Pubblicità

News di psicologia

LE NEWS DI PSICOLOGIA DA TUTTO IL MONDO

Tags: news di psicologia

L'esercizio fisico fa bene al cervello che invecchia

on . Postato in News di psicologia

L'esercizio fisico sembra offrire molti benefici, dal rilascio di ormoni che inducono felicità a una migliore forma fisica. Una nuova ricerca mostra che potrebbe aiutare anche la mente.

esercizio fisico cervello

I ricercatori dell'University of Iowa hanno scoperto che un singolo periodo di esercizio, in alcune persone anziane,  migliora le funzioni cognitive e la memoria di lavoro. In esperimenti che includevano attività fisica, scansioni del cervello e test della memoria di lavoro, i ricercatori hanno anche scoperto che i partecipanti hanno sperimentato gli stessi benefici cognitivi e hanno migliorato la memoria con una singola sessione di allenamento rispetto a una sessione di esercizi più lunga e regolare.

Videocamere indossate dai bambini per capire le esperienze in prima persona

on . Postato in News di psicologia

Un nuovo studio suggerisce che ogni bambino, in età prescolare, può avere un'esperienza molto diversa. I ricercatori, in classe, hanno documentato queste esperienze usando una nuova tecnica: far indossare ai bambini una videocamera in testa, per due ore al giorno, per vedere com'è la lezione dal punto di vista del bambino.

bambini videocamera

In questo studio, pubblicato di recente su PLOS ONE, i ricercatori erano interessati all'ambiente linguistico: in che modo i bambini sono stati esposti al linguaggio in classe?

Un'anormale pressione sanguigna aumenta il rischio di demenza

on . Postato in News di psicologia

In uno studio che ha attraversato due decenni e mezzo e ha esaminato i dati di oltre 4.700 partecipanti, i ricercatori del Johns Hopkins Medicine hanno aggiunto delle prove che la pressione arteriosa anormale, nella mezza età e che persiste nella tarda età, aumenta la probabilità di sviluppare demenza.

ipertensione pressione sanguigna demenza

Sebbene non progettato per mostrare causa ed effetto, lo studio suggerisce che mantenere una pressione sanguigna sana per tutta la vita può essere un modo per aiutare a ridurre il rischio di perdere le funzioni cerebrali.

Il modo in cui ci prendiamo cura dell'ambiente può avere conseguenze sociali

on . Postato in News di psicologia

Chiunque può esprimere il proprio impegno per l'ambiente attraverso sforzi individuali, ma alcuni comportamenti pro-ambientali o "green" possono essere visti come femminili o maschili, che, secondo i ricercatori del Penn State, potrebbero avere conseguenze sociali.

cura ambiente conseguenze sociali

In una serie di studi, i ricercatori hanno valutato dei comportamenti pro-ambientali specifici che ricerche precedenti avevano suggerito di essere considerati "femminili" o "maschili" e hanno esaminato se questi influivano sul modo in cui le persone venivano percepite.

Miglior amico del tuo cuore: proprietà del cane associate a una migliore salute cardiovascolare

on . Postato in News di psicologia

Possedere un animale domestico può aiutare a mantenere un cuore sano, soprattutto se questo animale domestico è un cane, secondo la prima analisi dei dati dello studio del Kardiozive Brno 2030.

animali del tuo cuore cane
Lo studio esamina l'associazione delle proprietà di animali domestici, in particolare la proprietà del cane, con i fattori di rischio di malattie cardiovascolari e la salute cardiovascolare in generale. I risultati sono pubblicati in Mayo Clinic Proceedings: Innovations, Quality & Outcomes.

Forti relazioni familiari possono aiutare i bambini con l'asma

on . Postato in News di psicologia

Secondo un nuovo studio della Northwestern University, i rapporti familiari potrebbero aiutare i giovani a mantenere un buon comportamento riguardante la gestione dell'asma, anche davanti a condizioni difficili del proprio vicinato.

asma bambini città

Per i bambini con l'asma, le condizioni ambientali del vicinato, come ad esempio il ruolo degli allergeni e delle sostanze inquinanti, sono note da tempo per svolgere un ruolo importante, ma si sa meno su come le condizioni sociali del vicinato potrebbero influenzare l'asma dei bambini.

Stressata a scuola? L'arteterapia riduce il mal di testa delle ragazze adolescenti

on . Postato in News di psicologia

Gli adolescenti riportano livelli di stress più elevati rispetto agli adulti, e citano la scuola come il fattore che contribuisce in maniera maggiore, secondo il rapporto annuale dell'American Psychological Association.

arteterapia ragazze adolescenti mal di testa

Un riassunto del 2013 ha concluso che, mentre lo stress tra gli americani non costituisce una novità "ciò che è preoccupante è la prospettiva di stress per gli adolescenti negli Stati Uniti."

Hai bisogno di una pausa mentale? Evita il cellulare

on . Postato in News di psicologia

In un recente studio, l'uso del cellulare durante le pause ha portato a un esaurimento mentale e a prestazioni peggiori.

spegni il cellulare

I ricercatori della Rutgers University hanno scoperto che utilizzare un cellulare per fare una pausa, durante le attività mentalmente difficili, non consente al cervello di ricaricarsi in modo efficace e può provocare prestazioni meno elevate.

Le nuove madri possono essere vulnerabili alla 'condivisione'

on . Postato in News di psicologia

Sia se debbano commiserarsi sul proprio stile di genitorialità, ricevere consigli, o semplicemente vantarsi dei risultati dei loro ragazzi, i genitori di oggi spesso si rivolgono a un forum sempre pronto: i social media.

madri condivisione

Mariea Grubbs Hoy, Professoressa presso la School of Advertising and Public Relations del College of Communication and Information, ha lavorato con Alexa K. Fox, assistente professore di marketing presso l'University of Akron, per studiare lo "sharenting" (creativa parola nata dalla combinazione di parenting e sharing), ovvero, l'uso abituale dei social media da parte di un genitore per condividere notizie e immagini sui propri figli.

I nostri figli passano troppo tempo davanti a uno schermo

on . Postato in News di psicologia

Gli esperti stanno esortando i genitori a rispolverare le linee guida nazionali a seguito di un rapido aumento del tempo passato davanti alloo schermo dei dispositivi elettronici da parte dei bambini al di sotto dei due anni.

bambini tempo davanti allo schermo
Uno studio dell'University of Queensland ha scoperto che alcuni bambini potrebbero avere un tempo medio di 50 minuti al giorno, dove invece le linee guida nazionali richiedevano un tempo pari a zero per i bambini di età inferiore ai due anni.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi delle Tecniche di Rilassamento e della Meditazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Non riesco più a vivere (15667…

Francesca007, 25 Tutto inizia dai miei 17 anni, quando capisco di non essere abbastanza per i miei genitori. Mio papà mi teneva chiusa in casa come se foss...

Superare un tradimento (156741…

Lucrezia, 42 Salve, sto con il mio compagno da 12 anni, conviviamo. All'inizio del 2019 abbiamo cominciato ad avere qualche incomprensione a causa del suo ...

Mia madre e il mio fidanzato (…

  Maria Teresa, 22 Salve a tutti. Ho una relazione a distanza da 4 anni e con il mio fidanzato non ho mai avuto problemi. Mia madre però non ha mai a...

Area Professionale

Articolo 34 - il Codice Deonto…

Con il commento all'art.34 (sviluppo scientifico della professione), prosegue su Psiconline.it il lavoro a cura di Catello Parmentola e di Elena Leardini che se...

I vantaggi di sfruttare i Bann…

Proseguiamo con l'illustrazione degli strumenti che ci consentono di migliorare la nostra Brand Awareness professionale e di acquisire nuova visibilità e nuova ...

Articolo 33 - il Codice Deonto…

Prosegue su Psiconline.it, con il commento all'art.33 (lealtà e colleganza), il lavoro a cura di Catello Parmentola e di Elena Leardini che settimana dopo setti...

Le parole della Psicologia

Raptus

Il raptus (dal latino raptus, "rapimento") è un impulso improvviso e di forte intensità, che porta un soggetto ad episodi di parossismo, in genere violenti, i q...

Oblio

L'oblio è un processo naturale di perdita dei ricordi per attenuazione, modificazione o cancellazione delle tracce mnemoniche, causato dal passare del tempo tra...

Nausea

E' una sensazione di malessere e fastidio allo stomaco che può precedere il vomito.  Di solito la nausea si presenta nel momento in cui mangiamo qualcos...

News Letters