Pubblicità

Benessere e Salute

Tags: benessere salute salute psicologica

Il nostro secondo cervello

on . Postato in Benessere e Salute

L’ apparato digerente può essere considerato una sorta di “secondo cervello”: scopriamo perché e in che modo è in stretta connessione con il nostro cervello.

di Lorenza Fiorilli, psicologaIl nostro secondo cervello

Alla maggior parte delle persone sarà capitato, dopo una discussione, una delusione, una preoccupazione, di manifestare sintomi quali crampi allo stomaco, nausea, bruciori, gonfiore o di non riuscire a mangiare sperimentando la sensazione di “stomaco chiuso”.

Essere pessimista può portare dei benefici?

on . Postato in Benessere e Salute

Essere ottimisti raccoglie una serie di benefici positivi, tra cui una migliore salute e benessere. Ma che dire delle persone che tendono a vedere il bicchiere mezzo vuoto anzichè mezzo pieno? Essere pessimista è sempre una cosa così brutta?

Essere pessimista può portare dei beneficiQuante volte abbiamo sentito dire che qualcosa di grande accadrà finchè crederemo che sia possibile?

Dai libri di psicologia, ai seminari e blog di auto-aiuto, vi è un grande clamore che circonda i vantaggi del pensiero positivo.

Emozioni che generano altre emozioni

on . Postato in Benessere e Salute

Quanto è comune che emozioni provate ne suscitino delle altre? Quali sono i meccanismi mentali attraverso i quali un'emozione può determinarne un'altra?

Emozioni che generano altre emozioniMolti dei politici contemporanei usano le manipolazioni emotive per aumentare l'ampiezza e l'intensità del loro sostegno. Una tecnica comune è quella di alimentare la paura verso gruppi come immigrati e minoranze etniche. Tali timori rendono le persone arrabbiate con i membri di questi gruppi e anche con i partiti politici che sembrano sostenerli.

I benefici della meditazione nella riduzione dello stress

on . Postato in Benessere e Salute

Un nuovo studio, pubblicato su Frontiers in Psychology, ha scoperto che la meditazione a lungo termine può indurre cambiamenti fisiologici permanenti riducendo lo stress.

I benefici della meditazione nella riduzione dello stressMolti studi hanno dimostrato che la meditazione può ridurre lo stress. Eppure la maggior parte delle ricerche si è basata su misurazioni soggettive dello stress, come i self-report.

Poca ricerca ha quantificato quanta meditazione può ridurre lo stress. Una nuova ricerca condotta dalla U.S. Army Research Laboratory e dall'University of North Texas ha cercato di indagare questo aspetto più nel dettaglio.

Quali sono gli effetti degli smartphone sul cervello?

on . Postato in Benessere e Salute

Secondo diversi studi, l'uso dello smartphone produce diversi effetti sul cervello: presenza di squilibri chimici nel cervello, compromissione dello sviluppo di abilità sociali nei bambini, alterazione dei cicli sonno-veglia e rallentamento nella cognizione al punto da rendere pigro il cervello.

Quali sono gli effetti degli smartphone sul cervelloData l'enorme diffusione degli smartphone oggi, si tratta di una questione che ha interessato gli operatori sanitari, i professionisti di salute mentale, gli educatori, i genitori e chiunque faccia un uso regolare degli smartphone.

La solitudine aumenta il rischio di demenza

on . Postato in Benessere e Salute

Secondo un nuovo studio pubblicato nella rivista Journal of Gerontology: Psychological Sciences le persone che presentano maggiori sentimenti di solitudine hanno maggiori probabilità di sviluppare la demenza

La solitudine aumenta il rischio di demenzaUn nuovo studio della Florida State University College of Medicine che coinvolge i dati di 12.000 partecipanti raccolti in 10 anni conferma il pesante tributo che la solitudine può avere sulla salute: aumenta il rischio di demenza del 40%.

La psicologia e la medicina per difenderci dallo stress

on . Postato in Benessere e Salute

Importanti conflitti interiori, pesanti eventi carichi di stress, dolorose e ripetute frustrazioni possono rivelarsi esperienze dannose esponendoci al rischio per la nostra salute psicofisica.

di Alfredo Ferrajoli

La psicologia e la medicina per difenderci dallo stressDalle moderne ricerche scientifiche, in particolare dagli studi sugli effetti dello stress sul nostro organismo, è emerso che importanti conflitti interiori, pesanti eventi stressanti, dolorose e ripetute frustrazioni possono rivelarsi dannose esponendoci al rischio per la nostra salute psicofisica.

Fidarsi degli altri: quanto contano le emozioni negative?

on . Postato in Benessere e Salute

Le emozioni negative sembrano ridurre la capacità di fidarsi degli altri, anche quando queste emozioni sono state scatenate da eventi che non hanno nulla a che fare con gli altri o la decisione di fidarsi di loro.

Fidarsi degli altri quanto contano le emozioni negativeLa ricerca, pubblicata sulla rivista “Scienze Advances”, è stata condotta da un team internazionale dell'Università di Zurigo in Svizzera e dell'Università di Amsterdam.

Gravità dei sintomi post-traumatici: come risponde il cervello?

on . Postato in Benessere e Salute

La gravità dei sintomi associati al Disturbo da stress post-traumatico sembra essere legata al cablaggio cerebrale individuale e al modo in cui il cervello è sintonizzato per rispondere a eventi negativi.

Gravità dei sintomi post traumatici: come risponde il cervello?Negli studi sui veterani di guerra, i ricercatori hanno scoperto modelli distinti di come il cervello e il corpo rispondono all'apprendimento del pericolo e della sicurezza in base alla gravità dei sintomi del disturbo da stress post-traumatico.

La Sindrome della Capanna o del Prigioniero

on . Postato in Benessere e Salute

In questi giorni di post-pandemia legata al covid-19 molti stanno sperimentando una difficoltà legata alla necessità di recuperare le vecchie abitudini quotidiane o di strutturarne di nuove. Questa incertezza nell'affrontare di nuovo il "fuori" è stata individuata come Sindrome della Capanna o del Prigioniero.

di Alfredo Ferrajoli

La Sindrome della Capanna o del Prigioniero

La sindrome della capanna è costituita da un insieme di sintomi che si possono sperimentare al riprendere di alcune abitudini legate al nostro quotidiano, dopo un periodo che abbiamo vissuto in modo più o meno restrittivo e al quale siamo stati sottoposti per far fronte a un fenomeno del tutto nuovo, inaspettato, riguardante tutti noi: la pandemia da Covid-19.

Persona in crisi e tempo vissuto

on . Postato in Benessere e Salute

Il tempo si presenta come luogo di accoglienza di accadimenti psichici singolari e collettivi: è quindi possibile interrogarsi sul senso della sofferenza dell’essere (in campo clinico) non tanto a partire dalle caratteristiche psicologiche e psicopatologiche ma a partire dal concetto del tempo vissuto interiormente.

di Giuseppe Errico

Persona in crisi e tempo vissuto

Il tempo è lo spettacolo del divenire
Husserl

Nel personale cammino nei meandri delle scienze umane e delle scienze della cura (psicologica-psichiatrica), intendo interrogarmi sul senso della sofferenza dell’essere (in campo clinico) non tanto a partire dalle caratteristiche psicologiche e psicopatologiche (come in genere potrebbe fare uno studioso, clinico o ricercatore  che applica una “analitica esistenziale” o una psicoterapia tradizionale) ma a partire dal concetto del tempo vissuto interiormente.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci alle notizie riguardanti l’immigrazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Come si ritrova l'amore di viv…

polppols, 18 anni Ciao, ho 18 anni e non so bene come iniziare a scrivere questa richiesta. Non mi sono mai aperta con qualcuno liberamente e sinceramente ...

Problematiche relazionali [160…

m, 20 anni Salve, recentemente dei Miei amici mi hanno detto che dovrei vedere un terapeuta perché secondo loro ho dei problemi a capire come relazionarmi ...

Genitori che non ti accettano …

alice, 25 anni Buongiorno,scrivo perchè mi trovo in una situazione veramente difficile e ho bisogno di un consiglio. Dalla tarda adolescenza non sono mai a...

Area Professionale

Il disturbo pedofilico

Secondo il DSM-5 i criteri per diagnosticare ciò che prende il nome di disturbo pedofilico sono definiti come esperienze ricorrenti di eccitazione sessuale inte...

La psicologia forense

La psicologia forense, come definita dall'American Psychological Association è l'applicazione delle specialità cliniche al campo legale. La professione dello p...

Depressione adolescenziale e t…

Secondo un'analisi della letteratura, tra gli approcci psicoterapeutici che mostrano una certa efficacia nella gestione e trattamento della depressione adolesce...

Le parole della Psicologia

Gerontofilia

Con il termine  gerontofilia (dal greco geron  anziano e philia cioè amore affinità) si indica una perversione sessuale caratterizzata da un'esclusi...

Fobie

Nel DSM-IV la fobia specifica è definita come la "paura marcata e persistente, eccessiva o irragionevole, provocata dalla presenza o dall'attesa di un oggetto o...

Burnout

Il burnout è generalmente definito come una sindrome di esaurimento emotivo, di depersonalizzazione e derealizzazione personale, che può manifestarsi in tutte q...

News Letters