Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

News di psicologia

LE NEWS DI PSICOLOGIA DA TUTTO IL MONDO

Tags: news di psicologia

Bambini e alimentazione

on . Postato in News di psicologia

Qual è la motivazione che spiega il perché alcuni bambini assaggiano facilmente nuovi cibi mentre altri rifiutano di provarli?

alimentazione e bambini

In uno studio piuttosto recente, pubblicato sulla rivista Child Development, Moding e Stifter hanno esaminato le risposte di avvicinamento - rifiuto che neonati e bambini mettono in atto alla vista di nuovi alimenti.  

Effetti dell'abuso sessuale sulla salute mentale

on . Postato in News di psicologia

I ricercatori dell’Università dell’Illinois hanno riscontrato una forte correlazione fra il subire un’aggressione sessuale ed un aumentato rischio di sviluppare un’ampia gamma di problematiche relative alla salute mentale.

abuso sessuale

Gli studiosi hanno analizzato più di 200 studi, ai quali hanno partecipato più di 23000 adulti e hanno scoperto che il subire un'aggressione sessuale è associato ad un significativo aumento del rischio di sviluppare ansia, depressione, tentativi suicidari, Disturbo Post Traumatico da Stress, abuso di sostanze, Disturbo Ossessivo - Compulsivo e Disturbo Bipolare.

Perché alcune persone sono così sicure di avere ragione

on . Postato in News di psicologia

Una nuova indagine potrebbe aiutarci a comprendere perché alcune persone sono così sicure di aver ragione e a conoscere il giusto modo di comunicare con chi tende ad ignorare qualsiasi prova contraddica le proprie credenze.

ragione

Queste persone sono conosciute come individui dogmatici, i quali hanno fiducia nelle loro convinzioni, anche quando una persona esperta è in disaccordo e le prove le contraddicono.

Un nuovo studio, condotto presso la Case Western Reserve University di Cleveland, in Ohio, ha tentato di fornire una spiegazione a tutte quelle posizioni religiose e politiche estreme, sempre più diffuse nella società attuale.

Bambini autistici e terapia congiunta con i genitori

on . Postato in News di psicologia

Un nuovo studio canadese ha mostrato come i genitori di bambini autistici traggano benefici dalla co-partecipazione alla Terapia Cognitivo - Comportamentale intrapresa dai loro figli.

bambini autistici e terapia cognitivo comportamentale

Degli studiosi della York University hanno scoperto che i genitori sperimentano un maggior impatto positivo verso la terapia del figlio, una volta pensato che la loro co-partecipazione ad essa incrementi e migliori l’esperienza familiare.

Circa il 70% dei bambini con autismo combatte contro problemi emotivi e comportamentali.

Tentativi suicidari, percezione sociale e danni cerebrali

on . Postato in News di psicologia

Uno studio, pubblicato recentemente sulla rivista Scientific Reports, ha messo in evidenza come coloro che tentano il suicidio abbiano una ridotta capacità di percezione sociale, dovuta alla minore attivazione di quelle aree che sono implicate nella tolleranza al dolore e nella cognizione sociale.

suicidio Come essere umani, abbiamo un innato desiderio di essere accettati socialmente e quando ciò non accade, è possibile riscontrare gravi ripercussioni sul benessere mentale dell'individuo.

La mancanza di integrazione sociale è stata a lungo considerata un fattore di rischio che può condurre al suicidio.

Comportamento antisociale e differenze di genere

on . Postato in News di psicologia

Secondo un nuovo studio, le cause del comportamento antisociale grave possono essere differenti per maschi e femmine. Tale scoperta potrebbe aprire la strada per l’adozione di nuovi trattamenti differenziati in base al sesso.

Comportamento antisociale e differenze di genere

Utilizzando tecniche di risonanza magnetica (MRI) per esaminare il cervello di più di 200 adolescenti di età compresa tra i 14 ei 18 anni, i ricercatori dell'Università di Bath, in Inghilterra, in collaborazione con altri ricercatori provenienti da diverse altre università europee, hanno condotto uno studio volto ad analizzare le differenze nello sviluppo cerebrale di 96 partecipanti con disturbo della condotta, messi a confronto con un gruppo di controllo costituito da 104 bambini che seguivano una tipica traiettoria di sviluppo.

I risultati di questo studio sono stati pubblicati il 21 luglio 2017, all’interno del Journal of the American Academy of Child and Adolescent Psichiatry.

Disturbo di Personalità Antisociale e deficit cerebrali

on . Postato in News di psicologia

Una ridotta integrità delle principali vie cerebrali composte da materia bianca è stata riscontrata nelle persone con diagnosi di Disturbo Antisociale di Personalità (ASPD), come riportato nello studio recentemente pubblicato sulla rivista Scientific Reports.

personalità antisociale e materia bianca

Le persone con ASPD mostrano tratti di personalità, quali: scarso autocontrollo, aggressività e insensibilità, il che li rende maggiormente suscettibili a compiere attività criminali, rispetto alla popolazione generale.

Ketamina: futuro farmaco ansiolitico?

on . Postato in News di psicologia

Dei ricercatori neozelandesi hanno scoperto che la ketamina, farmaco comunemente usato come anestetico, può ridurre i sintomi delle persone ansiose che sono resistenti al trattamento comunemente usato nel disturbo d'ansia.

ketamina, farmaco ansiolico

Ricerche precedenti hanno mostrato come la ketamina produca effetti antidepressivi nei pazienti con disturbo depressivo maggiore resistenti al trattamento.

Questo nuovo studio mostra, per la prima volta, evidenze empiriche inerenti la capacità della ketamina di ridurre i sintomi presentati dalle persone ansiose resistenti al trattamento, che non presentano tuttavia un concomitante disturbo depressivo.

Danni cerebrali correlati al consumo eccessivo di alcool

on . Postato in News di psicologia

Sebbene bere alcool sia un comportamento culturalmente accettato in molti paesi del mondo, il suo eccessivo consumo può causare conseguenze disastrose sia a breve che a lungo termine, in particolar modo fra gli adolescenti.

eccessivo consumo di alcool e danni cerebrali

È risaputo che ai ragazzi piaccia divertirsi e bere alcolici senza preoccuparsi degli effetti che questi possono provocare alla loro salute.

Durante l’adolescenza, infatti, questo tipo di attività è piuttosto comune: circa il 25% degli studenti del liceo, negli Stati Uniti, hanno riferito agli autori di questa ricerca di essersi ubriacati nell’ultimo mese.

L'ansia aumenta la motivazione e migliora la performance

on . Postato in News di psicologia

Per alcuni individui, una condizione di elevato stress può rivelarsi un vantaggio piuttosto che un problema. Secondo nuove ricerche, pubblicate sul Journal of Individual Differences, alcuni individui ansiosi possono utilizzare questa condizione per motivare se stessi.

ansia motivazione

In precedenza, grazie alla ricerca è stato scoperto che l’ansia può avere effetti negativi sulla concentrazione e sulla memoria. Tuttavia, questo nuovo studio suggerisce che il modo in cui i soggetti sperimentano e rispondono all’ansia influenza le loro prestazioni in ambito accademico e lavorativo.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Quanto sei soddisfatto del tuo lavoro?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Masturbazione compulsiva (1503…

PlayMaker,17       Sono un ragazzo di 17 anni e ho un problema che sussiste da circa 2 anni, cioè quasi ogni giorno sento, per almeno una v...

Credo di essere depressa (1502…

Paola, 22       Buongiorno, sono Paola e ho 22 anni. Le scrivo in quanto è da tempo che non sto bene con me stessa, ho avuto problemi in ...

sig.ra (1502281114213)

vale46, 37       Buongiorno vi contatto per cercare di ristabilire un buon rapporto con mio figlio che ora si trova nella difficile età de...

Area Professionale

Il Jobs Act Autonomi 2017: nov…

Il Jobs Act autonomi 2017, contenuto all'interno della precedente Legge di Stabilità del 2016, è in vigore dal 14 giugno 2017. Il disegno di legge prevede 21 ar...

Linee guida per le prestazioni…

LINEE GUIDA PER LE PRESTAZIONI PSICOLOGICHE VIA INTERNET E A DISTANZA Realizzate dalla Commissione ATTI TIPICI del CNOP le nuove linee guida per le prestazio...

Approvato il documento dell’Or…

Discusso e approvato al Consiglio Nazionale dell’Ordine (riunitosi sabato 17 giugno) il Documento “Ruolo della Psicologia nei Livelli Essenziali di Assistenza” ...

Le parole della Psicologia

Efferenza

Il termine “efferenza” si riferisce alle fibre o vie nervose che conducono in una determinata direzione i potenziali di riposo e di azione provenien...

Eisoptrofobia

L'eisoptrofobia o spettrofobia (da non confondere con la paura degli spettri, phasmofobia) è la paura persistente, irrazionale e ingiustificata degli specchi, o...

Disturbo schizotipico di perso…

Disturbo di personalità  caratterizzato da  isolamento sociale, comportamento insolito e bizzarro,  “stranezze del pensiero.” Il Disturbo schizo...

News Letters