Pubblicità

Vita da Psicologo

Tags: psicologo psicoterapeuta professione studio professionale

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli psicologi nel contesto scolastico

on . Postato in Vita da Psicologo

di Catello Parmentola

CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positivo che però pone anche la necessità di alcune specifiche riflessioni.

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli psicologi nel contesto scolasticoIl 25 settembre 2020 il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha approvato il Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche.

Questo Protocollo ha costituito il migliore punto di equilibrio tra l’esigenza di garantire un’adeguata presenza degli psicologi in tutte le Scuole e le disponibilità del Ministero.

A seguito di tale Protocollo, è stata prevista l’emanazione di bandi a livello di singola Direzione scolastica.

Sistema Tessera Sanitaria - Novità

on . Postato in Vita da Psicologo

ultimi aggiornamenti sull' utilizzo della Tessera Sanitaria per psicologi.

tessera sanitaria

 

Uno fra tutti è il cambio del termine per la comunicazione online delle spese sanitarie sostenute dai propri clienti.

La novità è dipesa dal fatto che da quest'anno siffatta comunicazione dovrà essere attuata con scadenza mensile (le comunicazioni in riferimento al mese di Gennaio dovranno essere inviate entro il mese di Febbraio).

Inoltre, per ciascuna spesa andranno inviate le seguenti informazioni :

- il documento fiscale: fattura, ricevuta, etc;

- l' iva della prestazione: esenzione, etc.

Nel caso in cui lo specialista dovesse inviare le fatture ad un ente pubblico, quest'ultimo potrebbe rifiutare i documenti se 'mancanti' delle parti di cui è previsto sia composto.

Da quando nel 2020 erano state comunicate istruzioni precise rispetto alla modalità di pagamento della prestazione sanitaria a seguito dell’introduzione dell’ 'obbligo di pagamento tracciato' il sistema di comunicazione ha fatto dei passi avanti.

Con l'ingresso di queste novità i dati relativi alle prestazioni di tipo sanitario saranno oggetto di tracciabilità come prevede la legge italiana in vigore. 

 

 dott.ssa Assunta Giuliano

 Riferimento:

- www.psy.it 

 - www.ordinepsicologiabruzzo.it

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!

Ti è piaciuto l'articolo che hai appena letto e vuoi essere informato sulle novità che vengono pubblicate su Psiconline.it?
Iscriviti alle nostre newsletter settimanali per essere in continuo contatto con la psicologia!

Scegli come ricevere la newsletter:
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

Protocollo CNOP-MIUR, Bandi e articolo 26 del Codice Deontologico degli Psicologi

on . Postato in Vita da Psicologo

Brevi considerazioni sul Protocollo CNOP-MIUR per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche e sue implicazioni/intersezioni con il Codice Deontologico.

di Catello Parmentola

Protocollo CNOP-MIUR Bandi e articolo 26 del Codice Deontologico degli Psicologi

Come tutti i colleghi sanno, il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha stipulato un Protocollo con il Ministero Istruzione Università e Ricerca per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche.

Ci sono stati quindi degli Avvisi Pubblici che hanno riguardato massivamente i colleghi psicologi.

La psicologia forense

on . Postato in Vita da Psicologo

La psicologia forense, come definita dall'American Psychological Association è l'applicazione delle specialità cliniche al campo legale.

la psicologia forenseLa professione dello psicologo sta trovando una crescente rappresentanza nei sistemi di giustizia civile e penale.

I ruoli degli psicologi in questi ambiti sono piuttosto ampi e includono attività come la fornitura di servizi di valutazione e trattamento, la ricerca ed il servizio di personale esperto in tribunale.

Marketing e comunicazione nel Web 3.0

on . Postato in Vita da Psicologo

I social media ed internet hanno modificato il modo di comunicare di milioni di persone. Di conseguenza è cambiato anche il modo di fare marketing ed è importante riuscire adattarsi al nuovo modo di gestire le informazioni.

di Francesca Di Girolamo

marketing e comunicazione nel web 3.0Se solo pensiamo che fino a non molto tempo fa gli strumenti di comunicazione di massa erano sostanzialmente due, ovvero la televisione e la radio, possiamo farci un'idea della misura di questo cambiamento.

Come lavorare con chi ha avuto relazioni terapeutiche precedenti

on . Postato in Vita da Psicologo

Capita a psicologi e psicoterapeuti di lavorare con clienti che provengono da precedenti relazioni terapeutiche e in questo breve articolo cerchiamo di focalizzarci su alcune considerazioni potenzialmente importanti ai fini del nuovo rapporto che viene attivato

di Giorgia Lauro

Come lavorare con chi ha avuto relazioni terapeutiche precedenti

Se è pur vero che la relazione e l'alleanza terapeutica svolgano un ruolo cruciale nel successo della terapia, vi è stata poca ricerca su come il processo di trasferimento del cliente ad un altro psicoterapeuta e le precedenti relazioni terapeutiche possano avere un impatto su di essa.

Usi Facebook come professionista? 10 buoni consigli per te!

on . Postato in Vita da Psicologo

Facebook è uno strumento molto potente per il professionista ma, contemporaneamente, ha al suo interno molti pericoli che devono essere assolutamente evitati. Dieci consigli per gestire al meglio la tua presenza su questo social.

di Francesca Di Girolamo

Usi Facebook come professionista. 10 buoni consigli per teI social media, e su tutti Facebook, sono particolarmente utili per chi vuole farsi conoscere in campo professionale e ci offfrono opportunità davvero interessanti che è consigliabile sfruttare fino in fondo. Ma, nel contempo, contengono anche trappole che conviene decisamente evitare per non compromettere il proprio "buon nome" (leggi qui come sviluppare e migliorare la tua Brand Awareness).

E' esplosa la psicologia online

on . Postato in Vita da Psicologo

In piena crisi mondiale da Coronavirus è improvvisamente esplosa la psicologia online. Su consiglio del CNOP e obbligati dalle circostanze, molti psicologi e psicoterapeuti si sono "riconvertiti" ai trattamenti psicologici per via telematica.

di  Luigi Di Giuseppe

la psicologia online è esplosaPer anni lo abbiamo sostenuto, per anni lo abbiamo preparato, per anni siamo stati praticamente soli a parlarne e oggi, complice una pandemia che sta cambiando la nostra vita quotidiana, la psicologia online trova di colpo spazi e utilizzatori impensabili fino a pochi giorni orsono.

Il Coronavirus è riuscito, di colpo, ad imprimere una sferzata di applicabilità ad un problema che sembrava languire nei dibattiti di pochi, quasi sparuti, specialisti del settore.

Quello che emerge nell’emergenza. Il sostegno psicologico al tempo del Coronavirus

on . Postato in Vita da Psicologo

L'emergenza per il Covid-19 ha portato la comunità degli psicologi ad applicare nuove e più attuali forme di sostegno psicologico. Una riflessione sulle implicazioni e sulle misure deontologiche, tecnico-professionali e giuridiche.

di Catello Parmentola e Elena Leardini

Quello che emerge nellemergenza. Il sostegno psicologico al tempo del Coronavirus

Questa emergenza convoca molto gli Psicologi.

Il loro impegno è stato sollecitato e proposto da Istituzioni ed Associazioni di categoria.

E gli psicologi stanno rispondendo massivamente, mettendosi a disposizione, ai più diversi titoli.

Psicologi che fanno video: step 2

on . Postato in Vita da Psicologo

Proseguono i consigli di Stefano Paolillo agli psicologi che fanno video e che desiderano utilizzarli nella promozione della loro attività professionale

psicologi che fanno video step 2Nel precedente articolo vi abbiamo fornito l'architrave della vostra produzione video.

Ve la  riassumiamo rapidamente: 1) sapere lo scopo che volete ottenere; 2) quale tipo di pubblico vorrete raggiungere; 3) come diffondere il video; 4) mettere prima l'idea su carta; 5) fare attenzione a luce e suono. Diamo per scontato che abbiate affrontato con efficacia gli step iniziali e proseguiamo.

Le regole fondamentali per psicologi che fanno video

on . Postato in Vita da Psicologo

La professione di psicologo oggi ha, inevitabilmente, anche una proiezione nel marketing sanitario e professionale. I video sono parte fondamentale di questo settore e avere informazioni di base è importantissimo per evitare brutte figure.

Le regole fondamentali per psicologi che fanno videoLa comunicazione attuale ha spostato il suo baricentro sui social, come Instagram o Facebook. Andando a ritroso, eravamo centrati sul web, attraverso i canali di Youtube o i vari blog; ancor prima vivevamo la televisione come elemento centrale della comunicazione audiovisiva; infine, in principio fu il cinema, dai fratelli Lumière a Steven Spielberg.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa fare di fronte alla crisi?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Affetto

L'affetto (dal latino "adfectus", da "adficere", cioè "ad" e "facere", che significano "fare qualcosa per") è un sentimento di particolare intensità, che lega u...

Raptus

Il raptus (dal latino raptus, "rapimento") è un impulso improvviso e di forte intensità, che porta un soggetto ad episodi di parossismo, in genere violenti, i q...

Disturbo Antisociale di Person…

La prevalenza del DAP è pari al 3% nei maschi e all'1% nelle femmine nella popolazione generale, e aumenta al 3-30% in ambiente clinico. Percentuali di preva...

News Letters