Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

Notizie dagli Ordini degli Psicologi

Il Jobs Act Autonomi 2017: novità per i professionisti italiani

on . Postato in Notizie dagli Ordini degli Psicologi

Il Jobs Act autonomi 2017, contenuto all'interno della precedente Legge di Stabilità del 2016, è in vigore dal 14 giugno 2017. Il disegno di legge prevede 21 articoli, elaborati con lo scopo di creare un vero e proprio “Statuto dei lavoratori autonomi”, atto a tutelare il lavoro autonomo e i professionisti italiani. Le principali novità riguardano i professionisti, i lavoratori autonomi (ossia gli iscritti agli ordini professionali) e ai titolari di partite iva.

jobs act autonomi

In cosa consiste il Jobs Act Autonomi 2017?

A partire dall’applicazione del provvedimento, per queste categorie professionali sarà possibile:

- Detrarre al 100% le spese effettuate per l’aggiornamento professionale (corsi di formazione obbligatori, master, spese di iscrizione, congressi, convegni) fino ad un massimo di spesa di 10 mila euro annui;

Approvato il documento dell’Ordine sui LEA

on . Postato in Notizie dagli Ordini degli Psicologi

Discusso e approvato al Consiglio Nazionale dell’Ordine (riunitosi sabato 17 giugno) il Documento “Ruolo della Psicologia nei Livelli Essenziali di Assistenza” redatto dalla Task Force sui LEA attivata dal CNOP a febbraio 2017 e coordinata dal consigliere David Lazzari. Il documento evidenzia le criticità da superare ed avanza proposte operative per dare concretezza alle importanti novità sull’assistenza psicologica introdotte dai Nuovi LEA (Decreto 12.01.17 pubblicato in Gazzetta il 18 marzo 2017).

livelli essenziali di assistenza

Ora il documento sarà inviato al Ministero della Salute, alle Commissioni parlamentari interessate ed alle Regioni per quanto di competenza, al fine di proseguire il lavoro iniziato.

Ricordiamo che i LEA 2017 – dopo anni di lavoro e di confronto – prevedono il potenziamento delle attività psicologiche per minori ed adulti con disturbi psichici, per persone con dipendenze e disabilità; ma prevedono anche l’assistenza psicologica per le situazioni di disagio psicologico e attività di promozione della salute, allargando così in modo significativo le tutele ed i diritti dei cittadini utenti e l’impegno della professione.

Workshop: I Pericoli di Facebook – Guida per i professionisti.

on . Postato in Notizie dagli Ordini degli Psicologi

Il giorno 24 maggio 2017, presso la sede di Pescara dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, si è svolto il primo dei due incontri dedicati alla Web Reputation, dal titolo “I Pericoli di Facebook: Guida per I Professionisti”. Il secondo si e' tenuto ieri, 31 maggio 2017, a l'aquila.

Locandina workshop

Durante il workshop si è ampiamente discusso di un tema molto attuale, dal momento che, al giorno d’oggi, tutti i liberi professionisti devono confrontarsi con le potenzialità e i pericoli derivanti dall’utilizzo di Internet.

Per Web Reputation, infatti, si intende “l’immagine che dalla rete emerge di noi, come persone e/o come professionisti. La rete parla di noi anche se non se siamo consapevoli o se non vogliamo, anche il non esserci dice qualcosa di noi”, spiega la Dottoressa Francesca Di Girolamo, relatrice del workshop e Responsabile della Sezione Comunicazione di Psiconline Formazione.

Inaugurazione Servizio Psicologico "Non Vi Lasciamo Soli"

on . Postato in Notizie dagli Ordini degli Psicologi

La Fondazione dell’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo – ONLUS, in seguito al sisma che ha colpito il Centro Italia nell’ Agosto 2016, ha promosso la realizzazione del progetto “NON LASCIAMOLI SOLI”, attraverso una raccolta fondi finalizzata all'istituzione di un Servizio Psicologico permanente e gratuito, di sostegno psicologico e trattamento psicoterapeutico, in favore dei sopravvissuti e soccorritori del recente sisma.

non lasciamoli soli

 

Le conseguenze psicologiche in seguito ad un evento catastrofico naturale, come un terremoto, richiedono la mobilitazione di risorse per permettere alla popolazione coinvolta di affrontare il trauma ed elaborare il lutto e le perdite.

Cosa sono i Livelli essenziali di assistenza (LEA)?

on . Postato in Notizie dagli Ordini degli Psicologi

I Livelli essenziali di assistenza (LEA) sono le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale (SSN) è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket), con le risorse pubbliche raccolte attraverso la fiscalità generale (tasse).

i nuovi livelli essenziali di assistenzaIl 18 marzo 2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 12 gennaio 2017 con i nuovi Livelli essenziali di assistenza (Supplemento ordinario n.15).Il nuovo Decreto sostituisce infatti integralmente – a distanza di 16 anni -  il DPCM 29 novembre 2001, con cui i LEA erano stati definiti per la prima volta.Il provvedimento, che rappresenta il risultato di un lavoro condiviso tra Stato, regioni e società scientifiche, è stato predisposto in attuazione della Legge di stabilità 2016, che ha vincolato 800 milioni di euro per l’aggiornamento dei LEA.

Sancito il diritto dei cittadini all’Assistenza Psicologica

on . Postato in Notizie dagli Ordini degli Psicologi

Con la pubblicazione del Decreto sui nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) in Gazzetta, il diritto dei cittadini all’assistenza psicologica diviene norma dello Stato.

logo cnop

Gli interventi psicologici e psicoterapici acquistano maggiore spazio nei settori della salute mentale dell’infanzia e degli adulti, nelle dipendenze e nelle disabilità. La maggiore novità è il riconoscimento del diritto alle persone (minori o adulti), alle coppie, alle famiglie in situazioni di “disagio psicologico” di avere un intervento psicologico.

Non lasciamoli soli - Fondazione Ordine Psicologi Abruzzo

on . Postato in Notizie dagli Ordini degli Psicologi

fondazione ordine psicologi abruzzoLa FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELL’ABRUZZO - ONLUS ha  posto in essere un’iniziativa  denominata “NON LASCIAMOLI SOLI”, al fine di raccogliere fondi da destinare all’attivazione di n. 5 BORSE LAVORO PER GIOVANI PSICOLOGI SELEZIONATI, FORMATI ED ESPERTI NEL TRATTAMENTO DEI DPTS (Disturbi post traumatici da stress).

Trattare il trauma che non si vede, una ferita nell'anima che rischia di non chiudersi mai ma che ora è sempre più conosciuta come stress post traumatico; una precisa patologia con la quale le vittime di una tragedia naturale come un terremoto debbono imparare a vivere. Un trauma così profondo che è in grado di scatenare anche altre patologie.

II Open Day della Psicologia

on . Postato in Notizie dagli Ordini degli Psicologi

Psicologia in Abruzzo: II Open Day a Francavilla al Mare

Locandina II open day 22 ottobre 2Sabato 22 ottobre a Francavilla al Mare si svolgerà, presso il MuMi (Museo Michetti), il secondo Open Day della Psicologia. L’evento, organizzato per fornire una giornata di approfondimenti tematici volti a promuovere valorizzare la figura dello psicologo, permettendo l’esposizione dei nuovi spazi informativi dove la Psicologia ha preso voce.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa fare di fronte alla crisi?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Crisi di coppia (1502010167642…

Oceania79, 38       Buongiorno sono qui per richiedere una valutazione del mio rapporto di coppia. Sono sposata da 4 anni ho una bimba di 3...

Problemi di coppia-disturbo pe…

Alessandra, 34       Buongiorno, chiedo cortesemente il vostro parere sulla relazione che ho con A. da 8 anni, i primi 6 è stato adorabil...

interpretazione sogno (1496836…

maria, 54       Ho sognato che vendevo le mie scarpe nuove di colore blu ad una ragazza che le aveva uguali alle mie ma sporche e rovinat...

Area Professionale

Il Jobs Act Autonomi 2017: nov…

Il Jobs Act autonomi 2017, contenuto all'interno della precedente Legge di Stabilità del 2016, è in vigore dal 14 giugno 2017. Il disegno di legge prevede 21 ar...

Linee guida per le prestazioni…

LINEE GUIDA PER LE PRESTAZIONI PSICOLOGICHE VIA INTERNET E A DISTANZA Realizzate dalla Commissione ATTI TIPICI del CNOP le nuove linee guida per le prestazio...

Approvato il documento dell’Or…

Discusso e approvato al Consiglio Nazionale dell’Ordine (riunitosi sabato 17 giugno) il Documento “Ruolo della Psicologia nei Livelli Essenziali di Assistenza” ...

Le parole della Psicologia

Emetofobia

Dal greco emein che significa "un atto o un'istanza di vomito" e fobia, ovvero "un esagerato solito inspiegabile e illogico timore di un particolare oggetto,&nb...

Bossing

Il bossing o job-bossing è definibile come una forma di mobbing "dall'alto" ossia attuato non da colleghi di lavoro (o compagni di scuola, di squadra s...

Androfobia

L’androfobia rientra nella grande categoria delle fobie e viene definita come paura degli uomini. Nelle femmine questa paura tende a determinare un’...

News Letters