Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

Le interviste di Psiconline®

Tags: interviste interviste sulla psicologia

Critica alla psicoanalisi di Freud. Intervista a M. Nicastro

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Il profondo amore e legame che ho con la teoria psicoanalitica, nella quale mi sono formato ed opero tuttora, non può nascondermi i non pochi aspetti di debolezza e i non pochi punti oscuri sia della teoria che della tecnica tradizionali di Freud.

marco nicastro e la psicoanalisiMarco Nicastro autore del volume Il carattere della psicoanalisi. Considerazioni critiche sul metodo psicoterapeutico di Freud, pubblicato di recente da Edizioni Psiconline, espone e chiarisce gli argomenti trattati nel volume, spostando l'attenzione su aspetti della teoria della tecnica psicoanalitica meno noti a coloro che non hanno avuto modo di approfondire direttamente lo studio delle opere freudiane.

La metafora come strumento di cambiamento. Intervista a E. Masseria

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

La metafora da anni è oggetto di studio della scienza cognitiva e della linguistica, e numerosi approcci terapeutici si sono interessati alla metafora come strumento di cambiamento.

metafora masseriaLa funzione è quella, soprattutto, di aiutare i pazienti a far emergere temi mitici, bisogni, ecc. imparando a riconoscerli/rispecchiarli in maniera efficace.

Le modalità attraverso cui tale rispecchiamento/riconoscimento può essere favorito sono diverse e molto dipendono dalla formazione e dallo “stile” del terapeuta.

Lui: il racconto dell'orrore in famiglia. Ne parla G. Bernes

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

"Raccontare la famiglia dovrebbe aprire il cuore, invece spesso lo chiude ermeticamente. Succede quando amore, rispetto e serenità non hanno accesso tra le mura domestiche perché esclusi da paura, odio e violenza, sentimenti ed emozioni morbose che assumono tonalità e intensità sempre più distruttive che portano al declino e alla distruzione".

lorrore della violenza familiareCosì esordisce Gianfranco Bernes nella introduzione al suo nuovo romanzo intitolato Lui nel quale racconta le vicende di una famiglia in cui il padre riversa tutta la malvagità di cui è capace sulla moglie e sul figlio e il tentativo di quest'ultimo di mettere in salvo se stesso e la madre.

Gianfranco Bernes  è nato a Trieste e si è dedicato allo studio della psiche, in particolare degli aspetti psicopatologici nei comportamenti devianti e del crimine, e all'insegnamento della psicopatologia forense. Oltre a numerosi articoli scientifici e divulgativi, nel 2012 ha pubblicato con Edizioni Psiconline “Testimoni del passato. Gli anni intensi di Trieste fra psichiatria e antipsichiatria”, un percorso di storia della psichiatria legato a Franco Basaglia, divenuto testo di consultazione e comparendo nella bibliografia in tesi di laurea e specialità.

La terapia reichiana. Intervista a Fabio Nardelli

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

E' appena uscito per i tipi delle Edizioni Psiconline il nuovo volume del Dottor Fabio Nardelli, psicologo e psicoterapeuta romano che si occupa di Psicoterapia Reichiana. Psiconline lo ha intervistato per approfondire i temi del volume.

fabio nardelli terapia reichianaDopo la pubblicazione del volume "La Terapia Reichiana. Nuove ricerche e applicazioni" nella collana Punti di Vista, intervistiamo l'autore, il dott. Fabio Nardelli, psicologo e psicoterapeuta, specializzato in vegetoterapia e terapia reichiana presso le scuole della S.E.Or e dell’I.Fe.N., per conoscere più da vicino le teorie di Wilhelm Reich e le più recenti ricerche e applicazioni portate avanti prima da Federico Navarro e in seguito dall''IFeN, l'istituto da lui fondato e riconosciuto e che costituiscono l'argomento del libro.

Un nuovo modo di fare formazione. Intervista a Fabio Ianniello

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Pubblichiamo una intervista a Fabio Ianniello, autore del volume "A piccoli passi. La rivoluzione della formazione" (Punti di Vista - Edizioni Psiconline) che punta l'attenzione sulla carica innovativa del metodo formativo proposto nel suo libro.

fabio ianniello e il suo libroIl testo, frutto di circa cinque anni di ricerche, esperienze ed approfondimenti sul tema della formazione, in diversi ambiti e contesti, si propone di fornire al lettore una metodologia pragmatica e funzionale alla realizzazione di interventi formativi efficaci sia in ambito solastico che extrascolastico.

Intervista sui nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) al Dottor David Lazzari

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

I Livelli essenziali di assistenza (LEA) sono le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale (SSN) è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket), con le risorse pubbliche raccolte attraverso la fiscalità generale (tasse).

david lazzari

Il 18 marzo 2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 12 gennaio 2017 con i nuovi Livelli essenziali di assistenza (Supplemento ordinario n.15). Il nuovo Decreto sostituisce infatti integralmente – a distanza di 16 anni -  il DPCM 29 novembre 2001, con cui i LEA erano stati definiti per la prima volta. Il provvedimento, che rappresenta il risultato di un lavoro condiviso tra Stato, regioni e società scientifiche, è stato predisposto in attuazione della Legge di stabilità 2016, che ha vincolato 800 milioni di euro per l’aggiornamento dei LEA.

Ma le diete servono? Intervista a Rosanna Bellanich

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

In una vita frenetica come la nostra e tutta orientata alla ricerca della salute fisica e psichica, le diete sono uno degli argomenti più discussi ed affrontati. Ma le diete servono a qualcosa? Oppure è necessario modificare altro? Lo chiediamo a Rosanna Bellanich, autrice de "Alla faccia delle diete! Vivere sani, forti e belli", Edizioni Psiconline.

alla faccia delle dieteA due anni dalla pubblicazione di "Dire addio alla fame nervosa" Rosanna Bellanich torna a parlare di corretta alimentazione, stavolta nel volume dal titolo "Alla faccia delle diete! Vivere sani, forti e belli" (Punti di Vista - 16,00), un testo molto scorrevole che dà utili consigli per uno stile di vita sano, puntando l'attenzione, con toni spesso scherzosi sulle errate abitudini alimentari che con il tempo possono mettere in serio pericolo la nostra salute.

Psicoanalisi e Cinema. Intervista a M.Guarneri e M.Inguglia

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Maurizio Guarnieri e Michele Inguglia hanno voluto esplorare il complesso rapporto fra cinema e psicoanalisi attraverso un lavoro svolto con gruppi di spettatori che hanno analizzato il contenuto dei film appena visti.

psicoanalisi cinema e gruppiGruppi nel Cinema e Psicoanalisi di Gruppo, di Maurizio Guarneri e Michele Inguglia, è il frutto di un progetto formativo-esperienzale su "Cinema e Gruppi"  che ha selezionato creazioni cinematografiche che ponessero al centro della rappresentazione e narrazione il gruppo, quindi idonee allo studio delle relazioni individuo-gruppo e intragruppali.

Per rendere maggiormente interessante l’esperienza sono stati scelti film che in qualche modo raccontano di un gruppo di persone e di ciò che accade al gruppo stesso.
Chi sta vedendo il film è, a sua volta, un gruppo: c’è una funzione speculare tra ciò che avviene sullo schermo ed il gruppo di partecipanti che si mette in relazione al film che sta vedendo.
Ogni capitolo del volume (pubblicato da Edizioni Psiconline) è dedicato ad un film e comprende una breve trama, il resoconto della registrazione degli interventi ed una sintesi tematica.

Psicologia dell'emergenza. Intervista a Clementina Petrocco

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

psicologia dell'emergenza clementina petroccoDa alcuni anni la psicologia dell'emergenza è emersa con prepotenza quale forza iindispensabile di supporto in una serie di catastofi naturali che hanno, una dopo l'altra, funestato l'Italia.

Essendone direttamente coinvolti poiché la sede di Psiconline è in Abruzzo e l'Abruzzo è stata una delle regioni più duramente colpite dagli eventi sismici e dalle calamità naturali che si sono susseguite in questi ultimi anni, abbiamo voluto intervistare la collega Clementina Petrocco che opera attivamente nel settore, in collegamento con l'Ordine professionale abruzzese.

Psychiatry on line Italia. Intervista a Francesco Bollorino

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Psiconline intervista Francesco Bollorino, responsabile di POL-it (Psychiatry on line Italia), pioniere della informazione professionale nel campo della salute mentale sul web italiano.

Psychiatry on line Italia - Francesco BollorinoFrancesco Bollorino, psichiatra vive e lavora a Genova. Nel 1995 ha fondato e tutt’ora dirige Psychiatry on line Italia a cui ha affiancato dal 2011 un canale tematico YouTube. Ha pubblicato per Apogeo due saggi sul tema dell’Information Technology: PSICHIATRIAONLINE e ASCESA E CADUTA DEL TERZO STATO DIGITALE, ambedue disponibili on line sul sito della Rivista. Nel 2016 ha pubblicato un libro di favole IRIS per Alpes, Roma.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

informarsi sul web, quando si ha un problema psicologico

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Stress e psoriasi (14975571212…

Tamby, 41                 Ho mia figlia di 10 anni che da 3 e mezzo soffre di psoriasi, lei è una bambina all...

Problemi con la mia ragazza e …

Sabrina, 16                   Salve, sono una ragazza di 16 anni, impegnata da quasi un anno e mezzo i...

Signor (1497211992990)

bruno, 76             Ogni giorno mi sento depresso e sempre triste nella mia vita ho pero tutti mia madre e mia nonna gl...

Area Professionale

Approvato il documento dell’Or…

Discusso e approvato al Consiglio Nazionale dell’Ordine (riunitosi sabato 17 giugno) il Documento “Ruolo della Psicologia nei Livelli Essenziali di Assistenza” ...

Workshop: I Pericoli di Facebo…

Il giorno 24 maggio 2017, presso la sede di Pescara dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, si è svolto il primo dei due incontri dedicati alla Web R...

La psicosi: tra Jung, Freud e …

La psicosi è, in gran parte, il risultato di una diade soggetto-oggetto che è presenta nella mente dell’individuo psicotico. Questo signific...

Le parole della Psicologia

Musofobia

Il termine musofobia, che deriva del greco μῦς (mys) che significa "topo", è la paura persistente ed ingiustificata per i topi, più in generale per i roditori. ...

Satiriasi

La satiriasi è un termine usato in passato nella storia della medicina, indicante l'aumento in modo morboso dell'istinto sessuale nel maschio umano Il termine ...

Ipnosi

Particolare stato psichico, attraverso il quale è possibile accedere alla dimensione inconscia ed emotiva dell’individuo, concedendo al singolo l'a...

News Letters