Pubblicità

Benessere e Salute

Tags: benessere salute salute psicologica

Disagi emotivi e disturbi fisici

on . Postato in Benessere e Salute

Nella moderna visione della medicina psicosomatica, la psiche e il soma sono una unità inscindibile, in cui tutto quello che succede in una parte, inevitabilmente, condiziona e influenza l’altra.

medicina psicosomatica - Disagi emotivi e disturbi fisiciGli studi più recenti hanno riportato che alcune malattie possono essere causate da disagi emotivi e una frequenza elevata di questi ultimi, unita a una certa intensità e durata di avvenimenti stressanti, possono essere corresponsabili di alcuni disturbi.

Peraltro, stimoli costanti e ripetuti possono essere maggiormente dannosi di singoli eventi stressanti circoscritti e limitati in un breve periodo di tempo comportando un’attivazione cronica del sistema nervoso vegetativo.

PSICHE E CANCRO - Seconda parte

on . Postato in Benessere e Salute

Secondo alcuni studi condotti in più parti del mondo, esisterebbe un rapporto diretto tra eventi stressanti, particolarmente la perdita di un’importante relazione affettiva, e lo sviluppo o la riattivazione di un processo neoplastico.

psiche e cancro seconda parteA tal proposito, Conti C. e Nervi C. riportano le ricerche di Stoll A.B. che testimoniano il caso di tre donne mastectomizzate da circa venti anni, decedute in seguito alla comparsa di metastasi a pochi mesi di distanza dalla morte dei rispettivi coniugi.

Eventi fortemente traumatici come questi sarebbero responsabili dello “sconvolgimento del progetto esistenziale dell’individuo destabilizzando meccanismi di difesa troppo rigidi o poco strutturati”.

Psiche e Cancro: il contributo dell'Analisi Bioenergetica

on . Postato in Benessere e Salute

Le attuali ricerche in ambito psicobiologico affermano l’esistenza di una relazione significativa tra psiche e cancro, tra eventi stressanti, caratteristiche di personalità e neoplasie.

Psiche e Cancro il contributo dellAnalisi BioenergeticaIn particolare, affermazioni tratte da indagini retrospettive, tendenti ad investigare sulla storia anamnestica di persone affette da tali patologie, sono state confermate da ricerche longitudinali-prospettive, in cui un campione di persone sane è stato seguito nel corso degli anni allo scopo di valutare le differenze a livello di personalità e di life-events fra soggetti che avrebbero sviluppato neolasie e soggetti che non avrebbero sviluppato questa patologia.

Psiche e Soma come realtà globale

on . Postato in Benessere e Salute

La nostra natura umana è una realtà globale di “mente e corpo” (psiche e soma) e quello che accade nella prima ha necessariamente ripercussioni sulla seconda e viceversa

Psiche e Soma come realtà globaleNel concludere l’articolo del mese scorso, dedicato al ruolo degli eventi stressanti, ho fatto riferimento ad uno dei punti fermi della ricerca attuale e cioè al fatto che le reazioni fisiche e psicologiche allo stress variano da individuo a individuo e che esse non dipendono solo dalla presenza e dalla quantità degli eventi dolorosi che possono caratterizzare tutte le nostre esistenze umane ma anche dalla nostra personalità e dall’utilizzo che noi facciamo dei meccanismi psicologici di difesa che Sigmund Freud già aveva avuto modo di osservare nelle realtà cliniche del suo tempo.

Stress, emozioni e patologie: quando il dolore mentale può diventare malattia.

on . Postato in Benessere e Salute

La Medicina Psicosomatica studia i rapporti che intercorrono tra il nostro mondo interno e le reazioni corporee. Nelle reazioni psicosomatiche, in generale, scarseggia, o manca, l’operazione di elaborazione degli eventi che ci causano sofferenza e la partecipazione della intera personalità a questi possibili accadimenti della vita appare quantomeno limitata.

stress psicosomatico

Può mancare la consapevolezza del collegamento tra gli eventi dolorosi della vita e gli effetti negativi che essi possono causare all’organismo.

L'estetica sociale: il recupero delle relazioni sociali, dell'Io, dei livelli emozionali di autostima e benessere

on . Postato in Benessere e Salute

L’Estetica Sociale è una disciplina  che adatta le proprie competenze al mondo della sofferenza, fisica, psicologica, sociale con l’obiettivo di ripristinare l'immagine di sé, alterata sia dalla malattia, dai traumi, dai trattamenti medici.

Lestetica sociale il recupero delle relazioni sociali dellIo dei livelli emozionaIi di autostima e benessereL’Estetica Sociale (Esthetics Outreach) è una disciplina dell’estetica professionale che adatta le proprie competenze al mondo della sofferenza, fisica, psicologica, sociale, (negli ambiti ad esempio oncologici, dei diversamente abili, psichiatrici, delle carceri) con l’obiettivo di ripristinare l'immagine di sé, alterata sia dalla malattia, dai traumi, dai trattamenti medici. Tenterò in questo lavoro di rispondere alle seguenti domande:

  • Può l’immagine estetica da linea di confine e separazione tra le rappresentazioni del mondo interno ed esterno, tra essere ed apparire, declinarsi anche in una risorsa riabilitativa e di recupero del benessere e dell’autostima dell’individuo?
  • Come può l’estetica sociale integrare in modo olistico le percezioni di mente e corpo, quando queste risultino frammentate da una salute psicofisica che per varie ragioni viene compromessa?

Stress e Performance atletica

on . Postato in Benessere e Salute

La psicologia guarda con sempre maggiore attenzione al mondo dello sport e alla gestione delle risorse atletiche e personali. E lo stress è una delle componenti fondamentali di cui tener conto per migliorare la propria performance atletica

Stress e Performance atletica cesare piccoLa psicologia, negli ultimi anni, sta guardando sempre con maggiore attenzione al mondo dello sport. Ambito denso di relazioni umane, percorsi di crescita, educazione e sviluppo personale, questo sembra essere un terreno privilegiato per l'osservazione psicologica e per l'utilizzo delle sue tecniche.

A fronte di tale fertilità, lo sport italiano è solo negli ultimi anni che ha visto un nutrito ingresso dei professionisti della psicologia. Fino ad oggi l'interesse del mondo dello sport per i concetti maturati all'interno della sfera mentale è stato residuale o lasciato a pochi individui.

Aggressività, rabbia e attaccamento

on . Postato in Benessere e Salute

Aggressività, rabbia e attaccamento sono una parte fondamentale dei rapporti fra adulti. Proviamo a delinearne le relazioni reciproche assumendo come vertice conoscitivo la teorizzazione psicoanalitica del sistema di attaccamento di John Bowlby.

Aggressività, rabbia e attaccamento

John Bowlby, psicoanalista e teorico dell'attaccamento, sostiene che gli esseri umani nascono con un sistema psicobiologico innato (sistema comportamentale di attaccamento) che li motiva a cercare la vicinanza ad altri significativi (figure di attaccamento) nei momenti di bisogno.

Lo humor è benefico ma c'è un eccezione

on . Postato in Benessere e Salute

Lo humor potrebbe essere la migliore medicina, non lo è invece quando è una donna a farlo.

Humor

Il Washington Post pubblicò un articolo di Jena McGregor che descrisse un possibile errore nell'uso dello humor sul posto di lavoro quando c'è una donna come capo.

Come l'orientamento temporale può salvare il pianeta

on . Postato in Benessere e Salute

L'inquinamento, il riscaldamento globale ed un uso eccessivo delle risorse hanno provocato un cambiamento climatico del pianeta ed e' in atto una discussione mondiale su questo tema.

Orientamento tempo

Infatti, il 15 Dicembre 2018 c'è stata a Katowice in Polonia la COP24, la "Conferenza Mondiale sul Cambiamento Climatico".

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Quanto sei soddisfatto del tuo lavoro?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Sofferenza interna e obiettivi…

Mauro, 31 anni     Durante tutta la mia vita ho perseguito obiettivi molto impegnativi. Oggettivamente giorno dopo giorno dopo giorno, mi sto re...

Quando lei maltratta lui (1574…

DELUSO 60, 59 anni     Incontrati a 46 anni io 40 lei, divorziati entrambi, io convivevo con una signora da 8 anni, lei con un figlio di 10 (unic...

Presa in giro (1574783413891)

Berna,  20 anni     Ciao, ho bisogno di aiuto e cerchero di spiegare il più brevemente possibile la mia situazione. Mi chiamo benedetta e s...

Area Professionale

Psicologo Faber

Lo psicologo non è solo quello che cura ma, in senso più ampio, è interessato al benessere e alla crescita tanto delle singole persone quanto delle comunità. Co...

Psicologi che fanno video: ste…

Proseguono i consigli di Stefano Paolillo agli psicologi che fanno video e che desiderano utilizzarli nella promozione della loro attività professionale Nel pr...

Le regole fondamentali per psi…

La professione di psicologo oggi ha, inevitabilmente, anche una proiezione nel marketing sanitario e professionale. I video sono parte fondamentale di questo se...

Le parole della Psicologia

Castrazione (complesso di)

Insieme di emozioni, sentimenti e immagini inconsce fissate nell’adulto che non ha superato l’angoscia di castrazione. La riattivazione di questa paura repres...

Nevrosi

Le nevrosi rappresentano un gruppo di disturbi che coinvolgono la sfera comportamentale, affettivo-emotivo e psicosomatica dell’individuo in assenza di una pato...

Fobie

Nel DSM-IV la fobia specifica è definita come la "paura marcata e persistente, eccessiva o irragionevole, provocata dalla presenza o dall'attesa di un oggetto o...

News Letters