Pubblicità

Notizie dagli Ordini degli Psicologi

Il counselling non può essere un monopolio dei Counselor

on . Postato in Notizie dagli Ordini degli Psicologi

Maria Sellini, Segretario Generale dell'AUPI, ha inviato una lettera al Quotidiano Sanità affrontando il problema del counselling. La riportiamo integralmente, con il suo consenso.

mario sellini counsellingGentile Direttore,
ho letto con molta attenzione le dichiarazioni rilasciate a margine del convegno organizzato dai Counselor. In verità i contenuti delle dichiarazioni non mi hanno sorpreso. Non mi hanno sorpreso perché alcuni colleghi mi avevano già fatto pervenire un video con l’intervento del rappresentante dei Counselor italiani.

Il Ddl Lorenzin: la professione di psicologo è ricompresa tra le professioni sanitarie

on . Postato in Notizie dagli Ordini degli Psicologi

Il 22 Dicembre 2017 il Senato della Repubblica ha convertito in Legge il c.d. Decreto Legge Lorenzin recante”Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, nonché disposizioni per l’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della Salute”.

legge lorenzin

La Legge in parola all’art. 7, punto 4 così recita”All’art. 1 della legge 18 febbraio 1989, n. 56, è premesso il seguente:”Art.01.-( Categoria professionale degli psicologi)-1. La professione di psicologo di cui alla presente legge è ricompresa tra le professioni sanitarie…”.

La psicologia incontra l'arte e si immerge nel territorio

on . Postato in Notizie dagli Ordini degli Psicologi

Ancora una volta la psicologia scende fra la gente e si preoccupa del benessere e della bellezza. Ancora una volta gli psicologi dimostrano una grande capacità e sensibilità nei confronti di una tragedia come quella del terremoto dell'Aquila.

La psicologia incontra larte e si confronta con il territorio la chiesa di san giuliano ad aquilaA L'Aquila il prossimo 2 dicembre 2017, presso il Convento di San Giuliano, con una grande cerimonia a cui sono invitati tutti i cittadini, verrà restituita alla fruizione del pubblico la Pala del Beato Vincenzo dell’Aquila (attribuito a Saturnino Gatti) insieme al Sacello-Urna, e questo sarà possibile grazie all'opera di restauro effettuata con il contributo dell'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo.

Consenso informato e preventivo scritto: nuovi obblighi per la professione

on . Postato in Notizie dagli Ordini degli Psicologi

Nuovo obbligo di preventivo e Consenso Informato: il delicato intreccio fra correttezza amministrativa e deontologica. In questo articolo dell'Ordine degli psicologi lombardo viene fatta chiarezza sulla situazione attuale.

Consenso informato e preventivo scrittoPremessa:

L’art.23 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani recita testualmente:
"Lo psicologo pattuisce nella fase iniziale del rapporto quanto attiene al compenso professionale. In ogni caso la misura del compenso deve essere adeguata all’importanza dell’opera. In ambito clinico tale compenso non può essere condizionato all’esito o ai risultati dell’intervento professionale".

Tale vincolo deontologico è stato rinforzato e meglio specificato dalla legge annuale per il mercato e la concorrenza (legge n.124/2017), in vigore dal 29 agosto 2017, con la quale è stato introdotto l’obbligo, per tutti i professionisti, del preventivo.

Psicologo a scuola senza consenso costituisce “violenza privata”

on . Postato in Notizie dagli Ordini degli Psicologi

In merito ai fatti avvenuti ad Arezzo, coinvolgente la figura professionale dello psicologo e la cui presenza in aula a scopi valutativi senza consenso da parte dei genitori costituisce, secondo la corte di cassazione, “violenza privata”, l'Ordine degli psicologi della Toscana ha preso posizione.

psicologo aula scuolaIn merito alle diverse diatribe circa l'importanza della definizione del ruolo degli psicologi all'interno del contesto scolastico, e dopo che la sentenza della Corte di Cassazione (sentenza 40291/17) ha dichiarato che l'attività in aula di uno psicologo senza i genitori degli alunni è violenza privata, l'Ordine degli psicologi della Toscana ha preso posizione.

Il Jobs Act Autonomi 2017: novità per i professionisti italiani

on . Postato in Notizie dagli Ordini degli Psicologi

Il Jobs Act autonomi 2017, contenuto all'interno della precedente Legge di Stabilità del 2016, è in vigore dal 14 giugno 2017. Il disegno di legge prevede 21 articoli, elaborati con lo scopo di creare un vero e proprio “Statuto dei lavoratori autonomi”, atto a tutelare il lavoro autonomo e i professionisti italiani. Le principali novità riguardano i professionisti, i lavoratori autonomi (ossia gli iscritti agli ordini professionali) e ai titolari di partite iva.

jobs act autonomi

In cosa consiste il Jobs Act Autonomi 2017?

A partire dall’applicazione del provvedimento, per queste categorie professionali sarà possibile:

- Detrarre al 100% le spese effettuate per l’aggiornamento professionale (corsi di formazione obbligatori, master, spese di iscrizione, congressi, convegni) fino ad un massimo di spesa di 10 mila euro annui;

Approvato il documento dell’Ordine sui LEA

on . Postato in Notizie dagli Ordini degli Psicologi

Discusso e approvato al Consiglio Nazionale dell’Ordine (riunitosi sabato 17 giugno) il Documento “Ruolo della Psicologia nei Livelli Essenziali di Assistenza” redatto dalla Task Force sui LEA attivata dal CNOP a febbraio 2017 e coordinata dal consigliere David Lazzari. Il documento evidenzia le criticità da superare ed avanza proposte operative per dare concretezza alle importanti novità sull’assistenza psicologica introdotte dai Nuovi LEA (Decreto 12.01.17 pubblicato in Gazzetta il 18 marzo 2017).

livelli essenziali di assistenza

Ora il documento sarà inviato al Ministero della Salute, alle Commissioni parlamentari interessate ed alle Regioni per quanto di competenza, al fine di proseguire il lavoro iniziato.

Ricordiamo che i LEA 2017 – dopo anni di lavoro e di confronto – prevedono il potenziamento delle attività psicologiche per minori ed adulti con disturbi psichici, per persone con dipendenze e disabilità; ma prevedono anche l’assistenza psicologica per le situazioni di disagio psicologico e attività di promozione della salute, allargando così in modo significativo le tutele ed i diritti dei cittadini utenti e l’impegno della professione.

Workshop: I Pericoli di Facebook – Guida per i professionisti.

on . Postato in Notizie dagli Ordini degli Psicologi

Il giorno 24 maggio 2017, presso la sede di Pescara dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, si è svolto il primo dei due incontri dedicati alla Web Reputation, dal titolo “I Pericoli di Facebook: Guida per I Professionisti”. Il secondo si e' tenuto ieri, 31 maggio 2017, a l'aquila.

Locandina workshop

Durante il workshop si è ampiamente discusso di un tema molto attuale, dal momento che, al giorno d’oggi, tutti i liberi professionisti devono confrontarsi con le potenzialità e i pericoli derivanti dall’utilizzo di Internet.

Per Web Reputation, infatti, si intende “l’immagine che dalla rete emerge di noi, come persone e/o come professionisti. La rete parla di noi anche se non se siamo consapevoli o se non vogliamo, anche il non esserci dice qualcosa di noi”, spiega la Dottoressa Francesca Di Girolamo, relatrice del workshop e Responsabile della Sezione Comunicazione di Psiconline Formazione.

Inaugurazione Servizio Psicologico "Non Vi Lasciamo Soli"

on . Postato in Notizie dagli Ordini degli Psicologi

La Fondazione dell’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo – ONLUS, in seguito al sisma che ha colpito il Centro Italia nell’ Agosto 2016, ha promosso la realizzazione del progetto “NON LASCIAMOLI SOLI”, attraverso una raccolta fondi finalizzata all'istituzione di un Servizio Psicologico permanente e gratuito, di sostegno psicologico e trattamento psicoterapeutico, in favore dei sopravvissuti e soccorritori del recente sisma.

non lasciamoli soli

 

Le conseguenze psicologiche in seguito ad un evento catastrofico naturale, come un terremoto, richiedono la mobilitazione di risorse per permettere alla popolazione coinvolta di affrontare il trauma ed elaborare il lutto e le perdite.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Su Psiconline trovo più interessanti...

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Fuori da ogni gioco (154369450…

Elgiro, 59     Altro. Non saprei in che altra categoria infilarmi. Alla mia età, dopo aver provato e riprovato, ci si sente stanchi, rabbiosi e o...

Non so piu' che fare (15433284…

Gigia 2019, 32     Buongiorno, io ho bisogno di aiuto . Voglio farla finita perche' non riesco piu' a reggere le mie giornate da incubo con un uo...

Difficoltà nei rapporti sessua…

Emilio, 20     Salve, sono Emilio, ho 20 anni. ...

Area Professionale

Distinguere tra disturbo evolu…

È difficile distinguere tra disturbo evolutivo e difficoltà di lettura? Significatività clinica di un Trattamento di Difficoltà di Lettura in soggetto di quarta...

La legge 4/2013 ha davvero nor…

Molto si è parlato a riguardo della legge 4/2013 che cerca di dare un inquadramento legislativo alle professioni non organizzate in ordini e collegi. Con que...

Il counselling non può essere …

Maria Sellini, Segretario Generale dell'AUPI, ha inviato una lettera al Quotidiano Sanità affrontando il problema del counselling. La riportiamo integralmente, ...

Le parole della Psicologia

Aggressività

In psicologia indica uno stato di tensione emotiva generalmente espresso in comportamenti lesivi e di attacco. Nel corso degli anni l’aggressività...

Disturbo schizotipico di perso…

Disturbo di personalità  caratterizzato da  isolamento sociale, comportamento insolito e bizzarro,  “stranezze del pensiero.” Il Disturbo schizo...

Belonefobia

La belonefobia è definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata degli aghi e gli spilli, conosciuta anche come aicmofobia o aichmofobia. ...

News Letters