Pubblicità

Benessere e Salute

Tags: benessere salute salute psicologica

Come in uno specchio. "Ma chi sono io?"

on . Postato in Benessere e Salute

Ma chi sono io? Interrogativo a cui non è per nulla facile rispondere e che solitamente richiede tempo, impegno e pazienza. Forse un’intera vita. Farlo è come scoprire in un caleidoscopio, un territorio variegato di aspetti e di volti.

Come in uno specchio. Ma chi sono io?

C’è per tutti un’immagine della nostra identità che possiamo riconoscere in parte o in toto. Molti aspetti tra quelli che conosciamo li facciamo vedere, altri rimangono nascosti anche ai nostri occhi, al punto tale che una delle domande cruciali che ci facciamo nel corso della vita, è quell’insistente ”Ma chi sono io?”.

Il phubbing: una nuova forma di esclusione sociale

on . Postato in Benessere e Salute

Il termine Phubbing è stato creato dalla combinazione delle parole “Phone”, telefono, e “Snubbing”, snobbare. Fa riferimento ad una situazione sociale in cui una persona interagisce con il proprio cellulare o altro dispositivo, piuttosto che interagire con la persona presente.

Il phubbing una nuova forma di esclusione socialeQuando ci troviamo all'interno di una relazione, sia essa amicale o intima, e l'altro ci sta ignorando perché impegnato ad interagire con il proprio smartphone, siamo di fronte al cosiddetto “phubbing”.

Il termine Phubbing è stato creato dalla combinazione delle parole “Phone”, telefono, e “Snubbing”, snobbare. Fa riferimento ad una situazione sociale in cui una persona interagisce con il proprio cellulare o altro dispositivo, piuttosto che interagire con la persona presente.

Emozioni ai tempi del Coronavirus

on . Postato in Benessere e Salute

La pandemia legata al Coronavirus ha attivato una serie di emozioni molto forti in ciascuno di noi. Imparare a conoscerle, comprenderle e gestirle è fondamentale per la salute psichica di tutti.

di Lucia Ianne

Emozioni ai tempi del CoronavirusLa PAURA è un’emozione fondamentale che ha permesso alla specie umana di sopravvivere e di resistere nel corso dei secoli ai pericoli presenti nell’ambiente esterno. A differenza dell’ansia, la PAURA si manifesta in presenza di uno stimolo reale, concreto, percettibile.

Con la diffusione del Covid – 19 mutano completamente i nostri parametri di riferimento e la nostra percezione del rischio. Un virus è impercettibile, invisibile, possiamo solo verificarne gli effetti, i danni.

Il nostro secondo cervello

on . Postato in Benessere e Salute

L’ apparato digerente può essere considerato una sorta di “secondo cervello”: scopriamo perché e in che modo è in stretta connessione con il nostro cervello.

di Lorenza Fiorilli, psicologaIl nostro secondo cervello

Alla maggior parte delle persone sarà capitato, dopo una discussione, una delusione, una preoccupazione, di manifestare sintomi quali crampi allo stomaco, nausea, bruciori, gonfiore o di non riuscire a mangiare sperimentando la sensazione di “stomaco chiuso”.

Essere pessimista può portare dei benefici?

on . Postato in Benessere e Salute

Essere ottimisti raccoglie una serie di benefici positivi, tra cui una migliore salute e benessere. Ma che dire delle persone che tendono a vedere il bicchiere mezzo vuoto anzichè mezzo pieno? Essere pessimista è sempre una cosa così brutta?

Essere pessimista può portare dei beneficiQuante volte abbiamo sentito dire che qualcosa di grande accadrà finchè crederemo che sia possibile?

Dai libri di psicologia, ai seminari e blog di auto-aiuto, vi è un grande clamore che circonda i vantaggi del pensiero positivo.

Emozioni che generano altre emozioni

on . Postato in Benessere e Salute

Quanto è comune che emozioni provate ne suscitino delle altre? Quali sono i meccanismi mentali attraverso i quali un'emozione può determinarne un'altra?

Emozioni che generano altre emozioniMolti dei politici contemporanei usano le manipolazioni emotive per aumentare l'ampiezza e l'intensità del loro sostegno. Una tecnica comune è quella di alimentare la paura verso gruppi come immigrati e minoranze etniche. Tali timori rendono le persone arrabbiate con i membri di questi gruppi e anche con i partiti politici che sembrano sostenerli.

I benefici della meditazione nella riduzione dello stress

on . Postato in Benessere e Salute

Un nuovo studio, pubblicato su Frontiers in Psychology, ha scoperto che la meditazione a lungo termine può indurre cambiamenti fisiologici permanenti riducendo lo stress.

I benefici della meditazione nella riduzione dello stressMolti studi hanno dimostrato che la meditazione può ridurre lo stress. Eppure la maggior parte delle ricerche si è basata su misurazioni soggettive dello stress, come i self-report.

Poca ricerca ha quantificato quanta meditazione può ridurre lo stress. Una nuova ricerca condotta dalla U.S. Army Research Laboratory e dall'University of North Texas ha cercato di indagare questo aspetto più nel dettaglio.

Quali sono gli effetti degli smartphone sul cervello?

on . Postato in Benessere e Salute

Secondo diversi studi, l'uso dello smartphone produce diversi effetti sul cervello: presenza di squilibri chimici nel cervello, compromissione dello sviluppo di abilità sociali nei bambini, alterazione dei cicli sonno-veglia e rallentamento nella cognizione al punto da rendere pigro il cervello.

Quali sono gli effetti degli smartphone sul cervelloData l'enorme diffusione degli smartphone oggi, si tratta di una questione che ha interessato gli operatori sanitari, i professionisti di salute mentale, gli educatori, i genitori e chiunque faccia un uso regolare degli smartphone.

La solitudine aumenta il rischio di demenza

on . Postato in Benessere e Salute

Secondo un nuovo studio pubblicato nella rivista Journal of Gerontology: Psychological Sciences le persone che presentano maggiori sentimenti di solitudine hanno maggiori probabilità di sviluppare la demenza

La solitudine aumenta il rischio di demenzaUn nuovo studio della Florida State University College of Medicine che coinvolge i dati di 12.000 partecipanti raccolti in 10 anni conferma il pesante tributo che la solitudine può avere sulla salute: aumenta il rischio di demenza del 40%.

La psicologia e la medicina per difenderci dallo stress

on . Postato in Benessere e Salute

Importanti conflitti interiori, pesanti eventi carichi di stress, dolorose e ripetute frustrazioni possono rivelarsi esperienze dannose esponendoci al rischio per la nostra salute psicofisica.

di Alfredo Ferrajoli

La psicologia e la medicina per difenderci dallo stressDalle moderne ricerche scientifiche, in particolare dagli studi sugli effetti dello stress sul nostro organismo, è emerso che importanti conflitti interiori, pesanti eventi stressanti, dolorose e ripetute frustrazioni possono rivelarsi dannose esponendoci al rischio per la nostra salute psicofisica.

Fidarsi degli altri: quanto contano le emozioni negative?

on . Postato in Benessere e Salute

Le emozioni negative sembrano ridurre la capacità di fidarsi degli altri, anche quando queste emozioni sono state scatenate da eventi che non hanno nulla a che fare con gli altri o la decisione di fidarsi di loro.

Fidarsi degli altri quanto contano le emozioni negativeLa ricerca, pubblicata sulla rivista “Scienze Advances”, è stata condotta da un team internazionale dell'Università di Zurigo in Svizzera e dell'Università di Amsterdam.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa fare di fronte alla crisi?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Il mio fidanzato mi umilia [1…

Ragazza991, 19 anni         Buonasera,   sono fidanzata da due anni, e ormai è da un anno o poco più che ogni volta che gl...

Aiuto [1610926691822]

Brigida, 38 anni     Buonasera, sono una mamma disperata. Vi scrivo per un consulto in merito a mia figlia Giulia di 9 anni. Da un annetto circ...

Due mondi diversi [16092338958…

  Morfea23, 21 anni     Da circa 4 mesi sto con un ragazzo totalmente  opposto al mondo in cui da sempre vivo, per situazione famili...

Area Professionale

Il modello Kübler-Ross: le cin…

Nel 1969, Elizabeth Kübler-Ross, lavorando con pazienti terminali, ha ideato un modello in cui venivano presentate le cinque fasi del dolore: diniego, rabbia, c...

Sistema Tessera Sanitaria - No…

ultimi aggiornamenti sull' utilizzo della Tessera Sanitaria per psicologi.   Uno fra tutti è il cambio del termine per la comunicazione online delle sp...

Protocollo CNOP-MIUR, Bandi e …

Brevi considerazioni sul Protocollo CNOP-MIUR per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche e sue implicazioni/intersezioni con il Codice Deontologi...

Le parole della Psicologia

Egocentrismo

L’egocentrismo è l'atteggiamento e comportamento del soggetto che pone se stesso e la propria problematica al centro di ogni esperienza, trascurando la presenza...

Idrofobia

L'idrofobia, chiamata anche in alcuni casi talassofobia, è definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata per i liquidi, in particolare dell’acq...

Anorgasmia

Con il termine “anorgasmia” si fa riferimento alla mancanza e/o assenza di orgasmo, intesa come difficoltà o incapacità a raggiungere l'orgasmo.  Il termi...

News Letters