Vai al contenuto

Benessere Economico


Ospite filotea

Messaggi consigliati

beh... a parte che il mio stipendio non è raddoppiato...

forse dovresti anche elencare il costo di beni e servizi.

paghi le stesse bollette di 10 anni fa?

te consumi come 10 anni fa? hai gli stessi servizi di 10 anni fa?

quando vai a fare la spesa, con la stessa somma di 10 anni fa porti a casa gli stessi prodotti?

dipende... se ci stai a perdere tempo li porti anche migliori. se lo fai alla leggera ci prendi la fregatura, come è sempre stato

le case costano la stessa cifra che 10 anni fa? gli affitti?

su questo ti do ragione, vai a capire cosa passa nella testa degli affittuari però

i mezzi pubblici? la benzina? il bollo auto? l'acqua? la tassa sui rifiuti?

ma secondo te queste sono cose che rimangono invariate nella quantità nel tempo?

l'iscrizione a scuola?

boh

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 795
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

 
la domanda che continui abilmente a dribblare è:

tu ti ci metti nel novero di quei lavoratori che "si devono adattare" o consideri questo ragionamento valido solo per gli altri, o chi l'ha fatto in passato (nonni, bisnonni, trisnonni eccetera)

intendo dire: questa stirpe gloriosa di tuoi parenti che s'è fatta un mazzo così per permettere a te Ego di studiare e poter esercitare la libera professione...

come ti sentiresti se,dopo tutti questi collettivi sacrifici, ti rendessi conto di non poter aspirare a esercitare quella professione ricevendone di che vivere? l'adattamento lo considereresti dignitoso o meno?

e ripeto (senza malignità dato che sto riportando un dato di fatto REALE) che questa ipotesi che ti propino non è così fantascientifica... possibile che tu sappia fare tanti ragionamenti sulle scelte lavorative altrui, e non ti fermi a riflettere su di te?

il fatto che io riconosco che se mi trovo in questa condizione è grazie a loro, non significa che mi senta in debito, e che lo debba saldare.

quindi quale è la tua domanda? non ho capito...

e cmq specifico che io non sono ricco come mio eh, 1100 euro di regali a natale non si sono mai spesi nella mia famiglia, neanche contando tutti i parenti più stretti :Straight Face:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
torno a risponderti juditta (ormai i riferimenti impliciti ad Egocentrum sono dappertutto :Nail Biting: ).

siccome in questo topic state rispondendo tu e mio vi riferisco a voi.

sarebbe preoccupante se tirassi in ballo qualcuno che non sta nemmeno intervenendo, piuttosto...

paranoia? :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
lo squotere una persona non ha come risultato la manifestazione di tale scossa :ola (4):

in genere il meccanismo di svalutazione interviene sulla fonte che provoca l'eventuale malessere, che non necessariamnte è una persona (altrimenti si sfocia nell'offesa); :good:

più che altro non capisco perchè ti senti "svalutato" o pensi che nelle mie parole ci sia "svalutazione"

perchè vai a ricercare in me motivazioni di questo tipo, oppure ritieni di avermi scossa?

mi pare lecito a questo punto, chiedermi se non siano piuttosto tue motivazioni che proietti su di me.

del resto se io ti rispondo in maniera "provocatoria", tu immagini che provi irritazione, repulsione, addirittura invidia verso di te...

juditta ma che è questo tuo atteggiamento nei miei confronti? finchè è irritazione o repulsione per come mi comporto ci può anche stare :Big Grin: ma... sarà mica invidia qesta? :Raised Eyebrow:

quindi tu, quando intervieni provocatoriamente in vari forum, verso chi provi irritazione, repulsione, addirittura invidia?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il fatto che io riconosco che se mi trovo in questa condizione è grazie a loro, non significa che mi senta in debito, e che lo debba saldare.

quindi quale è la tua domanda? non ho capito...

e cmq specifico che io non sono ricco come mio eh, 1100 euro di regali a natale non si sono mai spesi nella mia famiglia, neanche contando tutti i parenti più stretti :Straight Face:

la mia domanda è espressa chiaramente, poi se vuoi dribblarla o smaterializzarla...

come ti sentiresti se,dopo tutti questi collettivi sacrifici, ti rendessi conto di non poter aspirare a esercitare quella professione ricevendone di che vivere? l'adattamento lo considereresti dignitoso o meno?

comunque non mi interessa (e infatti non faccio minimamente riferimento a quello) che tu sia ricco o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
come fai a dire che non ti frega?

Io,oggi,non sono identica a quando non avevo una lira...guardo avanti e sono fiera di quello che ho costruito...non ho ancora raggiunto l'ultimo scalino e spero di riuscirci ...ma indietro non ci torno posso solo guardare a tutto quello che ho costruito questi anni ...ma solo per rincuorarmi un po...

Forse io a differenza tua sono ambiziosa...la gente mi dice che ti manca...che cavolo vuoi più dalla vita...solo il mio psi mi capisce e mi da corda per realizzare ancora di più.

Mio,ho l'impressione che te sei un pochetto 'piatto'.almeno per quello che hai scritto.

kiss

la sicurezza è qualcosa che non esiste, è un miraggio per imbrogliarsi.

io preferisco godere di cio che faccio non di cio che ho....cio che faccio è vero, mentre non posso in realtà possedere nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e cmq specifico che io non sono ricco come mio :Straight Face:

non esiste uomo ricco di cose, ma la ricchezza deriva da cosa sai cogliere dalle cose stesse.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
tipo l' ora :Straight Face:

Un orologio serve per leggere l'ora...

puo anche essere un ornamento...

ma si possono come con tutte le cose avere approcci diversi....

possiamo dipendere dall'apparire, o dal possedere, a me non da nulla oltre l'ora....amo guardare gli orologi, ma se miei o se in vetrina non trovo differenza.....possederlo o meno non mi da nessun piacere....e osservarlo non mi da tanto non è dei miei preferiti.....non ha le caratteristiche che a mio gusto rendono bello un orologio.....

Dipendere dalle cose è una caratteristica di molti, impedisce di vivere serenamente gli attimi che scorrono perchè sei li fermo a pensare cosa vorresti o a gongolare di quello che ai, io preferisco osservare chi o cosa ho intorno.....

questo orologio sta scombussolando il topic! :Talking Ear Off: con sarcarmo e ....vabbè lasciamo perdere :Talk to the Hand: ....pensa che quello che ho rotto prima era un panerai da almeno 3500 euro.....questo ti da indicazioni sulla persona che posso essere??? :icon_question::icon_confused: ...quello si che era bello....un opera d'arte! Nelle vetrine in giro non ne trovi e adoro osservarli....pultroppo il mio è irriparabile, direi distrutto anche se dovrebbero essere quasi indistruttibili...

se è un desiderio così grande, ve lo regalo se mi venite a trovare...! A me non serve e lo scambierei con una chiaccherata, credo valga di più! :Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

a te dei soldi non frega nulla... eppure in questo forum sei quello che ne parla più di tutti! soldi guadagnati, soldi spesi (di solito da tua moglie perchè a te non interessa), oggetti posseduti....

curioso no?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non esiste uomo ricco di cose, ma la ricchezza deriva da cosa sai cogliere dalle cose stesse.....

veramente stavo solo rispondendo a questo :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

tra l'altro nesuno credo abbia parlato di desiderare i tuoi soldi o il tuo orologio mio, e mi pare un finto buonismo quello di dire se venite in cambio di una chiaccherata vi regalo un orologio.

Proprio qui sul forum io conosco altri utenti che stanno molto bene economicamente che non si sono mai vantati di questo e quell'altro e di certo non si sono mai offerti elargire regali....questa a casa mia si chiama fare la carità (a chi non la chiede), e non è affatto da persone modeste....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
più che altro non capisco perchè ti senti "svalutato" o pensi che nelle mie parole ci sia "svalutazione"

perchè vai a ricercare in me motivazioni di questo tipo, oppure ritieni di avermi scossa?

mi pare lecito a questo punto, chiedermi se non siano piuttosto tue motivazioni che proietti su di me.

del resto se io ti rispondo in maniera "provocatoria", tu immagini che provi irritazione, repulsione, addirittura invidia verso di te...

quindi tu, quando intervieni provocatoriamente in vari forum, verso chi provi irritazione, repulsione, addirittura invidia?

juditta ma che vai blabblando? :Straight Face:

io non mi sento assolutamente svalutato; ho specificato tra l'altro che la svalutazione non necessariamente interviene sulla persona bersaglio oh.

ora non mi ricordo che cosa hai scritto precisamente, ma semplicemente ho riconosciuto questo meccanismo nel tuo minimizzare (per non ripetere lo sval) il modo in cui ho formulato la mia ipotesi.

naturalmente tanto più piccolo è il sasso che ci viene incontro, tanto meno fara male. sta qui la sua funzionalità.

il punto è, che motivo avevi di rendere piccolo sto sasso, se gia lo consideravi tale? :Batting Eyelashes:

io non ho visto il tuo atteggiamento come una provocazione, ma quanto come un accanimento (tanto adesso va di moda sto termine :icon_mrgreen: ) verso alcune cose che ho detto; da li ho formulato.

infine la tua conclusione è errata perchè parti dal presupposto sbagliato. quello che tu vuoi vedere come provocazione da parte mia, io lo vedo come confronto tra persone che la pensano diversamente. quando una delle due si destabilizza (per vari motivi), sto confronto trova risoluzione in vari modi.

non vedo possibiltà di nascita di nessuna irritazione repulsione e le altre cose che hai detto nel momento in cui si inizia un dibattito. casomai queste subentrano dopo :give_rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Proprio qui sul forum io conosco altri utenti che stanno molto bene economicamente che non si sono mai vantati di questo e quell'altro e di certo non si sono mai offerti elargire regali....questa a casa mia si chiama fare la carità (a chi non la chiede), e non è affatto da persone modeste....

scusa digi... ma proprio in questo topic (e anche in quell'altro), qualcuno (non mi ricordo chi) si è messo a colpevolizzare lo stato > il governo > berlusconi perchè sta pensando ai fattacci suoi, o non sta facendo abbastanza, per risolvere sta situazione dettata dalla crisi...

nn è chiedere la carità questa?

infine, non mi è parso di aver visto in questo forum utenti che si vantano di avere li sordi, tuttavia ne ho visti molti che si lamentano che non ce l'hanno, o che non ce stanno...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
scusa digi... ma proprio in questo topic (e anche in quell'altro), qualcuno (non mi ricordo chi) si è messo a colpevolizzare lo stato > il governo > berlusconi perchè sta pensando ai fattacci suoi, o non sta facendo abbastanza, per risolvere sta situazione dettata dalla crisi...

nn è chiedere la carità questa?

infine, non mi è parso di aver visto in questo forum utenti che si vantano di avere li sordi, tuttavia ne ho visti molti che si lamentano che non ce l'hanno, o che non ce stanno...

Io continuo a evitare di risponderti, non per niente Ego ma mi pare così assurdo paragonare il governo a mio che non mi va nemmeno di perderci tempo, nè tanto meno lo perdo a giustificarmi con te su ciò che ho detto, compreso il fatto che una cosa è parlare di crisi e portare i fatti e l'altra è lamentarsi, come una cosa è dire che non si sente la crisi e l'altra è permettersi di elargire regali non richiesti...ovvio che se coglieste queste sottigliezze, non ci sarebbe bisogno di stare a parlarne e siccome è inutile parlarne con chi non le coglie, io non ci perdo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

più che altro è delirante che uno definisca "chiedere la carità" il fatto che i cittadini chiedano al governo di intervenire per risolvere le problematiche dal paese..... tra l'altro usando soldi che SONO dei cittadini. pagati con le loro tasse.

quindi l'accostamento con la carità è quanto mai improprio.

caro Ego, quale tuo bisogno soddisfi, scrivendo queste castronerie che non stanno in piedi nemmeno dal punto di vista logico?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
più che altro è delirante che uno definisca "chiedere la carità" il fatto che i cittadini chiedano al governo di intervenire per risolvere le problematiche dal paese..... tra l'altro usando soldi che SONO dei cittadini. pagati con le loro tasse.

quindi l'accostamento con la carità è quanto mai improprio.

caro Ego, quale tuo bisogno soddisfi, scrivendo queste castronerie che non stanno in piedi nemmeno dal punto di vista logico?

ma infatti è per questo che non ha proprio senso rispondergli, era così assurdo che uno si perde anche di volontà nell'intavolare una discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
a te dei soldi non frega nulla... eppure in questo forum sei quello che ne parla più di tutti! soldi guadagnati, soldi spesi (di solito da tua moglie perchè a te non interessa), oggetti posseduti....

curioso no?

appunto perchè ne parlo.....per voi sembra un tabù....un qualcosa per vantarsi o vergognarsi....

mah :Batting Eyelashes: cusioso si, proprio curioso!

come per il sesso per i moralmente bloccati, non ne parlano: è tabu!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
tra l'altro nesuno credo abbia parlato di desiderare i tuoi soldi o il tuo orologio mio, e mi pare un finto buonismo quello di dire se venite in cambio di una chiaccherata vi regalo un orologio.

Proprio qui sul forum io conosco altri utenti che stanno molto bene economicamente che non si sono mai vantati di questo e quell'altro e di certo non si sono mai offerti elargire regali....questa a casa mia si chiama fare la carità (a chi non la chiede), e non è affatto da persone modeste....

io son certo che molti stanno "meglio" economicamente....sempre che esista un meglio o peggio per i soldi...

io dovessi dividere i felici dai tristi e credo che troverei ricchi da un lato e dall'altro così come i poveri...

la mia era una risposta ad una , "per me" provocazione.....ed era rivolta palesemente a Ransie.....

ho portato l'orologio come esempio di non aumento dopo tanti anni, poi se leggere degli importi richiama la vostra attenzione, bhè parlatene con lo psi, a me sentire cifre non fa nessun effetto. :Talking Ear Off:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
infine, non mi è parso di aver visto in questo forum utenti che si vantano di avere li sordi, tuttavia ne ho visti molti che si lamentano che non ce l'hanno, o che non ce stanno...

e sinceramente si nota come si rilevi una differenza che in sostanza non c'è,...lamentarsi o vantarsi....

uno è triste per cosa non ha, uno felice per avercela.....una medaglia vista da lati opposti...ma vabbè....

tabù. :Talk to the Hand:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
appunto perchè ne parlo.....per voi sembra un tabù....un qualcosa per vantarsi o vergognarsi....

mah :Batting Eyelashes: cusioso si, proprio curioso!

come per il sesso per i moralmente bloccati, non ne parlano: è tabu!

il problema non è parlare di soldi e di come si spendono. puoi aprire un topic apposta.

quello che ti faccio notare è la contraddizione...se uno non da importanza a una cosa, perchè ne parla continuamente?

si dice "la lingua batte dove il dente duole", no?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma infatti è per questo che non ha proprio senso rispondergli, era così assurdo che uno si perde anche di volontà nell'intavolare una discussione.

la volontà di instaurare la discussione deve essere reciproca. ma se ci si "scontra" con qualcuno il cui scopo non è discutere, bensì altri suoi scopi di natura personale...

beh, io c'ho altro da fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il problema non è parlare di soldi e di come si spendono. puoi aprire un topic apposta.

quello che ti faccio notare è la contraddizione...se uno non da importanza a una cosa, perchè ne parla continuamente?

si dice "la lingua batte dove il dente duole", no?

si dicono tante scemate nei proverbi....dipende come le leggi....

io parlo tanto di spiritualità , li il dente non duole?? Diciamo che ognuno vede la lingua battere dove gli conviene.....

qui si parlava di "benessere economico" appunto....

ripeto io riporto esempi con dati,,, poi se uno dai dati estrappola altro, dovrebbe chiedersi il perchè....

:Batting Eyelashes: tabù??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.