Pubblicità

Benessere e Salute

Tags: benessere salute salute psicologica

L’influenza del tipo di personalità sui disturbi cardiovascolari e sulle malattie

on . Postato in Benessere e Salute

Fattori sociali e tipo di personalità influenzano concretamente la nascita e lo sviluppo di determinate malattie e disturbi fisici. Un breve articolo per capire di più.

di Lorenza Fiorilli

Linfluenza del tipo di personalita sui disturbi cardiovascolari e sulle malattie

Da svariati anni, ormai, studiosi, medici e psicologi hanno dimostrato che alcune malattie e disturbi fisici non hanno solo una componente biologica ma la nascita e il peggioramento di alcune patologie è dovuto a fattori sociali e, soprattutto, al tipo di personalità e al tipo di controllo che percepiamo di avere sull’ambiente che ci circonda.

La Mindfulness: ovvero l’arte della consapevolezza

on . Postato in Benessere e Salute

La mindfulness è la consapevolezza delle proprie sensazioni corporee, psicologiche e spirituali che si riesce a sperimentare quando concentriamo la nostra attenzione al momento presente

di Lorenza Fiorilli

La Mindfulness ovvero l'arte della consapevolezzaLa maggior parte di noi vive una quotidianità piena di impegni, di scadenze, di appuntamenti e, in determinati momenti della vita capita di provare un sentimento di apprensione per il futuro, di preoccupazione ed incertezza. E non riusciamo a concentrarci nel presente e a godere dell’attimo.

La solitudine: sofferenza e possibilità

on . Postato in Benessere e Salute

Nella nostra società la solitudine occupa uno spazio sempre maggiore ed è perciò necessario comprenderne gli effetti sia positivi sia negativi

La solitudine sofferenza e possibilità“La solitudine fa maturare l'originalità, la bellezza strana e inquietante, la poesia. Ma genera anche il contrario, lo sproporzionato, l'assurdo e l'illecito”.
Thomas Mann, 1912.

La solitudine dunque, come risorsa, come bisogno di ritrovare noi stessi, la nostra emotività, il nostro lato più artistico, ma anche al contempo, solitudine come fuga e distacco dalla realtà e dalle difficoltà.

Il ruolo del sistema immunitario durante la gravidanza

on . Postato in Benessere e Salute

Una recente ricerca ha evidenziato che una maggiore attivazione del sistema immunitario della mamma durante la gravidanza può avere un impatto negativo sul cervello del feto in via di sviluppo.

Il ruolo del sistema immunitario durante la gravidanzaPrecedenti studi epidemiologici hanno rivelato un legame tra l'infiammazione materna, cioè l'attivazione del sistema immunitario della madre, ed un aumento della probabilità del bambino di sviluppare una malattia psichiatrica, come ad esempio la schizofrenia o l'autismo.

La ricerca in altri sistemi animali suggeriva anche un collegamento tra la risposta immunitaria di una madre e le conseguenze cognitive negative per la prole.

La solitudine influenza la salute cardiovascolare

on . Postato in Benessere e Salute

La solitudine è dannosa per il cuore e un forte predittore di morte prematura perché influenza la salute cardiovascolare

La solitudine influenza la salute cardiovascolareSentirsi soli è risultato un forte predittore di risultati negativi rispetto al vivere da soli, sia negli uomini che nelle donne.

Le malattie cardiache sono la principale causa di morte per uomini e donne in tutto il mondo, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Gli aspetti psicologici del mal di testa

on . Postato in Benessere e Salute

Il mal di testa, più propriamente “cefalea”, è una patologia che in alcuni casi può rivelarsi estremamente invalidante, sia dal punto di vista individuale che in termini di costo sociale.

aspetti psicologici del mal di testaSi può fare una prima distinzione tra cefalee “primarie” e “secondarie”: al contrario di queste ultime, che hanno sempre una causa ben identificabile (traumi, infezioni…), le prime sono per lo più provocate da processi in parte sconosciuti.

Essere genitori aiuta ad uscire dalla dipendenza

on . Postato in Benessere e Salute

La guarigione da una dipendenza migliora la genitorialità ma anche essere genitori apporta concreti benefici sul processo di recupero da una dipendenza.

Essere genitori aiuta ad uscire dalla dipendenza

È facile pensare ai valori che vuoi trasmettere ai tuoi figli, come la pazienza, il rispetto e la compassione, ma può essere difficile sapere come incorporarli nella vita quotidiana.

Se sei sia un genitore, che un ex tossicodipendente in fase di guarigione, potrebbe essere utile sapere che molte delle lezioni, di cui i tuoi bambini hanno più bisogno, possono aiutare anche te.

Gli aspetti psicologici del dolore cronico

on . Postato in Benessere e Salute

Il dolore cronico può essere trattato esclusivamente da un punto di vista medico oppure può essere abbinato ad un modello che tenga conto anche degli aspetti psicologici, in modo da evitare risultati deludenti.

Gli aspetti psicologici del dolore cronicoLa maggior parte delle persone considera il dolore cronico come una condizione medica che dovrebbe essere trattata esclusivamente da un medico o un fisioterapista.

Sebbene questa visione del dolore cronico sia comune, è spesso errata e ha provocato molti danni non intenzionali, in particolare negli ultimi anni.

Come in uno specchio. "Ma chi sono io?"

on . Postato in Benessere e Salute

Ma chi sono io? Interrogativo a cui non è per nulla facile rispondere e che solitamente richiede tempo, impegno e pazienza. Forse un’intera vita. Farlo è come scoprire in un caleidoscopio, un territorio variegato di aspetti e di volti.

Come in uno specchio. Ma chi sono io?

C’è per tutti un’immagine della nostra identità che possiamo riconoscere in parte o in toto. Molti aspetti tra quelli che conosciamo li facciamo vedere, altri rimangono nascosti anche ai nostri occhi, al punto tale che una delle domande cruciali che ci facciamo nel corso della vita, è quell’insistente ”Ma chi sono io?”.

Il phubbing: una nuova forma di esclusione sociale

on . Postato in Benessere e Salute

Il termine Phubbing è stato creato dalla combinazione delle parole “Phone”, telefono, e “Snubbing”, snobbare. Fa riferimento ad una situazione sociale in cui una persona interagisce con il proprio cellulare o altro dispositivo, piuttosto che interagire con la persona presente.

Il phubbing una nuova forma di esclusione socialeQuando ci troviamo all'interno di una relazione, sia essa amicale o intima, e l'altro ci sta ignorando perché impegnato ad interagire con il proprio smartphone, siamo di fronte al cosiddetto “phubbing”.

Il termine Phubbing è stato creato dalla combinazione delle parole “Phone”, telefono, e “Snubbing”, snobbare. Fa riferimento ad una situazione sociale in cui una persona interagisce con il proprio cellulare o altro dispositivo, piuttosto che interagire con la persona presente.

Emozioni ai tempi del Coronavirus

on . Postato in Benessere e Salute

La pandemia legata al Coronavirus ha attivato una serie di emozioni molto forti in ciascuno di noi. Imparare a conoscerle, comprenderle e gestirle è fondamentale per la salute psichica di tutti.

di Lucia Ianne

Emozioni ai tempi del CoronavirusLa PAURA è un’emozione fondamentale che ha permesso alla specie umana di sopravvivere e di resistere nel corso dei secoli ai pericoli presenti nell’ambiente esterno. A differenza dell’ansia, la PAURA si manifesta in presenza di uno stimolo reale, concreto, percettibile.

Con la diffusione del Covid – 19 mutano completamente i nostri parametri di riferimento e la nostra percezione del rischio. Un virus è impercettibile, invisibile, possiamo solo verificarne gli effetti, i danni.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

informarsi sul web, quando si ha un problema psicologico

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Dipsomania

Per dipSomania si intende una patologia  caratterizzata da un irresistibile desiderio di ingerire bevande alcoliche. Per Dipsomania ( gr. δίψα "sete" e ...

Identificazione

L’identificazione è quel processo psicologico, attraverso il quale un individuo assume una o più caratteristiche di un altro soggetto, modificandosi parzialme...

Facies

Il termine latino Facies si riferisce all’espressività ed alla mimica facciali, nonché alla mobilità dei muscoli pellicciai. In semeiotica medica, il termine s...

News Letters