Pubblicità

Sessuologia

Tags: sessuologia

Disfunzione erettile: sempre più 'giovani' ne soffrono

on . Postato in Sessuologia

La disfunzione erettile può influire sulla qualità della vita degli uomini, sul benessere generale e sulle loro relazioni intime. Sempre più 'giovani' riferiscono problemi sia nell'ottenimento che nel mantenimento dell'erezione.

Disfunzione erettile sempre più giovani ne soffronoMentre tale disfunzione sessuale è tipicamente considerata qualcosa che gli uomini tendono a sperimentare più tardi nella vita – i tassi di disfunzione erettile in senso statistico aumentano con l'età - un certo numero di uomini “giovani” stanno segnalando problemi sia con l'ottenimento che con il mantenimento dell'erezione.

Cosa motiva la promiscuità sessuale?

on . Postato in Sessuologia

Un’analisi motivazionale e psicodinamica della vita artistica e sessuale di Peggy Guggenheim: una frenetica evasione dall’abbandono o promiscuità ‘demoniaca’ meno distruttiva?

Cosa motiva la promiscuità sessuale?La promiscuità è un concetto culturalmente determinato, ma formalmente definito come un comportamento che include un comportamento sessuale frequente ma indiscriminato.

La preferenza per i frequenti contatti sessuali, nelle donne, indica una possibile qualità compulsiva e quindi patologica al comportamento sessuale eccessivo, designato tradizionalmente con il termine di “ninfomania”, e, invece, negli uomini, “satiriasi”.

Assenza paterna e sessualità femminile

on . Postato in Sessuologia

L'assenza paterna può influenzare la sessualità femminile? Uno studio rivela che durante l'infanzia una figura paterna assente può fortemente influenzare il comportamento sessuale femminile adulto.

Assenza paterna e sessualita femminileUno studio pubblicato nel Journal of Personality and Social Psychology suggerisce come la presenza o assenza della figura paterna durante l'infanzia possa influenzare fortemente i comportamenti sessuali femminili adulti.

Un team di ricercatori dell'Università dello Utah e della Texas Christian University, guidato da Danielle Delpiore, hanno condotto cinque studi separati per esplorare l'impatto di un padre assente o disimpegnato sulla percezione femminile dell'interesse sessuale verso un uomo che non avevano mai incontrato.

Relazione di coppia e rifiuto sessuale

on . Postato in Sessuologia

Quanto il rifiuto sessuale influenza gli uomini e la propria relazione? È funzionale credere che gli uomini cerchino il sesso solo per un soddisfacimento fisico?

Relazione di coppia e rifiuto sessualeSei a casa. Ti senti rilassato. Hai avuto una grande giornata e ti senti in vena di fare l’amore. Accendi lo stereo e versi due bicchieri di vino. Il vostro partner rientra a casa e pensate “ho proprio voglia di lei/lui”. Date un bacio al vostro partner e suggerite di andare in camera da letto, ma lui o lei si allontana. Si nota subito che il partner è irritato e seccato da quella richiesta; vi dice che ha avuta una giornata lunga e pesante, e che è troppo stanco per pensare di fare anche sesso.

L'importanza dell'eccitazione mentale nella sessualità femminile

on . Postato in Sessuologia

Una ricerca pubblicata nel Journal of Sex & Marital Therapy suggerisce che i sentimenti soggettivi di eccitazione mentale possono essere particolarmente importanti per le donne con difficoltà di eccitazione e desiderio sessuale.

Limportanza delleccitazione mentale nella sessualità femminileLo studio ha rivelato che le donne con uno scarso desiderio sessuale tendevano ad avere un maggiore allineamento tra il loro eccitamento fisico e mentale.

Abbiamo studiato la concordanza sessuale (l'allineamento tra eccitazione genitale ed eccitazione sessuale mentale o soggettiva) e il modo in cui questo allineamento è correlato al funzionamento sessuale”, ha riferito Kelly Suschinsky, autrice dello studio e ricercatrice della Queen's University.

Fantasie sessuali e bisogni psicologici profondi

on . Postato in Sessuologia

Attraverso le fantasie sessuali, secondo il Dottor Lehmiller, ricercatore presso l'Istituto Kinsey, si cercano di soddisfare anche bisogni psicologici più profondi. E in funzione dei bisogni di un determinato momento, si potrebbero verificare fantasie sessuali molto diverse tra loro.

Fantasie sessuali e bisogni psicologici profondiNel panorama della sessuologia, la fantasia sessuale fa riferimento al processo di creazione di pensieri, atti, comportamenti, immagini e sentimenti della nostra immaginazione che possono migliorare la nostra esperienza reale.

Una fantasia erotica o sessuale può riguardare un atto completo o solo una parte di esso; è uno scenario in cui possiamo immaginare di avere totale controllo o rinunciare completamento ad esso.

L'orientamento sessuale si modifica durante la crescita?

on . Postato in Sessuologia

Uno studio pubblicato sul Journal of Sex Research mette in luce alcuni nuovi aspetti della sessualità, evidenziando come l'orientamento sessuale subisca dei mutamenti anche durante la giovane età adulta.

L'orientamento sessuale si modifica durante la crescitaSembrerebbe che le etichette tradizionali di “Gay”, “bisessuali” ed “etero” non catturino l'intera gamma della sessualità umana, al punto di poter affermare che l'essere attratti dallo stesso sesso o da quello opposto possa cambiare nel tempo.

L'eiaculazione precoce e la sessualità di coppia

on . Postato in Sessuologia

L’eiaculazione precoce è stata definita come una disfunzione sessuale maschile caratterizzata da un’eiaculazione che avviene sempre o quasi sempre prima o entro un minuto dalla penetrazione vaginale

eiaculazione precoce e la sessualità di coppiaL’eiaculazione precoce è stata definita come una disfunzione sessuale maschile caratterizzata da un’eiaculazione che avviene sempre o quasi sempre prima o entro un minuto dalla penetrazione vaginale e come l’incapacità a ritardare l’eiaculazione in tutte o quasi tutte le penetrazioni vaginali con conseguenze personali negative come stress, frustrazione e/o l’evitamento dell’intimità sessuale.

Attualmente questa disfunzione colpisce circa il 30% degli uomini di tutte le età determinando un impatto negativo sulla qualità di vita che, secondo alcuni Autori, può essere considerato più forte rispetto a quello della disfunzione erettile.

Domande per comprendere l'identità transgender

on . Postato in Sessuologia

Le nuove domande rispetto al concetto di “genere” e all'identità transgender sono tante e ardue. Nel peggiore dei casi, la politica scoraggia i ricercatori e i finanziamenti, quindi trovare risposte diventa molto più difficile.

Domande per comprendere l'identità transgenderDi conseguenza, la maggior parte di ciò che la scienza può affermare rispetto alla complessità di questo aspetto della vita umana si basa sui concetti meno controversi, e cioè come le donne nascono donne e come i maschi nascono maschi.

Trattamento degli aspetti emotivi dopo un trauma sessuale

on . Postato in Sessuologia

Il trattamento cerca di aiutare i sopravvissuti al trauma sessuale ad apprendere come affrontare le loro paure, stabilire confini sani, risolvere i problemi e lavorare verso obiettivi specifici e misurabili.

Trattamento degli aspetti emotivi dopo un trauma sessualeSono molte le emozioni dolorose da superare dopo aver subito un trauma di natura sessuale. Queste emozioni sono in genere devastanti, e l'individuo ricorre spesso a meccanismi di difesa attraverso i quali cerca di evitarle.

L'Io in un certo senso tenta di proteggersi, compartimentalizzando tali esperienze al fine di escluderle dalla coscienza; tuttavia, esse non scompaiono, ma peggiorano.

Identità di genere: differenze in età evolutiva e relazione con il gioco

on . Postato in Sessuologia

Questo articolo nasce dalla curiosità di esplorare l’età evolutiva in relazione al gioco e di comprendere in modo scientifico, perché bambini e bambine fanno giochi diversi. In quale modo l’identità di genere influisce nel differenziare il gioco?

di Antonella Appetecchi

Identità di genere differenze in età evolutivaRispondere a questa domanda ha richiesto un lavoro di ricerca bibliografica che ha condotto ad analizzare anche l’identità di genere dall’inizio, continuando il percorso esplorativo nella sua completezza durante l’età evolutiva; pertanto, la trattazione prenderà in considerazione lo sviluppo del feto e l’evoluzione del “cucciolo”di uomo.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Ritieni che la tua alimentazione possa influenzare il tuo umore?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Sensazione di essere preso in …

  Michele, 75 anni     Gent.mo Dott., sono un musicista (ed ex bancario). Da un po' di tempo mi reco presso un negozio saltuariamente do...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Rimozione

Nella teoria psicoanalitica, la rimozione è il meccanismo involontario, cioè un’operazione psichica con la quale l’individuo respinge nell’inconscio pensieri, i...

Disforia

Il termine viene utilizzato in psichiatria per indicare un'alterazione dell'umore in senso depressivo, caratterizzato da sentimenti spiacevoli, quali tristezza...

Autoaccusa

Si definisce auotaccusa l'accusa che una persona fa, spontaneamente, di una propria colpa, anche inesistente. E' l'attribuzione di una colpa commessa da altr...

News Letters