Pubblicità

Ansia, Fobie, Panico

La Sindrome FOMO: la paura di essere esclusi

on . Postato in Ansia, Fobie, Panico

Nel nuovo mondo digitale è emersa la cosiddetta Sindrome FOMO (Fear of missing out), ossia la paura di essere e sentirsi esclusi dalle situazioni sociali.

La Sindrome FOMO la paura di essere esclusiOrmai le nostre interazioni sono pervase dalla voglia di essere sempre sintonizzati con gli altri; grazie alle nuove tecnologie, in particolare i social network, il digitale rappresenta il nuovo spazio sociale in cui popolano le relazioni.

Gli effetti dell'ansia sulla relazione di coppia

on . Postato in Ansia, Fobie, Panico

La letteratura ha prodotto molti risultati su come l'ansia influisce sulla salute mentale, emotiva e fisica, ma poche ricerche hanno considerato l'impatto che l'ansia può avere sulla “salute” della propria relazione di coppia.

Gli effetti dell'ansia sulla relazione di coppiaIn generale, l'ansia può causare periodi in cui si presentano panico, sentimenti di paura o sopraffazione ed un senso generale di tensione e disagio.

Questo, a sua volta, genera una ripercussione sui propri pensieri e sensazioni, tanto da iniziare a permeare le molte aree della nostra vita.

Esiste un legame fra ansia e disfunzioni sessuali?

on . Postato in Ansia, Fobie, Panico

L'ansia gioca un ruolo importante nella patogenesi e nel mantenimento delle disfunzioni sessuali. Questa co-presenza è molto comune nella pratica clinica: i pazienti con disfunzioni sessuali presentano spesso un disturbo d'ansia ed in molti casi non è chiaro quale sia il disturbo primario.

Esiste un legame fra ansia e disfunzioni sessuali?L'ansia può essere definita come una sensazione di apprensione e paura caratterizzata da sintomi fisici, psicologici e cognitivi.

Nel contesto di stress o pericolo, queste reazioni sono normali. Tuttavia, alcune persone si sentono estremamente ansiose con le attività quotidiane, il che può causare disagio e compromissione significativa della normale attività.

I disturbi di ansia sono un gruppo di entità cliniche in cui un livello anormale di ansia è il sintomo principale.

L'ansia e i suoi miti. 3 idee che rovinano la nostra vita

on . Postato in Ansia, Fobie, Panico

Tutti crediamo di sapere molto bene cos’è l’Ansia. La viviamo ogni giorno, prima dei momenti che riteniamo difficili (come gli esami) oppure ogni volta che affrontiamo qualcosa di nuovo. Eppure anche l'Ansia ha i suoi miti, sbagliati, che contribuiscono però a rovinare la nostra vita.

l'ansia e i suoi mitiAnche se abbiamo familiarità con i pensieri e le sensazioni fisiche che la accompagnano, potremmo essere meno consapevoli di come essa funzioni e di come la nostra prospettiva verso l’ansia influenzi come ci sentiamo – ed anche le nostre vite.

Paura e fobie: perché le abbiamo e qualche idea per superarle

on . Postato in Ansia, Fobie, Panico

Quando si parla di paura, è necessario fare una premessa molto importante: la paura è un’emozione sana e utile, senza la quale né le persone, né l’intera specie umana, né la maggior parte degli animali potrebbero mai sopravvivere.

paura 01Grazie alla paura siamo in grado di evitare i pericoli in modo più rapido ed efficace di quanto il pensiero razionale ci permetterebbe.

Ansia. Gestirla bene per vivere bene.

on . Postato in Ansia, Fobie, Panico

L'ansia è una parte fondamentale della nostra vita ed è importantissimo imparare a conoscerla e a gestirla nel modo migliore per poter vivere bene e serenamente.

Ansia Gestirla bene per vivere beneMolte delle persone che si rivolgono ad uno psicologo si presentano con una richiesta ben precisa: “Dottore, non voglio più sentirmi ansioso, avere questa sensazione di ansia che mi prende, non voglio avere ansia. Mi aiuti ad eliminare definitivamente l'ansia dalla mia vita”. In realtà, sappiamo bene che questo è un obiettivo irrealistico.

L’ansia è un’emozione NORMALE. Tutti noi la proviamo, in alcuni momenti della nostra vita. Quando dobbiamo affrontare un esame o un colloquio di lavoro, per esempio, sentiamo ansia. Quando organizziamo un incontro a cena con la persona che ci piace, nell’attesa proveremo ansia.

Conoscere ed affrontare l'attacco di panico

on . Postato in Ansia, Fobie, Panico

Quanta paura ci fa la paura? L’attacco di panico è un breve, ma apparentemente interminabile, intervallo di tempo nel quale si è preda di intense sensazioni di disagio o paura.

Conoscere ed affrontare l'attacco di panicoStimolato da varie cause, inizia in modo improvviso e raggiunge l’apice rapidamente, di solito in pochi minuti, accompagnato da un senso di pericolo o di catastrofe imminente.

Gli attacchi di panico possono essere considerati come imprevedibili “terremoti emotivi” e chi ne soffre, oltre a sentirsi impotente, vive nel timore che possano ripresentarsi da un momento all’altro.

Come un trauma cambia il cervello: il DPTS

on . Postato in Ansia, Fobie, Panico

Dopo un qualsiasi tipo di trauma il cervello ed il corpo cambiano. Ogni cellula registra questi ricordi ed ogni via neurale correlata al trauma può riattivarsi ripetutamente.

DPTS

Dopo un qualsiasi tipo di trauma (dalla guerra agli incidenti d’auto, dai disastri naturali alla violenza domestica, dall’aggressione sessuale all’abuso sui bambini), il cervello ed il corpo cambiano. Ogni cellula registra questi ricordi ed ogni via neurale correlata al trauma può riattivarsi ripetutamente.

Qualche volta, le alterazioni che queste tracce creano sono transitorie e si placano in poche settimane. In altre situazioni, i cambiamenti evolvono in sintomi che compromettono la funzionalità e che vanno ad interferire con il lavoro, le amicizie e le relazioni.

Il disturbo da attacchi di panico (DAP)

on . Postato in Ansia, Fobie, Panico

Il disturbo da attacchi di panico (DAP) costituisce una sindrome psicopatologica caratterizzata dalla comparsa di ripetuti stati di ansia acuta chiamata, appunto, panico.

attacchi di panico

Per essere definita tale, l'ansia deve essere inaspettata e spontanea e ciascun episodio ha una durata che può variare da qualche minuto, più abitualmente, fino a un massimo di un'ora.

Brevi cenni sugli attacchi di panico

on . Postato in Ansia, Fobie, Panico

Negli ultimi anni si è assistito ad un aumento della casistica relativa al disturbo da attacco panico.

Brevi cenni sugli attacchi di panicoGli attacchi di panico sono una sindrome caratterizzata dall’insorgere improvviso di sensazioni intense di preoccupazione, ansia incontrollabile, paura angosciante e senso di imminente catastrofe ed associata a sintomi fisiologici diversi quali tachicardia, dispnea, spasmi muscolari, vertigine, dolori gastrici, etc...

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci allo stress?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

senza via di uscita 2 (1572361…

straniero66, 53 Vi ho già scritto in precedenza e ho avuto la vostra risposta “SENZA VIA DI USCITA (1571319488503)”. Continuo a stare male, attualmente io ...

Senza via di uscita (157131948…

straniero66, 53 Sono sposato da 27 anni, una storia iniziata quando io e mia moglie eravamo poco più che ragazzini, in questi anni, come molte coppie, abbi...

Ansia e inadeguatezza (1570737…

Limmy6, 21 Sono una studentessa universitaria e da quando ho iniziato non ho avuto mai problemi a parlare con gli altri e a fare nuove amicizie. Conosco e ...

Area Professionale

Articolo 42 - il Codice Deonto…

Si conclude su Psiconline.it, con il commento all'art.42 (vigenza), il lavoro a cura di Catello Parmentola e di Elena Leardini che settimana dopo settimana ha s...

Articolo 41 - il Codice Deonto…

Con il commento all'art.41 (Osservatorio Permanente) prosegue, su Psiconline.it, il lavoro a cura di Catello Parmentola e di Elena Leardini che settimana dopo s...

Articolo 40 - il Codice Deonto…

Prosegue su Psiconline.it, con il commento all'art.40 (pubblicità professionale), il lavoro a cura di Catello Parmentola e di Elena Leardini che settimana dopo ...

Le parole della Psicologia

Anomia

L' anomia è un deficit specifico della denominazione di oggetti, presente in diversi gradi nell' Afasia, mentre le altre componenti del linguaggio risultan...

Negazione

La negazione è un meccanismo di difesa. Fu descritto per la prima volta nel 1895 da Sigmund Freud nei suoi Studi sull’isteria. ...

Oblio

L'oblio è un processo naturale di perdita dei ricordi per attenuazione, modificazione o cancellazione delle tracce mnemoniche, causato dal passare del tempo tra...

News Letters