Pubblicità

Le interviste di Psiconline®

Tags: interviste interviste sulla psicologia

Psicologia online, adolescenza e mondo digitale. Intervista ad Ivan Ferrero

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

In questa crisi pandemica la psicologia online ha conquistato nuove frontiere. Attraverso l'esperienza e la competenza di Ivan Ferrero proviamo a comprendere meglio come essere professionisti on line, gli adolescenti su internet e altri temi di grande attualità.

Psicologia online adolescenza e mondo digitale. Intervista ad Ivan FerreroIvan Ferrero è Educatore, Psicologo e Psicoterapeuta. Figura di riferimento per i Servizi sociali nel territorio Milanese, esperto in Adolescenza e Nuove Tecnologie, creatore di Progetti Educativi Digitali con particolare attenzione alle problematiche come ad esempio Cyberbullismo e Ikikomori.

È coinvolto in campo Business per le Aziende nel ruolo di esperto di Nuove Tecnologie e delle User Experience e dell'impatto che hanno sulle Risorse Umane. Infine, è Socio Ordinario della Società Italiana di Psicologia On Line - SIPSIOL - e Referente della stessa per la regione Lombardia (www.sipsiol.it).

La dipendenza affettiva e come uscirne. Intervista a Gaia Parenti

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

La dipendenza affettiva interessa una buona parte delle donne coinvolte in un rapporto di coppia e spesso causa sofferenze e conflitti. Gaia Parenti ha appena scritto un libro su questo argomento e l'abbiamo intervistata per i nostri lettori.

di Redazione

La dipendenza affettiva e come uscirne. Intervista a Gaia Parenti

Gaia Parenti è una psicologa, conosciuta sul web come #ladottoressadelcuore, che da anni si occupa professionalmente di coppie e di dipendenza affettiva sia sul web che nel suo studio a Prato. Si è fatta conoscere in modo più capillare collaborando, attraverso la sua rubrica PsicoGaia, col Diario di Adamo su «Vanity Fair», portale al quale ha offerto anche i suoi esperti consigli nella sezione “Benessere”.

Crudeltà. I racconti del narcisismo. Intervista a Nicola Ghezzani

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Nicola Ghezzani ha deciso di affiancare alla sua copiosa produzione scientifica, pur rimanendo nel solco della sua quotidianità, un libro di racconti incentrati su di un tema molto particolare: il narcisismo. Psiconline.it ha deciso di intervistarlo.

nicola ghezzani crudeltà racconti del narcisismoNicola Ghezzani, è uno psicologo clinico, psicoterapeuta e formatore alla psicoterapia. E’ fondatore e Presidente della SIPSID (Società Italiana di Psicologia Dialettica) ed ha una incredibile capacità di scrittura che lo rende particolarmente prolifico, a totale vantaggio dei suoi lettori. Ha scritto saggi di psicologia e psicoterapia fra i quali Volersi male (2002), La logica dell’ansia (2008), L’ombra di Narciso (2017), La vita è un sogno (2018), Relazioni crudeli (2019).

Educare al benessere per vivere bene

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Io Vivo Bene è un titolo molto impegnativo per una rivista che vuole occuparsi di benessere e di psicologia in modo concreto e mai banale. Abbiamo intervistato per voi il Direttore Responsabile, Giuseppe Maiolo.

di Luigi Di Giuseppe

Educare al benessere per vivere beneEsce in questi giorni, prima online e prossimamente (come in progetto) in versione cartacea, una nuova rivista di psicologia dedicata al benessere delle persone e alla loro crescita personale e culturale.

"IO VIVO BENE", questo il titolo, è ideato e diretto da Giuseppe Maiolo, psicologo e psicoterapeuta, che abbiamo intervistato per voi.

La Psicologia on Line in Italia. Intervista al Presidente della SIPSIOL

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Intervistiamo Luigi Di Giuseppe, Presidente della Società Italiana di Psicologia On Line, sugli scopi e gli obiettivi che la SIPSIOL si pone.

su gentile concessione della Società Italiana di Psicologia On Line - SIPSIOL

intervista al presidente della società italiana di psicologia on line

Luigi Di Giuseppe, Psicologo e Psicoterapeuta da oltre ventanni impegnato nella diffusione di cultura psicologica attraverso il web, è il Presidente della Società Italiana di Psicologia On Line. E' stato eletto dai Soci Fondatori nella prima riunione tenuta dalla giovane Società Scientifica che intende occuparsi, in Italia, del vasto campo della Psicologia online in tutte le sue declinazioni, cliniche e non.

Il presente e il futuro della psicologia italiana. Intervista a David Lazzari

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

David Lazzari è stato eletto Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi (CNOP). Psiconline lo ha intervistato per conoscere il presente ed il futuro prossimo della psicologia italiana direttamente da chi avrà il compito, per i prossimi quattro anni, di indicare insieme al CNOP il percorso migliore.

di Luigi Di Giuseppe

david lazzari presidente cnopDavid Lazzari è una vecchia conoscenza di Psiconline e già negli scorsi anni lo abbiamo intervistato sia come Presidente dell'Ordine degli Psicologi dell'Umbria che come autore di libri interessanti ed utili per tutti i professionisti psicologi. Oggi, però, vogliamo sentirlo come massimo responsabile della categoria poiché nei mesi scorsi, dopo le elezioni ordinistiche tenutesi a dicembre in tutta Italia, è stato eletto Presidente del CNOP.

Il narcisismo e la Società. Intervista a Nicola Ghezzani

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Psiconline oggi vi propone l'intervista ad uno dei maggiori esperti di psicologia/psicoterapia in Italia, autore di innumerevoli testi specialistici di incredibile successo e presenza costante sul web attraverso la sua pagina Facebook: Nicola Ghezzani.

nicola ghezzani intervista sul narcisismoNicola Ghezzani, Presidente della SIPSID (Società Italiana di Psicologia Dialettica), è uno dei più prolifici autori in campo psicologico oggi presenti in Italia e tantissimi suoi libri, solitamente pubblicati da Franco Angeli, sono diventati best seller nei loro specifici settori di riferimento.

Oggi Psiconline vuole intervistarlo non per parlare dei suoi ultimi successi editoriali ma come esperto in materia, come studioso che da anni si occupa di narcisismo e di dipendenza affettiva e come persona in grado di farci comprendere le profonde dinamiche che sottendono un fenomeno psicopatologico che oggi tende ad essere sempre più invasivo ed invadente nella vita di ciascuno di noi e all'interno della società tutta.

La Psiche tra salute e malattia. Intervista a David Lazzari

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Incontriamo David Lazzari per parlare insieme del suo ultimo libro, appena pubblicato da Edra Edizioni, dal titolo "La Psiche tra salute e malattia. Evidenze ed epidemiologia".

david lazzari la psiche tra salute e malattiaUn libro, come si legge nella recensione di Liuva Capezzani pubblicata qualche settimana fa su Psiconline.it, "che conduce ad apprendere un nuovo e più adeguato concetto di salute" perché "la salute si vede, si può concepire, perseguire e anche misurare portando i riflettori sulla soggettività e la dimensione psichica".

Incuriositi dalla recensione e dalla ottima risposta che il libro ha ricevuto dai lettori e dagli esperti del settore, abbiamo voluto intervistare l'autore per comprendere direttamente dalla sua viva voce il senso del volume ei suoi obiettivi.

Affrontare il rapporto madre-bambino. Intervista a Maria Amati

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Abbiamo incontrato e intervistato Maria Amati, psicologa e psicoterapeuta, autrice per i tipi delle Edizioni Psiconline del volume NELLA PELLE DEL BAMBINO. FIGURA MATERNA E COSTRUZIONE DEL SE', appena pubblicato e fresco vincitore della Sezione di Saggistica del VII° PREMIO EDITORIA ABRUZZESE.

nella pelle del bambino intervista con maria amatiUn libro interessante che affronta un argomento particolarmente complesso che può incidere profondamente nella vita delle persone e della stessa società per i riflessi che comporta.

All'autrice abbiamo chiesto di rispondere ad alcune domande che sono state sollevate dalla lettura del testo e, con grande cortesia e disponibilità, la Dottoressa Amati ha accettato di sviscerare con noi gli argomenti presenti nel suo libro e di approfondirli così da consentire a tutti di avvicinarsi ad un argomento particolare e coinvolgente come il rapporto fra madre e bambino.

Diamo slancio alla psicologia online

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Intervistiamo Luigi Di Giuseppe, fondatore e Responsabile del network di siti che fa capo al marchio Psiconline, sulla psicologia online e sulle sue prospettive.

Diamo slancio alla psicologia onlineIn Italia, da vario tempo, è tutto un fiorire di iniziative che portano la psicologia clinica sul web. Nascono App, nascono siti web e tanti colleghi (sopratutto giovani) si cimentano nel lavoro online.

Attenzione, non parliamo di siti di informazione e divulgazione (come la stessa Psiconline) oppure di siti di autopromozione professionale ma proprio di siti che offrono Consulenza Psicologica o Psicoterapia online. E' un fenomeno importante perché può consentire, sia agli utenti in difficoltà che ai professionisti, di utilizzare un servizio moderno ed efficiente che possa aprire la strada a molti più soggetti.

Addiction. Bisogno di piacere ed autodistruzione

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Abbiamo intervistato Franco Riboldi, medico Responsabile del SERT di Merate, su ADDICTION, il suo nuovo libro appena pubblicato da Edizioni Psiconline. Il piacere che distrugge è il filo conduttore della sua analisi e le soluzioni concrete per evitare di autodistruggersi sono il contenuto del suo volume.

franco riboldi e il suo nuovo libro AddictionFranco Riboldi è medico e lavora dal 1987 presso il SERT di Merate. Attualmente ricopre il ruolo di direttore dell’U.O.C. Rete Dipendenze dell’ASST di Lecco. È specialista in Igiene e Medicina preventiva, specialista in Criminologia clinica ed è autore di molti volumi sul tema delle dipendenze. Fra i più significativi ricordiamo Stop alla dipendenza dal fumo (De Vecchi, 2008), Stop alla dipendenza dall’eroina (De Vecchi, 2008), Stop alla dipendenza dall’alcol (De Vecchi, 2009), Dipendenze dal piacere e autoterapia (Edizioni Psiconline, 2013) e Droghe Ricreative, Le life skills per crescere in-dipendenti (coautore E. Magni, Franco Angeli, 2016).

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa fare di fronte alla crisi?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Richiesta di sessione di terap…

Daniele C., 24 anni     Ciao, sono un ragazzo di 24. Ho dei problemi a gestire rabbia e nervosismo e la cosa ha un effetto negativo su di me e ...

Rapporti nonni-nipoti [1619430…

soffice, 42 anni     Gentili dottori, vi chiedo un parere circa l’atteggiamento da tenere verso il padre di mio marito, nonno della nostra bam...

Ho fallito in tutto sono depre…

Alessandro, 62 anni.     Ho 62 anni e sono arrivato ad uno stadio di depressione da cui non vedo possibilità di uscita, sono disperato ormai. ...

Area Professionale

Esame di Stato Psicologi 2021

In questo breve articolo ci soffermeremo sulla modalità di svolgimento dell'Esame di Stato (EDS) per la professione di Psicologo/a, ad un anno dall'esperienza p...

Il modello Kübler-Ross: le cin…

Nel 1969, Elizabeth Kübler-Ross, lavorando con pazienti terminali, ha ideato un modello in cui venivano presentate le cinque fasi del dolore: diniego, rabbia, c...

Sistema Tessera Sanitaria - No…

ultimi aggiornamenti sull' utilizzo della Tessera Sanitaria per psicologi.   Uno fra tutti è il cambio del termine per la comunicazione online delle sp...

Le parole della Psicologia

Psicologia

La psicologia è una scienza che studia i processi psichici, consci e inconsci, cognitivi (percezione, attenzione, memoria, linguaggio, pensiero ecc.) e dinamici...

Catatonia

La prima descrizione della catatonia risale al 1874, quando lo psichiatra tedesco Karl Kahlbaum, nella sua monografia dal titolo Die Katatonie oder das Spannung...

Catarsi

Catarsi è un termine greco che deriva da kathàiro, "io pulisco, purifico", quindi significa “purificazione, liberazione, espiazione, redenzione”. Per i pitagor...

News Letters