Pubblicità

Le interviste di Psiconline®

Tags: interviste interviste sulla psicologia

Maratone, ultramaratone e psicologia dell'atleta

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Psiconline.it intervista Matteo Simone, psicologo dello Sport e ultramaratoneta, che ha appena pubblicato un nuovo libro dedicato alle maratone, alle ultramaratone, alla psicologia dell'atleta e della performance.

la psicologia dell'atleta maratoneti e ultrarunnerMaratoneti e ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida (Punti di Vista-Edizioni Psiconline, € 20,00) è il nuovo saggio di Matteo Simone, psicologo e psicoterapeuta Gestalt, da anni impegnato come Psicologo dello Sport e, appena uscito, è già diventato un grande successo fra gli addetti al settore.

Psiconline ancora una volta gioca in casa e quindi non ha voluto perdere l'occasione di intervistare l'autore che, contemporanemaente, è psicologo dello sport ma anche ultramaratoneta e atleta che partecipa a sport estremi.

In questa sua duplice veste ha quindi la capacità di conoscere e comprendere quali siano le profonde dinamiche psicologiche impiegate nello svolgimento di una attività fisica così impegnativa come quella messa in campo in questi ambiti sportivi così particolari. Lo abbiamo incontrato e gli abbiamo posto le domande che riteniamo possano essere utili per chi, sportivo o meno, voglia comprendere a fondo la psicologia che sottende la partecipazione a gare come "Ironman" o "La 100km del Passatore".

Le Emozioni ci aiutano a vivere. Federica Curzi ci parla del suo nuovo libro

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Le emozioni portano sempre un grande caos nella nostra vita  e tantissime volte ci troviamo in bilico fra esigenze diverse e contrastanti fra loro. Per questo è importante conoscerle e gestirle per utilizzarne l'enorme potenziale. Il nuovo libro di Federica Curzi ci insegna a farlo concretamente.

federica curzi le emozioni. un magico mondo da viverePerché la mancanza di abilità a gestire il gran caos che le emozioni causano ci porta a vivere sempre nella confusione o con i rimorsi o con l’ostilità o con la tristezza o con la noia o con tante altre esperienze che sembrano negative? In realtà, la maggior parte delle volte, siamo in bilico fra le varie emozioni e in ogni caso, molto lontano da quello stato di benessere che ci permette di assaporare la vita in ogni momento.

I figli tra bullismo e cyberbullismo: una guida per i genitori

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Bullismo e Cyberbullismo sono fenomeni che coinvolgono una larga fetta degli adolescenti italiani, sia come vittime che come persecutori. Psiconline ha intervistato Giuseppe Maiolo, psicologo e psicoanalista, che ha appena pubblicato una guida per i genitori che affrontano direttamente questa particolare tematica.

I figli tra bullismo e cyberbullismo una guida per i genitori giuseppe maioloIn Italia un ragazzo su due è vittima di bullismo o di cyberbullismo e l'età maggiormente a rischio è quella compresa fra gli 11 e i 13 anni. È quello che emerge da uno studio pubblicato recentemente dall'ISTAT e in questa "categoria" sono comprese tutte quelle azioni che indicano prevaricazione nei confronti dell'altro e dove siano presenti "intenzionalità, persistenza nel tempo e asimmetria nella relazione".

I pensieri e le emozioni che accompagnano uno psicoterapeuta

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Psiconline ha intervistato Alberto Vito, psicologo e psicoterapeuta napoletano, autore di numerosi libri di psicologia, sul suo rapporto con la professione ed in particolare con "Affetti Speciali", il volume in cui ha raccontato in modo intimo e personale la sua esperienza professionale quotidiana.

I pensieri e le emozioni che accompagnano uno psicoterapeuta alberto vitoIncontriamo Alberto Vito appena prima che inizi il suo lavoro, a Napoli. Alberto è psicologo, psicoterapeuta familiare, responsabile dell’Unità Operativa di psicologia Clinica degli Ospedali dei Colli. Per circa dieci anni è stato giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli ed insegna in una scuola di formazione per psicoterapeuti. Fra i tanti libri che ha scritto quello che ama di più, ci dice, è "Affetti Speciali. Uno psicologo si racconta" che, per quanto scritto nel 2012, continua a considerare il suo scrito più vero.

Libri di psicologia e psicoterapia: pubblicarli e diffonderli

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Intervistiamo il Responsabile Editoriale di Edizioni Psiconline, Casa Editrice dedicata alla psicologia, alla psicoterapia e alle scienze umane, fondata nel 2005

edizioni psiconline libri di psicologia e psicoterapiaQuando la passione per la psicologia ti prende e ti coinvolge tutto sembra utile a soddisfarla e non bastano le molteplici iniziative già intraprese ma diventa sempre più imperativo allargare il campo di interesse. E' quello che è accaduto a Luigi Di Giuseppe, psicologo e psicoterapeuta, che insieme a un gruppo di colleghi, ha prima immaginato, pensato e realizzato Psiconline.it e poi ha progressivamente ampliato il campo d'azione realizzando un portale di diffusione promozionale professionale (Psicologi-Italiani.it, il primo del genere in Italia), poi una libreria online specializzata in libri di psicologia e psicoterapia (Psychostore.net) ed infine, quasi a chiudere il cerchio, una Casa Editrice specializzata in psicologia che, ovviamente, è stata chiamata Edizioni Psiconline.

M. Sclocco. Una psicologa Assessore regionale alle Politiche Sociali in Abruzzo

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Psiconline intervista Marinella Sclocco, psicologa e Assessore alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo, prima della conclusione del proprio mandato. La psicologia può essere un plus per la politica e può migliorarla? Leggiamo insieme le risposte.

M. Sclocco. Una psicologa Assessore regionale alle Politiche Sociali in AbruzzoMarinella Sclocco è una psicologa, è psicoterapeuta e si occupa di psicologia da tanto tempo (qui la sua nota biografica) ed ha, ai nostri occhi, una particolarità che la rende diversa: è, da ormai 5 anni, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo.

Nella sua duplice veste di professionista della psicologia e di politico abbiamo voluto intervistarla per comprendere le motivazioni che hanno sotteso e tuttora sottendono questa scelta così particolare.

Il Test del Villaggio - Intervista a Luca Bosco

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Luca Bosco, psicologo e psicoterapeuta, ha appena pubblicato con Edizioni Psiconline il suo nuovo volume dedicato al Test del Villaggio. Psiconline lo ha intervistato per voi per cercare di approfondire insieme i temi trattati nel volume.

luca bosco e il test del villaggioIncontriamo il dott. Luca Bosco per parlare approfonditamente del suo nuovo lavoro "I luoghi del sé. Il test del villaggio. Applicazione del metodo evolutivo-elementale dall'infanzia all'età adulta", un nuovo modello interpretativo che permette di leggere il villaggio attraverso una serie di criteri che possiamo sintetizzare nel concetto di spirale evolutiva e nella ripartizione del tavolo in quattro Elementi.

L'ansia è una cosa seria, tanto vale trattarla con leggerezza

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Andrea Testa, psicologo e psicoterapeuta, ha appena pubblicato con Edizioni Psiconline un volume di carattere divulgativo su quelli che sembrano essere oggi i principali fenomeni di sofferenza della nostra vita quotidiana: l'ansia, lo stress e il panico. Psiconline lo ha intervistato per voi.

ansia stress e crisi di panico andrea testaL’Ansia è una di quelle “cose” che in un modo o nell’altro, caratterizza la vita quotidiana di chiunque. Spesso torna nei nostri discorsi con espressioni e nomi diversi: ansia, preoccupazione, angoscia, stress, tensione, agitazione, ecc.

Ma che cos’è l’ansia, come funziona e a che serve?

Le risposte a queste e ad altre domande nella intervista al dott. Andrea Testa autore del volume "Ansia, Stress e Crisi di Panico. Strategie operative per conoscerle e combatterle"

Neuropsicologia e disturbi di personalità. Intervista a S. Lupo

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

La neuropsicologia offre sempre più punti di intersezione tra il mondo privato del vissuto psicologico e quello dell’attività neurale, scientificamente osservati. Sebastiano Lupo ha voluto parlarne concretamente nel suo ultimo libro e Psiconline ha deciso di intervistarlo.

sebastiano lupo neuropsicologia e disturbi di personalitàNeuropsicologia e disturbi di personalità (nella collana Strumenti di Edizioni Psiconline) di Sebastiano Lupo, passa in rassegna il contributo della neuropsicologia clinica alla psicoterapia di matrice cognitivista e costruttivista, sia sul versante della concettualizzazione eziopatogenetica del disagio psichico soprattutto sul versante dei disturbi di personalità, sia su quello del trattamento psicoterapeutico. Sebastiano Lupo, nella intervista che segue, fa una accurata presentazione del volume, consigliato ai professionisti ma anche ai neofiti.

La presa in carico relazionale dell'utente psichiatrico

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Sostenere nell'operato e nell’esperienza del vissuto psicotico il personale della salute mentale e le famiglie e fornire utili indicazioni per approcciare l’utente psichiatrico a casa o in fase di accoglienza o nell'inserimento all’interno di una struttura riabilitativa e di restituzione al tessuto sociale è l'obiettivo del nuovo volume di Ilaria Zeppi che l'autrice ci spiega in questa intervista.

intervista a Ilaria Zeppi su strategie di relazione con l'utente psichiatricoEdizioni Psiconline, Casa Editrice da anni specializzata in psicologia, psicoterapia e scienze umane, ha da poco pubblicato il nuovo volume di Ilaria Zeppi, psicologa e psicoterapeuta, dal titolo "Strategie di relazione con l'utente psichiatrico" nella collana Strumenti, espressamente dedicata a chi opera professionalmente nel campo della psicologia.

L'obiettivo del volume non è quello di illustrare la metodologia operativa nel contesto psichiatrico né quella di sostenere un modello di intervento in riabilitazione: il testo disvela piuttosto il segreto di un'ottimale riuscita del progetto terapeutico-riabilitativo quale funzione della relazione umana ed empatica tra utenza ed operatori.

L'esperienza narrativa dell'adozione. Intervista a Loredana Paradiso

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Intervistiamo Loredana Paradiso sul suo nuovo libro dedicato all'adozione e incentrato sulla narrazione di sé, uno dei processi più importanti nello sviluppo dell'identità e nella formazione dei legami famigliari.

narrazioni familiari e adozione

Narrazioni familiari e adozione. Il ruolo degli operatori, insegnanti e genitori (nella collana Strumenti di Edizioni Psiconline) scritto da Loredana Paradiso, offre un modello psico-pedagogico e di lavoro sociale per l’accompagnamento del bambino e della famiglia adottiva nel percorso di narrazione familiare, dalla fase della tutela e quindi della separazione/perdita dalla famiglia di nascita, alla fase dell’abbinamento, dell’incontro della famiglia e della formazione dei legami familiari.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Le festività ti aiutano a stare meglio?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Convinzione occhi storti (1568…

mirko, 31 Dottori perdonate il disturbo. Sono un ragazzo di 31 anni e sono quasi 5 anni che vorrei capire una cosa che mi sta facendo diventare letteralmen...

Non riesco più a vivere (15667…

Francesca007, 25 Tutto inizia dai miei 17 anni, quando capisco di non essere abbastanza per i miei genitori. Mio papà mi teneva chiusa in casa come se foss...

Superare un tradimento (156741…

Lucrezia, 42 Salve, sto con il mio compagno da 12 anni, conviviamo. All'inizio del 2019 abbiamo cominciato ad avere qualche incomprensione a causa del suo ...

Area Professionale

Articolo 34 - il Codice Deonto…

Con il commento all'art.34 (sviluppo scientifico della professione), prosegue su Psiconline.it il lavoro a cura di Catello Parmentola e di Elena Leardini che se...

I vantaggi di sfruttare i Bann…

Proseguiamo con l'illustrazione degli strumenti che ci consentono di migliorare la nostra Brand Awareness professionale e di acquisire nuova visibilità e nuova ...

Articolo 33 - il Codice Deonto…

Prosegue su Psiconline.it, con il commento all'art.33 (lealtà e colleganza), il lavoro a cura di Catello Parmentola e di Elena Leardini che settimana dopo setti...

Le parole della Psicologia

Bulimia

La bulimia è, insieme all’anoressia, uno dei più importanti disturbi del comportamento alimentare. L’etimologia della parola “bulimia” deriva dai termini grec...

Binge Eating Disorder

Non si conosce ancora la causa esatta del BED (binge Eating Disorder), anche perché è una patologia da poco individuata e studiata come categoria a sé stante (s...

Suicidio

Per suicidio (dal latino suicidium, sui occido, uccisione di se stessi) si intende l'atto con il quale un individuo si procura volontariamente e consapevolmente...

News Letters