Pubblicità

Le interviste di Psiconline®

Tags: interviste interviste sulla psicologia

Libri di psicologia e psicoterapia: pubblicarli e diffonderli

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Intervistiamo il Responsabile Editoriale di Edizioni Psiconline, Casa Editrice dedicata alla psicologia, alla psicoterapia e alle scienze umane, fondata nel 2005

edizioni psiconline libri di psicologia e psicoterapiaQuando la passione per la psicologia ti prende e ti coinvolge tutto sembra utile a soddisfarla e non bastano le molteplici iniziative già intraprese ma diventa sempre più imperativo allargare il campo di interesse. E' quello che è accaduto a Luigi Di Giuseppe, psicologo e psicoterapeuta, che insieme a un gruppo di colleghi, ha prima immaginato, pensato e realizzato Psiconline.it e poi ha progressivamente ampliato il campo d'azione realizzando un portale di diffusione promozionale professionale (Psicologi-Italiani.it, il primo del genere in Italia), poi una libreria online specializzata in libri di psicologia e psicoterapia (Psychostore.net) ed infine, quasi a chiudere il cerchio, una Casa Editrice specializzata in psicologia che, ovviamente, è stata chiamata Edizioni Psiconline.

M. Sclocco. Una psicologa Assessore regionale alle Politiche Sociali in Abruzzo

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Psiconline intervista Marinella Sclocco, psicologa e Assessore alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo, prima della conclusione del proprio mandato. La psicologia può essere un plus per la politica e può migliorarla? Leggiamo insieme le risposte.

M. Sclocco. Una psicologa Assessore regionale alle Politiche Sociali in AbruzzoMarinella Sclocco è una psicologa, è psicoterapeuta e si occupa di psicologia da tanto tempo (qui la sua nota biografica) ed ha, ai nostri occhi, una particolarità che la rende diversa: è, da ormai 5 anni, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo.

Nella sua duplice veste di professionista della psicologia e di politico abbiamo voluto intervistarla per comprendere le motivazioni che hanno sotteso e tuttora sottendono questa scelta così particolare.

Il Test del Villaggio - Intervista a Luca Bosco

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Luca Bosco, psicologo e psicoterapeuta, ha appena pubblicato con Edizioni Psiconline il suo nuovo volume dedicato al Test del Villaggio. Psiconline lo ha intervistato per voi per cercare di approfondire insieme i temi trattati nel volume.

luca bosco e il test del villaggioIncontriamo il dott. Luca Bosco per parlare approfonditamente del suo nuovo lavoro "I luoghi del sé. Il test del villaggio. Applicazione del metodo evolutivo-elementale dall'infanzia all'età adulta", un nuovo modello interpretativo che permette di leggere il villaggio attraverso una serie di criteri che possiamo sintetizzare nel concetto di spirale evolutiva e nella ripartizione del tavolo in quattro Elementi.

L'ansia è una cosa seria, tanto vale trattarla con leggerezza

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Andrea Testa, psicologo e psicoterapeuta, ha appena pubblicato con Edizioni Psiconline un volume di carattere divulgativo su quelli che sembrano essere oggi i principali fenomeni di sofferenza della nostra vita quotidiana: l'ansia, lo stress e il panico. Psiconline lo ha intervistato per voi.

ansia stress e crisi di panico andrea testaL’Ansia è una di quelle “cose” che in un modo o nell’altro, caratterizza la vita quotidiana di chiunque. Spesso torna nei nostri discorsi con espressioni e nomi diversi: ansia, preoccupazione, angoscia, stress, tensione, agitazione, ecc.

Ma che cos’è l’ansia, come funziona e a che serve?

Le risposte a queste e ad altre domande nella intervista al dott. Andrea Testa autore del volume "Ansia, Stress e Crisi di Panico. Strategie operative per conoscerle e combatterle"

Neuropsicologia e disturbi di personalità. Intervista a S. Lupo

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

La neuropsicologia offre sempre più punti di intersezione tra il mondo privato del vissuto psicologico e quello dell’attività neurale, scientificamente osservati. Sebastiano Lupo ha voluto parlarne concretamente nel suo ultimo libro e Psiconline ha deciso di intervistarlo.

sebastiano lupo neuropsicologia e disturbi di personalitàNeuropsicologia e disturbi di personalità (nella collana Strumenti di Edizioni Psiconline) di Sebastiano Lupo, passa in rassegna il contributo della neuropsicologia clinica alla psicoterapia di matrice cognitivista e costruttivista, sia sul versante della concettualizzazione eziopatogenetica del disagio psichico soprattutto sul versante dei disturbi di personalità, sia su quello del trattamento psicoterapeutico. Sebastiano Lupo, nella intervista che segue, fa una accurata presentazione del volume, consigliato ai professionisti ma anche ai neofiti.

La presa in carico relazionale dell'utente psichiatrico

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Sostenere nell'operato e nell’esperienza del vissuto psicotico il personale della salute mentale e le famiglie e fornire utili indicazioni per approcciare l’utente psichiatrico a casa o in fase di accoglienza o nell'inserimento all’interno di una struttura riabilitativa e di restituzione al tessuto sociale è l'obiettivo del nuovo volume di Ilaria Zeppi che l'autrice ci spiega in questa intervista.

intervista a Ilaria Zeppi su strategie di relazione con l'utente psichiatricoEdizioni Psiconline, Casa Editrice da anni specializzata in psicologia, psicoterapia e scienze umane, ha da poco pubblicato il nuovo volume di Ilaria Zeppi, psicologa e psicoterapeuta, dal titolo "Strategie di relazione con l'utente psichiatrico" nella collana Strumenti, espressamente dedicata a chi opera professionalmente nel campo della psicologia.

L'obiettivo del volume non è quello di illustrare la metodologia operativa nel contesto psichiatrico né quella di sostenere un modello di intervento in riabilitazione: il testo disvela piuttosto il segreto di un'ottimale riuscita del progetto terapeutico-riabilitativo quale funzione della relazione umana ed empatica tra utenza ed operatori.

L'esperienza narrativa dell'adozione. Intervista a Loredana Paradiso

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Intervistiamo Loredana Paradiso sul suo nuovo libro dedicato all'adozione e incentrato sulla narrazione di sé, uno dei processi più importanti nello sviluppo dell'identità e nella formazione dei legami famigliari.

narrazioni familiari e adozione

Narrazioni familiari e adozione. Il ruolo degli operatori, insegnanti e genitori (nella collana Strumenti di Edizioni Psiconline) scritto da Loredana Paradiso, offre un modello psico-pedagogico e di lavoro sociale per l’accompagnamento del bambino e della famiglia adottiva nel percorso di narrazione familiare, dalla fase della tutela e quindi della separazione/perdita dalla famiglia di nascita, alla fase dell’abbinamento, dell’incontro della famiglia e della formazione dei legami familiari.

Tradire il partner. Dipende dalle nostre scelte!

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Psiconline intervista il Dottor Antonio Meridda, co-autore insieme al Dottor Pandiscia, di un nuovo saggio sul tradimento maschile e femminile. Le nostre domande e le sue risposte per analizzare un comportamento così frequente nella relazione di coppia della specie umana!

intervista ad antonio meridda, autoredi Perche mi tradisci, sulle dinamiche del tradimentoPerché mi tradisci è il nuovo saggio di Fabio Pandiscia e Antonio Meridda che analizza il significato, i motivi e quindi le cause del tradimento per cercare di comprendere i meccanismi che ne sono alla base e quali sistemi, nel caso, adottare per evitare di incapparvi durante la nostra vita sentimentale.

Ho vissuto con un padre con disturbo ossessivo compulsivo (doc)

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Rossella Sardi, autrice del volume La mia vita con un «PADRE DOC», ha vissuto per anni accanto al padre affetto da disturbo ossessivo compulsivo sostenendolo e sopportandolo e ad un certo punto ha scelto di raccontare la sua particolare e coinvolgente esperienza in un libro appena pubblicato. L'abbiamo intervistata per voi.

disturbo ossessivo compulsivo intervista a rossella sardiIl DOC (Disturbo Ossessivo Compulsivo) è un disturbo subdolo e poco noto tra la gente comune e, oltre che alla persona che ne soffre, può nuocere pesantemente anche ai suoi familiari.

Rossella Sardi autrice del volume La mia vita con un «PADRE DOC» (A Tu per Tu - Edizioni Psiconline, in tutte le librerie) è una di questi: una figlia che ha combattuto la sua piccola ma difficile lotta contro l’inconsistenza e l’illogicità del «disordine sotto forma di ordine» che affliggeva suo padre. Ne riporta la testimonianza, presentando le proprie esperienze di vita, a tratti disperanti, e le sue riflessioni.

La CTP - consulenza tecnica di parte. Cos'è e chi la fa?

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Fabio Marcheselli, psicologo perfezionato in Psicologia Forense, è il fresco autore del volume La Consulenza Tecnica di Parte in ambito clinico-forense. Pratica, metodologia, formazione. Psiconline lo ha intervistato per approfondire insieme a lui uno degli argomenti di maggiore interesse per la psicologia odierna.

fabio marcheselli la consulenza tecnica di parteIn cosa consiste la Consulenza Tecnica di Parte in campo psicologico? Chi può richiederla? Chi può farla? Con quali competenze e con quali strumenti? Lo abbiamo chiesto a Fabio Marcheselli, Psicologo perfezionato in Psicologia Forense presso l'Università di Modena, Perito presso il Tribunale di Bologna e autore del volume La Consulenza Tecnica di Parte in ambito clinico-forense. Pratica, metodologia, formazione, nella collana Strumenti di Edizioni Psiconline.

Il dramma dell'anoressia mentale nel romanzo IO E MIA MADRE

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

L'anoressia mentale è uno psicodramma che coinvolge in particolare il paziente e la figura materna. Salvatore Vallone, psicologo e psicoterapeuta, ha voluto parlarne in modo insolito attraverso le pagine di un romanzo.

anoressia mentale io e mia madre salvatore valloneSalvatore Vallone psicologo e psicoterapeuta è autore del volume Io e mia madre, edito da Segmenti Editore che ha come tema l'anoressia mentale e si rivolge, come afferma l'autore, a chiunque ami conoscere i fenomeni e le dinamiche che coinvolgono l’inscindibile unione del Corpo e della Mente di un uomo.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi dello Psicologo a scuola?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Relazione di coppia patologica…

Matilde, 39     Salve, da qualche anno convivo con un uomo che giunti al secondo anno si è trasformato. Inizialmente ero un po' più fredda io for...

Complesso di inferiorità (1548…

Maria, 24     Sono una ragazza di 24 anni neolaureata, mi sono trasferita a Milano per un master dove attualmente convivo con il mio fidanzato, a...

Tradimento e sofferenza (15486…

Eva, 39     Dopo 12 anni di matrimonio totalizzante e meraviglioso, ho improvvisamente tradito mio marito, una cosa che non avrei mai e poi mai c...

Area Professionale

Articolo 4 - il Codice Deontol…

Articolo 4 Nell’esercizio della professione, lo psicologo rispetta la dignità, il diritto alla riservatezza, all’autodeterminazione ed all’autonomia di coloro ...

Che cos’è il Test del Villaggi…

Il test del Villaggio è un reattivo psicodiagnostico che può essere somministrato ai bambini, agli adolescenti, agli adulti, alle coppie, alla coppia genitore-b...

Articolo 3 - il Codice Deontol…

Articolo 3 Lo psicologo considera suo dovere accrescere le conoscenze sul comportamento umano ed utilizzarle per promuovere il benessere psicologico dell’indiv...

Le parole della Psicologia

Neuropsicologia

“L’importanza teorica della neuropsicologia sta nel fatto che essa permette di avvicinarsi maggiormente all’analisi della natura e delle struttura interna dei p...

Zoosadismo

E’ un disturbo psichiatrico che porta l'individuo a provare piacere nell'osservare o nell'infliggere sofferenze o morte ad un animale Lo zoosadismo, termine in...

Belonefobia

La belonefobia è definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata degli aghi e gli spilli, conosciuta anche come aicmofobia o aichmofobia. ...

News Letters