Pubblicità

News di psicologia

LE NEWS DI PSICOLOGIA DA TUTTO IL MONDO

Tags: news di psicologia

Figli adolescenti, scelte e tipologia di ascolto genitoriale.

on . Postato in News di psicologia

Un nuovo studio ha dimostrato che le tecniche di ascolto partecipato come il contatto visivo, l'annuire e i feedback attraverso l'uso di parole chiave per lodare l'apertura al dialogo del nostro interlocutore, aiutano gli adolescenti (favoriscono il dialogo) quando ammettono di avere avuto un "cattivo comportamento" e lo condividono con i loro genitori.

Figli adolescenti scelte e tipologia di ascolto genitorialejpg

I ricercatori dell'Università di Reading e di Haifa hanno chiesto a 1001 ragazzi, dai 13 ai 16 anni, di osservare una conversazione tra un genitore e un adolescente in una situazione difficile e complessa, con il genitore che adottava un linguaggio del corpo e un comportamento di ascolto diversi e in diverse versioni.

Professori STEM, metodo di insegnamento e ritiro degli studenti.

on . Postato in News di psicologia

Un nuovo studio ha osservato, attraverso quattro esperimenti, l'opinione che gli studenti universitari hanno dei loro docenti STEM, ovvero docenti di materie quali scienze, tecnologia, ingegneria e matematica e la loro carriera  in base all'atrmosfera vissuta in aula.

Professori STEM metodo di insegnamento e ritiro degli studentijpg

L'obiettivo è stato indagare la possibile relazione fra il vissuto emotivo degli studenti di fronte al carattere dei loro professori (STEM) e le prestazioni nelle ore di insegnamento di materie STEM, oltre ad aver osservato l'impegno e l'interesse generale nei confronti di altre materie.

Una coppia è destinata a lasciarsi? A predirlo sono i Post sui social

on . Postato in News di psicologia

Lasciarsi è un processo sociale, cognitivo ed emotivo complicato che può durare molti mesi. I risultati suggeriscono un'evoluzione naturale del linguaggio che le persone usano prima di una rottura sui social e ciò può predire l'evento di separazione di una coppia.

coppie e social media

Usando i dati archiviati sulle piattaforme dei Social Media, gli autori dello studio hanno indagato e mappato le 'firme linguistiche' attraverso le tipologie di 'Post' di persone che stavano vivendo una 'rottura amorosa'. Le analisi dei testi pubblicati sui social media sono state condotte con un campione ampio 1.027.541 condivisioni, di cui 6.803 appartenenti ad utenti del Social Reddit sui quali erano stati scritti aggiornamenti sulle loro vite reali.

Sincerità e tempi di reazione alle domande

on . Postato in News di psicologia

Nella quotidianità ci imbattiamo in svariate conversazioni, ad ognuna delle quali attribuiamo un determinato livello di fiducia, sia in base al tipo di relazione che esiste tra noi e l’interlocutore, sia per come l’altro interagisce con noi e anche per l'atteggiamento assunto nei nostri confronti nel momento in cui ascoltiamo le risposte anche a semplici quesiti proposti.

 Sincerità e tempi di reazione alle domande

Se immaginassimo di spiegare quali sono, per noi, gli elementi 'tecnici' o atteggiamenti che entrano in gioco in una conversazione e determinano il giudizio di sincerità/insincerità che viviamo nei confronti dell’altro, probabilmente diremmo:

L'autocontrollo infantile prevede il ritmo dell'invecchiamento

on . Postato in News di psicologia

Quando parliamo di autocontrollo facciamo riferimento a quelle capacità di gestione delle emozioni, azioni e pensieri che permettono ad ognuno di noi di entrare nelle relazioni sociali assai complesse e regolate. In uno studio, è stata indagata la relazione fra l'autocontrollo e il lento invecchiamento.

Lautocontrollo infantile prevede il ritmo dellinvecchiamento

Il molteplice sistema di autocontrollo interviene anche per l’interesse e il benessere dell’individuo, permettendo scelte non impulsive, di gestire il corso dei comportamenti necessari a raggiungere un determinato obiettivo, di resistere alle distrazioni, ai pensieri indesiderati e alle tentazioni presenti nell’ambiente.

Illusioni lavorative e immagine sociale delle professioni d'aiuto

on . Postato in News di psicologia

Nel complesso sistema scolastico ed accademico, non è semplice scegliere il percorso che più ci rappresenta. Questo succede anche perchè molti dei ragazzi che fanno questa importante scelta non sono correttamente informati su ciò che andranno a studiare e a quale professione andranno a rappresentare, specialmente nelle professioni definite "d'aiuto".

Illusioni lavorative e immagine sociale delle professioni daiuto

Durante il percorso di studi, in italia ma anche all'estero, abbiamo la possibilità di scegliere l'indirizzo che crediamo più adatto alle nostre passioni, propensioni e inclinazioni naturali.

Ad esempio verso i 14 anni la prima ed importante scelta da compiere è a quale istituto superiore iscriversi, scegliere le materie principali che dovremo studiare per gli anni futuri e una volta terminato, se decidessimo di proseguire con la carriera universitaria, intraprendere il corso di studi con un indirizzo che riteniamo più consono per noi.

I bambini rendono gli adulti pro-sociali

on . Postato in News di psicologia

Una ricerca, condotta da psicologi sociali dell'Università di Bath e dell'Università di Cardiff e finanziata dall'Economic and Social Research Council (ESRC), ha esaminato come la presenza dei bambini influenza le motivazioni ed i comportamenti compassionevoli degli adulti.

I bambini rendono gli adulti pro sociali

Attraverso otto esperimenti e più di 2.000 partecipanti, i ricercatori hanno chiesto agli adulti di descrivere le caratteristiche salienti dei bambini secondo il loro parere. Dopo essersi concentrati sui bambini in questo modo, i partecipanti hanno successivamente indicato di vivere delle emozioni più profonde verso valori compassionevoli, come disponibilità e giustizia sociale e hanno sperimentato una maggiore empatia sopratutto nei riguardi di una difficile situazione vissuta da altri adulti.

Feedback negativi e creatività. Chi crea i feedback e come si percepiscono?

on . Postato in News di psicologia

Sebbene la maggior parte delle aziende oggi abbracci una cultura del feedback come metodo per migliorare le prestazioni lavorative, secondo un nuovo studio, quando i supervisori e i colleghi dispensano un feedback negativo, ciò può portare ad un effettivo arresto del processo creativo.

Feedback si a tutti i livelli ed in modo adeguato

Sebbene la maggior parte delle aziende oggi abbracci una cultura della critica, quando i supervisori e i colleghi dispensano feedback negativi possono effettivamente arrestare il processo creativo, secondo un nuovo studio di Yeun Joon Kim, dottorando presso l'Università di Toronto.

L'empatia è anche negli occhi di chi guarda

on . Postato in News di psicologia

Nella diade empatica in cui uno tra i due è la persona che offre la propria empatia e l'altra è colui che la accetta, recenti studi si sono soffermati su una figura extradiadica, l'osservatore, che non è coinvolto in prima persona ma può valutare la forma di empatia e decidere di non accettarla in base a dei criteri specifici.

Lempatia è anche negli occhi di chi guarda

La ricerca psicologica sull'empatia ha dato uno sguardo agli elementi che riguardano la situazione in cui i protagonisti sono una persona empatica e l'altra è colui con cui entra in relazione. Tuttavia esiste un terzo punto di vista che, anche se non partecipa attivamente, osserva l'evento tra l'empatizzante (colui che esprime empatia) e l'empatizzato (colui che riceve empatia), mentre chi assiste lo chiameremo l'osservatore.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Le festività ti aiutano a stare meglio?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Sensazione di essere preso in …

  Michele, 75 anni     Gent.mo Dott., sono un musicista (ed ex bancario). Da un po' di tempo mi reco presso un negozio saltuariamente do...

Richiesta di sessione di terap…

Daniele C., 24 anni     Ciao, sono un ragazzo di 24. Ho dei problemi a gestire rabbia e nervosismo e la cosa ha un effetto negativo su di me e ...

Area Professionale

Esame di Stato Psicologi 2021

In questo breve articolo ci soffermeremo sulla modalità di svolgimento dell'Esame di Stato (EDS) per la professione di Psicologo/a, ad un anno dall'esperienza p...

Il modello Kübler-Ross: le cin…

Nel 1969, Elizabeth Kübler-Ross, lavorando con pazienti terminali, ha ideato un modello in cui venivano presentate le cinque fasi del dolore: diniego, rabbia, c...

Sistema Tessera Sanitaria - No…

ultimi aggiornamenti sull' utilizzo della Tessera Sanitaria per psicologi.   Uno fra tutti è il cambio del termine per la comunicazione online delle sp...

Le parole della Psicologia

Temperamento

La psicologia definisce temperamento “L’insieme di disposizioni comportamentali presenti sin dalla nascita le cui caratteristiche definiscono le differenze indi...

Blesità

Per blesità si intende il difetto di pronuncia provocato da una situazione anomala degli organi della fonazione o dalla loro alterata motilità, con conseguente ...

Erotomania

In psichiatria è un tipo di disturbo delirante in cui il paziente ha la convinzione infondata e ossessiva che un'altra persona provi sentimenti amorosi nei suoi...

News Letters