Pubblicità

PSICOLOGIA NEWS n. 47 - 27.12.2001

0
condivisioni

on . Postato in News libri e riviste | Letto 856 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)
  • DREAMWORK - Lavorare con i sogni
  • Psichiatria prossima - La psichiatria territoriale in un'epoca di crisi
  • Goditi la pensione

Stefano De Camillis - Deborah Trinchi
DREAMWORK - Lavorare con i sogni
Guida per una comprensione psicologica del significato dei sogni
EdUP, pagg.158 Lire 26.000 (Euro 13,42)

I sogni rappresentano il più affascinante e misterioso prodotto della psiche e sono stati oggetto di interesse per l’uomo fin dall’antichità. Come modalità di espressione della mente essi parlano un linguaggio sconosciuto all’uomo moderno. Al sogno, in quanto forma di pensiero ambigua, sono stati attribuiti significati di “soddisfazione di desideri”, “compensazione psichica”, “anticipazione”, “espressioni delle parti del Sé”. Il manuale descrive un metodo semplice per lavorare con i sogni e comprenderne il significato che non richiede conoscenze specifiche. Questa agevole guida illustrata offre al lettore, attraverso un approccio pratico e scarsamente teorico, la possibilità di accostarsi ai propri sogni per arrivare a decifrarne il linguaggio e riappropriarsi della più universale attività creativa rappresentata dal sognare.


Giuseppe Riefolo
Psichiatria prossima - La psichiatria territoriale in un'epoca di crisi
Nota introduttiva di Paolo Sylos Labini
«Nuova Didattica. Psicologia»
formato 15x22, 154 pp., lire 30000, ISBN 88-339-5669-5
Bollati Boringhieri Editore

La «crisi» di cui parla il sottotitolo, alludendo a uno dei primi saggi di Bion, non va intesa in senso negativo: quello che la psichiatria oggi vive è infatti un periodo di grandi prospettive. La recente aziendalizzazione e la continua revisione dei modelli clinici introducono elementi di novità e impongono un attento esame della situazione, soprattutto su un piano dinamico, come verifica della capacità di autonomia interna da parte dei servizi. Emergono nuove categorie di disagio e di sofferenza, con nuove modalità di presentazione del bisogno da parte dell’utenza. Con un linguaggio a tratti provocatorio e paradossale, l’autore propone un particolare uso del registro psicoanalitico come vertice che può permettere una nuova lettura degli eventi interni alle istituzioni, i cui «limiti» possono essere colti nella loro funzione positiva di oggetti psicologici e di elementi costitutivi di un setting originale. In questo senso, le terapie possono essere strutturate all’interno di un assetto continuamente variabile, mentre la stabilità necessaria al processo terapeutico si fonda su elementi interni alla relazione. Gli operatori si affideranno alle risorse dei pazienti, prima che alle certezze delle tecniche. Quest’ottica potrà condurre a esiti utili sul piano organizzativo e terapeutico, opponendosi decisamente a una diffusa «cultura della lamentazione» riguardo ai servizi pubblici.

Giuseppe Riefolo, psichiatra e membro associato della Società Psicoanalitica Italiana, è responsabile del Centro di Salute Mentale di via Cassia 5, della ASL Roma E. Con Filippo Maria Ferro, è autore di Figure dell’isteria (Metis, 1996).


Vicky Maud
Goditi la pensione
Traduzione di Ada Arduini
Lo psicologo di famiglia
L. 16.000 8.26, Pagine 152
Editori Riuniti

Quando ti ritiri dal lavoro la tua vita si rivoluziona così come quando hai cominciato a lavorare. Nuova libertà e mancanza di impegni fissi possono darti entusiasmo o deprimerti. Vuoi essere più vicino alla tua famiglia? Quanto tempo ed energia vuoi dedicare ad essa? Vuoi stare in una casa vicino al mare o in una casa isolata? Come starai tutto il giorno con la tua compagna? Oppure vuoi continuare a lavorare, e che genere di lavoro vuoi fare? Questo libro ti aiuta a capire cosa vuoi. Ti suggerisce un ventaglio di possibilità fra cui scegliere, e ti fa contare i giorni che ti separano dalla pensione in modo simpatico e allegro.

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità