Pubblicità

News di psicologia

LE NEWS DI PSICOLOGIA DA TUTTO IL MONDO

Tags: news di psicologia

Relazione mente-intestino e tipologie di socialità

on . Postato in News di psicologia

Secondo un recente studio la salute del nostro intestino è correlata ai livelli di solitudine, di isolamento sociale e di saggezza.

Asse microbiota intestino cervello e salute

La solitudine e l'isolamento sociale possono essere importanti fattori di rischio per la salute fisica e mentale. La solitudine è l'esperienza negativa soggettiva, molto spesso è il risultato di una discrepanza tra le proprie relazioni sociali preferite e quelle effettive, mentre l'isolamento sociale è lo stato oggettivo di avere poche o rare connessioni sociali. La solitudine di tipo cronico è considerata biologicamente tossica ed è molto spesso oggetto di studio.

L'intelligenza emotiva è in grado di riconoscere le fake news

on . Postato in News di psicologia

Un recente studio esamina le caratteristiche di coloro che sono in grado di riconoscere le fake news.

intelligenza emotiva e fake news

La proliferazione di fake news sui social media è oramai una problematica di notevole preoccupazione internazionale. La ricerca su come combattere le fake news è ancora agli inizi anche se alcuni studi recenti hanno iniziato a concentrarsi sui fattori psicologici che potrebbero rendere alcuni individui meno propensi a cadere nelle fake news.

In uno studio viene valuato l'approccio che le persone con alti livelli di "intelligenza emotiva" (EQ) hanno nei confronti delle notizie e l'idea che hanno meno probabilità di credere alle fake news.

Un pc aiuta ad alleviare l'ansia nei bambini

on . Postato in News di psicologia

L'età evolutiva è un periodo delicato, i ricercatori hanno scoperto mezzi efficaci per ridurre l'ansia e la depressione infantile.

il pc allevia lansia ai bambini

Secondo l'Anxiety and Depression Association of America, i disturbi d'ansia colpiscono il 31,9% dei bambini di età compresa tra 13 e 18 anni. A causa della pandemia COVID-19, i bambini e gli adolescenti hanno subito interruzioni senza precedenti nella loro vita quotidiana e si prevede che queste asperienze possano far scaturire conseguenze patologiche, tra cui ansia, depressione e / o sintomi correlati allo stress.
I trattamenti tradizionali per l'ansia e la depressione includono le terapie psicoterapeutiche e, in alcuni casi, anche farmaci specifici.

L'età evolutiva è un periodo delicato su cui intervenire ed alcune ricerche scientifiche hanno come obiettivo la scoperta di mezzi innovativi ed appropriati per ridurre l'ansia e la depressione infantile che siano convenienti, accessibili e sicuri.

Il like sui social, un premio necessario per essere felici

on . Postato in News di psicologia

I Social network hanno saturato la nostra vita di relazione e sostituito molte interazioni personali al punto che un Like è ormai come una ricompensa di cui abbiamo assoluto bisogno.

I like sui social premio

Il nostro uso dei Social Media, in particolare i nostri sforzi per massimizzare i "Mi piace", segue un modello di "apprendimento premiato", secondo un nuovo studio condotto da un team internazionale di scienziati. Le scoperte, che appaiono sulla rivista Nature Communications , rivelano parallelismi con il comportamento degli animali, come i ratti, nella ricerca di ricompense alimentari.

L'intelligenza artificiale comprende ciò che ti attrae e lo crea per te

on . Postato in News di psicologia

I ricercatori sono riusciti a far comprendere ad un'intelligenza artificiale le rappresentazioni soggettive di attrazione nei confronti dei volti degli umani.

L'intelligenza artificiale comprende ciò che ti attrae e lo crea per te

I ricercatori dell'Università di Helsinki e dell'Università di Copenaghen hanno progettato un modello specifico di computer che è in grado di identificare i tratti del viso che consideriamo attraenti e, sulla base di ciò, creare nuove immagini corrispondenti ai nostri personali criteri di bellezza.

Violenza tra fratelli, ciò che i genitori non vedono.

on . Postato in News di psicologia

il fenomeno della violenza fraterna è in crescita anche a causa dello stress sperimentato nell'ultimo anno.

Violenza tra fratelli

La pandemia dovuta al Covid-19 ci ha costretti a sperimentare le restrizioni della libera circolazione per diverse ragioni relative alla salute e alla pubblica sicurezza. Il lockdown ha certamente influito sulle abitudini di tutte le famiglie in vari modi, da un intenso stress economico a quello interpersonale e sociale.

Giovani depressi = futuri adulti problematici

on . Postato in News di psicologia

Secondo un ampio studio svedese la depressione sperimentata in giovane età potrebbe essere in forte relazione con le future complicazioni psichiatriche.

 depressione giovanile

Secondo i ricercatori della Karolinska Institutet, in Svezia, dopo avere svolto uno studio di osservazione su un campione composto da 1,5 mln tra ragazze e ragazzi, con lo scopo di confermare e quantificare l'associazione della depressione giovanile con successive diagnosi di numerose malattie somatiche e di mortalità, confermano l'esistenza di tale correlazione.

I soldi fanno davvero la felicità?

on . Postato in News di psicologia

La crescita economica è spesso descritta come un modo per aumentare il benessere delle persone nei paesi a basso reddito. Un nuovo studio suggerisce che potrebbero esserci buone ragioni per mettere in discussione questa ipotesi.soldi felicita

I ricercatori hanno scoperto che la maggior parte delle persone nelle società in cui il denaro gioca un ruolo minimo ha riportato un livello di felicità paragonabile a quello riscontrato nei paesi scandinavi che in genere sono i più alti al mondo.

Internet, universitari e cure genitoriali

on . Postato in News di psicologia

Si parla sempre più spesso di internet dipendenza e delle possibili conseguenze che derivano da un utilizzo eccessivo delle svariate piattaforme di comunicazione online. Uno studio condotto dalla Turkish University ha indagato le possibili cause di tale dipendenza con particolare attenzione alle cure genitoriali.

Internet universitari cure

Nel seguente studio è stata indagata la dipendenza da Internet in studenti universitari in base agli stili di attaccamento e al livello di istruzione dei loro genitori. Il campione composto da 402 ragazzi fra i 17 e i 25 anni non ha mostrato particolare differenza di genere nell’utilizzo di Internet a dispetto di quanto mostrato in studi precedenti.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa fare di fronte alla crisi?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Vivo ogni giorno con sempre me…

  lola, 23 anni   Salve, sono una ragazza di 23 anni e soffro di molti dei settori sopra indicati..avrei davvero bisogno di sfogarmi con qualcun...

Come offrire aiuto ad una amic…

Soffice, 42 anni     Buongiorno, ho un’amica che soffre di dipendenza affettiva nei confronti del proprio compagno, da 20 anni. Abbiamo entra...

Superare un lutto [16164405522…

Caregiver, 50 anni       Buonasera Dottori, Ho quasi cinquant'anni, non ho figli e non sono mai stata sposata. Ho passato gli ultimi ven...

Area Professionale

Esame di Stato Psicologi 2021

In questo breve articolo ci soffermeremo sulla modalità di svolgimento dell'Esame di Stato (EDS) per la professione di Psicologo/a, ad un anno dall'esperienza p...

Il modello Kübler-Ross: le cin…

Nel 1969, Elizabeth Kübler-Ross, lavorando con pazienti terminali, ha ideato un modello in cui venivano presentate le cinque fasi del dolore: diniego, rabbia, c...

Sistema Tessera Sanitaria - No…

ultimi aggiornamenti sull' utilizzo della Tessera Sanitaria per psicologi.   Uno fra tutti è il cambio del termine per la comunicazione online delle sp...

Le parole della Psicologia

Anginofobia

Con il termine Anginofobia si intende una patologia caratterizzata da una paura intesa di soffocare. Con il termine Anginofobia si intende una patologia caratt...

Autostima

L'autostima è il processo soggettivo e duraturo che porta il soggetto a valutare e apprezzare se stesso tramite l'autoapprovazione del proprio valore personale ...

Adaptive Information Processin…

Secondo questo modello, per conferire senso agli stimoli in entrata, le nuove esperienze vengono assimilate all’interno di preesistenti network mnestici. &nb...

News Letters