Pubblicità

Ansia, Fobie, Panico

Trattamento delle fobie

on . Postato in Ansia, Fobie, Panico

Le fobie non richiedono necessariamente un trattamento a meno che la paura non impedisca ai soggetti di lavorare, svolgere attività quotidiane necessarie o avere rapporti interpersonali sani

Trattamento delle fobieLa maggior parte delle forme di questo disturbo d'ansia sono curabili. Tuttavia, nessun singolo metodo di trattamento funziona per tutte le fobie.

Quando si ricerca un trattamento, i metodi o le strategie esatte che lo psicoterapeuta utilizza per favorire un ritorno allo stato di benessere possono variare.

Nel presente articolo si andranno pertanto a delineare alcuni tipi comuni di psicoterapia per trattare le fobie.

Il disturbo da ansia generalizzata

on . Postato in Ansia, Fobie, Panico

Il disturbo da ansia generalizzata (GAD) è contraddistinto da una eccessiva e ingiustificata preoccupazione per un periodo di almeno sei mesi ed è particolarmente difficile da controllare per chi lo sperimenta.

di Caterina Padulo

Il disturbo da ansia generalizzataIl disturbo da ansia generalizzata (GAD) è contraddistinto da una eccessiva e ingiustificata preoccupazione verso qualsiasi evento o attività, per la maggior parte del tempo per un periodo di almeno sei mesi. Tale stato non risulta associabile a determinate circostanze o eventi ed è molto difficile da controllare per chi lo sperimenta.

La Sindrome FOMO: la paura di essere esclusi

on . Postato in Ansia, Fobie, Panico

Nel nuovo mondo digitale è emersa la cosiddetta Sindrome FOMO (Fear of missing out), ossia la paura di essere e sentirsi esclusi dalle situazioni sociali.

La Sindrome FOMO la paura di essere esclusiOrmai le nostre interazioni sono pervase dalla voglia di essere sempre sintonizzati con gli altri; grazie alle nuove tecnologie, in particolare i social network, il digitale rappresenta il nuovo spazio sociale in cui popolano le relazioni.

Gli effetti dell'ansia sulla relazione di coppia

on . Postato in Ansia, Fobie, Panico

La letteratura ha prodotto molti risultati su come l'ansia influisce sulla salute mentale, emotiva e fisica, ma poche ricerche hanno considerato l'impatto che l'ansia può avere sulla “salute” della propria relazione di coppia.

Gli effetti dell'ansia sulla relazione di coppiaIn generale, l'ansia può causare periodi in cui si presentano panico, sentimenti di paura o sopraffazione ed un senso generale di tensione e disagio.

Questo, a sua volta, genera una ripercussione sui propri pensieri e sensazioni, tanto da iniziare a permeare le molte aree della nostra vita.

Esiste un legame fra ansia e disfunzioni sessuali?

on . Postato in Ansia, Fobie, Panico

L'ansia gioca un ruolo importante nella patogenesi e nel mantenimento delle disfunzioni sessuali. Questa co-presenza è molto comune nella pratica clinica: i pazienti con disfunzioni sessuali presentano spesso un disturbo d'ansia ed in molti casi non è chiaro quale sia il disturbo primario.

Esiste un legame fra ansia e disfunzioni sessuali?L'ansia può essere definita come una sensazione di apprensione e paura caratterizzata da sintomi fisici, psicologici e cognitivi.

Nel contesto di stress o pericolo, queste reazioni sono normali. Tuttavia, alcune persone si sentono estremamente ansiose con le attività quotidiane, il che può causare disagio e compromissione significativa della normale attività.

I disturbi di ansia sono un gruppo di entità cliniche in cui un livello anormale di ansia è il sintomo principale.

L'ansia e i suoi miti. 3 idee che rovinano la nostra vita

on . Postato in Ansia, Fobie, Panico

Tutti crediamo di sapere molto bene cos’è l’Ansia. La viviamo ogni giorno, prima dei momenti che riteniamo difficili (come gli esami) oppure ogni volta che affrontiamo qualcosa di nuovo. Eppure anche l'Ansia ha i suoi miti, sbagliati, che contribuiscono però a rovinare la nostra vita.

l'ansia e i suoi mitiAnche se abbiamo familiarità con i pensieri e le sensazioni fisiche che la accompagnano, potremmo essere meno consapevoli di come essa funzioni e di come la nostra prospettiva verso l’ansia influenzi come ci sentiamo – ed anche le nostre vite.

Paura e fobie: perché le abbiamo e qualche idea per superarle

on . Postato in Ansia, Fobie, Panico

Quando si parla di paura, è necessario fare una premessa molto importante: la paura è un’emozione sana e utile, senza la quale né le persone, né l’intera specie umana, né la maggior parte degli animali potrebbero mai sopravvivere.

paura 01Grazie alla paura siamo in grado di evitare i pericoli in modo più rapido ed efficace di quanto il pensiero razionale ci permetterebbe.

Ansia. Gestirla bene per vivere bene.

on . Postato in Ansia, Fobie, Panico

L'ansia è una parte fondamentale della nostra vita ed è importantissimo imparare a conoscerla e a gestirla nel modo migliore per poter vivere bene e serenamente.

Ansia Gestirla bene per vivere beneMolte delle persone che si rivolgono ad uno psicologo si presentano con una richiesta ben precisa: “Dottore, non voglio più sentirmi ansioso, avere questa sensazione di ansia che mi prende, non voglio avere ansia. Mi aiuti ad eliminare definitivamente l'ansia dalla mia vita”. In realtà, sappiamo bene che questo è un obiettivo irrealistico.

L’ansia è un’emozione NORMALE. Tutti noi la proviamo, in alcuni momenti della nostra vita. Quando dobbiamo affrontare un esame o un colloquio di lavoro, per esempio, sentiamo ansia. Quando organizziamo un incontro a cena con la persona che ci piace, nell’attesa proveremo ansia.

Conoscere ed affrontare l'attacco di panico

on . Postato in Ansia, Fobie, Panico

Quanta paura ci fa la paura? L’attacco di panico è un breve, ma apparentemente interminabile, intervallo di tempo nel quale si è preda di intense sensazioni di disagio o paura.

Conoscere ed affrontare l'attacco di panicoStimolato da varie cause, inizia in modo improvviso e raggiunge l’apice rapidamente, di solito in pochi minuti, accompagnato da un senso di pericolo o di catastrofe imminente.

Gli attacchi di panico possono essere considerati come imprevedibili “terremoti emotivi” e chi ne soffre, oltre a sentirsi impotente, vive nel timore che possano ripresentarsi da un momento all’altro.

Come un trauma cambia il cervello: il DPTS

on . Postato in Ansia, Fobie, Panico

Dopo un qualsiasi tipo di trauma il cervello ed il corpo cambiano. Ogni cellula registra questi ricordi ed ogni via neurale correlata al trauma può riattivarsi ripetutamente.

DPTS

Dopo un qualsiasi tipo di trauma (dalla guerra agli incidenti d’auto, dai disastri naturali alla violenza domestica, dall’aggressione sessuale all’abuso sui bambini), il cervello ed il corpo cambiano. Ogni cellula registra questi ricordi ed ogni via neurale correlata al trauma può riattivarsi ripetutamente.

Qualche volta, le alterazioni che queste tracce creano sono transitorie e si placano in poche settimane. In altre situazioni, i cambiamenti evolvono in sintomi che compromettono la funzionalità e che vanno ad interferire con il lavoro, le amicizie e le relazioni.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi delle Tecniche di Rilassamento e della Meditazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Mio marito ha un disturbo? [16…

Francesca, 36 anni. Salve, ho un problema con mio marito. Lui ha 39 anni e siamo sposati da 12. Da 3 ha un'azienda tutta sua di idraulica, fa impianti, ec...

Vivo ogni giorno con sempre me…

  lola, 23 anni   Salve, sono una ragazza di 23 anni e soffro di molti dei settori sopra indicati..avrei davvero bisogno di sfogarmi con qualcun...

Come offrire aiuto ad una amic…

Soffice, 42 anni     Buongiorno, ho un’amica che soffre di dipendenza affettiva nei confronti del proprio compagno, da 20 anni. Abbiamo entra...

Area Professionale

Esame di Stato Psicologi 2021

In questo breve articolo ci soffermeremo sulla modalità di svolgimento dell'Esame di Stato (EDS) per la professione di Psicologo/a, ad un anno dall'esperienza p...

Il modello Kübler-Ross: le cin…

Nel 1969, Elizabeth Kübler-Ross, lavorando con pazienti terminali, ha ideato un modello in cui venivano presentate le cinque fasi del dolore: diniego, rabbia, c...

Sistema Tessera Sanitaria - No…

ultimi aggiornamenti sull' utilizzo della Tessera Sanitaria per psicologi.   Uno fra tutti è il cambio del termine per la comunicazione online delle sp...

Le parole della Psicologia

Agrafia

Il termine Agrafia deriva dal greco a-grapho (non-scrivo), indica la perdita parziale (paragrafia) o totale della capacità di scrivere, che insieme a quella d...

Alloplastica

tendenza mentale a trasformare l'ambiente ed il prossimo.   È un effetto della condotta che consiste in modificazioni esterne al soggetto, in opposizione...

Allucinazioni

Con il termine allucinazioni si fa riferimento alla percezione di qualcosa che non esiste, ma che tuttavia viene ritenuta reale. Le allucinazioni si presenta...

News Letters