Pubblicità

Le interviste di Psiconline®

Tags: interviste interviste sulla psicologia

La dipendenza affettiva e come uscirne. Intervista a Gaia Parenti

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

La dipendenza affettiva interessa una buona parte delle donne coinvolte in un rapporto di coppia e spesso causa sofferenze e conflitti. Gaia Parenti ha appena scritto un libro su questo argomento e l'abbiamo intervistata per i nostri lettori.

di Redazione

La dipendenza affettiva e come uscirne. Intervista a Gaia Parenti

Gaia Parenti è una psicologa, conosciuta sul web come #ladottoressadelcuore, che da anni si occupa professionalmente di coppie e di dipendenza affettiva sia sul web che nel suo studio a Prato. Si è fatta conoscere in modo più capillare collaborando, attraverso la sua rubrica PsicoGaia, col Diario di Adamo su «Vanity Fair», portale al quale ha offerto anche i suoi esperti consigli nella sezione “Benessere”.

Crudeltà. I racconti del narcisismo. Intervista a Nicola Ghezzani

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Nicola Ghezzani ha deciso di affiancare alla sua copiosa produzione scientifica, pur rimanendo nel solco della sua quotidianità, un libro di racconti incentrati su di un tema molto particolare: il narcisismo. Psiconline.it ha deciso di intervistarlo.

nicola ghezzani crudeltà racconti del narcisismoNicola Ghezzani, è uno psicologo clinico, psicoterapeuta e formatore alla psicoterapia. E’ fondatore e Presidente della SIPSID (Società Italiana di Psicologia Dialettica) ed ha una incredibile capacità di scrittura che lo rende particolarmente prolifico, a totale vantaggio dei suoi lettori. Ha scritto saggi di psicologia e psicoterapia fra i quali Volersi male (2002), La logica dell’ansia (2008), L’ombra di Narciso (2017), La vita è un sogno (2018), Relazioni crudeli (2019).

Educare al benessere per vivere bene

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Io Vivo Bene è un titolo molto impegnativo per una rivista che vuole occuparsi di benessere e di psicologia in modo concreto e mai banale. Abbiamo intervistato per voi il Direttore Responsabile, Giuseppe Maiolo.

di Luigi Di Giuseppe

Educare al benessere per vivere beneEsce in questi giorni, prima online e prossimamente (come in progetto) in versione cartacea, una nuova rivista di psicologia dedicata al benessere delle persone e alla loro crescita personale e culturale.

"IO VIVO BENE", questo il titolo, è ideato e diretto da Giuseppe Maiolo, psicologo e psicoterapeuta, che abbiamo intervistato per voi.

La Psicologia on Line in Italia. Intervista al Presidente della SIPSIOL

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Intervistiamo Luigi Di Giuseppe, Presidente della Società Italiana di Psicologia On Line, sugli scopi e gli obiettivi che la SIPSIOL si pone.

su gentile concessione della Società Italiana di Psicologia On Line - SIPSIOL

intervista al presidente della società italiana di psicologia on line

Luigi Di Giuseppe, Psicologo e Psicoterapeuta da oltre ventanni impegnato nella diffusione di cultura psicologica attraverso il web, è il Presidente della Società Italiana di Psicologia On Line. E' stato eletto dai Soci Fondatori nella prima riunione tenuta dalla giovane Società Scientifica che intende occuparsi, in Italia, del vasto campo della Psicologia online in tutte le sue declinazioni, cliniche e non.

Il presente e il futuro della psicologia italiana. Intervista a David Lazzari

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

David Lazzari è stato eletto Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi (CNOP). Psiconline lo ha intervistato per conoscere il presente ed il futuro prossimo della psicologia italiana direttamente da chi avrà il compito, per i prossimi quattro anni, di indicare insieme al CNOP il percorso migliore.

di Luigi Di Giuseppe

david lazzari presidente cnopDavid Lazzari è una vecchia conoscenza di Psiconline e già negli scorsi anni lo abbiamo intervistato sia come Presidente dell'Ordine degli Psicologi dell'Umbria che come autore di libri interessanti ed utili per tutti i professionisti psicologi. Oggi, però, vogliamo sentirlo come massimo responsabile della categoria poiché nei mesi scorsi, dopo le elezioni ordinistiche tenutesi a dicembre in tutta Italia, è stato eletto Presidente del CNOP.

Il narcisismo e la Società. Intervista a Nicola Ghezzani

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Psiconline oggi vi propone l'intervista ad uno dei maggiori esperti di psicologia/psicoterapia in Italia, autore di innumerevoli testi specialistici di incredibile successo e presenza costante sul web attraverso la sua pagina Facebook: Nicola Ghezzani.

nicola ghezzani intervista sul narcisismoNicola Ghezzani, Presidente della SIPSID (Società Italiana di Psicologia Dialettica), è uno dei più prolifici autori in campo psicologico oggi presenti in Italia e tantissimi suoi libri, solitamente pubblicati da Franco Angeli, sono diventati best seller nei loro specifici settori di riferimento.

Oggi Psiconline vuole intervistarlo non per parlare dei suoi ultimi successi editoriali ma come esperto in materia, come studioso che da anni si occupa di narcisismo e di dipendenza affettiva e come persona in grado di farci comprendere le profonde dinamiche che sottendono un fenomeno psicopatologico che oggi tende ad essere sempre più invasivo ed invadente nella vita di ciascuno di noi e all'interno della società tutta.

La Psiche tra salute e malattia. Intervista a David Lazzari

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Incontriamo David Lazzari per parlare insieme del suo ultimo libro, appena pubblicato da Edra Edizioni, dal titolo "La Psiche tra salute e malattia. Evidenze ed epidemiologia".

david lazzari la psiche tra salute e malattiaUn libro, come si legge nella recensione di Liuva Capezzani pubblicata qualche settimana fa su Psiconline.it, "che conduce ad apprendere un nuovo e più adeguato concetto di salute" perché "la salute si vede, si può concepire, perseguire e anche misurare portando i riflettori sulla soggettività e la dimensione psichica".

Incuriositi dalla recensione e dalla ottima risposta che il libro ha ricevuto dai lettori e dagli esperti del settore, abbiamo voluto intervistare l'autore per comprendere direttamente dalla sua viva voce il senso del volume ei suoi obiettivi.

Affrontare il rapporto madre-bambino. Intervista a Maria Amati

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Abbiamo incontrato e intervistato Maria Amati, psicologa e psicoterapeuta, autrice per i tipi delle Edizioni Psiconline del volume NELLA PELLE DEL BAMBINO. FIGURA MATERNA E COSTRUZIONE DEL SE', appena pubblicato e fresco vincitore della Sezione di Saggistica del VII° PREMIO EDITORIA ABRUZZESE.

nella pelle del bambino intervista con maria amatiUn libro interessante che affronta un argomento particolarmente complesso che può incidere profondamente nella vita delle persone e della stessa società per i riflessi che comporta.

All'autrice abbiamo chiesto di rispondere ad alcune domande che sono state sollevate dalla lettura del testo e, con grande cortesia e disponibilità, la Dottoressa Amati ha accettato di sviscerare con noi gli argomenti presenti nel suo libro e di approfondirli così da consentire a tutti di avvicinarsi ad un argomento particolare e coinvolgente come il rapporto fra madre e bambino.

Diamo slancio alla psicologia online

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Intervistiamo Luigi Di Giuseppe, fondatore e Responsabile del network di siti che fa capo al marchio Psiconline, sulla psicologia online e sulle sue prospettive.

Diamo slancio alla psicologia onlineIn Italia, da vario tempo, è tutto un fiorire di iniziative che portano la psicologia clinica sul web. Nascono App, nascono siti web e tanti colleghi (sopratutto giovani) si cimentano nel lavoro online.

Attenzione, non parliamo di siti di informazione e divulgazione (come la stessa Psiconline) oppure di siti di autopromozione professionale ma proprio di siti che offrono Consulenza Psicologica o Psicoterapia online. E' un fenomeno importante perché può consentire, sia agli utenti in difficoltà che ai professionisti, di utilizzare un servizio moderno ed efficiente che possa aprire la strada a molti più soggetti.

Addiction. Bisogno di piacere ed autodistruzione

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Abbiamo intervistato Franco Riboldi, medico Responsabile del SERT di Merate, su ADDICTION, il suo nuovo libro appena pubblicato da Edizioni Psiconline. Il piacere che distrugge è il filo conduttore della sua analisi e le soluzioni concrete per evitare di autodistruggersi sono il contenuto del suo volume.

franco riboldi e il suo nuovo libro AddictionFranco Riboldi è medico e lavora dal 1987 presso il SERT di Merate. Attualmente ricopre il ruolo di direttore dell’U.O.C. Rete Dipendenze dell’ASST di Lecco. È specialista in Igiene e Medicina preventiva, specialista in Criminologia clinica ed è autore di molti volumi sul tema delle dipendenze. Fra i più significativi ricordiamo Stop alla dipendenza dal fumo (De Vecchi, 2008), Stop alla dipendenza dall’eroina (De Vecchi, 2008), Stop alla dipendenza dall’alcol (De Vecchi, 2009), Dipendenze dal piacere e autoterapia (Edizioni Psiconline, 2013) e Droghe Ricreative, Le life skills per crescere in-dipendenti (coautore E. Magni, Franco Angeli, 2016).

Maratone, ultramaratone e psicologia dell'atleta

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Psiconline.it intervista Matteo Simone, psicologo dello Sport e ultramaratoneta, che ha appena pubblicato un nuovo libro dedicato alle maratone, alle ultramaratone, alla psicologia dell'atleta e della performance.

la psicologia dell'atleta maratoneti e ultrarunnerMaratoneti e ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida (Punti di Vista-Edizioni Psiconline, € 20,00) è il nuovo saggio di Matteo Simone, psicologo e psicoterapeuta Gestalt, da anni impegnato come Psicologo dello Sport e, appena uscito, è già diventato un grande successo fra gli addetti al settore.

Psiconline ancora una volta gioca in casa e quindi non ha voluto perdere l'occasione di intervistare l'autore che, contemporanemaente, è psicologo dello sport ma anche ultramaratoneta e atleta che partecipa a sport estremi.

In questa sua duplice veste ha quindi la capacità di conoscere e comprendere quali siano le profonde dinamiche psicologiche impiegate nello svolgimento di una attività fisica così impegnativa come quella messa in campo in questi ambiti sportivi così particolari. Lo abbiamo incontrato e gli abbiamo posto le domande che riteniamo possano essere utili per chi, sportivo o meno, voglia comprendere a fondo la psicologia che sottende la partecipazione a gare come "Ironman" o "La 100km del Passatore".

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci alle notizie riguardanti l’immigrazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Come si ritrova l'amore di viv…

polppols, 18 anni Ciao, ho 18 anni e non so bene come iniziare a scrivere questa richiesta. Non mi sono mai aperta con qualcuno liberamente e sinceramente ...

Problematiche relazionali [160…

m, 20 anni Salve, recentemente dei Miei amici mi hanno detto che dovrei vedere un terapeuta perché secondo loro ho dei problemi a capire come relazionarmi ...

Genitori che non ti accettano …

alice, 25 anni Buongiorno,scrivo perchè mi trovo in una situazione veramente difficile e ho bisogno di un consiglio. Dalla tarda adolescenza non sono mai a...

Area Professionale

Il disturbo pedofilico

Secondo il DSM-5 i criteri per diagnosticare ciò che prende il nome di disturbo pedofilico sono definiti come esperienze ricorrenti di eccitazione sessuale inte...

La psicologia forense

La psicologia forense, come definita dall'American Psychological Association è l'applicazione delle specialità cliniche al campo legale. La professione dello p...

Depressione adolescenziale e t…

Secondo un'analisi della letteratura, tra gli approcci psicoterapeutici che mostrano una certa efficacia nella gestione e trattamento della depressione adolesce...

Le parole della Psicologia

Sindrome di Munchausen

S'intende un disturbo psichiatrico in cui le persone colpite fingono la malattia od un trauma psicologico per attirare attenzione e simpatia verso di sé. A vol...

Ecolalia

L'ecolalia è un disturbo del linguaggio che consiste nel ripetere involontariamente, come un'eco, parole o frasi pronunciate da altre persone Si osserva, come ...

Archetipo

“La nostra psiche è costituita in armonia con la struttura dell'universo, e ciò che accade nel macrocosmo accade egualmente negli infinitesimi e più soggettivi ...

News Letters