Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

News di psicologia

LE NEWS DI PSICOLOGIA DA TUTTO IL MONDO

Tags: news di psicologia

Allucinazioni ed attitudini musicali: effetti sul cervello

on . Postato in News di psicologia

una nuova ricerca indaga come la struttura cerebrale sia collegata alle allucinazioni ed alle attitudini musicali degli individui

allucinazioniUna nuova ricerca pubblicata sullo Schizophrenia Research condotta presso l'Università di Liverpool collega la struttura del cerebrale alle probabilità degli individui di sperimentare allucinazioni ed alle loro attitudini musicali.

L'ottimismo come fattore di protezione

on . Postato in News di psicologia

L'ottimismo dei genitori dei bambini autistici può diventare un fattore di protezione contro lo stress e le avversità di questo particolare e spesso difficile tipo di esperienza genitoriale.

ottimismo, autismoLe madri degli adolescenti con disturbo dello spettro autistico (ASD) o disabilità intellettiva (ID) riportano livelli più elevati di stress ed altri problemi di salute mentale, come ad esempio depressione e ansia, rispetto alle madri degli adolescenti a sviluppo tipico; secondo un nuovo studio pubblicato online sul Journal of Autism and Developmental Disorders.

Il Deja vu. Come nasce? Qual è la causa?

on . Postato in News di psicologia

Cosa c’è dietro gli episodi di Deja vu, ovvero la sensazione del “Già visto”? Ecco le interessanti scoperte del gruppo di ricerca al Department of Neuroscience and Experimental Therapeutics al Texas A&M Health Science Center College of Medicine.

Il Deja vu Come nasce quale la causaCammini in una stanza e, all’improvviso, il tuo cervello viene confuso da una travolgente sensazione di familiarità, nonostante il fatto che questa sia un’esperienza completamente nuova.

Come in una trama fantascientifica, ti sembra quasi di camminare nel futuro.

I nuovi linguaggi digitali: emoji ed emoticon

on . Postato in News di psicologia

Emoji ed emoticon possono fornire informazioni chiave tipiche della comunicazione faccia a faccia, ed ancora della più comune forma del linguaggio scritto, come quella utilizzata nei libri di testo.

comunicazione, messaggi, emoji, emoticonUna nuova ricerca ha scoperto che i messaggi di testo come le emoticon, le ortografie irregolari ed i punti esclamativi nei messaggi di testo non sono semplicemente metodi grezzi o sciatti per sostituire il linguaggio scritto.

Quando il sonno fa bene alla memoria

on . Postato in News di psicologia

Un nuovo studio ci illustra gli effetti benefici del sonno sulla nostra memoria ed in particolare sulle nostre capacità nel ricordare informazioni apprese in precedenza.

sonno memoriaGrazie ad una nuova ricerca è stato possibile ampliare le conoscenze attuali, verificate in precedenti studi, di come il sonno migliori le nostre capacità mnemoniche.

L’esercizio aerobico aumenta la dimensione del cervello

on . Postato in News di psicologia

Studi di meta-analisi confermano: l'esercizio aerobico equivale ad un potente “fertilizzante” per il cervello umano.

esercizio aerobico crescite cervello2Per più di un decennio, i ricercatori hanno sospettato che l'esercizio aerobico aumentasse le funzioni cognitive e servisse a mantenere la salute generale  del cervello attraverso la neurogenesi (la nascita di nuovi neuroni).

Combattere ansia e depressione con l’esercizio fisico

on . Postato in News di psicologia

Un nuovo studio suggerisce che molti professionisti che si occupano di salute mentale, stanno sempre e più frequentemente consigliando ed includendo nei piani terapeutici dei loro pazienti attività legate all’esercizio fisico.

esercizioI ricercatori della Michigan State University e della University of Michigan hanno quindi, condotto uno studio su 295 pazienti che già ricevevano un trattamento in una clinica di salute mentale.

Abusi sessuali: quando il potere corrompe

on . Postato in News di psicologia

Predatori sessuali ed abusi di potere. I tre fattori che spingono le persone potenti a compiere comportamenti scandalosi.

potere, abusi sessualiI recenti scandali riguardanti abusi e molestie sessuali da parte di potenti e famosi produttori di Hollywood (ad es., Harvey Weinstein) o di attori (come ad es., Kevin Spacey) non sono certamente una novità e non sono sicuramente gli unici casi ad Hollywood.

Quanto velocemente ci formiamo una prima impressione?

on . Postato in News di psicologia

Un nuovo studio ha indagato su quanto velocemente le persone tendano a formularsi una prima impressione basandosi soltanto su un veloce sguardo rivolto al volto degli individui.

sguardo, prima impressioneQuando esaminiamo un volto di una persona per la prima volta, tendiamo a formulare rapidamente dei giudizi sul carattere di quest’ultima.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Quanto sei soddisfatto della tua vita?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Depressione a causa di una rag…

Pasq, 25     Sono un ragazzo di 25 anni, 1 anno fa conobbi una ragazza, e subito abbiamo stretto amicizia e siamo diventati molto amici. ...

dipendenza da chat (1511886186…

Mau, 38     Buongiorno, sono un ragazzo gay, ho 38 anni ed ho una relazione da 4 anni con il mio compagno; l' unico se possiamo dire "neo" che c...

Abuso narcisistico in famiglia…

Apocalisse, 38     Cinque anni fa ho perso mia madre di un grave e raro tumore all'intestino. La sua perdita ha generato un totale disfacimento ...

Area Professionale

La psicologia incontra l'arte …

Ancora una volta la psicologia scende fra la gente e si preoccupa del benessere e della bellezza. Ancora una volta gli psicologi dimostrano una grande capacità ...

Proteggere il proprio nome onl…

Una cosa che si impara molto presto nel mondo di internet e della pubblicità online è che non serve, o meglio non basta, essere presenti nel web, aggiornare il ...

Il confine nelle dinamiche di …

Il Test I.Co.S. è un test semi-proiettivo che permette di ottenere indicazioni dettagliate sugli aspetti di personalità e sulle relazioni dei singoli soggetti a...

Le parole della Psicologia

Mania

L. Binswanger (Melanconia e mania, 1960) ha messo in evidenza come nella mania vi sia una destrutturazione della dimensione temporale della vita psichica che no...

Carattere

Dal greco karasso, che significa letteralente "incidere", è l'insieme delle doti individuali e delle disposizioni psichiche di un individuo. Può anche essere...

Xenofobia

Il significato etimologico del termine Xenofobia (dal greco ξενοφοβία, composto da ξένος, ‘estraneo, insolito’, e φόβος, ‘paura’) è “paura dell’estraneo” o anch...

News Letters