Pubblicità

Il lavoro della psicologia

Il paziente e l'uso del cellulare in seduta

on . Postato in Il lavoro della psicologia

L'uso dello smartphone durante la seduta può rivelare qualcosa di significativo sul paziente? Come l'uso del cellulare in seduta può influenzare il rapporto tra terapeuta e paziente? E come può modificare tale relazione?

Il paziente e l'uso del cellulare in sedutaIl Dottor Benjamin Chaney, nella sua formazione ed esperienza di psichiatra e psicoanalista, ha imparato a prestare molta attenzione ai dettagli: nota quando i suoi pazienti cambiano tono di voce, quando il flusso di idee cambia direzione, o quando sembrano entrare in un nuovo stato emotivo.

Questo focus sui pazienti è essenziale per fare bene questo lavoro, ma può anche, a volte, oscurare qualcosa di significativo, ossia il modo in cui interagiscono con i loro telefoni.

La mente psicoanalitica

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Le persone sono in conflitto tra desideri e impulsi che la società ritiene inaccettabili, e il nostro comportamento riflette le modalità attraverso cui la nostra mente ci protegge da tali desideri proibiti.

la mente psicoanaliticaFreud è comunemente rappresentato dai media, dalle riviste scientifiche e perfino da alcuni professori di psicologia come il grande “sessualizzatore” del comportamento umano.

All'interno della sua teoria, egli ha proposto che la prima forma di gratificazione derivi dalle fissazioni orali, poi dalle zone erogene, culminando in delle fantasie sessuali che coinvolgono uno dei genitori.

Vissuti infantili precoci e depressione.

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Nelle storie di vita di adulti depressi troviamo spesso esperienze infantili predisponenti e comunque significative e frustranti che hanno influenzato e condizionato lo sviluppo psicoemozionale.

VISSUTI INFANTILI PRECOCI E DEPRESSIONESecondo Karl Abraham, psicoanalista di fama mondiale, vissuti emozionali ed esperienze infantili altamente frustranti esporrebbero i bambini, una volta divenuti adulti, alla depressione.

Secondo B.Bettelheim, uno dei maggiori esponenti di psicologia infantile, i comportamenti a rischio di adulti e adolescenti che mettono in pericolo la loro vita rappresenterebbero tentativi disperati di mettere a tacere la loro voce interiore di autosvalutazione: non vali niente, sei una nullità, convincimenti interiori originati da esperienze infantili che avevano fatto sentire il bambino una persona di nessun valore.

La Telepsicologia, la realtà italiana.

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Con la pandemia legata al Covid-19 si è creata la necessità di cercare ed usare forme diverse di supporto in campo psicologico. Una breve disamina su Telepsicologia, Psicologia Online, Privacy, Telemedicina e su cosa accade in Italia.

telepsicologia

Quando parliamo di aiuto psicologico non possiamo non riferirci alla richiesta di questo prezioso sostegno che i professionisti del settore offrono quotidianamente, soprattutto ad un anno dallo scoppio della pandemia. A livello mondiale l'aspetto tecnico, pratico e legale della professione ha subìto dei profondi cambiamenti, non attribuibili ad una semplice modifica della forma ma ad un vero e proprio assetto psicologico di cura.

La disregolazione affettiva in presenza di un trauma complesso

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Una delle caratteristiche più importanti del Disturbo da stress post-traumatico complesso prende il nome di “disregolazione affettiva”. Questa consiste nel vivere in modo esplosivo emozioni come rabbia e paura, che irrompono improvvisamente e rendono la persona incapace di controllarle.

La disregolazione affettiva in presenza di un trauma complessoQueste esplosioni emotive possono essere terrificanti sia per la vittima che per l'eventuale interlocutore, e hanno una durata variabile, da qualche minuto a qualche ora.

Solitamente sono innescate da stimoli neutri a cui la maggior parte delle persone reagisce a malapena.

Come la psicoterapia modifica i tratti di personalità

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Una recente meta-analisi ha rilevato che bastano poche settimane di psicoterapia per produrre cambiamenti significativi e duraturi nella personalità dei clienti, in particolare alla riduzione del tratto di nevroticismo e nell'aumento di estroversione.

Come la psicoterapia modifica i tratti di personalitàUna nuova meta-analisi pubblicata nella rivista “Psychological Bullettin” ha esaminato 207 studi sulla psicoterapia e studi correlati pubblicati tra il 1959 e il 2013, che hanno coinvolto più di 20.000 partecipanti, con misure di personalità prese ripetutamente nel tempo.

Arteterapia e salute mentale

on . Postato in Il lavoro della psicologia

L'arteterapia è un tipo relativamente nuovo di trattamento che aiuta le persone a migliorare la propria salute mentale attraverso la creatività.

Arteterapia e salute mentaleIn genere, l'immagine che abbiamo dell'analisi personale o della psicoterapia è quella di essere seduti su una poltrona o stesi su un lettino a parlare di problemi personali.

Tuttavia, un ramo in crescita della psicoterapia sta incoraggiando le persone a prendere un pennello.

Il Gruppo: dinamiche, ruoli, origine nell'uomo

on . Postato in Il lavoro della psicologia

la definizione di gruppo, le sue caratteristiche, i ruoli al suo interno e la sua origine evolutiva nell’uomo.

IL_GRUPPO-DINAMICHE-RUOLI-ORIGINE-NELLUOMO.fw.png

Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo.
Henry Ford

Il gruppo è la risultanza psicologica dell’interazione fra due dinamiche dette di membership (essere membro del gruppo) e di groupship (essere gruppo). Quindi partiamo dall’idea che costruire un gruppo è un processo dinamico tra dentro e fuori dei vari soggetti che appartengono al gruppo.

La prima fase di vita del gruppo è il FORMING in cui il gruppo si forma e si stabiliscono le regole di base,si mantengono le formalità e i membri si considerano estranei; in seguito lo STORMING in cui i membri iniziano a comunicare ma si considerano individui e non parte del team; resistono al controllo del leader e mostrano segni di ostilità; poi c’è la fase del NORMING in cui la gente inizia a far parte del gruppo e capisce che puo’ ottenere risultati accettando i punti di vista degli altri; nel PERFORMING il team lavora in un’atmosfera aperta e di reciproca fiducia dove la flessibilità è la chiave e le gerarchie hanno poca importanza; nell’ADJOURNING il team effettua una valutazione del periodo e pianifica la transizione per il futuro riconoscendo i contributi dei singoli membri.

La psicoterapia nell’ambito delle neoplasie

on . Postato in Il lavoro della psicologia

L’importanza del supporto psicologico e del lavoro di èquipe nel paziente oncologico

La psicoterapia nellambito delle neoplasieIl cancro, come patologia cronica, può determinare diversi cambiamenti nello stile di vita di una persona,  tale da andare ad ripercuotersi su tutto il contesto fisico, sociale e psicologico di chi si "scontra" con l'evento-malattia; le persone che vivono con il cancro hanno infatti un rischio maggiore di sviluppare vari problemi psicologici.

Gli studi infatti dimostrano che tali soggetti soffrono non solo di sintomi fisici, ma anche dello stress psicologico e sociale associato sia alla diagnosi che al trattamento della loro malattia.

I confini nella relazione psicoterapeutica

on . Postato in Il lavoro della psicologia

In psicoterapia c'è bisogno di regole e aspettative da discutere e concordare affinchè la relazione psicoterapeutica sia accettabile e di successo per tutte le parti. I confini costituiscono le regole e le aspettative concordate che articolano i parametri della relazione.

I confini nella relazione psicoterapeuticaIl processo di psicoterapia è basato sulla relazione. Il modo in cui gli psicoterapeuti si comportano in queste relazioni ha implicazioni cliniche ed etiche significative.

I Principi Etici degli psicologi e del Codice di Condotta chiariscono gli obblighi etici relativi ai confini e alle relazioni multiple che sono probabilmente ben note agli psicoterapeuti, come ad esempio il non impegnarsi in relazioni sessuali con i propri clienti.

Tuttavia, il Codice Etico APA non può fornire regole rigorose da applicare a tutte le situazioni cliniche che possono sorgere nella pratica.

La resilienza: una capacità essenziale per superare le avversità della vita

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Sempre più spesso, specialmente nell’ultimo periodo, si è sentito parlare nei servizi giornalistici, in televisione o in radio del termine resilienza. Ma cosa si intende con esso? E perché è così importante nella vita?

di Lorenza Fiorilli

La resilienza una capacità essenziale per superare le avversità della vita

La psicologia ha preso “in prestito” questo concetto dalla fisica, con il quale si indica la capacità di un materiale di resistere agli urti senza spezzarsi e di riacquistare un assetto più possibile simile a quello originario.

Come un pezzo di metallo può subire degli urti e ritrovare una nuova forma, anche gli esseri umani hanno in sé la capacità di fronteggiare e superare un evento traumatico o un forte stress.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

informarsi sul web, quando si ha un problema psicologico

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Bossing

Il bossing o job-bossing è definibile come una forma di mobbing "dall'alto" ossia attuato non da colleghi di lavoro (o compagni di scuola, di squadra sportiva...

Gelosia retroattiva

La gelosia retroattiva prende anche il nome di sindrome di Rebecca, nome ispirato dal film di Alfred Hitchcock, ovvero Rebecca la prima moglie, tratto dal roman...

Sindrome di Munchausen

S'intende un disturbo psichiatrico in cui le persone colpite fingono la malattia od un trauma psicologico per attirare attenzione e simpatia verso di sé. A vol...

News Letters