Pubblicità

Il lavoro della psicologia

La mente psicoanalitica

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Le persone sono in conflitto tra desideri e impulsi che la società ritiene inaccettabili, e il nostro comportamento riflette le modalità attraverso cui la nostra mente ci protegge da tali desideri proibiti.

la mente psicoanaliticaFreud è comunemente rappresentato dai media, dalle riviste scientifiche e perfino da alcuni professori di psicologia come il grande “sessualizzatore” del comportamento umano.

All'interno della sua teoria, egli ha proposto che la prima forma di gratificazione derivi dalle fissazioni orali, poi dalle zone erogene, culminando in delle fantasie sessuali che coinvolgono uno dei genitori.

Vissuti infantili precoci e depressione.

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Nelle storie di vita di adulti depressi troviamo spesso esperienze infantili predisponenti e comunque significative e frustranti che hanno influenzato e condizionato lo sviluppo psicoemozionale.

VISSUTI INFANTILI PRECOCI E DEPRESSIONESecondo Karl Abraham, psicoanalista di fama mondiale, vissuti emozionali ed esperienze infantili altamente frustranti esporrebbero i bambini, una volta divenuti adulti, alla depressione.

Secondo B.Bettelheim, uno dei maggiori esponenti di psicologia infantile, i comportamenti a rischio di adulti e adolescenti che mettono in pericolo la loro vita rappresenterebbero tentativi disperati di mettere a tacere la loro voce interiore di autosvalutazione: non vali niente, sei una nullità, convincimenti interiori originati da esperienze infantili che avevano fatto sentire il bambino una persona di nessun valore.

La Telepsicologia, la realtà italiana.

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Con la pandemia legata al Covid-19 si è creata la necessità di cercare ed usare forme diverse di supporto in campo psicologico. Una breve disamina su Telepsicologia, Psicologia Online, Privacy, Telemedicina e su cosa accade in Italia.

telepsicologia

Quando parliamo di aiuto psicologico non possiamo non riferirci alla richiesta di questo prezioso sostegno che i professionisti del settore offrono quotidianamente, soprattutto ad un anno dallo scoppio della pandemia. A livello mondiale l'aspetto tecnico, pratico e legale della professione ha subìto dei profondi cambiamenti, non attribuibili ad una semplice modifica della forma ma ad un vero e proprio assetto psicologico di cura.

La disregolazione affettiva in presenza di un trauma complesso

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Una delle caratteristiche più importanti del Disturbo da stress post-traumatico complesso prende il nome di “disregolazione affettiva”. Questa consiste nel vivere in modo esplosivo emozioni come rabbia e paura, che irrompono improvvisamente e rendono la persona incapace di controllarle.

La disregolazione affettiva in presenza di un trauma complessoQueste esplosioni emotive possono essere terrificanti sia per la vittima che per l'eventuale interlocutore, e hanno una durata variabile, da qualche minuto a qualche ora.

Solitamente sono innescate da stimoli neutri a cui la maggior parte delle persone reagisce a malapena.

Come la psicoterapia modifica i tratti di personalità

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Una recente meta-analisi ha rilevato che bastano poche settimane di psicoterapia per produrre cambiamenti significativi e duraturi nella personalità dei clienti, in particolare alla riduzione del tratto di nevroticismo e nell'aumento di estroversione.

Come la psicoterapia modifica i tratti di personalitàUna nuova meta-analisi pubblicata nella rivista “Psychological Bullettin” ha esaminato 207 studi sulla psicoterapia e studi correlati pubblicati tra il 1959 e il 2013, che hanno coinvolto più di 20.000 partecipanti, con misure di personalità prese ripetutamente nel tempo.

Arteterapia e salute mentale

on . Postato in Il lavoro della psicologia

L'arteterapia è un tipo relativamente nuovo di trattamento che aiuta le persone a migliorare la propria salute mentale attraverso la creatività.

Arteterapia e salute mentaleIn genere, l'immagine che abbiamo dell'analisi personale o della psicoterapia è quella di essere seduti su una poltrona o stesi su un lettino a parlare di problemi personali.

Tuttavia, un ramo in crescita della psicoterapia sta incoraggiando le persone a prendere un pennello.

Il Gruppo: dinamiche, ruoli, origine nell'uomo

on . Postato in Il lavoro della psicologia

la definizione di gruppo, le sue caratteristiche, i ruoli al suo interno e la sua origine evolutiva nell’uomo.

IL_GRUPPO-DINAMICHE-RUOLI-ORIGINE-NELLUOMO.fw.png

Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo.
Henry Ford

Il gruppo è la risultanza psicologica dell’interazione fra due dinamiche dette di membership (essere membro del gruppo) e di groupship (essere gruppo). Quindi partiamo dall’idea che costruire un gruppo è un processo dinamico tra dentro e fuori dei vari soggetti che appartengono al gruppo.

La prima fase di vita del gruppo è il FORMING in cui il gruppo si forma e si stabiliscono le regole di base,si mantengono le formalità e i membri si considerano estranei; in seguito lo STORMING in cui i membri iniziano a comunicare ma si considerano individui e non parte del team; resistono al controllo del leader e mostrano segni di ostilità; poi c’è la fase del NORMING in cui la gente inizia a far parte del gruppo e capisce che puo’ ottenere risultati accettando i punti di vista degli altri; nel PERFORMING il team lavora in un’atmosfera aperta e di reciproca fiducia dove la flessibilità è la chiave e le gerarchie hanno poca importanza; nell’ADJOURNING il team effettua una valutazione del periodo e pianifica la transizione per il futuro riconoscendo i contributi dei singoli membri.

La psicoterapia nell’ambito delle neoplasie

on . Postato in Il lavoro della psicologia

L’importanza del supporto psicologico e del lavoro di èquipe nel paziente oncologico

La psicoterapia nellambito delle neoplasieIl cancro, come patologia cronica, può determinare diversi cambiamenti nello stile di vita di una persona,  tale da andare ad ripercuotersi su tutto il contesto fisico, sociale e psicologico di chi si "scontra" con l'evento-malattia; le persone che vivono con il cancro hanno infatti un rischio maggiore di sviluppare vari problemi psicologici.

Gli studi infatti dimostrano che tali soggetti soffrono non solo di sintomi fisici, ma anche dello stress psicologico e sociale associato sia alla diagnosi che al trattamento della loro malattia.

I confini nella relazione psicoterapeutica

on . Postato in Il lavoro della psicologia

In psicoterapia c'è bisogno di regole e aspettative da discutere e concordare affinchè la relazione psicoterapeutica sia accettabile e di successo per tutte le parti. I confini costituiscono le regole e le aspettative concordate che articolano i parametri della relazione.

I confini nella relazione psicoterapeuticaIl processo di psicoterapia è basato sulla relazione. Il modo in cui gli psicoterapeuti si comportano in queste relazioni ha implicazioni cliniche ed etiche significative.

I Principi Etici degli psicologi e del Codice di Condotta chiariscono gli obblighi etici relativi ai confini e alle relazioni multiple che sono probabilmente ben note agli psicoterapeuti, come ad esempio il non impegnarsi in relazioni sessuali con i propri clienti.

Tuttavia, il Codice Etico APA non può fornire regole rigorose da applicare a tutte le situazioni cliniche che possono sorgere nella pratica.

La resilienza: una capacità essenziale per superare le avversità della vita

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Sempre più spesso, specialmente nell’ultimo periodo, si è sentito parlare nei servizi giornalistici, in televisione o in radio del termine resilienza. Ma cosa si intende con esso? E perché è così importante nella vita?

di Lorenza Fiorilli

La resilienza una capacità essenziale per superare le avversità della vita

La psicologia ha preso “in prestito” questo concetto dalla fisica, con il quale si indica la capacità di un materiale di resistere agli urti senza spezzarsi e di riacquistare un assetto più possibile simile a quello originario.

Come un pezzo di metallo può subire degli urti e ritrovare una nuova forma, anche gli esseri umani hanno in sé la capacità di fronteggiare e superare un evento traumatico o un forte stress.

L’Arteterapia come psicologia clinica e psicoterapia: la Psicoarteterapia

on . Postato in Il lavoro della psicologia

In questo articolo l'Arteterapia viene intesa come una teoria ed una prassi psicoterapeutica a tutti gli effetti ed autonoma (Psicoarteterapia), sviluppando questa disciplina come una scuola di psicoterapia tout court

di Roberto Pasanisi

LArteterapia come psicologia clinica e psicoterapia la PsicoarteterapiaI. Teoria e prassi della Psicoarteterapia: i fondamenti

Ia. Teoria P.A.T.

L’Arteterapia si è finora sviluppata sulla base di tre modelli incompiuti: come una tecnica essenzialmente riabilitativa o di sostegno rivolta principalmente agli psicotici od ai minorati, fisici o psichici che fossero, intesa a ridurre le minorazioni psicofisiche ed a migliorare le capacità relazionali e di socializzazione dell’individuo affetto da una patologia più che nevrotica; come una sorta di laboratorio di pittura e scultura, attento a cogliere (ed eventualmente ad esprimere) le emozioni connesse alla pratica artistica; o infine come una psicoterapia che si avvaleva delle arti figurative a livello essenzialmente strumentale e secondario nell’àmbito di una tecnica più vasta ed articolata, specialmente psichiatrica.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi delle Tecniche di Rilassamento e della Meditazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Rapporti nonni-nipoti [1619430…

soffice, 42 anni     Gentili dottori, vi chiedo un parere circa l’atteggiamento da tenere verso il padre di mio marito, nonno della nostra bam...

Ho fallito in tutto sono depre…

Alessandro, 62 anni.     Ho 62 anni e sono arrivato ad uno stadio di depressione da cui non vedo possibilità di uscita, sono disperato ormai. ...

Due nemici sotto lo stesso tet…

maria, 69 anni     Salve ! Sto vivendo un momento abbastanza difficile e complicato della mia vita e da sola non riesco ad uscirne, ecco perch...

Area Professionale

Esame di Stato Psicologi 2021

In questo breve articolo ci soffermeremo sulla modalità di svolgimento dell'Esame di Stato (EDS) per la professione di Psicologo/a, ad un anno dall'esperienza p...

Il modello Kübler-Ross: le cin…

Nel 1969, Elizabeth Kübler-Ross, lavorando con pazienti terminali, ha ideato un modello in cui venivano presentate le cinque fasi del dolore: diniego, rabbia, c...

Sistema Tessera Sanitaria - No…

ultimi aggiornamenti sull' utilizzo della Tessera Sanitaria per psicologi.   Uno fra tutti è il cambio del termine per la comunicazione online delle sp...

Le parole della Psicologia

Fissazione

Nel linguaggio comune, quando parliamo di fissazioni, ci riferiamo a comportamenti che la persona ha sempre messo in atto, che sono diventati abituali e che la ...

Aggressività

In psicologia indica uno stato di tensione emotiva generalmente espresso in comportamenti lesivi e di attacco. Nel corso degli anni l’aggressività è stata co...

Longininfismo

Carattere degli organi sessuali femminili determinato da un grande sviluppo delle piccole labbra (o ninfe), le quali protendono all’esterno delle grandi labbra ...

News Letters