Pubblicità

Sessuologia

Tags: sessuologia

L'attività sessuale nel perverso narcisista

on . Postato in Sessuologia

Quando un narcisista intraprende un'attività sessuale, o fa l'amore con se stesso, cosa che avviene nella forma di usare il corpo di un altro per masturbarsi, oppure usa il corpo di un altro per impressionare se stesso sulla propria abilità sessuale.

di Mina Rienzo

L'attività sessuale nel perverso narcisistaI narcisisti perversi o maligni sono coerenti al loro disturbo nel sesso così come lo sono in ogni altro aspetto della loro vita. Non mostrano espressioni di amore, gentilezza, tenerezza, intimità o giocosità fuori dalla ‘camera da letto’ e non lo mostrano nemmeno dentro.

Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) e ossessione sessuale

on . Postato in Sessuologia

Una ricerca ha messo in luce che in oltre il 10% dei pazienti affetti da Disturbo ossessivo-compulsivo che cercano una psicoterapia, la principale preoccupazione è relativa ad un qualche tipo di ossessione sessuale.

disturbo ossessivo compulsivo doc e ossessione sessualeIl disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è una condizione grave che affligge circa il 2% della popolazione.

Quando si parla di ossessioni, seguendo la classificazione fornita dal Manuale Statistico e Diagnostico dei Disturbi Mentali (DSM-5, APA 2013), si fa riferimento alla presenza di pensieri intrusivi, impulsi o immagini che causano stress e ansia.

Come il nostro cervello calcola l'attrazione

on . Postato in Sessuologia

Un nuovo studio cerca di spiegare come fa il nostro cervello a combinare le caratteristiche dell'attrazione


attrazione

L'attrazione è una questione prettamente personale, tutti noi abbiamo diversi standard di bellezza e il nostro esclusivo profilo di attrazione. La maggior parte della gente attribuisce un certo valore all'intelligenza e alla gentilezza, tuttavia quando si tratta di caratteristiche fisiche, l'altezza è una caratteristica attraente negli uomini, mentre una bassa differenza tra vita e fianchi, è solitamente considerato attraente nelle donne.

La Mela, l’eros e il mondo

on . Postato in Sessuologia

La mela può essere considerata come un simbolo universale su tutti i livelli del dare e ricevere amore, anche da un punto di vista fisico

La Mela leros e il mondo

“Perché non sei una mela con la buccia tutta lucida e croccante?
Io ti vorrei una mela, vera, semplice, spontanea, rilassante.
E non un orologio dal meccanismo sofisticato, complicato, incomprensibile.…
Non generale, tattico, romantico crudele né schiava umile né santa con candele.
Io ti vorrei una mela, bella liscia senza spine luccicante”
(Battisti-Mogol, Perché non sei una mela)

La Mela, è la rappresentazione dell’archetipo della Grande Madre e dei suoi triplici aspetti di Vergine, Madre e Anziana. Infatti, tagliando una mela a metà attraverso l’asse longitudinale, troverai un Pentagramma, la stella a cinque punte. Anche il fiore di melo contiene il simbolismo del cinque (ha infatti cinque petali). Il numero cinque, così come il numero tre erano e sono sacri alla Grande Dea. Rappresenta il punto di fusione della materia e del cielo e la Mela è la celebrazione di questa unione.

Migliorare la propria soddisfazione sessuale. Alcuni piccoli consigli

on . Postato in Sessuologia

In un rapporto di coppia la soddisfazione sessuale è una parte importante della relazione poiché consente ai partner di affrontare con maggiore interesse e disponibilità il vissuto quotidiano. Consigli e suggerimenti per modificare in senso positivo la soddisfazione sessuale.

Migliorare la propria soddisfazione sessuale. Alcuni piccoli consigliUna vita sessuale soddisfacente è più che un semplice rapporto sessuale o un semplice orgasmo; alcune qualità sorprendenti possono infatti migliorarla notevolmente!

La soddisfazione sessuale promuove la soddisfazione relazionale, come anche la felicità nella vita, ed è quindi vitale per il mantenimento delle nostre relazioni intime e romantiche!?

Sulla base di tale asserzione, intuitivamente si potrebbe pensare che gli individui con più partner sessuali abbiano anche una vita sessuale più soddisfacente; tuttavia, secondo alcune ricerche, per quelle coppie con una relazione stabile da anni, ed in particolare per gli uomini, avere più partner sessuali è associato ad una minore soddisfazione sessuale.

Immagine corporea e sessualità femminile

on . Postato in Sessuologia

La percezione dell'immagine corporea, sia nell'uomo che nella donna, sembra rivestire un ruolo fondamentale nella gestione della sessualità femminile e maschile e nell'indurre comportamenti positivi in questo ambito.

Immagine corporea e sessualità femminileUn nuovo studio suggerisce che le donne che vivono positivamente il proprio corpo, in particolare i propri genitali, trovano più facile raggiungere l'orgasmo e hanno maggiori probabilità di impegnarsi in comportamenti di promozione della salute sessuale.

Ruolo di genere: teorie e sviluppo

on . Postato in Sessuologia

Come si sviluppano le differenze di genere durante gli anni dell'infanzia e quali linee teoriche sono state proposte sulla base dello sviluppo del ruolo di genere? Un articolo per saperne di più.

Ruolo di genere teorie e sviluppoIl concetto di “genere” è uno degli attributi più centrali delle persone, nonché oggetto di infinito interesse in tutte le società.

Non dovrebbe quindi sorprendere il fatto che i bambini siano anche consapevoli delle caratteristiche legate al genere e che mostrino sin da piccolissimi queste qualità molto prima della loro maturità sessuale.

Ti spaventano gli omosessuali? Forse inconsciamente ti attraggono!

on . Postato in Sessuologia

Una recente ricerca effettuata in Svizzera mostra che le attitudini negative verso gli omosessuali spesso sono correlate con l’attrazione inconscia verso immagini che li ritraggono.

Ti spaventano gli omosessualiI risultati di una ricerca pubblicata su “The Journal of Sexual Medicine” suggeriscono che può esserci una discrepanza tra le attrazioni impulsive inconsce e gli atteggiamenti consci che riguardano la sessualità.

L'attrazione fisica? Dipende dalla situazione sentimentale

on . Postato in Sessuologia

Avere un rapporto di coppia influenza la percezione di ciò che ci attrae. Cioè, se siete single, siete attratti da chi è il vostro opposto, ma se avete una relazione avete più probabilità di trovare attraenti le facce simili alle vostre.

attrazione fisicaGli opposti si attraggono!’, dice il proverbio. Ma una nuova ricerca suggerisce che ciò è vero solo se non avete una relazione.

Cioè, se siete single, siete attratti da chi è il vostro opposto, ma se avete una relazione avete più probabilità di trovare attraenti le facce simili alle vostre.

Domande imbarazzanti: mamma, come sono nato io?

on . Postato in Sessuologia

“Si vedano una buona volta i bambini per come sono, e non per come vorremmo che fossero, e nell’educarli si segua la linea di sviluppo dettata dalla natura, invece di dar retta a morte prescrizioni.” C.G. Jung

domandeIl grande maestro della psicologia Carl Gustav Jung scriveva queste parole già più di 100 anni fa, riferendosi al desiderio dei bambini di sapere da dove vengono, qual è l’origine della vita e come funziona il mistero della nascita.

Disfunzione erettile psicogena: alcuni consigli per affrontarla

on . Postato in Sessuologia

Dopo aver approfondito in un precedente articolo la natura della disfunzione erettile psicogena e le dinamiche che le danno origine , vorrei dare alcune idee e spunti utili per le coppie che vivono questa situazione.

psicogenaSia l’uomo che porta il sintomo, sia la persona al suo fianco, infatti, possono avere un ruolo ugualmente importante.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi dello Psicologo a scuola?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

senso di colpa e dipendenza […

Marco, 30 anni Proverò a essere breve. Mi sono sempre sentito in generale infelice, anche quando le cose mi vanno bene, ho sempre avuto difficoltà nelle r...

Non ce la faccio più [15922277…

Ciao03, 16 anni Voglio finirla qua, non riesco più ad andare avanti. Ho 16 anni e sono sempre stata una persona estroversa e vivace piena di amici. Nonos...

Vorrei avere maggiori informaz…

eleonora, 33 anni  Buongiorno. Sono Eleonora, la ragazza di 33 anni che vi ha scritto (la mia domanda è intitolata “La mia vita con gli attacchi di p...

Area Professionale

Usi Facebook come professionis…

Facebook è uno strumento molto potente per il professionista ma, contemporaneamente, ha al suo interno molti pericoli che devono essere assolutamente evitati...

Allarme Coronavirus ed operato…

La pandemia per COVID-19 ha causato reazioni diverse, si è potuto osservare tentativi di minimizzare gli effetti di questa problematica e contemporaneamente com...

Il Test del Villaggio nel post…

Il periodo di pandemia collegata al Covid-19 tende progressivamente a ridursi e diventa utile analizzare le reazioni dei pazienti alla somministrazione del Test...

Le parole della Psicologia

Disturbo Istrionico di Persona…

Disturbo di personalità caratterizzato da intensa emotività e costanti tentativi di ottenere attenzione, approvazione e sostegno altrui, attraverso comportament...

Solipsismo

Il solipsismo (dal latino "solus", solo ed "ipse", stesso, quindi "solo se stesso") è un attaccamento patologico al proprio corpo di tipo autistico o narcisisti...

Riserva cognitiva

Alla fine degli anni Ottanta viene riconosciuta e definita la capacità individuale di resistere al deterioramento cognitivo fisiologico o patologico. Possono e...

News Letters