Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

News di psicologia

LE NEWS DI PSICOLOGIA DA TUTTO IL MONDO

Tags: news di psicologia

La depressione materna può influire sul QI dei bambini

on . Postato in News di psicologia

La depressione materna può avere un impatto negativo sullo sviluppo cognitivo di un bambino almeno fino all'età di 16 anni, secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Child Development.

depressione materna1Ricercatori dell'Università della California (UC), San Diego School of Medicine hanno valutato circa 900 bambini sani e le loro madri che vivono a Santiago, in Cile, a intervalli di cinque anni dall'infanzia fino all'età di 16 anni.

L' ansia sociale è legata alla preoccupazione di sbagliare

on . Postato in News di psicologia

Un nuovo studio che ha monitorato l'attività cerebrale dei bambini suggerisce che l'ansia sociale è legata alla preoccupazione di commettere errori.

ansia 1La ricerca, pubblicata sul Journal of American Academy of Child & Adolescent Psychiatry, fornisce informazioni sui meccanismi neurologici alla base dei sintomi dell'ansia sociale.

Lo stress quotidiano influisce sulla salute a lungo termine

on . Postato in News di psicologia

Una nuova ricerca scopre che è importante imparare come evitare il persistere dello stress trascinandolo al giorno successivo.

stress lungotermineGli investigatori hanno scoperto che le persone che consentono alle loro risposte emotive negative allo stress di persistere nel giorno seguente hanno un aumentato rischio di problemi di salute e limitazioni fisiche più avanti nella vita.

La depressione non trattata cambia il cervello nel tempo

on . Postato in News di psicologia

Un nuovo studio rileva che la depressione a lungo termine può avere effetti neurodegenerativi.

depressione nontrattata1Anni di depressione non trattata possono portare a livelli neurodegenerativi di infiammazione cerebrale. Questo è secondo uno studio primo nel suo genere che mostra la prova di cambiamenti biologici duraturi nel cervello per coloro che soffrono di depressione per più di un decennio.

Lasciare Facebook riduce i livelli di cortisolo

on . Postato in News di psicologia

L'abbandono di Facebook per cinque giorni è stato associato a una riduzione dell'ormone dello stress, il cortisolo, secondo uno studio preliminare pubblicato sul Journal of Social Psychology.

facebook"Sono stato un utente di Facebook per 10 anni. Avevo parlato con i miei coautori di come occasionalmente dovevo "lasciare" Facebook di tanto in tanto perché lo trovavo schiacciante quando il numero dei miei amici cresceva", ha detto Eric Vanman, docente senior presso la School of Psychology presso il Università del Queensland e autore principale dello studio.

Depressione come causa di genitorialità iperreattiva

on . Postato in News di psicologia

Un nuovo studio longitudinale pubblicato su Child Development ha rilevato che i sintomi della depressione nelle madri adottive sono legati a problemi di comportamento genitoriale e comportamentale nei bambini.

genitori depressione"La mia ricerca si concentra sulla genitorialità della prima infanzia nel contesto dello stress. Sono anche particolarmente interessato alla genitorialità dei padri, in quanto sono estremamente sottorappresentati in letteratura rispetto alle madri", ha detto l'autrice dello studio Lindsay Taraban, una studentessa laureata all'Università di Pittsburgh.

Perché odiamo dire addio?

on . Postato in News di psicologia

Ogni "addio" è un passo nel percorso verso "l’addio". (Non posso dirti addio, nemmeno in una lettera. Ho sempre fatto un inchino imbarazzante - John Keats, da una lettera a Charles Brown; 1820).

addioUn mio amico odia gli addii e lo dice quando è il momento di separarsi.

I corsi d'arte possono migliorare il benessere mentale

on . Postato in News di psicologia

Un nuovo studio dimostra che i corsi d'arte possono migliorare il benessere mentale.

arteI ricercatori dell'Università del Gloucestershire hanno recentemente valutato i dati di quasi 1.300 pazienti dell'assistenza primaria nel sud ovest dell'Inghilterra, trovando un corso di arti su prescrizione per fornire un miglioramento significativo del benessere generale, ancheper quei pazienti con esigenze di assistenza molto complesse.

Neuroscienze e ricerca su Alzheimer e Parkinson

on . Postato in News di psicologia

Le NEUROSCIENZe sviluppano potenziali strumenti per lo studio della funzione cerebrale. La termogenetica potrebbe aiutare la ricerca sull'Alzheimer, il Parkinson.

NeuroscienzeUna squadra di neuroscienziati dell'Università del Missouri si avvicina sempre di più allo sviluppo degli strumenti necessari per decifrare il cervello.

Eccitazione genitale: correlazioni neurali

on . Postato in News di psicologia

Secondo un nuovo studio di neuroimaging l'eccitazione sessuale tende attivare più regioni cerebrali nelle donne che negli uomini.

eccitazione genitaleL'eccitazione sessuale è collegata all'attivazione neurale di una più ampia gamma di regioni cerebrali nelle donne rispetto agli uomini, secondo una nuova ricerca. I risultati sono stati pubblicati sul The Journal of Sexual Medicine.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci alle notizie riguardanti l’immigrazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Marito confuso (1521708111477)

luisa, 48     Buongiorno, chiedo parere per mio marito 44 anni. Siamo sposati da 10 anni con bimbo di 9. Mi ha lasciata per una pausa di riflessi...

Che fare? (1520934157214)

Roberta, 26     Buongiorno, sto insieme al mio ragazzo da 5 anni e dopo alcuni alti e bassi, circa 6 mesi fa abbiamo deciso di provare a vivere i...

Amore non corrisposto (152165…

very, 19     Salve, le scrivo perchè non riesco a liberarmi di una persona... ...

Area Professionale

Introduzione al Test del Villa…

Introduzione al Test del Villaggio secondo il Metodo Evolutivo-Elementale (infanzia, adolescenza, età adulta). L’idea che sta alla base del Test del Villaggio è...

Obesità e Confine del Sé nel T…

In tutti i disturbi del comportamento alimentare, ed in particolare nell'obesità, troviamo le problematiche relative alla dimensione del dare/avere e del dentro...

La misura del cambiamento in p…

Il Test semiproiettivo I.Co.S. (Indice del Confine del Sé), in quanto strumento capace di rilevare efficacemente e dettagliatamente lo stile di gestione delle r...

Le parole della Psicologia

Algofilia

L’algofilia (dal greco ἄλγος "dolore" e ϕιλία "propensione") è la tendenza paradossale e patologica a ricercare il piacere in sensazioni fisiche dolorose. ...

Il Problem Solving

Il termine inglese problem solving indica il processo cognitivo messo in atto per analizzare la situazione problemica ed escogitare una soluzione. E’ un'attivit...

Disfunzioni Sessuali

La classificazione proposta dall’ICD-10 (International Classification of Diseases, Decima Versione) indica, innanzitutto, quattro criteri generali per poter d...

News Letters