Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

Benessere e Salute

Tags: benessere salute salute psicologica

Mindful Eating: mangiare senza sentirsi in colpa

on . Postato in Benessere e Salute

La Mindful Eating ci consente di riconquistare sane abitudini alimentari senza creare sensi di colpa relativi al cibo.

Mindful EatingMangiare è un bisogno primario, che ci accompagna in tutte le fasi della nostra vita.

Quando siamo bambini, il suo ruolo principale è quello del nutrimento. Infatti, a questa età, tendiamo a mangiare se siamo affamati e ad allontanare il cibo quando siamo pieni.

Il pasto è, per lo più, un momento di gioia.

La Felicità? Basta poco che ce vo’!

on . Postato in Benessere e Salute

La felicità, argomento tosto. Ho passato ore ed ore a rifletterci sopra!

felicità benessere

Partiamo con dare una definizione chiara, o meglio partiamo con concordare qui cosa intendo io per felicità: “La felicità è un modo di pensare, di vedere le cose che ci accadono e ci circondano e la conseguenza di questo tipo di attitudine è vivere la vita in modo sereno”.

Riconoscere ed affrontare il Disturbo Affettivo Stagionale

on . Postato in Benessere e Salute

Il cambio di stagione è uno dei momenti cruciali della vita psichica di ciascuno di noi: i consigli per affrontare al meglio il Disturbo Affettivo Stagionale.

disturbo affettivo stagionaleLa nuova stagione sta per arrivare e noi iniziamo ad avvertire i primi segnali di cambiamento: l’aria è più mite, viviamo giornate più lunghe, siamo immersi in un dolce torpore...

Con questa sorta d’incanto, però, arrivano anche i primi malesseri, fisici, ma anche, e soprattutto, emotivi.

L'abuso emotivo nei confronti di se stessi. 19 modi per farlo

on . Postato in Benessere e Salute

Siamo diventati abili a comprendere l'abuso emotivo degli altri nei nostri confronti. Ma quali sono le caratteristiche di un adulto che abusa di se stesso a livello emotivo? Come riconoscere i segnali? Come smettere?

abuso emotivo se stessiLe storie di abuso emotivo riempiono le riviste ed i giornali (ed i film sulla vita), ma poco è detto su come, spesso, lo facciamo in primis su noi stessi. È facile comprendere se ci si abusa tra partner perchè possiamo sentire gli insulti ed assistere ai vari comportamenti. Ma cosa succede quando tutto ciò avviene dentro la propria testa?

Stabilire confini personali

on . Postato in Benessere e Salute

I confini personali sono limiti che mettiamo per proteggere la nostra integrità, la nostra energia, la nostra salute, le nostre relazioni, i nostri propositi, le nostre opinioni e credenze, in una parola la nostra vita.

confini personaliI confini proteggono la nostra salute emotiva e fisica, proteggono dal comportamento e dalle richieste degli altri, permettono di esprimere con fiducia chi siamo e che cosa vogliamo e soprattutto non vogliamo.

Essi aiutano a vivere la vita nel modo in cui si desidera viverla.

Ansia prima degli esami? 10 suggerimenti per sconfiggerla!

on . Postato in Benessere e Salute

Scopriamo insieme i modi migliori per affrontare e sconfiggere la terribile ansia che rischia di travolgerci prima, durante e dopo un esame.

Ansia prima degli esamiCi siamo passati e ci passiamo tutti e per certi versi è anche normale: prima di un esame, siamo nervosi e stressati. E questo perché siamo insicuri del risultato, perché qualsiasi prova ci mette in discussione, perché potremmo essere "sconfitti" e questo non ci fa piacere.

Insomma, ci troviamo in una situazione niente affatto piacevole ma, come detto, può essere normale ed accettabile.

Schiavi dello smartphone? 10 modi per smettere

on . Postato in Benessere e Salute

Ogni giorno di più siamo legati ai nostri smartphone e dedichiamo loro gran parte del nostro tempo con un crescente isolamento. 10 modi per smettere e ristabilire il giusto equilibrio tra il tempo dedicato alla tecnologia e quello dedicato ai nostri cari.

schiavi dello smartphone

E' impossibile negarlo. In qualunque momento della giornata, che si sia da soli o che si sia in compagnia, sentiamo tutti la stessa attrazione: c’è sempre una mail da controllare, un articolo da leggere o una foto da condividere.

Gestire emozioni che ci sovrastano: 6 suggerimenti utili

on . Postato in Benessere e Salute

Ogni giorno ci troviamo di fronte migliaia di notizie, spesso drammatiche e coinvolgenti. Come fare per non esserne sopraffatti? Come non cedere alle emozioni che ci sollevano? Guardiamo insieme una serie di utili suggerimenti.

gestire le emozioni fortiLa tecnologia moderna (smartphone, tablet, computer) ci permette un accesso immediato ad una vasta quantità d’informazioni. Con così tante notizie disponibili, le agenzie di stampa devono trovare il modo di attirare la nostra attenzione e, spesso, lo fanno creando messaggi altamente suggestivi e carichi di emotività.

Ozio e leggerezza per riscoprire il proprio benessere

on . Postato in Benessere e Salute

Viviamo sempre di corsa, facendo tante cose insieme e non riusciamo mai a goderci un attimo di riflessione o di calma. L’estate sembra il momento per prendersi cura di te stesso; le città si svuotano, il business in alcuni settori, rallenta e il caldo afoso abbassa i ritmi naturali nel fare le cose.

ozio

Per una volta,allora, possiamo concederci di rallentare e di vivere in maniera più intensa il nostro tempo quotidiano.

Nell’antica Roma l’Otium era visto in chiave positiva: ad esempio Cicerone  afferma che l'ozio è una caratteristica dell'uomo libero, negando quindi questo privilegio agli schiavi.

La vecchiaia. Tempo di riflessione e di confronto

on . Postato in Benessere e Salute

La vecchiaia, con i suoi tempi e i suoi ricordi, offre momenti di grande riflessione che, forse, sarebbe meglio ascoltare e su cui sarebbe meglio riflettere.

vecchiaia tempo di raccolta“Se io potessi vivere un’altra volta la mia vita, nella prossima avrei commesso più errori… Non cercherei di essere perfetto, sarei più rilassato… avrei corso più rischi, avrei viaggiato di più, contemplato più tramonti, scalato più montagne, nuotato in più fiumi… Avrei mangiato più gelati e meno lenticchie… avrei avuto più problemi reali e meno immaginari… Io ero uno di quelli che non andava da nessuna parte senza un termometro, una borsa di acqua calda, un ombrello e un paracadute.

Se tornassi a vivere , viaggerei più leggero… Se io potessi tornare a vivere inizierei a camminare a piedi nudi all’inizio della primavera e così fino alla fine dell’autunno… farei più giri nei dintorni del mio quartiere, contemplerei più albe e giocherei con più bambini, se avessi avuto un’altra volta una vita davanti a me… Ma io ho 85 anni e so che sto morendo”.

La curiosità è il segreto per una vita sana ed appagante

on . Postato in Benessere e Salute

Attivare la vostra curiosità e cercare di scoprire il perché delle cose e delle situazioni vi consentirà di essere più felici e più forti!

La curiosità è il segreto per una vita sana ed appaganteColtivare la curiosità è un potente mezzo per vivere meglio la nostra vita.

Piuttosto che criticare e condannare noi stessi…
Piuttosto che fare ipotesi e saltare poi subito alle conclusioni…
Piuttosto che assumere i pensieri negativi come fatti concreti…
Possiamo – e dobbiamo - diventare curiosi!

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci alle notizie riguardanti l’immigrazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Mia moglie mi ha lasciato (153…

Emyls, 41     Salve, vi scrivo a seguito di questo tragico evento che sta per cambiare la vita della mia famiglia, mia dei miei figli. ...

Il mio ragazzo mi ha allontana…

Sara, 24     Salve Gentili Dottori, ho conosciuto pochi mesi fa un ragazzo e ci siamo messi insieme, per i primi due mesi è stato dolce, comprens...

Rapporto con la figlia (153578…

Gabriella, 62     Salve, avrei bisogno di un vostro parere riguardo il rapporto con mia figlia. Lei ha 36 anni è sposata felicemente senza figli ...

Area Professionale

Pazienti che provengono da pre…

Un breve articolo dedicato a psicologi e psicoterapeuti che si trovano a lavorare con pazienti che provengono da precedenti relazioni psicoterapeutiche e/o sono...

Psicologi e psicoterapeuti sem…

La popolazione dei paesi industrializzati si evolve costantemente e continua a diversificarsi ed è importante che psicologi e psicoterapeuti acquisiscano compet...

Arroccamento e rabbia di un ad…

Un caso clinico di un adolescente "arrabbiato", studiato attraverso il Test del Villaggio e illustrato dal Dottor Luca Bosco Oscar ha 14 anni e ha perso il pap...

Le parole della Psicologia

Aerofobia

Con il termine aerofobia (o aviofobia) viene definita la paura di volare in aereo per via di uno stato d'ansia a livelli significativi. È definita come una pau...

Pensiero

I disturbi della forma e i disturbi del contenuto del pensiero Il pensiero è la funzione psichica complessa che permette la valutazione della realt&agra...

La vecchiaia

Il passaggio dalla mid-life alla vecchiaia è al giorno d’oggi più sfumato e graduale che nel passato, a causa dell’aumento della durata media della vita, del pr...

News Letters