Pubblicità

Sessuologia

Tags: sessuologia

Comportamento sessuale atipico e aspetti della personalità

on . Postato in Sessuologia

I tratti di personalità vengono sempre di più oggi studiati in relazione al comportamento sessuale atipico perché evidenze preliminari suggeriscono possono essere indicativi sia di una sessualità deviante che normativa.

Comportamento sessuale atipico e aspetti della personalitaIn questo articolo si cercherà di fornire un’analisi di alcuni aspetti della personalità come predittori del comportamento sessuale deviante.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la personalità come “una modalità strutturata di pensiero, sentimento e comportamento che caratterizza il tipo di adattamento e lo stile di vita di un soggetto e che risulta da fattori costituzionali, dello sviluppo e dell’esperienza sociale”.

La sessuologia clinica: dagli studi di Freud ai giorni nostri

on . Postato in Sessuologia

La sessuologia ha un grosso debito nei confronti degli studi di Freud sulla sessualità umana, sui suoi disturbi e sulle sue manifestazioni polimorfe perché sono stati la base di partenza per tutte le scoperte successive.

freud e la sessuologiaL’opera di Freud ha fornito contributi sempre più incisivi allo studio della sessualità umana, dei suoi disturbi e delle sue manifestazioni polimorfe legandole al divenire della storia dell’individuo e alle sue relazioni primarie.

La disciplina che ha come oggetto di studio la sessualità è la sessuologia clinica. Essa rivolge il proprio interesse alle diverse problematiche che il singolo individuo può sperimentare a livello interpersonale, andando poi a soffermarsi anche sulla natura stessa della relazione, coinvolgendo così anche un aspetto ludico e dinamico.

La sessualità è essenziale per la nostra salute!

on . Postato in Sessuologia

Guardare la sessualità da un diverso punto di vista. Cerchiamo insieme di comprendere i meccanismi del rapporto fisico fra persone per migliorare la nostra salute mentale, sociale e fisica.

sessualità.jpgUna parta fondamentale della nostra personalità, che lo si voglia oppure no, è rappresentato dalla sessualità e dalle sue manifestazioni.

Se ci pensiamo meglio, in effetti, siamo tutti qui a causa di uno sguardo ipnotizzante, di attimi rubati, di mani che sudano, del toccarsi maldestramente per la prima volta, di corpi che si fondono e di intensi momenti di piacere.

Se alcune correnti di pensiero ritengono che il sesso sia importante solo per la procreazione, l’evidenza scientifica va oltre il mero punto di vista evolutivo e sottolinea la sua importanza a livello fisico e sociale, il che lo rende molto più che un “mettere al mondo dei figli”.

Sesso e sessualità

on . Postato in Sessuologia

Cos’è il sesso? E cos’è la sessualità? Rappresentano la stessa cosa? La mancanza di conoscenza produce una confusione o sovrapposizione terminologica?

sesso e sessualitàNella pratica quotidiana, capita spesso di usare in modo intercambiabile i termini “sesso” e “sessualità”; questa confusione nasce da un’assenza di informazione ed educazione socio-affettiva, che non consente di operare il giusto distinguo tra ciò che concerne un aspetto prettamente biologico e geneticamente determinato, ossia il sesso, e un complesso psichico, più profondo e poliedrico, quale quello della sessualità.

L'esperienza del coming out: una prospettiva evolutiva

on . Postato in Sessuologia

All’incirca a partire dai 2 anni, i bambini mostrano una preferenza  per il gioco con i coetanei dello stesso genere, se interagiscono con bambini di altro genere lo fanno per osservare il loro gioco. Nella scuola primaria vengono prodotte specifiche pratiche di genere:anche i libri  di favole veicolano stereotipi: per esempio le principesse sono solitamente buone e fragili e i principi forti e coraggiosi; per questo i bimbi associano fin dalla piu tenera eta’ al maschile caratteristiche come assertivita’, forza e coraggio e al femminile dipendenza, emotivita’ e cura per gli altri.

coming out

A partire dai 3-4 anni i ruoli e i comportamenti vengono determinati dal genere di appartenenza e ogni forma di atipicita’ viene ostacolata;fra i 4 e i 6 anni possono dare un significato negativo ai termini gay e lesbica anche se non ne conoscono con precisione il significato.

Se le bambine  possono interessarsi ai giochi da maschi, non è lo stesso per i maschietti , e in virtu’ di questo rifiuto anche le bambine saranno portate ad allontanare i giochi maschili.

Sessualità e teoria dell’attaccamento

on . Postato in Sessuologia

Una ricerca condotta presso la Deakin University, Australia, ha cercato di approfondire e delineare l'eventuale relazione tra lo stile di attaccamento e la sessualità in età adulta.

attaccamento sessualitàGli aspetti caratterizzanti i nostri rapporti più stretti, sia quelli intimi che familiari, riflettono le caratteristiche della nostra personalità, e ciò è vero anche per quanto riguarda la sfera sessuale.

Erotismo, fantasie e desideri

on . Postato in Sessuologia

Una vibrante vita erotica richiede una certa sinergia tra le nostre fantasie e desideri di ciò che è buono, brutto e cattivo; le nostre fantasie sessuali forniscono infatti una finestra della nostra vita interiore: chi vogliamo essere, così come chi abbiamo paura di essere.

erotismo fantasie desideriLa parola erotismo, dal greco “erotikos”, da “eros” che significa amore, vuole designare una forma di sessualità elaborata attraverso una  lente culturale, che comprende l’ampia sfera di manifestazioni affettive e comportamentali inerenti alla vita sessuale, e che prescinde dalla componente funzionale della riproduzione.

L’orgasmo femminile

on . Postato in Sessuologia

Esistono delle abilità che possono essere allenate e rafforzate durante la masturbazione, che vi aiuteranno a raggiungere l’orgasmo con il partner

orgasmo femminileQuando si parla di orgasmo, dal punto di vista sessuologico, si fa riferimento ad un complesso evento psicofisiologico, solitamente di breve durata, che costituisce l’apice dell’eccitamento sessuale ed è accompagnato da un particolare stato di coscienza arrecante un profondo senso di benessere e piacere.

Attrazione e rifiuto

on . Postato in Sessuologia

Perché non possiamo lasciare andare le persone che continuamente ci respingono!? Secondo Helen Fisher e i suoi colleghi, il ricevere il cosiddetto “rifiuto romantico” stimolerebbe alcune parti del cervello associate con la motivazione, ricompensa, dipendenza e ricerca.

attrazione rifiuto.0Lo studio, pubblicato sul Journal of Neurophysiology, ha evidenziato che le persone che si trovano in situazioni di rifiuto, presentano attivazioni cerebrali che si avvicinano alla dipendenza da sostanze; la droga in questione sarebbe rappresentata dalla persone che ci rifiuta e che non corrisponde il nostro amore.

Poliamore e poligamia

on . Postato in Sessuologia

Quando si parla di poliamore si fa riferimento alla pratica o la possibilità di avere più di una relazione intima, sessuale o affettiva per volta, con il consenso esplicito di tutti i partner attuali e potenziali.

poliamore poligamiaIl termine poliamore non presenta una vera e propria etimologia; più genericamente con tale accezione si fa riferimento alla pratica, desiderio o semplice accettazione dell’idea che si possano amare più persone contemporaneamente.

La risposta cerebrale nella “dipendenza sessuale”

on . Postato in Sessuologia

La ricerca ha evidenziato che le misure di reattività neuronale agli stimoli sessuali e non sessuali visivi non riescono a fornire un supporto per il modello patologico della dipendenza sessuale

dipendenza sessuale cerebraleLa comunità scientifica sta manifestando diverso interesse e curiosità nel comprendere se il troppo sesso, desiderio sessuale, masturbazione o visione di materiale pornografico sia da considerare come una dipendenza al pari dell'alcol o della cocaina.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci alle notizie riguardanti l’immigrazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

sindrome di rebecca [159401853…

sindrome FRA, 40anni Ciao sono un uomo di 40 anni sposato da 11 anni e conosco mia moglie da 23 anni in totale quindi una a storia lunga. Un giorno in que...

Angoscia [1593361574931]

alex, 41 anni   Salve, ho bisogno tanto di un supporto psicologico, un mental coach sarebbe l'ideale. Vivo con mia madre da sempre, non ho amici, so...

senso di colpa e dipendenza […

Marco, 30 anni Proverò a essere breve. Mi sono sempre sentito in generale infelice, anche quando le cose mi vanno bene, ho sempre avuto difficoltà nelle r...

Area Professionale

Usi Facebook come professionis…

Facebook è uno strumento molto potente per il professionista ma, contemporaneamente, ha al suo interno molti pericoli che devono essere assolutamente evitati...

Allarme Coronavirus ed operato…

La pandemia per COVID-19 ha causato reazioni diverse, si è potuto osservare tentativi di minimizzare gli effetti di questa problematica e contemporaneamente com...

Il Test del Villaggio nel post…

Il periodo di pandemia collegata al Covid-19 tende progressivamente a ridursi e diventa utile analizzare le reazioni dei pazienti alla somministrazione del Test...

Le parole della Psicologia

Nevrosi

Le nevrosi rappresentano un gruppo di disturbi che coinvolgono la sfera comportamentale, affettivo-emotivo e psicosomatica dell’individuo in assenza di una pato...

Oggetto

“Lo sviluppo delle relazioni oggettuali è un processo mediante il quale la dipendenza infantile dall’oggetto cede a poco a poco il passo ad una dipendenza matur...

I gruppi Balint

I gruppi Balint iniziarono verso la fine degli anni ’40 quando fu chiesto a Michael e a Enid Balint di fornire ai medici generici una formazione psichiatrica pe...

News Letters