Vai al contenuto

obbiezioni alla psicoanalisi


mio

Messaggi consigliati

Per capire se qualcosa è scientifico o no, non per capire se qualcosa è valido o no.

una mia vecchia prof di una materia inutile di cui non ricordo il nome disse che:

"è scientifico tutto ciò che possiede una metodologia (giusta o errata che sia) riscontrabile da chiunque avesse avuto (?) l'interesse di approfondire l'argomento"

secondo quest'ottica può essere scientifica anche una teoria sui maiali volanti, purche essa abbia una metodologia di indagine (es: acquistare i maiali, mettergli una bistecca a 10 metri, vedere se volano per mangiarla) e a patto che i risultati ottenuti siano riscontrabili da chiunque voglia approfondire se i maiali volano o meno.

cioè questi devono poter vedere come sono stati ottenuti questi risultati, qualunque essi siano.

poi la pippa della falsicabilità serve appunto per appurare quali di questi risultati, cmq scientifici, sono da considerarsi corretti o errati.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 756
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

bhè, come il buon Silvio non senti tutte le domande, o se le senti reputi intelligente il "cosa farà il Milan" e infame " il perchè non si fa processare??" :Nail Biting:

:icon_surprised:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bhè di certo prova.....il suo obbiettivo e star meglio....

poi che si ci riesca o meno è un altra cosa....

io credo che aiuti a non subire la società, in quello credo si, credo che riescano a rimetterti sui binari...e vivere secondo l'onda della società....

allora parliamo seriamente.. quando inizi un percorso psicanalitico o psicoterapeutico e decidi di portarlo avanti cambi.

cambia il tuo modo di vedere il mondo le cose e le persone.

io oggi ringrazio sempre la mi analista freudiana del passato per tutto il lavoro fatto insieme. l' ho odiata ...

milioni di persone nel mondo accedono a queste cure con ottimi risultati, chi in due mesi chi in dodici anni tutti migliorano.

ma il punto non è questo. la nostra società si basa fondamentalmente sui valori legati alla scoperta della psicoanalisi .

e questo ci differenzia da dittature come quella cinese o governi religiosi come quello islamico.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Riformulo la domanda. Tu dicevi (oggi) che: "né Pinker né Kandel sostengono che le loro teorie sono valide perchè gli studi che fanno

sembrano confermarlo: dicono solo che quella potrebbe essere la strada giusta".

Di cosa hanno bisogno per sostenere che le loro teorie sono "valide"?

Di ulteriori ricerche che possano provare una teoria piuttosto che un'altra. Ma al momento gli studi sono ancora in corso (e chissà per quanto lo saranno), per cui non si può dire che una teoria è valida e l'altra no.

Mentre invece... :Batting Eyelashes:

Se non si sottrae alle prove, vuol dire che la sua pretesa di scientificità non è un alibi. In altre parole: vuol dire che è realmente qualcosa di scientifico. Che non vuol dire valido o dimostrato, ma solo che appartiene all'ambito della scienza.

Poi questo non vuol dire che gli dia chissà quale valore aggiunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Mentre invece... :Batting Eyelashes:

usa l'alibi.....NON CI POSSO CREDERE!!!!

o forse lo credi! O meglio devi dirlo per sostenere la supercazzola....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bhè, come il buon Silvio non senti tutte le domande, o se le senti reputi intelligente il "cosa farà il Milan" e infame " il perchè non si fa processare??" :Nail Biting:

Senti, tu non me la racconti giusta! Questo non è un commento da berlusconiano quale è il Mio!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
libertà e psicoanalisi sono la medesima cosa.

un bel tema....

però se abbiamo , o almeno dovremmo avere la concezione del vocabolo libertà, si hanno ancora parecchi dubbi sul quel che è la psicoanalisi..

letteralmente dovrebbe essere lo studio della PSICHE, dell'io....credo però che si siano ottenuti risultati diversi....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Senti, tu non me la racconti giusta! Questo non è un commento da berlusconiano quale è il Mio!

Mio è come Gesù, uno dei pochi veri comunisti....

credo che io è i berlusconiani proprio non andiamo d'accordo.....da ragazzotto fui missino....ma fu un abbaglio' schiarito dall'amore dell'uguaglianza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mio è come Gesù, uno dei pochi veri comunisti....

credo che io è i berlusconiani proprio non andiamo d'accordo.....da ragazzotto fui missino....ma fu un abbaglio' schiarito dall'amore dell'uguaglianza.

Ooohhh! Mo' ti riconosco! Stavo andando in crisi! :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sono solo cresciuto di qualche giorno....a volte è importante!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma alla fine sta psicoterapia serve o è un mito.....come il topino che porta i soldi quando perdi i dentini?? :icon_surprised: Tu Stefano se avessi dei problemi del tipo insofferenza, stati di panico, manie di grandezza :muttley: , bulimia, o se tua figlia fosse anoressica o tentasse di suicidarsi o se pensasse che far sesso con chiunque incontri la purificasse.....la porteresti a far terapia o farsesti la supercazzola anche a lei....??

in neretto cio che dovrebbe aver una risposta :Big Grin:

Oh, finalmente una bella domanda, chiara e semplice! :icon_surprised:

Anche a me piacerebbe sapere la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sono solo cresciuto di qualche giorno....a volte è importante!

Dai, stavo scherzando... non prendertela! :air_kiss:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Oh, finalmente una bella domanda, chiara e semplice! :icon_surprised:

Anche a me piacerebbe sapere la risposta

Se ciò che interessa è la risposta mia (di Ste) l'ho già data nei miei primissimi interventi in questo topic

(non sono tipo da perdermi in chiacchiere... :Rolling Eyes: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Dai, stavo scherzando... non prendertela! :air_kiss:

:flowers2:

lo so che scherzi......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sui metodi per curare il "malessere psicologico", trattandosi di una cosa così vaga e con casistiche così vaste, credo che in generale non si possa

proprio pensare a qualcosa di "scientifico" in senso stretto... cioè... nel caso in cui si sa che viene da qualcosa di organico, magari può essere utile

una medicina, ma per tutto il resto può andar bene qualsiasi cosa, anche la religione per esempio, se va bene per il soggetto.

dunque dopo averla imbottita di psicofarmaci con una cura fai da te.....la porteresti da un prete?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

c'è chi porta gli psicotici dall'esorcista... :Rolling Eyes:

(se ricordo bene hanno fatto una statistica che solo 5 casi su 1000 che si rivolgono all'esorcista non sono riconducibili a patologie di altro tipo, quindi di gente che la pensa come ste ce ne deve essere parecchia in giro)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Di ulteriori ricerche che possano provare una teoria piuttosto che un'altra. Ma al momento gli studi sono ancora in corso (e chissà per quanto lo saranno), per cui non si può dire che una teoria è valida e l'altra no.

Ok, ora facciamo entrare in campo un nuovo ricercatore che riceve l'incarico di indagare in tal senso.

Indaga indaga indaga... ricerca ricerca ricerca e dopo 30 anni di vita da topo (precario) di laboratorio salta su e afferma:

"I risultati delle mie ricerche indicano che la teoria A è valida e la teoria B un po' meno". Tu cosa gli chiederesti?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dunque dopo averla imbottita di psicofarmaci con una cura fai da te.....la porteresti da un prete?

O da Krishnammuorti...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
O da Krishnammuorti...

su una tomba.....mah...

bhè comunque tu l'hai affermato...

io se fosse vivo bonanima...e se parlasse in inglese l'interessato glielo suggerirei, infondo molti li ha aiutati....

se gente come David Bohm lo riteneva valido, anche se non scientificamente provato ,...sai com'è :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ok, ora facciamo entrare in campo un nuovo ricercatore che riceve l'incarico di indagare in tal senso.

Indaga indaga indaga... ricerca ricerca ricerca e dopo 30 anni di vita da topo (precario) di laboratorio salta su e afferma:

"I risultati delle mie ricerche indicano che la teoria A è valida e la teoria B un po' meno". Tu cosa gli chiederesti?

sentiamo... :Straight Face:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
c'è chi porta gli psicotici dall'esorcista... :Rolling Eyes:

(se ricordo bene hanno fatto una statistica che solo 5 casi su 1000 che si rivolgono all'esorcista non sono riconducibili a patologie di altro tipo, quindi di gente che la pensa come ste ce ne deve essere parecchia in giro)

che culo! una doppia diagnosi in una botta sola, pure aggratis! E senza neanche l' indagine preliminare. :icon_confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.