Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

Il lavoro della psicologia

L'altro counseling online: counselor, coach, trainer, etc.

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Proseguiamo nella nostra indagine sul counseling online oggi in Italia. Dopo aver analizzato il counseling psicologico online, diamo uno sguardo ai siti che sono gestiti da "non psicologi" e che offrono servizi di "aiuto" e "supporto" personale.

altro counseling onlineCome già illustrato nel precedente articolo sul Counseling online, su internet, semplicemente facendo una ricerca con Google, è possibile trovare diversi siti che offrono servizi di counseling online.

La gran parte di essi è gestita da psicologi regolarmente iscritti all'Ordine professionale ma è facile rintracciare anche offerte di "aiuto" o di "supporto" personale e professionale che fanno capo a soggetti che afferiscono al gruppo delle professioni "non organizzate" (così definite dalla Legge 14 gennaio 2013, n.4).

Consulenza psicologica online: la situazione italiana oggi

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Il servizio di consulenza psicologica online si sta diffondendo rapidamente a livello internazionale. Anche in Italia, con le nuove Linee Guida approvate dal CNOP, si aprono nuove prospettive di sviluppo. Per questo Psiconline ha voluto effettuare una ricerca che fotografasse lo stato dell'arte in Italia a metà dell'anno 2017.

servizi di consulenza psicologica onlineLa progressiva diffusione delle tecnologie e dei servizi online ha portato numerosi professionisti a dover utilizzare sempre più il web per lo svolgimento della propria attività.

In particolare, il cambiamento in ambito professionale, indotto dal crescente utilizzo di Internet, ha interessato anche i professionisti che si occupano di salute mentale: gli Psicologi e gli Psicoterapeuti.

La psicologia giuridica e lo psicologo

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Uno degli ambiti di intervento maggiormente interessanti per lo psicologo è rappresentato oggi dalla psicologia giuridica. Esaminiamo l'argomento cercando di chiarire termini e condizioni operative.

psicologia giuridicaLa Psicologia Giuridica è una disciplina applicativa il cui oggetto di studio e di intervento è la giustizia e si propone elemento di connessione tra psicologia, scienze umane e diritto.

Counseling e psicoterapia online: operare nel nuovo millennio

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Molti professionisti, a livello internazionale, operano online attraverso sedute di counseling psicologico e di psicoterapia. I vantaggi e svantaggi dell'uso di Skype e di FaceTime nei paesi anglofoni.

Counseling e psicoterapia onlineLa telepsichiatria è la valutazione clinica e il trattamento psichiatrico applicato a distanza; si effettua fondamentalmente una “perizia” da parte di uno specialista per tutte quelle popolazioni altrimenti inaccessibili, come le carceri, le zone militari e le comunità rurali lontane.

È stata introdotta decine di anni fa e rappresenta, forse, l'esempio più riuscito nel campo generale della telemedicina.

Cosa mi aspetto da un bravo psicoterapeuta?

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Le caratteristiche che devono avere dei validi psicoterapeuti abilitati, per una psicoterapia di successo.

bravo psicoterapeutaSe non siete nel campo della Psicologia, è difficile sapere cosa dovreste aspettarvi da uno psicoterapeuta.

Dopo tutto, sceglierne uno valido è diverso dal cercare un chirurgo, o un chiropratico, o un dermatologo.

Il giardino delle storie - prendersi cura dei caregiver

on . Postato in Il lavoro della psicologia

La demenza è una sindrome che non coinvolge solamente l'individuo che ne è affetto ma anche la sua famiglia con modificazioni che si ripercuotono sia sullo stile di vita dei caregiver che sulle relazioni sociali del gruppo, con un forte stress psicologico e difficoltà nella gestione del quotidiano.

Il giardino delle storie prendersi cura dei caregiverLa demenza è una sindrome che non coinvolge solamente l'individuo che ne è affetto ma anche la sua famiglia, la quale si trova a dover gestire i numerosi cambiamenti del proprio parente, a partire dal livello cognitivo e nel comportamento.

Tali modificazioni hanno effetti sullo stile di vita del caregiver (donatore di cure) stesso e sulle relazioni sociali di tutto il gruppo familiare, causando agli individui coinvolti un forte stress psicologico, con sempre maggiori difficoltà nella gestione del quotidiano.

Neuroplasticità. Il cervello che cambia

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Comprendere come il pensiero si trasformi in azione e renda funzionanti le reti neurali significa comprendere le vie utili alla modificazione del nostro essere.

cervello e reti neuraliLe cellule che compongono il cervello sono i neuroni. Essi si collegano tra loro attraverso le sinapsi e formano le reti neurali. Ogni pensiero, informazione, ricordo è rappresentato da reti neurali, quindi da gruppi di cellule nervose connessi tra loro.

Il divano proibito. In difesa della professione di psicoterapeuta e di sessuologo

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Comprendere in modo approfondito quali sono le operatività professionali dello psicoterapeuta e del sessuologo (o psicosessuologo) è importante per poter raggiungere un efficace risultato nel caso vi sia bisogno di aiuto in un campo così delicato come quello della salute psicologica e sessuale.

psicoterapeuta e sessuologoPrima di addentrarmi nei meandri delle materie psicoterapeutiche e sessuologiche sento la necessità di rilevare alcune premesse indispensabili per chiarire con serenità un aspetto nebuloso e caotico come il rapporto e il comportamento tenuto fra il terapeuta e il paziente in sedute di psicoterapia e sessuologia.

Intendo cosi dare la giusta posizione a chi svolge la professione di psicoterapeuta con serietà e professionalità e che ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della psicoterapia attraverso corsi e scuole di formazione che ne attestano l’idoneità e la capacità.

La neurofisiologia freudiana - Ernst Bruecke e Sigmund Freud

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Una figura importante nella formazione umana e scientifica di Freud fu il fisiologo Ernst Bruecke, definito significativamente “la più grande autorità che abbia agito su di me”.

Ernst BrueckeFreud ricorderà del maestro Bruecke i terribili e penetranti occhi azzurri, l’etica professionale, la precisa epistemologia e la coerente metodologia.

Bruecke era nella città di Vienna e nell’ambiente accademico tedesco il rappresentante più eminente della cultura positivistica e del consequenziale metodo d’indagine applicato alla Medicina.

Il prezzo di una analisi

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Ne ho davvero sentite tante, troppe, di storie di analisi finite male. Non solo da parte dei pazienti, ma anche raccontate nei consessi seminariali, nei convegni, negli incontri con i colleghi.

 

lettino psicoanalisi

Ho sempre rifuggito la vulgata capace di alimentare luoghi comuni, ma anche so che occuparsi di psicoanalisi applicata significa ascoltare quello che proviene dal corpo sociale.

Per questo motivo ho ripreso un vecchio articolo, e dedicherò la parte di questa rubrica a raccogliere e dibattere , con chi lo vorrà fare, di esperienze analitiche finite male, deragliate o sfociate in un danno per il paziente.

Apro dunque uno spazio nel quale descriverò, con le normali cautele e modifiche di dati che la privacy impone, frammenti di vite raccontate che sono passate nel mio studio, 
e che hanno incontrato la malapratica analitica. Pagandone le conseguenze.

La psicoterapia transazionale

on . Postato in Il lavoro della psicologia

psicoterapia transazionale

L'analisi transazionale elaborata dallo psichiatra Eric Berne, è una corrente psicoterapeutica di derivazione psicoanalitica.

La teoria originaria dell'analisi transazionale, può essere considerata un'evoluzione in senso relazionale della psicoanalisi freudiana.

Lo psicologo elaborò una teoria sulla struttura della personalità basata su tre stati dell’Io. Questa analisi lavora per riequilibrare i rapporti, studiando le dinamiche relazionali e le strategie comunicative in cui sono coinvolte transazioni dell’Io di una persona con quello di un’altra.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci alle notizie riguardanti l’immigrazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

signor (1507116572808)

fabio, 49       Buongiorno, a mio papà a 74 anni (ora ne ha 80) hanno riscontrato il morbo di alzheimer. ...

una vecchia storia d'amore.. (…

CRISTINA, 21       Salve, mi chimo cristina e ho 21 anni.Lo scorso marzo ho chiuso una relazione durata 1 anno e mezzo. ...

ne volevo solo parlare (150695…

Paulina, 16       Ciao, ho 16 anni e volevo parlare con qualcuno dei miei 'problemi' più che altro è un consiglio sul come comportarmi. ...

Area Professionale

Il confine nelle dinamiche di …

Il Test I.Co.S. è un test semi-proiettivo che permette di ottenere indicazioni dettagliate sugli aspetti di personalità e sulle relazioni dei singoli soggetti a...

La Certificazione Psicologica:…

Nella pratica clinica è possibile trovarsi di fronte ad una specifica richiesta, da parte del paziente/cliente, di una Certificazione che attesti, sia dal punto...

L'abuso sessuale e la violenza…

Uno studio sull'abuso sessuale, condotto su 20 donne e realizzato dalla Dottoressa Loretta Sapora, utilizzando il Test semi-proiettivo I.Co.S. Il Confine del S...

Le parole della Psicologia

Androfobia

L’androfobia rientra nella grande categoria delle fobie e viene definita come paura degli uomini. Nelle femmine questa paura tende a determinare un’...

Transfert

Trasferimento sulla persona dell'analista delle rappresentazioni inconsce proprie del paziente Il termine transfert dal latino “transfĕrre” - &lsqu...

Ipnosi

Particolare stato psichico, attraverso il quale è possibile accedere alla dimensione inconscia ed emotiva dell’individuo, concedendo al singolo l'apertura della...

News Letters