Vai al contenuto

bulimia.dirlo in famiglia?


joker

Messaggi consigliati

ormai la mia domanda non è più "come fa la gente ad ammalarsi di disturbi alimentari", bensì "come fa la gente a nn ammalarsi di disturbi alimentari"....

mi rivolgo soprattutto a coloro che nn soffrono di tali disturbi...cm vivete cn il cibo? qual'è il vostro rapporto cn esso? vi capita qualche volta di mangiare di più? e cm vi sentite dopo un pasto abbondante?

joker...

ciao:)

non credo di avere disturbi alimentari.. però rispondendo alla tua domanda, dopo un pasto abbondante mi sento in colpa.

credo sia desiderio di controllo.

quando esco mangio ciò che voglio, anche molto, quando sono a casa è tutto molto misurato, un pò a causa di problemi curati elimnando cibi che mi creano intolleranze alimentari..che credo però sia diventa una scusa x mangiare di meno. Anche in passato mi è capitato di dosare la mia alimentazione nonostante sia magra.

il cibo è un mezzo x avere controllo sulla propria vita, e quindi possiamo punirci o farci un regalo.... ci sono tanti modi sbagliati di avere controllo, i disturbi alimentari sono uno secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 937
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

 
 
 

Hei jok, non scoraggiarti è il periodo prefestivo, è il peggiore, sapessi io oggi!!! Fra zeppole, babà, cioccolata e pasticcini, tutti che me li passavano davanti....e io che li guardavo come fossero energia vitale..e in colpa per questo....

Era da tanto che non cucinavo dolci (evitavo), oggi ho deciso di farlo per mio padre, gli ho preparato il babà che gli piace molto....poi stasera ho montato la panna prima di portarglielo ed è venuto atrovarmi un mio cugino, così si è seduto sullo sgabello della penisola osservandomi mentre preparavo la panna....e io mi sentivo osservata, non l'ho toccata, nemmeno leccato il cucchiaio per paura di essere "vista"!!!! Come una ladra!!!!! Che schifo che mi faccio....questo maledetto cibo per noi non sarà mai una cosa"normale"...leggendo quell oche ha detto Marley mi è venuto da piangere...come la capisco....in tutto quello che ha detto mi ci ritrovo....

Ti voglio bene piccola

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Jok,bella domanda la tua,anch'io me lo chiedo sempre:chissà come fa la gente normale ad essere...normale?

Come dice Filotea "è tutta invidia"...comunque,dal mio punto di vista (da quello di una quindi che ha devastanti problemi col cibo) ti posso dire cosa vedo e come vedo gli altri,quelli "normali". Ti faccio un esempio : il mio ragazzo. Allora,non è nè magro,nè grasso. Corporatura nella media insomma,anche se a volte esprime il desiderio di voler mettere giù qualche chilo. Bè accade questo : ora di pranzo,vive da solo,perciò la voglia di cucinare passa si e no una volta al mese. Bene,non gli va di cucinare? Scende al panificio e compra un pezzo di focaccia con le cipolle e un pezzo al formaggio,e il pranzo è fatto. Ora di cena : è a casa col suo coinquilino,che si mangia? Che dici facciamo un piatto di pasta? Ok vada per la pasta. a posto. Giorno successivo-pranzo:è stanco,torna a casa più tardi dal lavoro,non gli va di cucinare...? Be semplice non mangia. Mangerà quando avrà fame. é incredibile,invcredibile! Non sai quanto ci faccio caso e quanto mi fa invidia. Mangiare è per lui motivo di sussistenza. Mangiare è = ad avere fame! Ci pensi,viene dallo stomaco e non dalla mente. è un problema che non gli sfiora il cervello per più di 10 minuti al giorno se è tanto! Lo invitano a mangiare la pizza la sera,dopo che magari a pranzo sua madre ha preparato per una squadra di calcio? Be lui va,senza alcun problema. Se ha fame mangia,se no no. Se è il compleanno di qualcuno e gli presentano davanti una millesfoglie con succulento strato di crema,cioccolato e panna? Be se ne ha voglia la mangia,altrimenti la lascia nel piatto! E il punto è che può capitare che non ne abbia voglia!!!!! Capisci? La lascia lì,nel piatto,davanti a se per magari mezz'ora,finchè nonci si alza da tavola,la torta rimane lì...e lui può anche non mangiarla! è una persona normale. Normale! Non vive per il cibo;se gli capita di volersi togliere lo sfizio di una piadina alle 4 del pomeriggio lo fa...così come alle 4 del mattino. Se partecipa ad una festa a buffet...non significa che questa diventerà un ABBUFFET! E se lo diventerà,bene,si è tolto la voglia. Tutto a cuor leggero...come il Kinder Bueno insomma! Questa è la vita di una persona normale:il cibo soddisfa il palato ma è prima di tutto energia per il nostro arganismo,serve per andare avanti,quello che serve si utilizza,quello che è in più lo si lascia da parte.

E io che devo stare a guardare se mangiare 60 o 70 g di pasta a pranzo a seconda che la sera prima abbia ingerito dei carboidrati o meno;che rifiuto una pizza con le amiche il giovedì,in preventivo che domenica sarà pasqua...

insomma....tanta invidia e tanta impotenza. sob

sarebbe bello però sentire il parere davvero della controparte! attendiamo con ansia! :huh:

che bella filosofia quella del tuo ragazzo ! voglio adottarla anche io o almeno ci voglio provare !

io mi ritengo una persona "quasi normale" nei confronti del cibo in questo momento, però quando ero a scuola ho rischiato di cadere nell'anoressia e dopo quel periodo ho avuto sempre un rapporto un po conflittuale con il cibo.

adesso ho raggiunto un certo equilibrio nel mangiare e nel mio rapporto con il cibo, però non ho raggiunto la "normalità" assoluta !

mi peso molte volte nell'arco della settimana (anche io come diceva Stellina, sono molto influenzata dalla bilancia) e, se magari mangio un po troppo e prendo un chilo o due , mi sento terribilmente in colpa e mi sento come se avesso preso 5 chili invece di uno !

credo che più di così non posso migliorare, però mi ritengo già soddisfatta e cerco di fare sport regolarmente e di mangiare in modo corretto !

per Joker : seguo sempre il tuo topic perchè spero che tu un giorno possa scrivere di stare meglio e di aver risolto i tuoi problemi.

mi è dispiaciuto leggere il tuo sfogo e leggere che non ce la puoi fare, ma io penso che invece ce la puoi fare, ce la devi fare !

l'impegno ce lo stai mettendo tutto, si vede da quello che scrivi, quindi vedrai che sarà premiato dai risultati !

CORAGGIO !

un bacio

Rita

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è solo uno sfogo....

Ciao piccola, sfogarsi fa bene, ma poi bisogna reagire, anche per me questo non è un periodo molto bello, soprattutto da quando sono andata dallo psi, mi sembra di essere peggiorata ma so che è così perchè sto pensando molto alle cose che mi fanno male e che in effetti mi ha praticamente ordinato di fare per mezz'ora al giorno :sun: .....dai piccolina vedrai che ce la faremo :;): ....tvb. Stellina.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao eufrasia è tanto che nn ti leggo....spero tanto che sia come dici tu...io ci sto provando davvero...però da quando vado dalla psi, si le cose sn migliorate molto, ma mi accorgo che le abbuffate si presentano il giorno dopo dell'appuntamento...appena torno dalla terapia sn stanchissima e vorrei solo andare a dormire, e inoltre insieme a qst senso di sonno si aggiunge un grande senso di tristezza...so ke la terapia fa male, questo l'ho scoperto...però io nn voglio che mi porti alle abbuffate....

uff...ma xkè è sempre tutto complicato?

grazie a voi ragazze...

joker...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao eufrasia è tanto che nn ti leggo....spero tanto che sia come dici tu...io ci sto provando davvero...però da quando vado dalla psi, si le cose sn migliorate molto, ma mi accorgo che le abbuffate si presentano il giorno dopo dell'appuntamento...appena torno dalla terapia sn stanchissima e vorrei solo andare a dormire, e inoltre insieme a qst senso di sonno si aggiunge un grande senso di tristezza...so ke la terapia fa male, questo l'ho scoperto...però io nn voglio che mi porti alle abbuffate....

uff...ma xkè è sempre tutto complicato?

grazie a voi ragazze...

joker...

ciao Joker,

effettivamente era da un po che non scrivevo sul forum. sto facendo delle visite mediche per un problema che non si capisce da dove venga perché fin'ora le visite che ho fatto era tutto ok. dovrò indagare ancora e non è che le visite mediche siano facili da affrontare per me, però mi faccio coraggio !

è una bella domanda quella che ti fai "ma perché è sempre tutto complicato?"

la risposta purtroppo non c'è e , dato che ho qualche anno più di te , ti posso dire che questa domanda te la farai ancora per molti anni, almeno fino ai 30 !

non credevo fosse possibile, però ho sperimentato su di me che il passaggio dei 30 anni rende un po più maturi e più "saggi" e i problemi si affrontano da una diversa prospettiva !

oppure l'età non c'entra niente e sono solo io che , dopo tutti questi anni a cercare di essere migliore e soprattutto più ottimista, sono quasi arrivata alla meta !

non ho mai fatto una terapia , però immagino quanto possa fare male. non so il motivo per cui ti porti alle abbuffate, ma credo che andando avanti con il tempo le cose continueranno a migliorare, come tu stessa dici che sono già migliorate !

cerca di concentrarti solo sui risultati positivi che stai avendo !

io faccio sempre così e la maggior parte delle volte funziona !

un abbraccio

ciao

Rita

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

un saluto a Rita....come va con lo studio? Che problemi di salute hai Rita....? spero niente di grave...hai detto che dopo i trenta si riesce a trovare uan certa stabilità? Speriamo visto che ci sono vicina!!! Mah no so!!! Io quanto più tempopassa più peggioro invece....stacavolo di consapevolezza a me non fa affatt obene!!!

Alla mia jokerina volevo dire che : TI VOGLIO TANTO BENE e ti capisco..maldette feste!!!!

Ce la faremo jok cel a fa remo, e che cavolo!!!!

Un abbracci ogrande a tutte e due....smack

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ragazze vi sono vicina......e anche se in situazioni diverse, come dice Giusy, CE LA FA RE MO!!! Vi abbraccio :): e.......piacere di conoscerti Rita....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

lo spero...

vi voglio bene ragazze...

ce la faremo si!

un giorno o l'altro ce la faremo...

joker...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

jok non hai scritto stupidaggini...è solo ciò che senti...lo sappiamo bene che razionalmente non è vero ciò che dici ma noi adesso non siamo razionali e tanto meno oggettive...è una cosa che penso sempre anch'io...quando guardo quelle ragazze scheletriche penso (e mi senti stupida, lo so bene che è follia!!!): almeno hanno qualcosa di cui essere fiere...stanno raggiungendo il loro scopo...noi invece ?

E comunque ho letto da qualche parte che è davvero come dici, l'anoressia all'inizio (finchè poi non comincia a diventare un poblema molto grave, intaccando la salute in modo irreversibile) dà molta euforia e voglia di fare, ci si sente potenti, in grado di controllare il tuttto....ci si sente forti di questa nuova scoperta...finalmente qualcosa che va nel verso in cui si vuole, queste ragazze spesso tendono a fare molto sport e quindi vengonoviste bene da chi le sta attorno...poi quando sono fra amiche riescono a evitare di mangiare schifezze e vengono anche invidiate per la forza di volontà , naturalmente sono effimere vittorie ma che danno la carica e la forza per andare avanti per questo tunnel che porta anche alla morte....consapevole!!!!!

Fabiola De Clerq nel suo libro "tutto i pane del mondo" diceva che però una volta guarite le bulimiche almeno hanno la possibilità di riprendere il loro peso forma...insomma in qualche modo si riappropiano del loro corpo....invece le anoressiche (che comunque avranno per sempre un rapporto strano con il cibo) devono vedere il lor corpo ingrassare, necessariamente per potersi rimettere...e questo è molto difficile da accettare anche per coloro che sono guarite.....

Le abbuffate sono solo i sintomi jok, noi dobbiamo pensare alla malattia....non so come si fa e se si guarisce davero o del tutto ma dobbiamo provare a riappropriarci di noi stesse...non possiamo accettare di sprofondare nel dolore sordo che ci possiede....

Sono stanca.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

abbiamo gli stessi pensieri jok, anch'io credo di aver sofferto di disturbi alimentari da molto prima che me ne accorgessi davvero, che dessi un nome a questo comportamento ossessivo verso il cibo...e un anno fa sono stata così stupida da illudermi che tutto era passato e se ci ripenso ogni volta che lo dicevo era solo per autonvincermi...e adesso la parte peggiore: la ricaduta....non pensavo potessi stare così male....riesco a gestire un pò la cosa ma dentro sono a pezzi....mi sento marcia....

Non so se riuscirò mai a guarire da questo schifo ma almeno ci provo, perchè così non è vivere...se penso a queste feste sto ancora peggio, devo autocontrollarmi....vorrei tanto che mi venisse una febbre così posso stare a casa mia e non vedere nessuno...è stupido lo so ma che ci posso fare....

spero che la settimana prossima mi chiami almeno la psicologa...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Oddio oddio oddio!tutte con gli stessi pensieri,tutte con le stesse paure??!!Perchè??!! Perchè mi ostino a credere di poter essere verso la via di uscita da questa vita del xxxx e invece sono ancora qui a leggere questo topic,con questo argomento,sempre alla ricerca di questo argomento..di gente che abbia il mio stesso problema. E siamo tutte qui,con questa voglia di parlarne. Mi sento aggrappata ad un filo! Ogni volta che leggo questa discussione,ogni volta che giro sul web alla ricerca di un forum di disturbi alimentari è solo perchè spero in una soluzione. Ho bisogno di una soluzione. Non so per voi com'è,vi prego ditemi che non è così. Ditemi che non continuate a parlarne solo attraverso uno schermo;ditemi che non leggete ogni risposta,ogni esperienza altrui nella speranza di cogliere tra le righe la miracolosa soluzione che nessuno vi ha ancora proposto! Per favore! Perchè per me è così. Ogni giorno,ogni giorno con l'unico scopo di fondo di controllarmi,raggiungere il controllo anche questo giorno e poi domani di nuovo daccapo. Ogni giorno nella speranza che non avrò bisogno dei soliti biscotti in più;ogni seduta dallo psi nella speranza che finalmente,quella sarà la volta buona in cui lui avrà deciso di rivelarmi il segreto! Il modo in cui si può scappare da tutto questo e ritornare normale. Ritornare a mangiare per vivere e non più a vivere per mangiare;non più ad attendere la prossima seduta:non più ad aspettare la nuova abbuffata e poi un'altra risalita e poi un'altra discesa...e sempre così. Tutti questi anni così,incompiuti. Anni buttati via,di nulla di fatto,nulla di bello per me e per chi mi sta attorno. Solo tanta tanta incompiutezza. Ma voi non avete quella soluzione,così come il mio psi non conosce quella formula magica. Ed io continuo a vivere per condividere la mia tristezza. Continuo ad leggere i forum,a restare in terapia....alla ricerca della solita utopia. Consapevole del fatto che è solo un'utopia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

nn vuoi sentirtelo dire e nn te lo dirò...

ti abbraccio stretta stretta marley...

joker...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ehi rita....immagino che le visite mediche siano una scocciatura ma tienimi informata ok? spero nn sia niente di grave, e spero tutto si risolvi in breve tempo e in meglio....

già..xkè è sempre tutto complicato? ormai anche le piccole cose, come ad esempio andare a "divertirsi" a pasquetta, per me è diventata una catastrofe...vorrei starmene a letto tutto il giorno e invece nn posso...ho trascorso 2 giorni di abbuffate, ieri è andata meglio, e oggi speriamo vada bene...il motivo delle abbuffate nn lo capisco neanche io credimi...nn so cosa possa indurmi a farmi del male in qst modo....ma spero di capirlo presto e evitarlo in futuro...per ora sto male, sn triste...ecco depressa va, che è meglio...in qst giorni nn ho aperto bocca in casa, e ovviamente i miei mi chiedono cos'ho...sai io faccio terapia familiare e immagino giovedì prossimo cosa uscirà fuori, e già mi prende l'ansia...che palle, speravo tanto che almeno la terapia potesse essere più facile, e invece...

vabè è sempre il costo che devo pagare per tutto il male che mi sono fatto e che ho fatto in questi anni...

tienimi informata eh....

un abbraccio..

joker...

sì, le visite sono una scocciatura, però per fortuna ho trovato due medici simpatici e competenti e me le hanno fatte pesare un po meno !

per ora i risultati sono stati positivi , dalle visite è risultato che è tutto ok. ora mi mancano da fare le analisi del sangue .

ti farò sapere.

anche per me , quando avevo la tua età, fare qualsiasi cosa, come anche una scampagnata o un'uscita con gli amici, a volte era una tragedia. non sai quante serate e quante feste ho passato a casa, perché non avevo la minima voglia di uscire, mi sentivo triste, brutta e pensavo che non importasse a nessuno se c'ero o no !

adesso me ne pento di quelle serate passate a casa, perchè magari mi hanno tolto la possibilità di allargare il giro delle mie amicizie o di conoscere qualcuno di interessante.

se potessi tornare indietro mi comporterei diversamente, però purtroppo non si può !

comunque non mi lamento, perché alla fine, anche se sono uscita poco, un ragazzo l'ho trovato lo stesso e me lo sono pure sposato ! :D: e l'ho conosciuto proprio ad una scampagnata del primo maggio !

a parte questa divagazione, se posso darti un consiglio, non è che devi uscire a divertirti per forza se proprio senti che non ce la fai, però qualche volta dovresti anche sforzarti di farlo, tanto se stai a casa è anche peggio, la tristezza aumenta e basta !

anche io in casa quando ero adolescente parlavo poco e con i miei non riuscivamo proprio a capirci. penso che accada in tutte le famiglie e per i più svariati motivi .

ciao

un bacio

Rita

Link al commento
Condividi su altri siti

 
un saluto a Rita....come va con lo studio? Che problemi di salute hai Rita....? spero niente di grave...hai detto che dopo i trenta si riesce a trovare uan certa stabilità? Speriamo visto che ci sono vicina!!! Mah no so!!! Io quanto più tempopassa più peggioro invece....stacavolo di consapevolezza a me non fa affatt obene!!!

Alla mia jokerina volevo dire che : TI VOGLIO TANTO BENE e ti capisco..maldette feste!!!!

Ce la faremo jok cel a fa remo, e che cavolo!!!!

Un abbracci ogrande a tutte e due....smack

ciao Giusy,

il mio problema di salute non è serio, ho un ronzio all'orecchio, che ho scoperto non dipende dall'orecchio e sto facendo le visite per scoprirne la causa.

lo studio procede. dopo l'esame di febbraio ora sono in pausa. dopo Pasqua riprendo a studiare .

mah, nel mio caso i 30 mi hanno fatto maturare, ma ognuno è diverso , non so !

ciao ciao !

Rita

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ragazze vi sono vicina......e anche se in situazioni diverse, come dice Giusy, CE LA FA RE MO!!! Vi abbraccio :D: e.......piacere di conoscerti Rita....

piacere mio Stellina ! Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
ciao Giusy,

il mio problema di salute non è serio, ho un ronzio all'orecchio, che ho scoperto non dipende dall'orecchio e sto facendo le visite per scoprirne la causa.

lo studio procede. dopo l'esame di febbraio ora sono in pausa. dopo Pasqua riprendo a studiare .

mah, nel mio caso i 30 mi hanno fatto maturare, ma ognuno è diverso , non so !

ciao ciao !

Rita

Ciao Rita, anche mia sorella aveva un ronzio all'orecchio (tipo il fruscio del televisore rotto) e le hanno diagnosticato una malattia (eretitaria anche se nessuno che noi ricordiamo in famiglia l'ha mai avuta), chiamata otosclerosi....in pratica se non presa in tempo può pèortare alla sordità totale ma lei per fortuna l'ha scoperta subito e la tiene sottocontrollo...ma sono sicura che i medici che ti hanno in cura sanno bene quello che fanno e tifo per te che sia tutto positivo e magari sia una cosa di poca importanta..fammi sapere eh....e gli esami???

Sai qual'è il mio problema Rita ? Che sono maturata troppo in fretta...e che non mi sono goduta il tempo dell'adolescenza e adesso mi ritrovo a trent'anni povera di quelle esperienze che si fanno solo a quella età e non pronta ad affrontare l'età adulta vera e propria e per di più con un sacco di problemi che mi porto dietro da ormai troppo tempo....ho bisogno di scrollarmeli di dosso ma non è facile....

Ci sentiamo, è sempre un piacere leggerti....buona Pasqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.