Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

News di psicologia

LE NEWS DI PSICOLOGIA DA TUTTO IL MONDO

Tags: news di psicologia

Impatto dei fattori genetici nel Disturbo Post Traumatico da Stress

on . Postato in News di psicologia

Un nuovo grande studio ha dimostrato che l'ereditarietà svolge un ruolo nel rischio di sviluppare Disturbi Post-Traumatici da Stress (DPTS) in seguito ad un trauma.

fattori genetici disturbo post traumatico

 

I ricercatori del Consorzio di Genomica Psichiatrica ritengono che la loro scoperta di un’evidenza molecolare per un profilo di rischio più elevato possa estendere le precedenti scoperte che hanno dimostrato la presenza di una sovrapposizione genetica condivisa tra Disturbo Post Traumatico da Stress (DPTS) e altri disturbi mentali come la schizofrenia.

Cancro ed emozioni negative

on . Postato in News di psicologia

In un recente studio condotto da ricercatori canadesi è emerso che lo squilibrio emotivo che accompagna una diagnosi di cancro potrebbe rivelarsi positivo per i pazienti.

Cancro ed emozioni negative

Secondo i ricercatori della Concordia University e dell'Università di Toronto, l’ansia, il senso di colpa e il dolore spesso vengono di pari passo con una diagnosi e con un trattamento per il cancro.

Espressioni facciali: come il cervello elabora le emozioni

on . Postato in News di psicologia

Avete mai pensato che qualcuno fosse arrabbiato con voi, ma in realtà avete semplicemente frainteso la sua espressione facciale? I ricercatori hanno recentemente scoperto che un’area del cervello, conosciuta come amigdala, è coinvolta in questi giudizi (a volte imprecisi) su emozioni ambigue e intense.

Espressioni facciali e amigdala

Identificare il ruolo dell’amigdala nella cognizione sociale, suggerisce degli approfondimenti sui meccanismi neurobiologici dell’autismo e dell’ansia.

La ricerca è stata condotta da Ralph Adolphs, professore di Piscolgia e Neuroscienze, oltre che di biologia, insieme al suo collaboratore Ueli Rutishauser.

Differenze di genere negli effetti dell’alcol sul "Sistema della Ricompensa" del cervello

on . Postato in News di psicologia

Un nuovo studio ha scoperto che l'alcolismo può avere effetti differenti sul “Sistema della Ricompensa” nel cervello delle donne rispetto a quello degli uomini.

differenze di genere negli effetti dellalcol

I ricercatori del Massachusetts General Hospital (MGH) e della School of Medicine di Boston University (BUSM) hanno riferito che le strutture del “Sistema della Ricompensa” sono più grandi nelle donne alcoliste rispetto a quelle delle donne non alcoliste.

Come preservare la salute mentale in età avanzata

on . Postato in News di psicologia

Secondo un recente studio, stimolare il cervello assumendo ruoli di leadership sul posto di lavoro o continuando ad istruirsi aiuta gli individui a rimanere mentalmente sani successivamente nella vita.

Salute mentale in età avanzata

 

L’inchiesta su vasta scala, condotta dall'Università di Exeter e pubblicata nella rivista PLOS Medicine, ha utilizzato i dati provenienti da più di 2.000 soggetti mentalmente idonei all’età di 65 anni per validare la teoria secondo cui le esperienze nella vita precoce o intermedia che rappresentano una sfida per la mente, rendono le persone più resilienti ai cambiamenti dell’età e della malattia: presentano una “riserva cognitiva” maggiore.

Minaccia terroristica e strategie di coping

on . Postato in News di psicologia

Siamo stati tutti colpiti dal terrorismo, direttamente o indirettamente. Per terrorismo s’intende l'uso della violenza indiscriminata per creare il terrore o la paura al fine di raggiungere un obiettivo politico, religioso o ideologico.

coping e terrorismo

La memoria degli attacchi dell’11 settembre 2001 e i più recenti, avvenuti in America e in Europa ci lasciano certamente la prospettiva di attacchi futuri.

Mentre noi tendiamo a sentirci ragionevolmente al riparo anche dal peggiore attacco (si spera), cosa accade a coloro i quali sono costretti ad affrontare quotidianamente la minaccia del terrorismo?

Struttura del cervello, ansia e pregiudizio negativo negli adulti sani

on . Postato in News di psicologia

Gli studenti sani che hanno una corteccia frontale inferiore (IFC) relativamente piccola - una regione cerebrale che aiuta a regolare i pensieri e le emozioni – hanno una maggiore probabilità di soffrire di ansia. Inoltre, tendono ad interpretare eventi neutri o anche positivi in modo negativo.

Struttura cerebrale ansia pregiudizi

 

Alcuni ricercatori hanno condotto uno studio che ha coinvolto 62 studenti, nel quale è stata effettuata una raccolta di dati cerebrali strutturali attraverso scansioni di neuroimaging e sono stati utilizzati questionari standard per determinare il livello di ansia e l’attitudine al pregiudizio negativo.

La musica ha effetti potenti (e visibili) sul cervello

on . Postato in News di psicologia

Non importa se si tratta di Bach, dei Beatles o Bruno Mars: la musica innesca una simile attività cerebrale. Questo è uno dei dati emersi in una ricerca sugli effetti della musica sul cervello, condotta da Jonathan Burdette, neuroradiologo al Wake Forest Baptist Medical Center.

Musica

Il nostro cervello ha una reazione quando ci piace o non ci piace qualcosa, compresa la musica.

Procedendo a piccoli passi, i ricercatori sono stati in grado di osservare come ciò che “disprezziamo” sia diverso da ciò che ci piace e, soprattutto, da ciò che preferiamo.

Per studiare come le preferenze musicali potrebbero influenzare la connettività funzionale del cervello, ossia le interazioni tra aree cerebrali separate, Burdette e i suoi colleghi ricercatori hanno utilizzato la risonanza magnetica funzionale (fMRI), uno strumento che permette di raffigurare l’attività cerebrale rilevando i cambiamenti nel flusso sanguigno.

Efficacia della terapia basata sulla Mindfulness

on . Postato in News di psicologia

Una ricerca ha dimostrato che la Terapia basata sulla Mindfulness è efficace quanto la Terapia Cognitivo – Comportamentale nel trattamento di una vasta gamma di sintomi psichiatrici.

Mindfulness

 

Un nuovo studio ha dimostrato che la terapia di gruppo basata sulla Mindfulness ha effetti positivi, allo stesso modo della Terapia Cognitivo – Comportamentale (CBT) individuale, per il trattamento di una vasta gamma di sintomi psichiatrici e in pazienti che presentano depressione, ansia e disturbi legati allo stress.

Lo stress può aumentare l'empatia

on . Postato in News di psicologia

Lo stress è un meccanismo psicobiologico essenziale senza il quale non si potrebbe sopravvivere. Esso si configura come la risposta dell’organismo che permette di gestire situazioni di pericolo. In precedenza, è stato ipotizzato che lo stress eliciti la cosiddetta risposta di “attacco o fuga”.
Tuttavia, recentemente, sulla base dei risultati di alcuni studi comportamentali, questa teoria è stata più volte messa in discussione.

stress empatia

Scoperte più recenti hanno rivelato che gli individui mostrano un aumento del comportamento pro – sociale quando esposti a situazioni stressanti.

L’indagine condotta da Claus Lamm e collaboratori, presso l’Università di Vienna, si è posta l’obiettivo di far luce sui processi neurali alla base di questi comportamenti.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Dopo tanto il nuovo Psiconline è arrivato. Cosa ne pensi?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Laurea (149314519568)

Suny, 51     Vorrei parlare di mio figlio. Ha 13 anni e ha perso il padre 3 anni fa. L'anno scorso è stato operato al cuore e adesso non ...

Colon irritabile e ansia (1492…

F.,20               Salve. Sono ormai quasi tre anni che soffro di colon irritabile. La mia vita ormai è ...

Insicurezza o cosa? (149314948…

Butterfly00, 17             Da un po' di tempo mi è stato detto da alcune persone appena conosciute che a primo i...

Area Professionale

Il perdono nella pratica clini…

Secondo recenti ricerche il perdono e la capacità di perdonare possono essere correlati alla propria struttura di personalità, al processo di matu...

L' odio come paura dell’altro …

Gli atti di odio sono tentativi di distrarre sè stessi da sentimenti come la solitudine, l'impotenza, l'ingiustizia, l'inadeguateza e la vergogna. L'odio...

Inaugurazione Servizio Psicolo…

La Fondazione dell’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo – ONLUS, in seguito al sisma che ha colpito il Centro Italia nell’ Agosto 2016, h...

Le parole della Psicologia

Disturbo di conversione

Consiste nella perdita o nell’alterazione del funzionamento fisico, all’origine del quale vi sarebbe un conflitto o un bisogno psicologico I sintom...

Il pregiudizio

Similare alla connotazione più negativa di uno stereotipo, in psicologia un pregiudizio (dal latino prae, "prima" e iudicium, "giudizio") è un'opi...

Dejà vu - Dejà vecu

Da due secoli, il fenomeno del "déjà-vu" affascina il mondo della scienza ed è stato oggetto di numerose interpretazioni, dalle più ...

News Letters