Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

Benessere e Salute

Tags: benessere salute salute psicologica

Stabilire confini personali

on . Postato in Benessere e Salute

I confini personali sono limiti che mettiamo per proteggere la nostra integrità, la nostra energia, la nostra salute, le nostre relazioni, i nostri propositi, le nostre opinioni e credenze, in una parola la nostra vita.

confini personaliI confini proteggono la nostra salute emotiva e fisica, proteggono dal comportamento e dalle richieste degli altri, permettono di esprimere con fiducia chi siamo e che cosa vogliamo e soprattutto non vogliamo.

Essi aiutano a vivere la vita nel modo in cui si desidera viverla.

Ansia prima degli esami? 10 suggerimenti per sconfiggerla!

on . Postato in Benessere e Salute

Scopriamo insieme i modi migliori per affrontare e sconfiggere la terribile ansia che rischia di travolgerci prima, durante e dopo un esame.

Ansia prima degli esamiCi siamo passati e ci passiamo tutti e per certi versi è anche normale: prima di un esame, siamo nervosi e stressati. E questo perché siamo insicuri del risultato, perché qualsiasi prova ci mette in discussione, perché potremmo essere "sconfitti" e questo non ci fa piacere.

Insomma, ci troviamo in una situazione niente affatto piacevole ma, come detto, può essere normale ed accettabile.

Schiavi dello smartphone? 10 modi per smettere

on . Postato in Benessere e Salute

Ogni giorno di più siamo legati ai nostri smartphone e dedichiamo loro gran parte del nostro tempo con un crescente isolamento. 10 modi per smettere e ristabilire il giusto equilibrio tra il tempo dedicato alla tecnologia e quello dedicato ai nostri cari.

schiavi dello smartphone

E' impossibile negarlo. In qualunque momento della giornata, che si sia da soli o che si sia in compagnia, sentiamo tutti la stessa attrazione: c’è sempre una mail da controllare, un articolo da leggere o una foto da condividere.

Gestire emozioni che ci sovrastano: 6 suggerimenti utili

on . Postato in Benessere e Salute

Ogni giorno ci troviamo di fronte migliaia di notizie, spesso drammatiche e coinvolgenti. Come fare per non esserne sopraffatti? Come non cedere alle emozioni che ci sollevano? Guardiamo insieme una serie di utili suggerimenti.

gestire le emozioni fortiLa tecnologia moderna (smartphone, tablet, computer) ci permette un accesso immediato ad una vasta quantità d’informazioni. Con così tante notizie disponibili, le agenzie di stampa devono trovare il modo di attirare la nostra attenzione e, spesso, lo fanno creando messaggi altamente suggestivi e carichi di emotività.

Ozio e leggerezza per riscoprire il proprio benessere

on . Postato in Benessere e Salute

Viviamo sempre di corsa, facendo tante cose insieme e non riusciamo mai a goderci un attimo di riflessione o di calma. L’estate sembra il momento per prendersi cura di te stesso; le città si svuotano, il business in alcuni settori, rallenta e il caldo afoso abbassa i ritmi naturali nel fare le cose.

ozio

Per una volta,allora, possiamo concederci di rallentare e di vivere in maniera più intensa il nostro tempo quotidiano.

Nell’antica Roma l’Otium era visto in chiave positiva: ad esempio Cicerone  afferma che l'ozio è una caratteristica dell'uomo libero, negando quindi questo privilegio agli schiavi.

La vecchiaia. Tempo di riflessione e di confronto

on . Postato in Benessere e Salute

La vecchiaia, con i suoi tempi e i suoi ricordi, offre momenti di grande riflessione che, forse, sarebbe meglio ascoltare e su cui sarebbe meglio riflettere.

vecchiaia tempo di raccolta“Se io potessi vivere un’altra volta la mia vita, nella prossima avrei commesso più errori… Non cercherei di essere perfetto, sarei più rilassato… avrei corso più rischi, avrei viaggiato di più, contemplato più tramonti, scalato più montagne, nuotato in più fiumi… Avrei mangiato più gelati e meno lenticchie… avrei avuto più problemi reali e meno immaginari… Io ero uno di quelli che non andava da nessuna parte senza un termometro, una borsa di acqua calda, un ombrello e un paracadute.

Se tornassi a vivere , viaggerei più leggero… Se io potessi tornare a vivere inizierei a camminare a piedi nudi all’inizio della primavera e così fino alla fine dell’autunno… farei più giri nei dintorni del mio quartiere, contemplerei più albe e giocherei con più bambini, se avessi avuto un’altra volta una vita davanti a me… Ma io ho 85 anni e so che sto morendo”.

La curiosità è il segreto per una vita sana ed appagante

on . Postato in Benessere e Salute

Attivare la vostra curiosità e cercare di scoprire il perché delle cose e delle situazioni vi consentirà di essere più felici e più forti!

La curiosità è il segreto per una vita sana ed appaganteColtivare la curiosità è un potente mezzo per vivere meglio la nostra vita.

Piuttosto che criticare e condannare noi stessi…
Piuttosto che fare ipotesi e saltare poi subito alle conclusioni…
Piuttosto che assumere i pensieri negativi come fatti concreti…
Possiamo – e dobbiamo - diventare curiosi!

Il tempo ci porta ad essere diversi

on . Postato in Benessere e Salute

La nostra personalità si modifica con il passare degli anni. Una ricerca ha provato a dimostrarlo.

Il tempo ci porta ad essere diversiÈ opinione comune che le gioie e i dolori della vita ci portino a cambiare! Che sia in meglio, o in peggio, negli anni non resteremo mai la stessa persona! Finora, però, nessuna ricerca aveva provato a testare scientificamente questo concetto.

Come gestire l’insonnia

on . Postato in Benessere e Salute

Ultimamente sono state studiate molte terapie complementari e alternative che sono state studiate per aiutare a prevenire o trattare l’insonnia.

insonnia terapieTutti quanti nella vita abbiamo potuto attraversare dei periodi di insonnia; mediamente, secondo le ultime stime, succede una volta l’anno.

L'intelligenza emotiva nello sport

on . Postato in Benessere e Salute

L’intelligenza emozionale è la capacità di controllare le emozioni per poter essere il più possibile produttivi nelle attività che stiamo svolgendo.

lintelligenza emotiva nello sport

“Le persone competenti sul piano emozionale - quelle che sanno controllare i propri sentimenti, leggere quelli degli altri e trattarli  efficacemente- si trovano avvantaggiate in tutti i campi della vita...” Daniel Goleman

Nel 1990 Salovey e Mayer la definirono come la capacità appresa di percepire, comprendere, esprimere e gestire le emozioni, in modo che queste lavorino per noi e non contro di noi.

Le vie cerebrali dell'amore

on . Postato in Benessere e Salute

I risultati di uno studio suggeriscono che una relazione romantica a lungo termine può essere mantenuta e che tale attività è arricchita dal funzionamento dei sistemi dopaminergici che si mantengono attraverso ricompense costanti.

vie cerebrali amoreUn recente studio pubblicato on line sulla rivista Social Cognitive and Affective Neuroscience, ha indagato, per la prima volta, le regioni cerebrali che sono associate all'amore romantico a lungo termine.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci alle notizie riguardanti l’immigrazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Aiuto consiglio (1512841413383…

Francesco, 30     Salve. Non questa estate appena passata ma la scorsa sono stato ricoverato in psichiatria con la forza senza il mio consenso. ...

Ansia e derealizzazione (1511…

LukasV, 25     Salve, sto passando un periodo difficile in cui c'è di mezzo una sentenza (tra pochi giorni) per il futuro dell'affidamento di mio...

matrimonio, figli, amante (151…

tosca, 35     Sono una donna sposata da solo un anno, ma la relazione dura da circa 10 anni. ...

Area Professionale

Il consenso informato

Il consenso informato rappresenta un termine etico e legale definito come il consenso da parte di un cliente ad una proposta di procedura inerente la salute men...

La diagnosi in psicologia

In Psicologia per processo diagnostico si intende “l’iter che il paziente percorre insieme al clinico allo scopo di rilevare l’ampiezza e l’entità del/dei distu...

La psicologia incontra l'arte …

Ancora una volta la psicologia scende fra la gente e si preoccupa del benessere e della bellezza. Ancora una volta gli psicologi dimostrano una grande capacità ...

Le parole della Psicologia

Dismorfismo corporeo

L’interesse sociale nei confronti del Disturbo di Dismorfismo Corporeo (BDD) è cresciuto solo recentemente nonostante sia stato documentato per la prima volta n...

Spasmi affettivi

Gli spasmi affettivi sono manifestazioni caratterizzate dalla perdita temporanea di respiro conseguente ad una situazione di disagio o di rabbia del bambino. Q...

gerontofilia

Con il termine  gerontofilia (dal greco geron  anziano e philia cioè amore affinità) si indica una perversione sessuale caratterizzata...

News Letters