Pubblicità

Sessuologia

Tags: sessuologia

Migliorare la propria soddisfazione sessuale. Alcuni piccoli consigli

on . Postato in Sessuologia

In un rapporto di coppia la soddisfazione sessuale è una parte importante della relazione poiché consente ai partner di affrontare con maggiore interesse e disponibilità il vissuto quotidiano. Consigli e suggerimenti per modificare in senso positivo la soddisfazione sessuale.

Migliorare la propria soddisfazione sessuale. Alcuni piccoli consigliUna vita sessuale soddisfacente è più che un semplice rapporto sessuale o un semplice orgasmo; alcune qualità sorprendenti possono infatti migliorarla notevolmente!

La soddisfazione sessuale promuove la soddisfazione relazionale, come anche la felicità nella vita, ed è quindi vitale per il mantenimento delle nostre relazioni intime e romantiche!?

Sulla base di tale asserzione, intuitivamente si potrebbe pensare che gli individui con più partner sessuali abbiano anche una vita sessuale più soddisfacente; tuttavia, secondo alcune ricerche, per quelle coppie con una relazione stabile da anni, ed in particolare per gli uomini, avere più partner sessuali è associato ad una minore soddisfazione sessuale.

Immagine corporea e sessualità femminile

on . Postato in Sessuologia

La percezione dell'immagine corporea, sia nell'uomo che nella donna, sembra rivestire un ruolo fondamentale nella gestione della sessualità femminile e maschile e nell'indurre comportamenti positivi in questo ambito.

Immagine corporea e sessualità femminileUn nuovo studio suggerisce che le donne che vivono positivamente il proprio corpo, in particolare i propri genitali, trovano più facile raggiungere l'orgasmo e hanno maggiori probabilità di impegnarsi in comportamenti di promozione della salute sessuale.

Ruolo di genere: teorie e sviluppo

on . Postato in Sessuologia

Come si sviluppano le differenze di genere durante gli anni dell'infanzia e quali linee teoriche sono state proposte sulla base dello sviluppo del ruolo di genere? Un articolo per saperne di più.

Ruolo di genere teorie e sviluppoIl concetto di “genere” è uno degli attributi più centrali delle persone, nonché oggetto di infinito interesse in tutte le società.

Non dovrebbe quindi sorprendere il fatto che i bambini siano anche consapevoli delle caratteristiche legate al genere e che mostrino sin da piccolissimi queste qualità molto prima della loro maturità sessuale.

Ti spaventano gli omosessuali? Forse inconsciamente ti attraggono!

on . Postato in Sessuologia

Una recente ricerca effettuata in Svizzera mostra che le attitudini negative verso gli omosessuali spesso sono correlate con l’attrazione inconscia verso immagini che li ritraggono.

Ti spaventano gli omosessualiI risultati di una ricerca pubblicata su “The Journal of Sexual Medicine” suggeriscono che può esserci una discrepanza tra le attrazioni impulsive inconsce e gli atteggiamenti consci che riguardano la sessualità.

L'attrazione fisica? Dipende dalla situazione sentimentale

on . Postato in Sessuologia

Avere un rapporto di coppia influenza la percezione di ciò che ci attrae. Cioè, se siete single, siete attratti da chi è il vostro opposto, ma se avete una relazione avete più probabilità di trovare attraenti le facce simili alle vostre.

attrazione fisicaGli opposti si attraggono!’, dice il proverbio. Ma una nuova ricerca suggerisce che ciò è vero solo se non avete una relazione.

Cioè, se siete single, siete attratti da chi è il vostro opposto, ma se avete una relazione avete più probabilità di trovare attraenti le facce simili alle vostre.

Domande imbarazzanti: mamma, come sono nato io?

on . Postato in Sessuologia

“Si vedano una buona volta i bambini per come sono, e non per come vorremmo che fossero, e nell’educarli si segua la linea di sviluppo dettata dalla natura, invece di dar retta a morte prescrizioni.” C.G. Jung

domandeIl grande maestro della psicologia Carl Gustav Jung scriveva queste parole già più di 100 anni fa, riferendosi al desiderio dei bambini di sapere da dove vengono, qual è l’origine della vita e come funziona il mistero della nascita.

Disfunzione erettile psicogena: alcuni consigli per affrontarla

on . Postato in Sessuologia

Dopo aver approfondito in un precedente articolo la natura della disfunzione erettile psicogena e le dinamiche che le danno origine , vorrei dare alcune idee e spunti utili per le coppie che vivono questa situazione.

psicogenaSia l’uomo che porta il sintomo, sia la persona al suo fianco, infatti, possono avere un ruolo ugualmente importante.

Disfunzione erettile psicogena: parliamone!

on . Postato in Sessuologia

Nei nostri tempi si parla molto, e giustamente, degli stereotipi e delle aspettative sociali di cui sono vittime le donne. Ciò di cui purtroppo si parla molto meno sono le costrizioni e i ruoli stereotipati di cui sono vittime gli uomini.

leonPur nei grandi cambiamenti culturali che la nostra società ha attraversato e sta attraversando, resta l’idea di fondo che un uomo per essere tale debba essere forte, prestante, padrone di ogni situazione e sempre pronto all’azione… anche per quanto riguarda il sesso.

Disturbo del desiderio e dell'eccitazione sessuale femminile

on . Postato in Sessuologia

Ciò che un tempo veniva definita come frigidità, oggi, all'interno del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5) prende il nome di Disturbo del desiderio e dell'eccitazione sessuale femminile.

disturbo eccitazione sessuale femminileIl DSM-5 specifica che il disturbo del desiderio e dell'eccitazione sessuale femminile è caratterizzato da una completa mancanza o significativa riduzione dell'interesse o dell'eccitazione sessuale.

Molestie sessuali: e se a farlo è una donna?

on . Postato in Sessuologia

Anche le donne, secondo ricerche recenti, possono entrare nel novero di coloro che compiono molestie sessuali: ad esempio la molestatrice predisposta, la madre molestatrice, la co-abusante ed il maltrattamento accompagnato.

Molestie sessuali da donnaI dati provenienti dalla Royal Commission dell'Institutional Responses to Child Sexual Abuse, hanno recentemente rivelato che, tra il 1950 ed il 2010, il 60% di tutti gli abusi sessuali su minori sono avvenuti in istituti ecclesiastici.

Le prove hanno dimostrato che, nelle istituzioni cattoliche, il 95% dei presunti colpevoli erano uomini; ciò significa che il restante 5% , (96 dei 1.880) accusati erano donne.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Dopo tanto il nuovo Psiconline è arrivato. Cosa ne pensi?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Depressione (1557401609185)

Victoria, 22 Mi sveglio già stanca, da troppo tempo ormai, quasi da sempre. Mio padre è tornato a casa ieri sera, ha iniziato a sistemare la spesa in cucina ...

Ipocondria (1556980274713)

 Kiki, 30 Salve,Avrei bisogno di un consulto riguardo una persona a me molto vicina e molto cara, la quale soffre di ipocondria. Fortunatamente non ha...

Coppia terapeutica (1556664446…

Giulia, 40     Salve, sono bipolare borderline seguita da oltre 20 anni da psichiatri e psicoterapeuti. Vorrei sottoporre alla vostra attenzion...

Area Professionale

Articolo 17 - il Codice Deonto…

Anche questa settimana proseguiamo su Psiconline.it, con l'art.17 (segreto professionale e tutela della Privacy), il lavoro di analisi e commento, a cura d...

Articolo 16 - il Codice Deonto…

Su Psiconline.it proseguiamo, con il commento all'art.16 (comunicazioni scientifiche e anonimato), il lavoro a cura di Catello Parmentola e di Elena Leardini ch...

Articolo 15 - il Codice Deonto…

proseguiamo su Psiconline.it, con il commento all'art.15 (Collaborazioni con altri professionisti), il lavoro a cura di Catello Parmentola e di Elena Leardini c...

Le parole della Psicologia

Cataplessia

E’ un disturbo caratterizzato dalla perdita improvvisa del tono muscolare durante la veglia, solitamente causata da forti emozioni. La debolezza muscolare tipi...

Gerontofilia

Con il termine  gerontofilia (dal greco geron  anziano e philia cioè amore affinità) si indica una perversione sessuale caratterizzata da un'esclusi...

Disturbo Esplosivo Intermitten…

Disturbo del comportamento caratterizzato da espressioni estreme di rabbia, spesso incontrollabili e sproporzionate rispetto alla situazione L’IED (Intermitten...

News Letters