Fabio, 34 anni
domanda
Gentile Dottoressa/Dottore!
Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei messaggi e poi anche dei video di carattere erotico sessuale con la moglie di mio cugino.
Rendendomi conto della cosa sbagliata che stavo facendo di è chiuso tutto lì, quindi non ho avuto nè rapporti sessuali e neanche contatti sessuali di nessun tipo.
L'ultimo anno ho cominciato a pensare molto a questa cosa e adesso questi ultimi mesi non mi da tregua questo pensiero. Mi sto tormentando e ho attacchi di panico tremendi quando penso al fatto. Ho dovuto riprendere la terapia con Escitalopram per ora 10 mg /die e anche EN 20 gtt al bisogno.
Tutti i giorni ,specialmente alla mattina mi sento malissimo ,ansioso e devo ricorrere alle benzodiazepine per calmare l'ansia.
Ho 34 anni e soffro da quando avevo 19 anni di attacchi di panico. Prima sono stato in terapia con Citalopram,poi con Fluvoxamina e adesso di nuovo con l'escitalopram.
Ho una paura tremenda di impazzire, perdere il controllo, essere giudicato dagli altri. ne ho parlato con la mia fidanzata che lo trova assurdo una preoccupazione così eccessiva,ma provo tanta vergogna,nei confronti di mio cugino e la mia famiglia.
Ho paura che questo errore mi farà impazzire o finire in un ospedale psichiatrico. Per favore mi potete aiutare?
Grazie,
Cordiali Saluti,Fabio!

risposta
Gent.le Fabio,
ho letto la situazione che hai descritto. Comprendo il tuo senso di colpa nell'aver commesso un'azione sbagliata contro la moglie di tuo cugino. Il senso di colpa è diventato per te un'ossessione, la vergogna di cio che hai fatto ti sta distruggendo.
Bisogna che tu possa lavorare per poterti perdonare. Nella vita ciò che è importante  non è non sbagliare mai, ma riuscire a riconoscere i propri errori e cercare di crescere con l'esperienza.
Riconoscere dove si è sbagliato è un buon passo, ma senza pretendere da se stessi una perfezione che non esiste. Nessuno è perfetto, dagli errori si può imparare e cercare di migliorare.
Positivizzare anche gli errori e gli sbagli serve a guardare con occhi nuove la vita. La vita insegna come poterla gestire e viverla in pienezza.
A volte per paura di viverla, ci si concentra solo a guardare gli errori commessi da se stessi o dagli altri.
Auguro a te Fabio di ritrovare il senso della tua vita, sei ancora giovane.
Cordiali saluti
Dr.ssa Iolanda Lo Bue
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!