Pubblicità

Sessuologia

Tags: sessuologia

Domande per comprendere l'identità transgender

on . Postato in Sessuologia

Le nuove domande rispetto al concetto di “genere” e all'identità transgender sono tante e ardue. Nel peggiore dei casi, la politica scoraggia i ricercatori e i finanziamenti, quindi trovare risposte diventa molto più difficile.

Domande per comprendere l'identità transgenderDi conseguenza, la maggior parte di ciò che la scienza può affermare rispetto alla complessità di questo aspetto della vita umana si basa sui concetti meno controversi, e cioè come le donne nascono donne e come i maschi nascono maschi.

Trattamento degli aspetti emotivi dopo un trauma sessuale

on . Postato in Sessuologia

Il trattamento cerca di aiutare i sopravvissuti al trauma sessuale ad apprendere come affrontare le loro paure, stabilire confini sani, risolvere i problemi e lavorare verso obiettivi specifici e misurabili.

Trattamento degli aspetti emotivi dopo un trauma sessualeSono molte le emozioni dolorose da superare dopo aver subito un trauma di natura sessuale. Queste emozioni sono in genere devastanti, e l'individuo ricorre spesso a meccanismi di difesa attraverso i quali cerca di evitarle.

L'Io in un certo senso tenta di proteggersi, compartimentalizzando tali esperienze al fine di escluderle dalla coscienza; tuttavia, esse non scompaiono, ma peggiorano.

Identità di genere: differenze in età evolutiva e relazione con il gioco

on . Postato in Sessuologia

Questo articolo nasce dalla curiosità di esplorare l’età evolutiva in relazione al gioco e di comprendere in modo scientifico, perché bambini e bambine fanno giochi diversi. In quale modo l’identità di genere influisce nel differenziare il gioco?

di Antonella Appetecchi

Identità di genere differenze in età evolutivaRispondere a questa domanda ha richiesto un lavoro di ricerca bibliografica che ha condotto ad analizzare anche l’identità di genere dall’inizio, continuando il percorso esplorativo nella sua completezza durante l’età evolutiva; pertanto, la trattazione prenderà in considerazione lo sviluppo del feto e l’evoluzione del “cucciolo”di uomo.

Il comportamento sessuale compulsivo

on . Postato in Sessuologia

Sebbene il DSM-5 non abbia riconosciuto il comportamento sessuale compulsivo come disturbo indipendente, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO), ha raccomandato di includerlo nella prossima edizione come “disturbo del controllo degli impulsi”.

Il comportamento sessuale compulsivoNell'epoca attuale, la comunità scientifica internazionale si sta sempre di più focalizzando sul comportamento sessuale compulsivo.

La pornografia, che è solo una parte del comportamento sessuale compulsivo, rappresenta un enorme business tale per cui risulta difficile controllarla ed arginarla.

La passione e il desiderio modificano i rapporti nella coppia?

on . Postato in Sessuologia

La passione ed il desiderio all'interno di una relazione di coppia sembrano essere concreti indicatori in relazione alla frequenza dei rapporti sessuali.

di Giorgia Lauro

La passione e il desiderio modificano i rapporti nella coppiaSecondo il Professor Leif Edward Ottesen Kennair dell'Università Norvegese di Scienze e Tecnologia, due sono i fattori decisivi nella sessualità di coppia in una relazione a lungo termine.

L'attività sessuale nel perverso narcisista

on . Postato in Sessuologia

Quando un narcisista intraprende un'attività sessuale, o fa l'amore con se stesso, cosa che avviene nella forma di usare il corpo di un altro per masturbarsi, oppure usa il corpo di un altro per impressionare se stesso sulla propria abilità sessuale.

di Mina Rienzo

L'attività sessuale nel perverso narcisistaI narcisisti perversi o maligni sono coerenti al loro disturbo nel sesso così come lo sono in ogni altro aspetto della loro vita. Non mostrano espressioni di amore, gentilezza, tenerezza, intimità o giocosità fuori dalla ‘camera da letto’ e non lo mostrano nemmeno dentro.

Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) e ossessione sessuale

on . Postato in Sessuologia

Una ricerca ha messo in luce che in oltre il 10% dei pazienti affetti da Disturbo ossessivo-compulsivo che cercano una psicoterapia, la principale preoccupazione è relativa ad un qualche tipo di ossessione sessuale.

disturbo ossessivo compulsivo doc e ossessione sessualeIl disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è una condizione grave che affligge circa il 2% della popolazione.

Quando si parla di ossessioni, seguendo la classificazione fornita dal Manuale Statistico e Diagnostico dei Disturbi Mentali (DSM-5, APA 2013), si fa riferimento alla presenza di pensieri intrusivi, impulsi o immagini che causano stress e ansia.

Come il nostro cervello calcola l'attrazione

on . Postato in Sessuologia

Un nuovo studio cerca di spiegare come fa il nostro cervello a combinare le caratteristiche dell'attrazione


attrazione

L'attrazione è una questione prettamente personale, tutti noi abbiamo diversi standard di bellezza e il nostro esclusivo profilo di attrazione. La maggior parte della gente attribuisce un certo valore all'intelligenza e alla gentilezza, tuttavia quando si tratta di caratteristiche fisiche, l'altezza è una caratteristica attraente negli uomini, mentre una bassa differenza tra vita e fianchi, è solitamente considerato attraente nelle donne.

La Mela, l’eros e il mondo

on . Postato in Sessuologia

La mela può essere considerata come un simbolo universale su tutti i livelli del dare e ricevere amore, anche da un punto di vista fisico

La Mela leros e il mondo

“Perché non sei una mela con la buccia tutta lucida e croccante?
Io ti vorrei una mela, vera, semplice, spontanea, rilassante.
E non un orologio dal meccanismo sofisticato, complicato, incomprensibile.…
Non generale, tattico, romantico crudele né schiava umile né santa con candele.
Io ti vorrei una mela, bella liscia senza spine luccicante”
(Battisti-Mogol, Perché non sei una mela)

La Mela, è la rappresentazione dell’archetipo della Grande Madre e dei suoi triplici aspetti di Vergine, Madre e Anziana. Infatti, tagliando una mela a metà attraverso l’asse longitudinale, troverai un Pentagramma, la stella a cinque punte. Anche il fiore di melo contiene il simbolismo del cinque (ha infatti cinque petali). Il numero cinque, così come il numero tre erano e sono sacri alla Grande Dea. Rappresenta il punto di fusione della materia e del cielo e la Mela è la celebrazione di questa unione.

Migliorare la propria soddisfazione sessuale. Alcuni piccoli consigli

on . Postato in Sessuologia

In un rapporto di coppia la soddisfazione sessuale è una parte importante della relazione poiché consente ai partner di affrontare con maggiore interesse e disponibilità il vissuto quotidiano. Consigli e suggerimenti per modificare in senso positivo la soddisfazione sessuale.

Migliorare la propria soddisfazione sessuale. Alcuni piccoli consigliUna vita sessuale soddisfacente è più che un semplice rapporto sessuale o un semplice orgasmo; alcune qualità sorprendenti possono infatti migliorarla notevolmente!

La soddisfazione sessuale promuove la soddisfazione relazionale, come anche la felicità nella vita, ed è quindi vitale per il mantenimento delle nostre relazioni intime e romantiche!?

Sulla base di tale asserzione, intuitivamente si potrebbe pensare che gli individui con più partner sessuali abbiano anche una vita sessuale più soddisfacente; tuttavia, secondo alcune ricerche, per quelle coppie con una relazione stabile da anni, ed in particolare per gli uomini, avere più partner sessuali è associato ad una minore soddisfazione sessuale.

Immagine corporea e sessualità femminile

on . Postato in Sessuologia

La percezione dell'immagine corporea, sia nell'uomo che nella donna, sembra rivestire un ruolo fondamentale nella gestione della sessualità femminile e maschile e nell'indurre comportamenti positivi in questo ambito.

Immagine corporea e sessualità femminileUn nuovo studio suggerisce che le donne che vivono positivamente il proprio corpo, in particolare i propri genitali, trovano più facile raggiungere l'orgasmo e hanno maggiori probabilità di impegnarsi in comportamenti di promozione della salute sessuale.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

informarsi sul web, quando si ha un problema psicologico

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Come si ritrova l'amore di viv…

polppols, 18 anni Ciao, ho 18 anni e non so bene come iniziare a scrivere questa richiesta. Non mi sono mai aperta con qualcuno liberamente e sinceramente ...

Problematiche relazionali [160…

m, 20 anni Salve, recentemente dei Miei amici mi hanno detto che dovrei vedere un terapeuta perché secondo loro ho dei problemi a capire come relazionarmi ...

Genitori che non ti accettano …

alice, 25 anni Buongiorno,scrivo perchè mi trovo in una situazione veramente difficile e ho bisogno di un consiglio. Dalla tarda adolescenza non sono mai a...

Area Professionale

Il disturbo pedofilico

Secondo il DSM-5 i criteri per diagnosticare ciò che prende il nome di disturbo pedofilico sono definiti come esperienze ricorrenti di eccitazione sessuale inte...

La psicologia forense

La psicologia forense, come definita dall'American Psychological Association è l'applicazione delle specialità cliniche al campo legale. La professione dello p...

Depressione adolescenziale e t…

Secondo un'analisi della letteratura, tra gli approcci psicoterapeutici che mostrano una certa efficacia nella gestione e trattamento della depressione adolesce...

Le parole della Psicologia

Ecolalia

L'ecolalia è un disturbo del linguaggio che consiste nel ripetere involontariamente, come un'eco, parole o frasi pronunciate da altre persone Si osserva, come ...

Melatonina

Omone secreto dai pinealociti della ghiandola pineale (o epifisi), derivato dalla serotonina, regolatore dei ritmi circadiani.   Il ruolo più noto dell...

Dipsomania

Per dipSomania si intende una patologia  caratterizzata da un irresistibile desiderio di ingerire bevande alcoliche. Per Dipsomania ( gr. δίψα "sete" e ...

News Letters