Pubblicità

News di psicologia

LE NEWS DI PSICOLOGIA DA TUTTO IL MONDO

Tags: news di psicologia

"Mi sembrate tutti uguali"

on . Postato in News di psicologia

Nei primi processi cognitivi si manifesta una minore differenziazione delle caratteristiche facciali di altre razze.


differenza razze
"Tutti voi mi sembrate simili" ,si sente spesso inquadrato in senso comico, sebbene sia una forma di stereotipo e persino di pregiudizio. Per una razza, le persone di altre razze sono difficili da differenziare l'una dall'altra. Alcuni lo chiamano "l'effetto dell'altra razza". È qualcosa di più di una battuta.

La tua cerchia di amici è predittiva per la tua salute

on . Postato in News di psicologia

I dispositivi indossabili per il fitness hanno reso fin troppo facile per noi fare ipotesi sulla nostra salute. 

amicizia

Possiamo tenere sotto controllo il nostro battito cardiaco per determinare se abbiamo davvero sentito lo stress di quella presentazione al lavoro stamattina, o ci riteniamo più sani basandoci sul numero di passi che abbiamo fatto alla fine della giornata.

Le persone preferiscono donare il loro tempo, anche quando le organizzazioni di beneficenza ci rimettono.

on . Postato in News di psicologia

Ogni anno durante le festività natalizie, le mense e le associazioni di beneficenza sono invase da offerte di volontariato. Ma, per la carità, è più vantaggiosa una donazione del proprio tempo o un contributo finanziario?

volontariatoI ricercatori della Portland State University e della Texas A&M University si sono chiesti cosa spinge a fare volontariato, specialmente quando una donazione in denaro avrebbe un impatto maggiore.

Amore per gli animali: scegliere il cagnolino "perfetto"

on . Postato in News di psicologia

Gli psicologi dell'Indiana University, che studiano come le persone scelgono i loro coniugi, hanno rivolto la loro attenzione a un'altra relazione importante: la scelta di un compagno a quattro zampe.


cuccioli animale
Lo studio è stato, pubblicato sulla rivista Behaviour Research Methods. Dalla ricerca è venuto fuori che quando si tratta di amore per gli animali, il cuore non sempre sa cosa vuole.

La struttura del cervello determina le differenze individuali riguardo la sensibilità alla musica

on . Postato in News di psicologia

Secondo uno studio del gruppo di ricerca del Cognition and Brain Plasticity dell'Institute of Neurosciences dell'University of Barcelona (UB) e del Bellvitge Biomedical Research Institute (UB-IDIBELL), la struttura della sostanza bianca nel cervello, riflette la sensibilità alla musica.

sensibilità musica

Lo studio, pubblicato sul Journal of Neuroscience, mostra come la connettività della sostanza bianca, il tessuto attraverso il quale comunicano le diverse aree del sistema nervoso centrale, è essenziale per capire perchè ci piace o non ci piace la musica. Inoltre mostra che le strutture della ricompensa del cervello devono lavorare con le strutture della percezione per fare in modo che le persone amino la musica.

L'intelligenza artificiale ci aiuta a capire i meccanismi interni della memoria a breve termine

on . Postato in News di psicologia

La ricerca dei neuroscienziati dell'University of Chicago, mostra come la memoria di lavoro a breve termine usi reti neurali in modo diverso a seconda della complessità del compito in questione.


intelligenza artificiale memoria a breve termine
I ricercatori hanno utilizzato moderne tecniche di intelligenza artificiale (AI) per addestrare reti neurali computazionali per risolvere una serie di compiti comportamentali complessi che richiedevano la memorizzazione di informazioni nella memoria a breve temrine.

Il comfort alimentare porta a un aumento di peso maggiore durante lo stress.

on . Postato in News di psicologia

Non è un segreto che esagerare con i cibi ipercalorici può essere dannoso per la salute, ma risulta che sotto stress, tenere sotto controllo ciò che si mangia può essere ancora più importante.


cibo stress
Un team guidato dal professor Herbert Herzog, responsabile del laboratorio sui disturbi alimentari presso il Garvan Institute of Medical Research, ha scoperto, in un modello animale, che una dieta ipercalorica associata a stress ha comportato un aumento di peso maggiore rispetto alla stessa dieta in un ambiente senza stress.

Il disturbo bipolare può essere collegato al morbo di Parkinson

on . Postato in News di psicologia

Le persone affette da disturbo bipolare possono essere più propense a sviluppare, in seguito, il morbo di Parkinson, rispetto alle persone che non hanno il disturbo bipolare.

bipolare parkinson"Studi precedenti hanno mostrato una relazione tra depressione e morbo di Parkinson, ma pochi studi hanno esaminato se esiste una relazione tra disturbo bipolare e Parkinson", ha detto l'autore dello studio Mu-Hong Chen, dottore in medicina presso il Taipei Veterans General Hospital di Taiwan.

Un coniuge felice aiuta a vivere più a lungo

on . Postato in News di psicologia

Una ricerca suggerisce che avere un coniuge felice non porta a un matrimonio più longevo ma, i risultati, mostrano che questo fattore è associato anche a una vita più lunga.

coniuge felice

Lo studio è stato pubblicato su Psychological Science, una rivista dell'Association for Psychological Science.

Invecchiamento e problemi di gestione finanziaria

on . Postato in News di psicologia

Semplici problemi nei compiti di gestione finanziaria possono essere un segno precoce di demenza come l'Alzheimer


Invecchiamento finanzaGli adulti, invecchiando, spesso mostrano segni di rallentamento quando si tratta di gestire le proprie finanze, ad esempio nei semplici calcoli quando si paga in contanti o tenere sotto controllo il saldo di un registro dei conti.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi dello Psicologo a scuola?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Bisogno di aiuto (156328344573…

la vita è un caos, 17 Salve, siamo due sorelle di 17 anni e sono ormai 4 anni che nostra madre ha divorziato con nostro padre e dopo poco tempo ha conosciuto...

Non riesco ad andare da uno ps…

Sshx, 18 Circa 6 anni fa ho cominciato a presentare dei sintomi che, nel corso del tempo, si sono aggravati progressivamente e che adesso non mi permettono d...

Perdita improvvisa di un genit…

lorena, 26 Salve, innanzitutto ringrazio per questa preziosa opportunità. Scrivo questo messaggio per conto del mio fidanzato, lo stesso ha infatti perso il ...

Area Professionale

La rilevazione del trauma al T…

Il Test del Villaggio e la sua costruzione possono idealmente inscriversi in una spirale aurea sulla quale vengono declinate le diverse fasi di vita, dalla nasc...

Articolo 25 - il Codice Deonto…

Prosegue su Psiconline.it, con il commento all'art.25 (uso degli strumenti di diagnosi e di valutazione), il lavoro a cura di Catello Parmentola e di Elena Lear...

Articolo 24 - il Codice Deonto…

Prosegue su Psiconline.it, con il commento all'art.24 (Consenso Informato), il lavoro a cura di Catello Parmentola e di Elena Leardini che settimana dopo settim...

Le parole della Psicologia

Maternage

In psicologia, il maternage è il complesso di atteggiamenti ed azioni implicati nel rapporto madre-figlio, soprattutto nei primissimi anni, che possono essere i...

Rêverie

“Rêverie sta a designare lo stato mentale aperto alla ricezione di tutti gli ‘oggetti’ provenienti dall’oggetto amato, quello stato cioè di recepire le identifi...

Negazione

La negazione è un meccanismo di difesa. Fu descritto per la prima volta nel 1895 da Sigmund Freud nei suoi Studi sull’isteria. ...

News Letters