Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

News di psicologia

LE NEWS DI PSICOLOGIA DA TUTTO IL MONDO

Tags: news di psicologia

Il cervello matura più velocemente con lo stress in infanzia

on . Postato in News di psicologia

Un nuovo studio ha scoperto che lo stress nella prima infanzia porta ad una più rapida maturazione di alcune regioni del cervello durante l'adolescenza.

stress infanziaAl contrario, lo stress sperimentato più tardi nella vita porta a una maturazione più lenta del cervello dell'adolescente, secondo uno studio a lungo termine condotto da ricercatori dell' Università Radboud nei Paesi Bassi.

Le persone sono inclini a "ricordare" eventi mai accaduti

on . Postato in News di psicologia

Molte persone sono inclini a "ricordare" eventi che non sono mai accaduti, secondo una nuova ricerca dell'Università di Warwick.

ricordare eventiIn uno studio sui falsi ricordi, la dottoressa Kimberley Wade nel Dipartimento di Psicologia dimostra che se ci viene detto di un evento completamente fittizio delle nostre vite, e ripetutamente immaginiamo tale evento come realmente accaduto, quasi la metà di noi lo accetta come reale.

Esperienze negative sui social e influenze sulla depressione

on . Postato in News di psicologia

Un nuovo studio rileva che le esperienze negative sui social media hanno un impatto maggiore delle interazioni positive quando si tratta della possibilità che i giovani adulti riferiscano sintomi depressivi.

depressione socialI ricercatori dell' Università di Pittsburgh ritengono che i risultati possano contribuire agli interventi e alle raccomandazioni cliniche per ridurre il rischio di depressione.

Dieta legata a comportamenti rischiosi nelle adolescenti

on . Postato in News di psicologia

Secondo una nuova ricerca, le adolescenti che seguono una dieta hanno maggiori probabilità di sviluppare comportamenti pericolosi per la propria salute, tra cui fumare, bere alcolici e saltare la colazione.

dieta adolescentiLo studio ha rilevato che, rispetto alle ragazze che non erano a dieta al momento della raccolta iniziale dei dati, quelle che stavano seguendo una dieta avevano maggiori probabilità di sviluppare comportamenti rischiosi tre anni dopo.

Da bambini in situazioni a rischio ad adulti più violenti

on . Postato in News di psicologia

Un nuovo studio fornisce il primo suggerimento scientifico che vivere nelle grandi città, sperimentando abusi fisici o sessuali, migrazione, consumo di cannabis o consumo problematico di alcool da parte di un bambino o dell'adolescente comporta un rischio maggiore di diventare un adulto violento.

rischio violenzaSecondo i ricercatori, lo studio dimostra che crescere in condizioni estreme della società può alterare l'espressione genica, il processo noto come epigenetica, i cambiamenti negli organismi causati dalla modifica dell'espressione genica piuttosto che l'alterazione del codice genetico stesso.

La depressione accelera l'invecchiamento cerebrale

on . Postato in News di psicologia

Gli psicologi dell'Università del Sussex hanno trovato un legame tra la depressione e la velocità alla quale il cervello invecchia.

depressione invecchiamentoAnche se gli scienziati hanno precedentemente riferito che le persone con depressione o ansia hanno un aumentato rischio di demenza in età avanzata, questo è il primo studio che fornisce una prova completa per l'effetto della depressione sul declino della funzione cognitiva complessiva (noto anche come stato cognitivo), in una popolazione generale.

Depressione legata a problemi di memoria e invecchiamento cerebrale

on . Postato in News di psicologia

La depressione negli anziani potrebbe essere collegata a problemi di memoria, secondo uno studio pubblicato il 9 maggio 2018, edizione online di Neurology®, la rivista medica dell'American Academy of Neurology. Lo studio ha anche dimostrato che le persone anziane con maggiori sintomi di depressione possono avere differenze strutturali nel cervello rispetto a persone senza sintomi.

depressione memoria"Poiché i sintomi della depressione possono essere trattati, può essere possibile che il trattamento possa anche ridurre i problemi di pensiero e di memoria"

Perché le persone diventano più distratte con l'età?

on . Postato in News di psicologia

Una rete cerebrale specifica, il locus coeruleus, che controlla la nostra capacità di concentrazione mentre si è sotto stress, sembra indebolirsi con l'età, interferendo con la nostra capacità di concentrazione

età distrazioneGli anziani sembrano più facilmente distratti da informazioni irrilevanti rispetto ai più giovani quando sperimentano stress o potenti emozioni - e una rete specifica nel cervello recentemente identificata come epicentro per l'Alzheimer e la demenza può essere la causa.

Facebook: l'autostima modifica la reazione al ritratto di sé

on . Postato in News di psicologia

Le persone con una bassa autostima non si sentono in grado di presentarsi in modo autentico sul sito di social network Facebook, secondo una nuova ricerca pubblicata su Computers in Human Behavior.

autostima Facebook"Facebook è un sito ricco per le ricerche, che consente varie forme di coinvolgimento degli utenti, ma anche una notevole esposizione di informazioni. La precedente evidenza nella letteratura sui social media indica che Facebook è un'arma a doppio taglio".

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Perché andare in psicoterapia?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Ho paura di non trovare mai il…

Kikhi, 26     Salve... ho paura di non trovare mai il mio posto. ...

Infedeltà (1528369634858)

Lap84, 34     Sono sposata con mio marito da 5 anni, e nell'ultimo periodo è nato in me il dubbio che possa essermi infedele... ...

Difficoltà nella gestione dell…

Chiara111, 20     Salve. Richiedo l’aiuto di un esperto, di qualcuno che possa prendersi carico del mio problema. ...

Area Professionale

GDPR e privacy dei dati: cosa …

Dal 25 maggio 2018, a causa del cambiamento delle normative sulla privacy e protezione dei dati personali, tutti i professionisti devono far riferimento al Rego...

Scienza, diritto e processo: p…

Scienza e diritto risiedono in quartieri diversi. È innegabile. La prima fonda il suo continuo sviluppo sul dubbio e quindi sul progresso che proprio dal dubbio...

Introduzione al Test del Villa…

Introduzione al Test del Villaggio secondo il Metodo Evolutivo-Elementale (infanzia, adolescenza, età adulta). L’idea che sta alla base del Test del Villaggio è...

Le parole della Psicologia

Coulrofobia

Il nome è difficile, quasi impossibile da pronunciare: coulrofobia. Deriva dal greco e fa riferimento alla paura per coloro che camminano su trampoli. Giocolier...

Fissazione

Il termine fissazione può avere significati diversi: Rinforzo di una tendenza o reazione, che porta alla nascita di un ricordo o di una abitudine motoria. F...

Disturbo Schizotipico di Perso…

L'individuo con Disturbo Schizotipico di Personalità presenta tratti di stranezza, eccentricità, così come un marcato e persistente isolamento sociale. Il dist...

News Letters