Pubblicità

Intelligenze Multiple

0
condivisioni

on . Postato in Le parole della Psicologia | Letto 8918 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (3 Voti)

“Scrivendo questo libro, mi proposi di minare la nozione comune di intelligenza come capacità o potenziale generale che ogni essere umano possiederebbe in misura più o meno grande. Nello stesso tempo intendevo mettere in discussione l’assunto che l’intelligenza, comunque venga definita, possa essere misurata da strumenti verbali standardizzati, come test con carta e matita e fondati su risposte brevi e batterie di domande”. (Howard Gardner)

intelligenze multiple 3Nel 1983 con la pubblicazione del libro "Formae mentis”, Howard Gardner segnò una svolta nel mondo pedagogico elaborando la Teoria delle Intelligenze Multiple, secondo la quale non esiste un unico tipo di intelligenza, ma una molteplicità di forme ovvero potenzialità biologiche presenti sin dalla nascita in ogni essere umano ed assumono una particolare combinazione di livelli di sviluppo, rendendo unico il suo profilo intellettivo.

All’inizio del secolo, l’intelligenza veniva considerata in ambito scientifico come una forma particolare di conoscenza misurabile attraverso i test intellettivi. Uno dei più noti è quello dello psicologo francese Alfred Binet utilizzato per misurare il Quoziente Intellettivo, inteso come il rapporto tra età cronologica ed età mentale.

Ma tale test come tutti quelli che vennero creati successivamente e utilizzati in durante le selezioni scolastiche o lavorative, riuscivano a considerare solo due tipi di intelligenza, ossia quella matematica e quella socio-linguistica.

Le parole dell’autore stanno a sottolineare come i test, sino ad allora utilizzati in Occidente (Stati Uniti e paesi sviluppati dell’Europa) per misurare e diagnosticare l’intelligenza di studenti e candidati, in occasione delle selezioni scolastiche o lavorative, andassero a considerare soltanto due tipi di intelligenza: quella linguistica e quella logico-matematica.

In tal modo, si creava un vero e proprio limite nella concezione dell’intelligenza. Gardner ha definito l’intelligenza come la capacità di risolvere problemi o creare prodotti all’interno di una o più situazioni culturali.

Essa è rappresentata dal potenziale che può essere più o meno sviluppato, a seconda delle opportunità disponibili e delle decisioni personali prese dagli individui di una cultura specifica.

Gardner sostiene che ogni individuo è dotato di intelligenze multiple. L’evolversi di ciascuna intelligenza e il raggiungimento di gradi più o meno elevati, risulta in parte condizionato da fattori genetici, ma dipende anche dalle opportunità di apprendimento offerte da una particolare contesto culturale.

9 sono i tipi di intelligenza rilevati da Gardner attraverso aspetti psicologici, artistici, umanitari, antropologici, neurologici, biologici, sociologici:

INTELLIGENZA LOGICO-MATEMATICA

Si manifesta nell’abilità del calcolo e della quantificazione, nell’elaborazione di strategie risolutive per un problema, nella creazione di rappresentazioni spaziali e nell’abilità di cogliere la relazione tra causa-effetto.

Abilità proprie di un matematico o di uno scienziato, ad esempio, che usano con maestria l’arte dei numeri e del calcolo.

INTELLIGENZA LINGUISTICO-VERBALE

Si riferisce alla capacità di saper ascoltare e padroneggiare la parola. Coloro che sono dotati di tale capacità si impadronisce facilmente di termini nuovi, mostra interesse verso giochi di parole, può utilizzare il linguaggio in modo creativo.

Chi è dotato di questa intelligenza sono ad esempio i poeti, scrittori, oratori, avvocati o chiunque utilizzi la lingua nel proprio lavoro: ossia individui che comunicano in modo logico attraverso il linguaggio.

INTELLIGENZA CINESTETICA

Che si esplica con l’abilità nel controllo del proprio corpo, la coordinazione dei movimenti, l’espressività attraverso la mimica e la gestualità, implica abilità nella manipolazione degli oggetti per fini funzionali o espressivi.

Gli esempi più evidenti di tale abilità sono gli atleti, i ballerini o gli attori ossia tutti quegli individui che utilizzano il proprio corpo per risolvere problemi.

INTELLIGENZA VISIVO-SPAZIALE

Ossia la capacità dell’individuo che si traduce nella sensibilità di riuscire ad avere una visione interiore del mondo esterno. Si tratta della percezione delle forme e dei colori, delle relazioni spaziali e nell’abilità di riproduzione grafica.

L'intelligenza spaziale può essere utilizzata nelle arti o nelle scienze. Marinai, piloti, scultori, pittori ed architetti mostrano intelligenza spaziale.

INTELLIGENZA MUSICALE

Essa si manifesta nell’abilità a padroneggiare la realtà sonora: variazione di toni e timbri, propensione all’invenzione di strutture ritmiche e di strumenti musicali, attitudine al canto.

Pubblicità

Questa intelligenza ci permette di riconoscere, creare, riprodurre e riflettere sulla musica, come appare evidente in compositori, direttori d’orchestra, musicisti, cantanti ed ascoltatori sensibili.

E’ interessante notare come ci sia spesso una connessione affettiva fra musica ed emozioni. Gli individui molto dotati in intelligenza matematica e musicale spesso condividono le stesse procedure di pensiero.

INTELLIGENZA INTRAPERSONALE

Implica una buona conoscenza di sé, che spesso si riflette in comportamenti all’insegna dell’autonomia e di una soddisfacente gestione della propria persona. Tali individui effettuano scelte basate sull’autoconsapevolezza del proprio sé, riconoscono i propri stati emotivi e identificano i fattori e le soluzioni di quest’ultimi.

L’intelligenza intrapersonale implica non soltanto la comprensione di sé, ma anche della condizione umana. E’ evidente negli psicologi, nelle guide spirituali e nei filosofi.

 INTELLIGENZA INTERPERSONALE

Ciò che permette all’individuo di costruire relazioni basandosi sull’empatia, sulla comprensione dei sentimenti e delle esigenze. L’abilità di notare le caratteristiche distintive degli altri e la capacità di prendere in considerazione prospettive multiple. Insegnanti, assistenti sociali, attori e politici evidenziano intelligenza interpersonale.

INTELLIGENZA NATURALISTICA

L’intelligenza naturalistica consiste in una gamma completa di conoscenze che si esplica durante ed attraverso i nostri contatti con il mondo naturale, e comprende il riconoscimento, l’apprezzamento e la comprensione dell’ambiente naturale.

Implica capacità quali il riconoscimento delle specie, la comunione col mondo naturale e le sue manifestazioni, l’abilità di riconoscere e classificare flora e fauna di tipo diverso.

 INTELLIGENZA ESISTENZIALE

Implica la riflessione su tematiche che risultano oggetto dell’indagine filosofica. Il senso della vita, della morte, i valori e la giustizia, ossia tutte quelle categorie concettuali universali.

 

BiBliografia

  • Gardner H., Formae Mentis. Saggio sulla pluralità dell’intelligenza, (2002), Milano, Feltrinelli

 

A cura della Dottoressa Gilda Puzio

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

Tags: intelligenze multiple howard Gardner intelligenza logico-matematica intelligenza linguistico-verbale intelligenza cinestetica intelligenza visivo-spaziale intelligenza musicale intelligenza intrapersonale intelligenza interpersonale intelligenza naturalistica intelligenza esistenziale

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Le festività ti aiutano a stare meglio?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Ansia da separazione

La causa alla base di questa esperienza nel successivo sviluppo di un disturbo mentale non ha più significato senza l’interazione di altri fattori che contribui...

NPS (New Psychoactive Substanc…

Le nuove sostanze stupefacenti sono un fenomeno allarmante per la salute pubblica.  Il termine NPS, acronimo di “New Psychoactive Substances”, è stato pro...

Memoria

La memoria è quel meccanismo neuropsicologico che permette di fissare, conservare e rievocare esperienze e informazioni acquisite dall’ambiente (interno ed este...

News Letters

0
condivisioni