Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

News di psicologia

LE NEWS DI PSICOLOGIA DA TUTTO IL MONDO

Tags: news di psicologia

Terapia della luce e depressione

on . Postato in News di psicologia

Da un recente studio è emerso che l’esposizione quotidiana ad una luce bianca molto luminosa a mezzogiorno riduce significativamente i sintomi della depressione e migliora il funzionamento delle persone con disturbo bipolare.

depressioneRicerche precedenti avevano messo in evidenza come la terapia della luce riducesse i sintomi depressivi nei pazienti affetti da Disturbo Affettivo Stagionale (SAD)

Terapia equina: legami uomo-animale

on . Postato in News di psicologia

Uno studio recentemente condotto dall'Associazione americana Pet Products Manufacturers Association ha scoperto che il 74% dei proprietari di cani, il 60% dei proprietari di gatti e il 45% dei proprietari di uccelli considerava il loro animale domestico come un bambino o un membro della famiglia.

terapia equina,cavalliIl 62% dei proprietari di gatti e cani aveva riferito che il proprio animale domestico li aveva aiutati a rilassarsi e ad alleviare lo stress.

Ruolo del glutammato e della glicina nella psicosi

on . Postato in News di psicologia

Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Biological Psychiatry, ha messo in evidenza elevati livelli di glutammato e di glicina nei giovani che sperimentano per la prima volta un episodio psicotico.

glicina, episodio psicoticoSi pensa che l'attività attività cerebrale anomala riscontrabile nelle psicosi (quali: schizofrenia e disturbo bipolare) derivi, in parte, da una alterazione del funzionamento del recettore NMDA, un mediatore vitale della segnalazione cerebrale, coinvolto nell'apprendimento e nella memoria, che viene attivato da sostanze chimiche, quali il glutammato e la glicina.

Ruolo dello stile di vita nell'obesità

on . Postato in News di psicologia

Fattori differenti da quelli genetici potrebbero giocare un ruolo di maggior rilievo nell’obesità.

ObesitàUn nuovo studio, pubblicato sulla rivista Nature Communications e condotto da ricercatori europei, ha esplorato il motivo per il quale l’obesità è molto più comune un alcune aree geografiche piuttosto che altre.

Orgasmi indotti dall'uso della marijuana

on . Postato in News di psicologia

Un nuovo studio, pubblicato sul Journal of Sex and Marital Therapy, ha messo in evidenza il primo caso di orgasmi indotti dall’uso della marijuana.

orgasmo e marijuanaLa ricerca riporta il caso di una donna di 40 anni che ha riferito ai medici di sperimentare orgasmi multipli senza nessun coinvolgimento in alcuna attività sessuale.

Sistema immunitario e depressione

on . Postato in News di psicologia

La risposta immunitaria del nostro organismo potrebbe spiegare perchè le donne che utilizzano contraccettivi ormonali abbiano un maggior rischio di sviluppare depressione.

depressioneI disturbi depressivi colpiscono all’incirca il 10% della popolazione americana, tuttavia l’incidenza della depressione sulle donne è il doppio rispetto a quella degli uomini.

Individuare e classificare il Parkinson con un disegno

on . Postato in News di psicologia

Un gruppo di studiosi australiani ha sviluppato un sistema innovativo attraverso il quale è possibile diagnosticare in fase precoce il Parkinson e la gravità dei suoi sintomi, il tutto grazie all'analisi del disegno di una spirale.

spirale diagnosi parkinson penna tablet parkinsontool

La malattia di Parkinson è un disturbo neurodegenerativo che provoca tremori, rigidità muscolare e difficoltà nella deambulazione.

Pensieri suicidari negli adolescenti transgender

on . Postato in News di psicologia

Nuove evidenze empiriche suggeriscono che i servizi di salute mentale per gli adolescenti necessitano di attuare piani di prevenzione atti a proteggere gli studenti transgender da pensieri suicidari.

transgender e pensieri suicidari

I risultati di un nuovo studio hanno messo in evidenza come il 35% dei giovani transgender (il doppio rispetto ai giovani che non lo sono), in California, abbiano avuto pensieri suicidari nel corso dell’anno passato.

Il lato nascosto del narcisista

on . Postato in News di psicologia

Sebbene il segno distintivo del narcisista sia la fissazione verso il proprio aspetto, nuovi studi hanno messo in luce come le persone altamente narcisiste sperimentino disagio emotivo nell’osservare l’immagine di loro stessi allo specchio, piuttosto che provare gratificazione.

narcisista

Gli autori di questo studio, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, per esaminare i correlati neurali di come si percepiscono i narcisisti nel momento in cui si guardano, hanno utilizzato la tecnica di Imaging Cerebrale.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci allo stress?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

signor (1507116572808)

fabio, 49       Buongiorno, a mio papà a 74 anni (ora ne ha 80) hanno riscontrato il morbo di alzheimer. ...

una vecchia storia d'amore.. (…

CRISTINA, 21       Salve, mi chimo cristina e ho 21 anni.Lo scorso marzo ho chiuso una relazione durata 1 anno e mezzo. ...

ne volevo solo parlare (150695…

Paulina, 16       Ciao, ho 16 anni e volevo parlare con qualcuno dei miei 'problemi' più che altro è un consiglio sul come comportarmi. ...

Area Professionale

Il confine nelle dinamiche di …

Il Test I.Co.S. è un test semi-proiettivo che permette di ottenere indicazioni dettagliate sugli aspetti di personalità e sulle relazioni dei singoli soggetti a...

La Certificazione Psicologica:…

Nella pratica clinica è possibile trovarsi di fronte ad una specifica richiesta, da parte del paziente/cliente, di una Certificazione che attesti, sia dal punto...

L'abuso sessuale e la violenza…

Uno studio sull'abuso sessuale, condotto su 20 donne e realizzato dalla Dottoressa Loretta Sapora, utilizzando il Test semi-proiettivo I.Co.S. Il Confine del S...

Le parole della Psicologia

Borderline

“una malinconia terribile aveva invaso tutto il mio essere; tutto destava in me sorpresa e mi rendeva inquieto. mi opprimeva la sensazione che tutto era, ai mie...

Rimozione

Nella teoria psicoanalitica, la rimozione è il meccanismo involontario, cioè un’operazione psichica con la quale l’individuo respinge nell’inconscio pensieri, i...

Ofidiofobia

L’ofidiofobia (dal greco ὄφις ophis "serpente" e φοβία phobia "paura") è la paura patologica dei serpenti. ...

News Letters