Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

Le interviste di Psiconline®

Tags: interviste interviste sulla psicologia

Il Codice Deontologico. Le fondamenta del nostro operare

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani è la base fondante della nostra professione. Psiconline ha intervistato Catello Parmentola, uno degli estensori del Codice, per scoprirne a fondo i segreti e le indicazioni concrete per la nostra pratica quotidiana.

catello parmentola codice deontologico psicologi italianiCATELLO PARMENTOLA, nato a Scafati (SA) nel 1955 è Psicologo, Psicoterapeuta ed opera presso l’ASL di Salerno. In tale ambito, ha contribuito allo sviluppo della professione, ‘aprendo’ agli psicologi settori nuovi come le Tossicodipendenze, la Diabetologia e l’Hospice. È stato ricercatore presso l’Istituto Superiore della Sanità ed si è formato alla Bocconi di Milano in management sanitario.

Intervista a Roberto Calvani, Presidente Ordine Psicologi FVG

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Roberto Calvani, Presidente dell'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia, risponde alle domande di Psiconline sul presente e sul futuro della psicologia nella sua regione e a livello nazionale.

roberto calvani presidente dell'ordine degli psicologi del friuli venezia giuliaProsegue l'impegno di Psiconline nel tentativo di far conoscere la psicologia italiana nel suo complesso ma anche in quella che è la realtà locale, regione per regione, attraverso le interviste che i Presidenti degli Ordini regionali degli Psicologi man mano rilasciano al nostro portale.

Cinema e Psicologia. Sergio Stagnitta ci racconta la sua passione

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Cinema e Psicologia spesso viaggiano a braccetto e si scambiano ruoli e trame. Il Cinema attinge alla Psicologia e la Psicologia trae dal Cinema esempi e metafore. Un connubio incredibile che Sergio Stagnitta esplora quotidianamente e che Psiconline ha voluto esplorare con questa intervista.

sergio stagnitta cinema e psicologiaAncora una volta Psiconline cerca di portare i suoi lettori a contatto con quanto di meglio caratterizza oggi la psicologia italiana affrontando, volta per volta, temi particolari ma di grande interesse.

Incontriamo oggi Sergio Stagnitta, psicologo e psicoterapeuta, grande appassionato di cinema che ha trasportato la sua passione all'interno della sua professione coniugando insieme proprio il cinema con la psicologia.

Intervista a Tancredi Di Iullo, Presidente Ordine Psicologi Abruzzo

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Prosegue la carrellata di interviste ai Presidenti degli Ordini regionali degli Psicologi. è il turno del collega Tancredi Di Iullo, Presidente dell'Ordine Psicologi Abruzzo che ci illustra la sua idea e quella dell'attuale Ordine abruzzese in relazione allo sviluppo della professione di psicologo.

tancredi di iullo presidente ordine psicologi abruzzoTancredi Di Iullo, Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, è stato il secondo Presidente, in ordine di tempo, che ha fatto recapitare a Psiconline le risposte all'intervista, inviata identica via email a tutti i Presidenti degli Ordini regionali degli Psicologi, per conoscere in modo approfondito la situazione della nostra professione regione per regione e per comprendere quali possano essere i progetti per il futuro professionale di tutti noi.

Intervista a David Lazzari, Presidente Ordine Psicologi Umbria

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Pubblichiamo l'intervista all'attuale Presidente dell'Ordine Psicologi Umbria, David Lazzari. Psiconline ha deciso di esplorare l'universo degli Ordini regionali degli Psicologi intervistando i Presidenti attualmente in carica e chiedendo loro informazioni e notizie sulla loro idea di sviluppo della psicologia.

david lazzari presidente ordine psicologi umbriaPsiconline ha deciso di effettuare un viaggio esplorativo nel complesso universo degli Ordini regionali degli Psicologi intervistando i Presidenti attualmente in carica e chiedendo loro informazioni e notizie che possano far comprendere ai nostri lettori ed in particolare alla comunità professionale tutta, quali le attività intraprese e quali quelle in cantiere per consentire una sempre migliore diffusione e una sempre migliore tutela della nostra professione.

L'universo della sessualità femminile e i suoi cambiamenti

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Giorgio Carnevale, psicologo e psicoterapeuta, saggista e romanziere, ha appena presentato a Roma il suo ultimo libro "Donne tra i due secoli", dedicato all'universo della sessualità femminile e pubblicato da Edizioni Psiconline, naturale seguito del suo "Il cinquantaduepercento", sull'universo della sessualità maschile.

Giorgio Carnevale universo femminile"Donne tra i due secoli" è uno studio che analizza il mondo femminile al di fuori degli schemi mediatici che massimizzano la contrapposizione di genere ed è il risultato di studi e approfondimenti e di una costante osservazione clinica che ha permesso all'autore di averne una percezione molto intima.

Giornalismo, informazione, psicologia. Analisi e sintesi.

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Stefano Paolillo, psicologo dell'audiovisivo e collaboratore di Psiconline da lunghi anni, ha appena pubblicato, per le Edizioni Psiconline, un nuovo volume dedicato ad esaminare in profondità i legami e le connessioni fra la psicologia, l'informazione, il giornalismo e tutto quello che oggi si muove in questo campo complesso ed intricato.

paolillo psicologia informazione giornalismoLo abbiamo incontrato a Roma, dove risiede, ed è stato piacevole discorrere con lui alla ricerca delle radici profonde contenute nel suo nuovo libro.

E' stato piacevole anche per la passione che Stefano inserisce nel suo lavoro e per la concretezza delle tesi e delle analisi che espone.

Quando la coppia scoppia: la separazione distruttiva

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Quando il matrimonio si rompe, la separazione che ne consegue può essere particolarmente traumatica sia per i coniugi che per i figli che ne sono coinvolti e travolti.

antonella parrini separazione distruttivaPsiconline ha voluto conoscere il parere autorevole di Antonella Parrini, psicologa e autrice del volume "Separazioni distruttive tra conflittualità e alienazione. Aspetti psicologici e giuridici", pubblicato da Edizioni Psiconline nella Collana Strumenti, testo che analizza il tema delle separazioni conflittuali e le conseguenti ripercussioni sui figli.

"Un testo di cui non si può dire che tutto il bene possibile: rigoroso nella sintesi storica e nell'analisi del problema, ricchissimo nelle citazioni, piacevole a leggersi, agile nello stile. Ma soprattutto: necessario" così definisce il volume Marino Maglietta (presidente Ass. Naz. Crescere Insieme).

Lo psicologo nello sport. Stress e Performance Atletica

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Psiconline ha intervistato Cesare Picco, psicologo dello sport e sportivo egli stesso, sul suo libro "Stress e Performance Atletica", pubblicato da Edizioni Psiconline

cesare picco stress e performance atleticaLa psicologia e lo sport vanno sempre più spesso insieme. da tempo si è ormai compreso come sia possibile migliorare i propri risultati sportivi attraverso una attenta gestione delle proprie dinamiche psichiche.

Cesare Picco è psicologo, psicoterapeuta e da 10 anni si occupa di gestione e valutazione dello stress, curando la formazione di lavoratori di piccole e medie imprese, enti pubblici e multinazionali.

Il counseling in azienda: comunicazioni e relazioni efficaci

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

In un contesto così complesso come quello attuale, la buona comunicazione fra i singoli e i gruppi all'interno del mondo del lavoro è fondamentale. Psiconline.it ha intervistato Marianna Ciceri, fresca autrice di un interessantissimo libro sull'argomento.

mariangela ciceri il counseling in azienda"Non si può non comunicare", affermava Paul Watzlawick e su questo assioma sono state costruite tantissime teorie e tantissime "pratiche" volte a favorire il miglioramento della qualità della vita dei singoli e dei gruppi.

Mariangela Ciceri, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche ed esperta in Counseling Integrato, ha appena pubblicato (per i tipi delle Edizioni Psiconline, nella Collana Strumenti) il volume "Il counseling in azienda e nei gruppi. Comunicazioni efficaci ed analisi delle relazioni".

Counseling online: per gli psicologi è tempo di esserci

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Intervistiamo Luigi Di Giuseppe, fondatore e Responsabile di Psiconline.it nonché membro della Commissione Atti Tipici del CNOP che ha realizzato le nuove Linee guida per le prestazioni via internet e a distanza approvate nel maggio 2017, sulle possibilità che il web offre oggi allo sviluppo della professione psicologica attraverso i servizi di counseling online.

luigi di giuseppe web counseling onlineLuigi Di Giuseppe, pioniere della psicologia sul web in Italia, da anni si occupa di nuove tecnologie applicate alla professione psicologica.

Appassionato di computer, che frequenta dal lontano 1985, ha vissuto passo dopo passo lo sviluppo della tecnologia e la nascita di internet confrontandosi con le continue trasformazioni, con i successi e i crolli (vedasi la famosa bolla borsistica del 1997/98) ma sempre con l'occhio attento a come la professione psicologica e la psicologia potessero trarre vantaggio dalla rete e dalle possibilità che essa offre a chi sappia usarla e governarla.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Perché andare in psicoterapia?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Marito confuso (1521708111477)

luisa, 48     Buongiorno, chiedo parere per mio marito 44 anni. Siamo sposati da 10 anni con bimbo di 9. Mi ha lasciata per una pausa di riflessi...

Che fare? (1520934157214)

Roberta, 26     Buongiorno, sto insieme al mio ragazzo da 5 anni e dopo alcuni alti e bassi, circa 6 mesi fa abbiamo deciso di provare a vivere i...

Amore non corrisposto (152165…

very, 19     Salve, le scrivo perchè non riesco a liberarmi di una persona... ...

Area Professionale

Introduzione al Test del Villa…

Introduzione al Test del Villaggio secondo il Metodo Evolutivo-Elementale (infanzia, adolescenza, età adulta). L’idea che sta alla base del Test del Villaggio è...

Obesità e Confine del Sé nel T…

In tutti i disturbi del comportamento alimentare, ed in particolare nell'obesità, troviamo le problematiche relative alla dimensione del dare/avere e del dentro...

La misura del cambiamento in p…

Il Test semiproiettivo I.Co.S. (Indice del Confine del Sé), in quanto strumento capace di rilevare efficacemente e dettagliatamente lo stile di gestione delle r...

Le parole della Psicologia

Aerofobia

Con il termine aerofobia (o aviofobia) viene definita la paura di volare in aereo per via di uno stato d'ansia a livelli significativi. È definita come una pau...

Odio

Sentimento antitetico all'amore, caratterizzato dal desiderio durevole di danneggiare o distruggere uno specifico oggetto che può essere anche il proprio Sé o l...

Sindrome di Cotard

E’ una sindrome delirante che porta la persona a credere di essere morta, di non esistere più oppure di aver perso tutti gli organi interni. Jules Cotard, un n...

News Letters