Pubblicità

News di psicologia

LE NEWS DI PSICOLOGIA DA TUTTO IL MONDO

Tags: news di psicologia

Il segreto per godersi le vacanze

on . Postato in News di psicologia

Uno studio effettuato dalla Erasmus University di Rotterdam ci aiuta a comprendere alcuni accorgimenti che possono aiutarci a migliorare il valore delle nostre vacanze

Il segreto per godersi le vacanzeJeroen Nawijn della Erasmus University di Rotterdam, ha spiegato che una volta fatte, le ferie, specie se sono brevi e intense, non ti aiutano a tornare in ufficio piu' felice del tuo collega che in vacanza non e' andato. E comunque anche gli effetti anti-stress di una lunga vacanza svaniscono in poche settimane dal ritorno in ufficio.Lo studio e' stato pubblicato sulla rivista Applied Research in Quality of Life.

Sono stati intervistati 1.530 adulti di cui 974 si erano concessi una vacanza durante il periodo dello studio.

Chi è di buonumore giudica meglio

on . Postato in News di psicologia

Secondo un studio americano, di cui riporta notizia l’Università di Chicago, chi è di buonumore riesce a giudicare meglio di chi vede tutto nero.

Il buonumore aiuta a giudicareSecondo questo studio, infatti, il buonumore paga; i risultati pubblicati sul Journal of Consumer Research spiegano che l’atteggiamento mentale sia fondamentale, anche nel fare un acquisto, dato che chi è di buonumore sceglie meglio.

Schizofrenia e disturbo bipolare: individuato un hotspot epigenetico

on . Postato in News di psicologia

Gli scienziati del Van Endel Institute Research nel Michigan hanno identificato un hotspot epigenetico che credono sia collegato ad una forma di psicosi indotta dalla dopamina presente nella schizofrenia e nel disturbo bipolare.

Schizofrenia e disturbo bipolare individuato un hotspot epigeneticoI risultati, pubblicati sulla rivista “Nature Communications”, potrebbero offrire ai ricercatori un nuovo percorso per lo sviluppo di trattamenti più efficaci e strategie di screening basate sui biomarcatori.

Più di 100 milioni di persone in tutto il mondo presentano la schizofrenia o il disturbo bipolare, caratterizzati da periodi di allucinazioni, deliri e processi di pensiero irregolare.

Autolesionismo e fattori di rischio.

on . Postato in News di psicologia

Un team di riercatori ha identificato due sottogruppi distinti tra i giovani che si autolesionano, con fattori di rischio significativi presenti già all'età di cinque anni, quasi un decennio prima che riferissero l'autolesionismo. Mentre era probabile che entrambi i gruppi sperimentassero difficoltà di sonno e bassa autostima segnalati all'età di 14 anni, altri fattori di rischio differivano tra i due gruppi.

Autolesionismo e fattori di rischiojpg

L'autolesionismo è comunemente associato ad una salute mentale compromessa. La definizione di autolesionismo varia, a causa della complessità del fenomeno e delle descrizioni associate. Per il presente studio, è stata presa in considerazione la definizione che vede l'autolesionismo come l'atto intenzionale di ferire se stessi con o senza intento suicida.

Le prime impressioni sui partecipanti di un grande gruppo.

on . Postato in News di psicologia

Entri in una stanza e scruti rapidamente tra la folla per avere un'idea di chi c'è, quante persone ci sono e se esistono delle "minoranze" numeriche. Quanto è affidabile la tua stima?

Le prime impressioni sui partecipanti di un grande gruppojpg

In uno studio sperimentale, i ricercatori hanno scoperto che i partecipanti commettevano un errore consistente nella stima della proporzione di uomini e donne in un gruppo. I partecipanti hanno sbagliato in un modo particolare: hanno sopravvalutato (contato in modo erroneo) qualunque gruppo fosse in minoranza.

Adolescenti, anziani e le interazioni sociali. Qualcosa in comune.

on . Postato in News di psicologia

Una nuova ricerca condotta dall'Università del Kent ha scoperto che gli adolescenti e gli anziani prestano meno attenzione ai segnali sociali nelle interazioni del mondo reale rispetto ai giovani adulti.

Adolecenti anziani e le interazioni socialijpg

I risultati pubblicati da Nature Human Behaviour mostrano che l'attenzione sociale subisce un cambiamento legato all'età, che ha potenziali implicazioni sul modo in cui possiamo interpretare con successo le interazioni sociali nella vita quotidiana e per tutta la durata della vita.

Figli adolescenti, scelte e tipologia di ascolto genitoriale.

on . Postato in News di psicologia

Un nuovo studio ha dimostrato che le tecniche di ascolto partecipato come il contatto visivo, l'annuire e i feedback attraverso l'uso di parole chiave per lodare l'apertura al dialogo del nostro interlocutore, aiutano gli adolescenti (favoriscono il dialogo) quando ammettono di avere avuto un "cattivo comportamento" e lo condividono con i loro genitori.

Figli adolescenti scelte e tipologia di ascolto genitorialejpg

I ricercatori dell'Università di Reading e di Haifa hanno chiesto a 1001 ragazzi, dai 13 ai 16 anni, di osservare una conversazione tra un genitore e un adolescente in una situazione difficile e complessa, con il genitore che adottava un linguaggio del corpo e un comportamento di ascolto diversi e in diverse versioni.

Professori STEM, metodo di insegnamento e ritiro degli studenti.

on . Postato in News di psicologia

Un nuovo studio ha osservato, attraverso quattro esperimenti, l'opinione che gli studenti universitari hanno dei loro docenti STEM, ovvero docenti di materie quali scienze, tecnologia, ingegneria e matematica e la loro carriera  in base all'atrmosfera vissuta in aula.

Professori STEM metodo di insegnamento e ritiro degli studentijpg

L'obiettivo è stato indagare la possibile relazione fra il vissuto emotivo degli studenti di fronte al carattere dei loro professori (STEM) e le prestazioni nelle ore di insegnamento di materie STEM, oltre ad aver osservato l'impegno e l'interesse generale nei confronti di altre materie.

Una coppia è destinata a lasciarsi? A predirlo sono i Post sui social

on . Postato in News di psicologia

Lasciarsi è un processo sociale, cognitivo ed emotivo complicato che può durare molti mesi. I risultati suggeriscono un'evoluzione naturale del linguaggio che le persone usano prima di una rottura sui social e ciò può predire l'evento di separazione di una coppia.

coppie e social media

Usando i dati archiviati sulle piattaforme dei Social Media, gli autori dello studio hanno indagato e mappato le 'firme linguistiche' attraverso le tipologie di 'Post' di persone che stavano vivendo una 'rottura amorosa'. Le analisi dei testi pubblicati sui social media sono state condotte con un campione ampio 1.027.541 condivisioni, di cui 6.803 appartenenti ad utenti del Social Reddit sui quali erano stati scritti aggiornamenti sulle loro vite reali.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi delle Tecniche di Rilassamento e della Meditazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Sindrome di Wanderlust

È l’impulso irrefrenabile di viaggiare, esplorare e scoprire posti nuovi per ampliare i propri orizzonti Le persone che hanno una voglia perenne di partire, ch...

Effetto Zeigarnik

L’effetto Zeigarnik è uno stato mentale di tensione causato da un compito non portato a termine. L'effetto Zeigarnik descrive come la mente umana ha più faci...

La Comunicazione

La comunicazione (dal latino cum = con, e munire = legare, costruire e dal latino communico = mettere in comune, far partecipe) nella sua prima definizione è l...

News Letters