Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

Il lavoro della psicologia

Cosa mi aspetto da un bravo psicoterapeuta?

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Le caratteristiche che devono avere dei validi psicoterapeuti abilitati, per una psicoterapia di successo.

bravo psicoterapeutaSe non siete nel campo della Psicologia, è difficile sapere cosa dovreste aspettarvi da uno psicoterapeuta.

Dopo tutto, sceglierne uno valido è diverso dal cercare un chirurgo, o un chiropratico, o un dermatologo.

Il giardino delle storie - prendersi cura dei caregiver

on . Postato in Il lavoro della psicologia

La demenza è una sindrome che non coinvolge solamente l'individuo che ne è affetto ma anche la sua famiglia con modificazioni che si ripercuotono sia sullo stile di vita dei caregiver che sulle relazioni sociali del gruppo, con un forte stress psicologico e difficoltà nella gestione del quotidiano.

Il giardino delle storie prendersi cura dei caregiverLa demenza è una sindrome che non coinvolge solamente l'individuo che ne è affetto ma anche la sua famiglia, la quale si trova a dover gestire i numerosi cambiamenti del proprio parente, a partire dal livello cognitivo e nel comportamento.

Tali modificazioni hanno effetti sullo stile di vita del caregiver (donatore di cure) stesso e sulle relazioni sociali di tutto il gruppo familiare, causando agli individui coinvolti un forte stress psicologico, con sempre maggiori difficoltà nella gestione del quotidiano.

Neuroplasticità. Il cervello che cambia

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Comprendere come il pensiero si trasformi in azione e renda funzionanti le reti neurali significa comprendere le vie utili alla modificazione del nostro essere.

cervello e reti neuraliLe cellule che compongono il cervello sono i neuroni. Essi si collegano tra loro attraverso le sinapsi e formano le reti neurali. Ogni pensiero, informazione, ricordo è rappresentato da reti neurali, quindi da gruppi di cellule nervose connessi tra loro.

Il divano proibito. In difesa della professione di psicoterapeuta e di sessuologo

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Comprendere in modo approfondito quali sono le operatività professionali dello psicoterapeuta e del sessuologo (o psicosessuologo) è importante per poter raggiungere un efficace risultato nel caso vi sia bisogno di aiuto in un campo così delicato come quello della salute psicologica e sessuale.

psicoterapeuta e sessuologoPrima di addentrarmi nei meandri delle materie psicoterapeutiche e sessuologiche sento la necessità di rilevare alcune premesse indispensabili per chiarire con serenità un aspetto nebuloso e caotico come il rapporto e il comportamento tenuto fra il terapeuta e il paziente in sedute di psicoterapia e sessuologia.

Intendo cosi dare la giusta posizione a chi svolge la professione di psicoterapeuta con serietà e professionalità e che ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della psicoterapia attraverso corsi e scuole di formazione che ne attestano l’idoneità e la capacità.

La neurofisiologia freudiana - Ernst Bruecke e Sigmund Freud

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Una figura importante nella formazione umana e scientifica di Freud fu il fisiologo Ernst Bruecke, definito significativamente “la più grande autorità che abbia agito su di me”.

Ernst BrueckeFreud ricorderà del maestro Bruecke i terribili e penetranti occhi azzurri, l’etica professionale, la precisa epistemologia e la coerente metodologia.

Bruecke era nella città di Vienna e nell’ambiente accademico tedesco il rappresentante più eminente della cultura positivistica e del consequenziale metodo d’indagine applicato alla Medicina.

Il prezzo di una analisi

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Ne ho davvero sentite tante, troppe, di storie di analisi finite male. Non solo da parte dei pazienti, ma anche raccontate nei consessi seminariali, nei convegni, negli incontri con i colleghi.

 

lettino psicoanalisi

Ho sempre rifuggito la vulgata capace di alimentare luoghi comuni, ma anche so che occuparsi di psicoanalisi applicata significa ascoltare quello che proviene dal corpo sociale.

Per questo motivo ho ripreso un vecchio articolo, e dedicherò la parte di questa rubrica a raccogliere e dibattere , con chi lo vorrà fare, di esperienze analitiche finite male, deragliate o sfociate in un danno per il paziente.

Apro dunque uno spazio nel quale descriverò, con le normali cautele e modifiche di dati che la privacy impone, frammenti di vite raccontate che sono passate nel mio studio, 
e che hanno incontrato la malapratica analitica. Pagandone le conseguenze.

La psicoterapia transazionale

on . Postato in Il lavoro della psicologia

psicoterapia transazionale

L'analisi transazionale elaborata dallo psichiatra Eric Berne, è una corrente psicoterapeutica di derivazione psicoanalitica.

La teoria originaria dell'analisi transazionale, può essere considerata un'evoluzione in senso relazionale della psicoanalisi freudiana.

Lo psicologo elaborò una teoria sulla struttura della personalità basata su tre stati dell’Io. Questa analisi lavora per riequilibrare i rapporti, studiando le dinamiche relazionali e le strategie comunicative in cui sono coinvolte transazioni dell’Io di una persona con quello di un’altra.

La Psicoterapia con Bambini e/o adolescenti

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Esistono differenti tipi di psicoterapia, ma ognuna si basa sulla comunicazione come strumento fondamentale per apportare dei cambiamenti nei sentimenti e nei comportamenti di un bambino o di un adolescente in crisi.

La valutazione iniziale è fondamentale per inquadrare clinicamente il problema portato, sarà quindi importante analizzare la situazione psicologica e relazionale non solo del bambino, ma anche dei genitori, che rappresentano uno strumento di lavoro fondamentale.

La Psicoterapia di coppia

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Giungono nella pratica clinica coppie che pur vivendo relazioni paralizzanti, castranti, persecutorie, tuttavia non riescono a cambiare, condannate in una dimensione di convivenza e di distanza.

In terapia si osserva, in particolare, la modalità di respingere aspetti di sé negativi, forzando l’altro a rivestire quei contenuti che non possono essere assunti in proprio perché dolorosi, o inaccettabili.

La terapia di coppia va intrapresa quando la coppia inizia ad incontrare delle

Chi è lo Psicoterapeuta?

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Lo psicoterapeuta è quel professionista (medico o psicologo) che, ha conseguito la specializzazione quadriennale in psicoterapia, in una delle varie scuole attualmente autorizzate dal MIUR ed è inserito nell’elenco degli psicoterapeuti del proprio Ordine di appartenenza.

psicoterapeuta

Lo Psicoterapeuta accoglie il paziente in un contesto positivo e di non giudizio. Il suo lavoro consiste nel mettere a disposizione della persona le proprie conoscenze scientifiche per costruire insieme un percorso che porti al benessere personale, familiare e sociale.

Intervento Psicologico rivolto a Genitori e/o Figli

on . Postato in Il lavoro della psicologia

intervento psicologico con genitori e figli Già a partire dal concepimento e dallo sviluppo del feto, poi con la nascita, i genitori modellano il comportamento dei propri figli attraverso l’invio di messaggi verbali e non verbali, che vengono codificati, rielaborati e interpretati dai figli.

Il bambino avrà modo di ampliare i propri schemi cognitivi interagendo con i diversi contesti come quello scolastico, sociale, ecc., che contribuiranno alla strutturazione della sua personalità. Oggigiorno entrambi i genitori svolgono un ruolo attivo nell’educazione dei propri figli, essi devono prendere consapevolezza di quanto sia importante saper comunicare con i propri figli e come farlo.

Per instaurare una comunicazione efficace è importante partire da una dimensione di ascolto, prestando attenzione alle emozioni e alle opinioni che i figli possono esprimere. Tale modalità di comunicazione va costruita quotidianamente, con pazienza e attenzione, cominciando dai primissimi scambi verbali e non verbali.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci alle notizie riguardanti l’immigrazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Stress e psoriasi (14975571212…

Tamby, 41                 Ho mia figlia di 10 anni che da 3 e mezzo soffre di psoriasi, lei è una bambina all...

Problemi con la mia ragazza e …

Sabrina, 16                   Salve, sono una ragazza di 16 anni, impegnata da quasi un anno e mezzo i...

Signor (1497211992990)

bruno, 76             Ogni giorno mi sento depresso e sempre triste nella mia vita ho pero tutti mia madre e mia nonna gl...

Area Professionale

Approvato il documento dell’Or…

Discusso e approvato al Consiglio Nazionale dell’Ordine (riunitosi sabato 17 giugno) il Documento “Ruolo della Psicologia nei Livelli Essenziali di Assistenza” ...

Workshop: I Pericoli di Facebo…

Il giorno 24 maggio 2017, presso la sede di Pescara dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, si è svolto il primo dei due incontri dedicati alla Web R...

La psicosi: tra Jung, Freud e …

La psicosi è, in gran parte, il risultato di una diade soggetto-oggetto che è presenta nella mente dell’individuo psicotico. Questo signific...

Le parole della Psicologia

Percezione

Tradizionalmente, gli psicologi hanno distinto il modo nel quale noi riceviamo le informazioni dal mondo esterno in due fasi separate: Sensazione: riguarda i...

Gambling

Il gambling, o gioco d’azzardo patologico (GAP), è un disturbo del comportamento caratterizzato dalla continua perdita del controllo in situazioni ...

Catarsi

Catarsi è un termine greco che deriva da kathàiro, "io pulisco, purifico", quindi significa “purificazione, liberazione, espiazione, redenzione”. Per i pitagor...

News Letters