Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

News di psicologia

LE NEWS DI PSICOLOGIA DA TUTTO IL MONDO

Tags: news di psicologia

Cambiare i tuoi modelli di pensiero per superare l'insonnia

on . Postato in News di psicologia

Secondo una nuova ricerca australiana, la terapia basata sulla mindfulness e la terapia cognitiva sono ugualmente efficaci nel combattere l' insonnia. Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Behaviour Change, evidenzia anche i meccanismi cognitivi sottostanti che portano al recupero da notti insonni.

insonnia terapia"L' insonnia è comune e comporta un elevato carico di malattia e capire come funzionano i trattamenti più efficaci è una priorità importante per perfezionarli ulteriormente e migliorarli", ha spiegato l'autrice dello studio Melissa J. Ree del Marian Centre and Sleep Matters.

Trovato il collegamento cerebrale tra depressione e insonnia

on . Postato in News di psicologia

Un nuovo studio può aiutare a far luce sul perché così tante persone con depressione soffrono di insonnia.

insonnia depressioneRicercatori dell' Università di Warwick (Regno Unito) e della Fudan University (Cina) hanno scoperto una forte connessione tra le aree del cervello associate alla memoria a breve termine, il senso di sé e le emozioni negative nelle persone depresse

Violenza dal partner: difficoltà nelle nuove relazioni

on . Postato in News di psicologia

Gli effetti dannosi della violenza inflitta dal partner (intimate partner violence, IPV) spesso continuano molto tempo dopo che la relazione abusiva è finita, ma poche risorse esistono per aiutare le vittime a creare nuove relazioni sane, secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of Interpersonal Violence.

ipv violenza"Una volta che una vittima lascia una relazione abusiva, dobbiamo iniziare ad affrontare i problemi che derivano dall'avere avuto questa relazione"

Minori segni di invecchiamento cerebrale per chi si sente più giovane della propria età

on . Postato in News di psicologia

Un nuovo studio ha rilevato che gli anziani che non sentono la loro età mostrano meno segni di invecchiamento cerebrale.

invecchiamento cerebraleUtilizzando le scansioni MRI, i ricercatori hanno scoperto che quei sentimenti - noti come età soggettiva - si traducono in un minor numero di segni di invecchiamento cerebrale rispetto a persone che sentono la loro età o si sentono più vecchi della loro età.

L' alcol aumenta la cecità involontaria verso oggetti visibili

on . Postato in News di psicologia

Una nuova ricerca ha scoperto che l'intossicazione da alcol può aumentare la cecità involontaria, ovvero la mancata percezioe cosciente di oggetti completamente visibili. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Psychopharmacology.

alcol cecita"Essere intossicati da alcol - anche all'interno del limite legale di guida - ridurrà significativamente la probabilità di notare un evento nuovo o insolito che si svolge proprio di fronte a te, se ti capita di svolgere un compito semplice ma continuo", ha spiegato l'autore dello studio Alistair J. Harvey dell' Università di Portsmouth.

Il maltrattamento infantile porta a un uso problematico dei social

on . Postato in News di psicologia

I giovani adulti che hanno subito abusi o trascuratezza durante l'infanzia hanno maggiori probabilità di mostrare segni di utilizzo problematico e compulsivo dei social media, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Psychiatry Research.

social maltrattamento"Attraverso il lavoro di sensibilizzazione presso le scuole superiori e la realizzazione di seminari universitari, ho avuto molte conversazioni informali con i giovani che discutono spesso di quanto sono 'attaccati' ai loro dispositivi", ha detto l'autrice dello studio Joanne D. Worsley dell' Università di Liverpool.

Autismo: sintomi depressivi più alti nelle vittime di bullismo

on . Postato in News di psicologia

I ricercatori hanno scoperto che gli adolescenti con difficoltà nella comunicazione sociale, compreso l' autismo, hanno tassi più alti di sintomi depressivi, specialmente se sono vittime di bullismo.

autismo bullismoI ricercatori dell' Università di Bristol hanno utilizzato questionari insieme a informazioni cliniche e genetiche per studiare 6.091 soggetti dello studio longitudinale "Children of the 90s".

Il cervello matura più velocemente con lo stress in infanzia

on . Postato in News di psicologia

Un nuovo studio ha scoperto che lo stress nella prima infanzia porta ad una più rapida maturazione di alcune regioni del cervello durante l'adolescenza.

stress infanziaAl contrario, lo stress sperimentato più tardi nella vita porta a una maturazione più lenta del cervello dell'adolescente, secondo uno studio a lungo termine condotto da ricercatori dell' Università Radboud nei Paesi Bassi.

Le persone sono inclini a "ricordare" eventi mai accaduti

on . Postato in News di psicologia

Molte persone sono inclini a "ricordare" eventi che non sono mai accaduti, secondo una nuova ricerca dell'Università di Warwick.

ricordare eventiIn uno studio sui falsi ricordi, la dottoressa Kimberley Wade nel Dipartimento di Psicologia dimostra che se ci viene detto di un evento completamente fittizio delle nostre vite, e ripetutamente immaginiamo tale evento come realmente accaduto, quasi la metà di noi lo accetta come reale.

Esperienze negative sui social e influenze sulla depressione

on . Postato in News di psicologia

Un nuovo studio rileva che le esperienze negative sui social media hanno un impatto maggiore delle interazioni positive quando si tratta della possibilità che i giovani adulti riferiscano sintomi depressivi.

depressione socialI ricercatori dell' Università di Pittsburgh ritengono che i risultati possano contribuire agli interventi e alle raccomandazioni cliniche per ridurre il rischio di depressione.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi dello Psicologo a scuola?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Amore Bordeline? (153355779047…

Lory, 52     Ho lasciato il mio compagno da un mese, la nostra relazione avrebbe compiuto due anni a breve. ...

Ragazzo fuori controllo (15335…

Giusy, 19     Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni e sono fidanzata da 3 anni con un ragazzo di 22 anni. Nei primi due anni della nostra relaz...

Ritorno di ansia e attacchi di…

Misterok88, 30     Salve! Vi prego di aiutarmi. Ho un problema che pensavo di aver risolto ma da un po' di giorni a questa parte sono di nuovo da...

Area Professionale

GDPR e privacy dei dati: cosa …

Dal 25 maggio 2018, a causa del cambiamento delle normative sulla privacy e protezione dei dati personali, tutti i professionisti devono far riferimento al Rego...

Scienza, diritto e processo: p…

Scienza e diritto risiedono in quartieri diversi. È innegabile. La prima fonda il suo continuo sviluppo sul dubbio e quindi sul progresso che proprio dal dubbio...

Introduzione al Test del Villa…

Introduzione al Test del Villaggio secondo il Metodo Evolutivo-Elementale (infanzia, adolescenza, età adulta). L’idea che sta alla base del Test del Villaggio è...

Le parole della Psicologia

Castrazione (complesso di)

Insieme di emozioni, sentimenti e immagini inconsce fissate nell’adulto che non ha superato l’angoscia di castrazione. La riattivazione di questa paura repres...

La Sindrome di Stendhal

Patologia  psicosomatica, caratterizzata  da un senso di malessere diffuso provato di fronte alla visione di opere d’arte di straordinaria bellezza. ...

I ricordi flashbulb

Le flashbulb memories (FBM o ricordi flashbulb) sono state definite per la prima volta da Brown e Kulik nel 1977 come ricordi fotografici vividi, dettagliati e ...

News Letters