Pubblicità

Benessere e Salute

Tags: benessere salute salute psicologica

Assertività e serenità due facce della stessa medaglia

on . Postato in Benessere e Salute

assertività e serenitàSostengo da qualche tempo che l’assertività è una abilità fondamentale per vivere sereni la nostra vita e che di conseguenza senza una serenità interiore non sia possibile sviluppare tale abilità.

Ma allora quale è la causa e quale è l’effetto?

Se si vede il mondo in un ottica dualista potremmo discutere sulla soluzione all’infinito. Ma se si percepisce il mondo come una costante interazione fra fattori, ecco che l’assertività e la serenità interagiscono fra di loro per aumentare in modo positivo la nostra qualità della vita.

La creatività nasce dal silenzio

on . Postato in Benessere e Salute

creatività silenzio

Ciò che è rilevante nel mondo contemporaneo è la dicotomia del significato del silenzio. Da un lato si associa il silenzio all’apatia e all’inazione dall’altro viene percepito come luogo della nostra coscienza profonda.

Per me il silenzio non è apatia ma è un stato che se impariamo a capire e sviluppare può rivelarsi un grande alleato per la nostra vita.

Jean Paul Sartre ha scritto: “Si stia pure fermi e muti come sassi, la nostra stessa passività sarà un’azione”.

Gli scienziati hanno scoperto una strada chiave che protegge le cellule dalla morte dovuta allo stress

on . Postato in Benessere e Salute

neuroni stressQuando si tratta di proteggere le cellule dalla morte causata dai danni dello stress ambientale, il corpo umano è particolarmente ingegnoso.

Dalle componenti cellulari che aspirano le proteine mal ripiegate ad un sistema immunitario vigilante, i modi in cui noi proteggiamo le nostre cellule (e noi stessi) sono diversi e misteriosi.

Come tutelarsi da una disputa verbale. Se la sai riconoscere ne vieni fuori!

on . Postato in Benessere e Salute

disputa verbale

Le dispute verbali ci coinvolgono in modo diretto o indiretto tutti i giorni, basta, accendere il televisore per rendersi conto che la maggior parte dei talk show fa audience “buttando” in arena persone che si sopraffanno tra loro con urla e toni a dir poco ansiogeni.

Questo è un pessimo esempio dei duelli verbali. Bisogna ricordare che il duello verbale è interessante quando l’avversario sa argomentare con intelligenza, quando esprime la sua opinione, seppur contro corrente, in modo esaustivo e forte.

Esiste la figura del “provocatore” esso utilizza una modalità comunicativa finalizzata a colpire sul vivo l’interlocutore per vedere se e come reagisce. Di solito il provocatore lo fa in modo consapevole e mirato in rari casi agisce in modo inconsapevole utilizzando frasi o parole a raffica come se esse fuoriuscissero dal suo inconscio.

Il grande potere della musica

on . Postato in Benessere e Salute

A tutti noi sarà capitato di ascoltare una melodia e di non riuscire più a scacciarla dalla testa oppure di aver percepito una sensazione piacevole o spiacevole collegata a quella musica.

il grande potere della musica

Perché quella musica vi ha rapito fino a quel punto?

La musica è l’elemento principale che accompagna molti momenti della nostra vita, ci porta e rievocare dei ricordi lontani e può condizionare il nostro umore attraverso sensazioni piacevoli o spiacevoli.

Psicoterapia del Ritmo Sociale per il Disturbo Bipolare di tipo II

on . Postato in Benessere e Salute

Molti psichiatri e medici ricorrono, in primis, ai farmaci per trattare il Disturbo Bipolare, non considerano l’opportunità di trattarli in modo naturale, attraverso l’uso della psicoterapia.

Psicoterapia del Ritmo Sociale per il Disturbo BipolareE mentre il farmaco potrebbe essere un trattamento di prima scelta appropriato per il Disturbo Bipolare di tipo 1, quando gli stati emotivi sono meglio definiti e più gravi, è meno chiaro se questo tipo di trattamento sia efficace nel Disturbo Bipolare di tipo 2, visto che esso si presenta come una condizione di stati d’animo complessi e contrastanti.

Purtroppo, poiché il DB II non è facilmente riconoscibile come il DB I, è spesso mal diagnosticato e non viene trattato.

Riorganizziamo la nostra mente: raggiungiamo il benessere psicologico!

on . Postato in Benessere e Salute

Oggi assistiamo alla grande diffusione di concetti quali: volersi bene, restare in forma, benessere e alimentazione, benessere e sport… Ma cos’è realmente il Benessere psicologico? Quali sono i passi per raggiungerlo?

benessere psicologico

Nel 1948 la WHO (OMS; Organizzazione Mondiale della Sanità) ha fornito una definizione di benessere psicologico che coincide con il concetto di salute, intendendo che l’individuo deve essere capace di sfruttare tutte le sue capacità emozionali e cognitive per districarsi nella quotidianità della vita, costruire relazioni gratificanti con gli altri e gestire i conflitti interni ed esterni.

Perché si ricorre al tatuaggio? Cosa si nasconde dietro il tatuarsi ?

on . Postato in Benessere e Salute

Nell’antichità i tatuaggi erano presenti in molte culture indigene, in particolare in Asia, Africa e Oceania. In epoca moderna si sono diffusi anche in America e poi in Europa. Nati come segno di riconoscimento ed appartenenza ad una tribù, piercing e tattoo oggi sono diventati l'ultima tendenza nel mondo dei giovani.

a cosa serve un tatuaggioBasaglia afferma: «Non si può parlare dell'uomo senza essere rimandati alla sua corporeità [...]. Il nostro ingresso nel mondo si attua infatti nel momento del nostro apparire come corpo: ogni espressione, ogni atteggiamento con cui l'uomo si dà e coglie il mondo è corpo [...] È ancora corpo l'identità della nostra nascita e della nostra morte»

La vecchiaia, tempo di raccolta

on . Postato in Benessere e Salute

Non ci rendiamo conto di quale inestimabile tesoro perdiamo nel lasciare, molto spesso, gli anziani confinati nel silenzio e nel dimenticatoio.

vecchiaia tempo di raccoltaDi questo erano ben consapevoli molte popolazioni primitive che affidavano al “consiglio degli anziani” quelle decisioni che riguardavano fatti di estrema importanza per il futuro della comunità come le leggi, le guerre, la siccità, le problematiche religiose, la prevenzione di pericoli futuri.

La dieta nei denti, Anoressia Rabbiosa

on . Postato in Benessere e Salute

Un corpo rannicchiato, chiuso in se stesso, magro, senza fame di vita. E' il corpo di chi soffre d'anoressia, della sazietà psicologica che affama lo stomaco. «L'immagine è quella di una donna accoviacciata e con la testa tra le gambe - dicono gli psicoterapeuti Luciano Peirone ed Elena Gerardi, autori di "Anoressia Rabbiosa" - un essere che nasconde il volto, a difesa di un'anima al tempo stesso fragilissima e aggressiva». Il saggio, 240 pagine, è in libreria per Edizioni Psiconline dal 16 dicembre.

Salute e Benessere

on . Postato in Benessere e Salute

salute e benessere

La salute non è semplicemente l’assenza di malattia, ma lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale”. Questa è la definizione di salute data nel 1946 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e attualmente costituisce il criterio fondamentale per la valutazione delle azioni sanitarie rivolte ai singoli e alle collettività.

Nel 1978 venne promulgata la “Dichiarazione di Alma Ata” centrata sulla necessità dello sviluppo della assistenza sanitaria di base ai fini di contribuire su scala mondiale al raggiungimento della salute come diritto fondamentale dell’essere umano.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci alle notizie riguardanti l’immigrazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Aiuto compagno [1596550507819]

Manugia68, 51 anni  Buongiorno, grazie per l'attenzione. Vorrei chiedervi gentilmente che cosa in termini di comportamento dovrei provare a fare per ...

Single a 44 anni [159637738178…

Giuseppe, 44anni Gent.mi dottori buongiorno, vi scrivo per chiedervi un'opinione sulla mia storia di vita. Prometto che non sarò prolisso. ...

stato apatico [1596135127415]

Cerbero80, 40 anni Premetto che vi scrivo non perché io non sia soddisfatto del lavoro che ho fatto fino ad oggi con la mia terapista, ma prevalentemente p...

Area Professionale

Come lavorare con chi ha avuto…

Capita a psicologi e psicoterapeuti di lavorare con clienti che provengono da precedenti relazioni terapeutiche e in questo breve articolo cerchiamo di foc...

La resilienza e i concreti ind…

Gregory E. Miller e i suoi collaboratori in un nuovo studio di neuroimaging pubblicato sulla rivista PNAS hanno ipotizzato che la connettività della rete esecut...

Nelle sedute di psicoterapia l…

Una ricerca, pubblicata su “The American Journal of Psychotherapy”, sostiene l'ipotesi che l'umorismo all'interno delle sedute di psicoterapia possa contribuire...

Le parole della Psicologia

Agorafobia

Il termine agorafobia viene dal greco e letteralmente significa: "paura degli spazi aperti”. Le persone che ne soffrono temono perciò lo spazio esterno, vissuto...

Cataplessia

E’ un disturbo caratterizzato dalla perdita improvvisa del tono muscolare durante la veglia, solitamente causata da forti emozioni. La debolezza muscolare tipi...

Belonefobia

La belonefobia è definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata degli aghi e gli spilli, conosciuta anche come aicmofobia o aichmofobia. ...

News Letters