Vai al contenuto

obbiezioni alla psicoanalisi


mio

Messaggi consigliati

 

Pubblicità


  • Risposte 756
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

certo che l' analogia psicologia - religione è davvero tanto ricorrente. ( A titolo di mera constatazione). :Silly:

Anche l'analogia cazzeggio - qualsiasi argomento è molto ricorrente e credo anche preoccupante. :Silly:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
836468.gif c' hai preso!

se "argomento preso in esame" vuol dire, "preso da te in esame".

una domanda piccina picciò... e allora che ci fai in sto topic? l'argomento è quello!

ho capito che in sto forum è un ot unico, però a rigor di logica...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
una domanda piccina picciò... e allora che ci fai in sto topic? l'argomento è quello!

ho capito che in sto forum è un ot unico, però a rigor di logica...

perche lo decidi tu il tema eh ehe eh ehe !

ora arriva Ransie......

gli avete detto che ci sono i titoli!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
: )

Eh... quando si è sepolti sotto una montagna... che sia una montagna di cose "valide" o altro materiale perde un po' importanza... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
credevo fosse chiaro...

proprio no, manco a sfiorare... evidentemente ciò che si presentava come un' evenienza è qualcosa che si può certamente constatare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ransie... io non capisco... è un topic in cui si parla di un "tema", giusto?

tu pure hai scritto che le obiezioni alla psicoanalisi non si riducevano al mero discorso di scientificità.. sempre se non ho capito male...

e per alimentare la discussione ti si chiede di esplicitare il tuo punto di vista.

e tu fai la sdegnosa, rispondi a vanvera... anzi rispondi come se avessi davanti persone che stanno difendendo strenuamente e, come ami dire, aprioristicamente la psicoanalisi.

boh, rileggiti il topic, e scoprirai che non è così, l'unico è left, mi sembra. ma questa è la sua posizione.

qua l'unica che sta dando aprioristicamente per scontato qualcosa (cioè la nostra posizione in merito al tema proposto), sei tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ransie... io non capisco... è un topic in cui si parla di un "tema", giusto?

tu pure hai scritto che le obiezioni alla psicoanalisi non si riducevano al mero discorso di scientificità.. sempre se non ho capito male...

e per alimentare la discussione ti si chiede di esplicitare il tuo punto di vista.

e tu fai la sdegnosa, rispondi a vanvera... anzi rispondi come se avessi davanti persone che stanno difendendo strenuamente e, come ami dire, aprioristicamente la psicoanalisi.

boh, rileggiti il topic, e scoprirai che non è così, l'unico è left, mi sembra. ma questa è la sua posizione.

qua l'unica che sta dando aprioristicamente per scontato qualcosa (cioè la nostra posizione in merito al tema proposto), sei tu.

Juditta, piantala di insultare e inizia a comportarti da persona civile: hai fatto una domanda riguardante la "validità" di

questa o quell'altra cosa, e siccome per "validità" si può intendere qualsiasi cosa, se vuoi dare un senso alla domanda

che fai spiegaci che cosa intendi tu per validità. Se ci hai speso almeno un minuto a pensarci sopra.

Se no, cambia domanda. Un minimo sindacale di onestà intellettuale e di umiltà tocca anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

CITAZIONE(ransie @ 19 10 2010, 11:49 )

credevo fosse chiaro...

proprio no, manco a sfiorare... evidentemente ciò che si presentava come un' evenienza è qualcosa che si può certamente constatare.

A proposito di autoreferenzialità.

A me 'sto topic sembra diventato un mero esercizio/sfoggio di dialettica :Talking Ear Off:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

:Rolling Eyes:

(tra l'altro ho messo ste tra gli utenti ignorati, l'ho pure scritto qui. se non quotavi la sua domanda non l'avrei letta :He He:)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
CITAZIONE(ransie @ 19 10 2010, 11:49 )

credevo fosse chiaro...

A proposito di autoreferenzialità.

A me 'sto topic sembra diventato un mero esercizio/sfoggio di dialettica :Talking Ear Off:

a me sembra il solito mero sfoggio di cazzeggio .

si evita con cura ogni spunto di riflessione significativo e si ridonda brutalmente sulle boiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Perchè non partite da qualche scritto di Freud, e lo commentate?

Dal concreto?

Potrebbe essere uno spunto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Scusa Ste, dov'erano gli insulti??? :icon_rolleyes:

La disonestà intellettuale è un insulto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Perchè non partite da qualche scritto di Freud, e lo commentate?

Dal concreto?

Potrebbe essere uno spunto!

La catechesi dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
e tu fai la sdegnosa, rispondi a vanvera...

riprovo così:

Nell’ ambito di discipline scientifiche, o meglio che paventino una presunzione di scientificità e o superiorità in merito alla natura verificabile delle loro fondamenta, reputo con una certa serenità di poter affermare che, data la loro natura sostanziale, non soltanto non possano indossare gli abiti della validità ma le loro basi teoriche vadano propriamente riconsegnate alla categoria, sia sul piano logico che semantico, delle credenze, delle convinzioni o in altre parole, del mito. Spero sia più chiaro, mi sono anche impegnata a riassumere... ma nulla che non avessi già scritto. Non è sufficiente? Pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
riprovo così:

Nell’ ambito di discipline scientifiche, o meglio che paventino una presunzione di scientificità e o superiorità in merito alla natura verificabile delle loro fondamenta, reputo con una certa serenità di poter affermare che, data la loro natura sostanziale, non soltanto non possano indossare gli abiti della validità ma le loro basi teoriche vadano propriamente riconsegnate alla categoria, sia sul piano logico che semantico, delle credenze, delle convinzioni o in altre parole, del mito. Spero sia più chiaro, mi sono anche impegnata a riassumere... ma nulla che non avessi già scritto. Non è sufficiente? Pazienza.

molto carino.. non si puo' dire di no.. peccato che sia completamente privo di senso e soprattutto completamente lontano dal topic in discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La catechesi?

Ma che c'entra, scusa?

Semplice uso delle parole appropriate. Prendere un testo di tizio e commentarlo, è quello che si fa a catechesi

(sia che il tizio si chiami Matteo, che si chiami Karl, che si chiami Sigmund).

Ma te vuoi parlare di psicoanalisi o di banane?

Non sarebbe molto differente, se la cosa la si imposta in modo catechesico.

E' tanto malsano, prima di affrontare un argomento del quale viene chiesto se lo si trova "valido", mettersi d'accordo

su cosa si intende per "valido"?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
e poi mettersi anche d' accordo sul concetto di argomento.. etc etc. :)

Quello non sarebbe nemmeno necessario... basterebbe solo rinunciare a fare il verso dell'anOTra un post si e uno no

(sai cos'è l'anotra, no? E' quell'animale che appena si agita fa "ot! ot! ot!").

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.