Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

Le interviste di Psiconline®

Tags: interviste interviste sulla psicologia

Il counseling in azienda: comunicazioni e relazioni efficaci

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

In un contesto così complesso come quello attuale, la buona comunicazione fra i singoli e i gruppi all'interno del mondo del lavoro è fondamentale. Psiconline.it ha intervistato Marianna Ciceri, fresca autrice di un interessantissimo libro sull'argomento.

mariangela ciceri il counseling in azienda"Non si può non comunicare", affermava Paul Watzlawick e su questo assioma sono state costruite tantissime teorie e tantissime "pratiche" volte a favorire il miglioramento della qualità della vita dei singoli e dei gruppi.

Mariangela Ciceri, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche ed esperta in Counseling Integrato, ha appena pubblicato (per i tipi delle Edizioni Psiconline, nella Collana Strumenti) il volume "Il counseling in azienda e nei gruppi. Comunicazioni efficaci ed analisi delle relazioni".

Counseling online: per gli psicologi è tempo di esserci

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Intervistiamo Luigi Di Giuseppe, fondatore e Responsabile di Psiconline.it nonché membro della Commissione Atti Tipici del CNOP che ha realizzato le nuove Linee guida per le prestazioni via internet e a distanza approvate nel maggio 2017, sulle possibilità che il web offre oggi allo sviluppo della professione psicologica attraverso i servizi di counseling online.

luigi di giuseppe web counseling onlineLuigi Di Giuseppe, pioniere della psicologia sul web in Italia, da anni si occupa di nuove tecnologie applicate alla professione psicologica.

Appassionato di computer, che frequenta dal lontano 1985, ha vissuto passo dopo passo lo sviluppo della tecnologia e la nascita di internet confrontandosi con le continue trasformazioni, con i successi e i crolli (vedasi la famosa bolla borsistica del 1997/98) ma sempre con l'occhio attento a come la professione psicologica e la psicologia potessero trarre vantaggio dalla rete e dalle possibilità che essa offre a chi sappia usarla e governarla.

Ritrovare il benessere con il Training Autogeno

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Intervistiamo Patrizia Del Verme, autrice del volume "Il Training Autogeno" (Edizioni Psiconline), sui benefici e sulle indicazioni di utilizzo di questa semplice ed efficace tecnica di rilassamento.

training autogeno e benessereIl Training Autogeno viene spesso definito come una semplice tecnica di rilassamento ma, come ci spiega Patrizia Del Verme nell'intervista che segue e molto più dettagliatamente nel suo libro, è molto di più poiché è anche una tecnica di cura di svariati disturbi di carattere psichico d è finalizzata al raggiungimento e mantenimento di uno stato di benessere che serva a combattere stress, ansia e disturbi psicosomatici.

Informare correttamente per prevenire il suicidio

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Intervista a Candida Cilli, autrice del volume "Prevenire il suicidio. L'importanza di una corretta informazione", pubblicato da Edizioni Psiconline nella Collana Punti di Vista.

Informare correttamente per prevenire il suicidioIl suicidio non è un grande argomento, da un punto di vista della produzione di testi. E' un soggetto che imbarazza e crea problematiche interiori da cui ci si difende attraberso l'oblio, personale e sociale.

Migliorare se stessi con l'intelligenza emotiva

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Diego Fortunati, autore del volume Intelligenza emotiva e dialogo interiore. Come migliorare se stessi, nella intervista rilasciata a Psiconline ci parla dell'intelligenza emotiva e di come migliorarsi.

intelligenza emotiva e dialogo interiore

Le nostre emozioni emergono dal dialogo interiore presente incessantemente in ciascuno di noi.
 
Conoscerlo e saperlo valorizzare vuol dire parlare meglio a se stessi, favorendo la generazione di comportamenti emotivi adeguati ai contesti e modi di agire più produttivi.

Critica alla psicoanalisi di Freud. Intervista a M. Nicastro

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Il profondo amore e legame che ho con la teoria psicoanalitica, nella quale mi sono formato ed opero tuttora, non può nascondermi i non pochi aspetti di debolezza e i non pochi punti oscuri sia della teoria che della tecnica tradizionali di Freud.

marco nicastro e la psicoanalisiMarco Nicastro autore del volume Il carattere della psicoanalisi. Considerazioni critiche sul metodo psicoterapeutico di Freud, pubblicato di recente da Edizioni Psiconline, espone e chiarisce gli argomenti trattati nel volume, spostando l'attenzione su aspetti della teoria della tecnica psicoanalitica meno noti a coloro che non hanno avuto modo di approfondire direttamente lo studio delle opere freudiane.

La metafora come strumento di cambiamento. Intervista a E. Masseria

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

La metafora da anni è oggetto di studio della scienza cognitiva e della linguistica, e numerosi approcci terapeutici si sono interessati alla metafora come strumento di cambiamento.

metafora masseriaLa funzione è quella, soprattutto, di aiutare i pazienti a far emergere temi mitici, bisogni, ecc. imparando a riconoscerli/rispecchiarli in maniera efficace.

Le modalità attraverso cui tale rispecchiamento/riconoscimento può essere favorito sono diverse e molto dipendono dalla formazione e dallo “stile” del terapeuta.

Lui: il racconto dell'orrore in famiglia. Ne parla G. Bernes

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

"Raccontare la famiglia dovrebbe aprire il cuore, invece spesso lo chiude ermeticamente. Succede quando amore, rispetto e serenità non hanno accesso tra le mura domestiche perché esclusi da paura, odio e violenza, sentimenti ed emozioni morbose che assumono tonalità e intensità sempre più distruttive che portano al declino e alla distruzione".

lorrore della violenza familiareCosì esordisce Gianfranco Bernes nella introduzione al suo nuovo romanzo intitolato Lui nel quale racconta le vicende di una famiglia in cui il padre riversa tutta la malvagità di cui è capace sulla moglie e sul figlio e il tentativo di quest'ultimo di mettere in salvo se stesso e la madre.

Gianfranco Bernes  è nato a Trieste e si è dedicato allo studio della psiche, in particolare degli aspetti psicopatologici nei comportamenti devianti e del crimine, e all'insegnamento della psicopatologia forense. Oltre a numerosi articoli scientifici e divulgativi, nel 2012 ha pubblicato con Edizioni Psiconline “Testimoni del passato. Gli anni intensi di Trieste fra psichiatria e antipsichiatria”, un percorso di storia della psichiatria legato a Franco Basaglia, divenuto testo di consultazione e comparendo nella bibliografia in tesi di laurea e specialità.

La terapia reichiana. Intervista a Fabio Nardelli

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

E' appena uscito per i tipi delle Edizioni Psiconline il nuovo volume del Dottor Fabio Nardelli, psicologo e psicoterapeuta romano che si occupa di Psicoterapia Reichiana. Psiconline lo ha intervistato per approfondire i temi del volume.

fabio nardelli terapia reichianaDopo la pubblicazione del volume "La Terapia Reichiana. Nuove ricerche e applicazioni" nella collana Punti di Vista, intervistiamo l'autore, il dott. Fabio Nardelli, psicologo e psicoterapeuta, specializzato in vegetoterapia e terapia reichiana presso le scuole della S.E.Or e dell’I.Fe.N., per conoscere più da vicino le teorie di Wilhelm Reich e le più recenti ricerche e applicazioni portate avanti prima da Federico Navarro e in seguito dall''IFeN, l'istituto da lui fondato e riconosciuto e che costituiscono l'argomento del libro.

Un nuovo modo di fare formazione. Intervista a Fabio Ianniello

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Pubblichiamo una intervista a Fabio Ianniello, autore del volume "A piccoli passi. La rivoluzione della formazione" (Punti di Vista - Edizioni Psiconline) che punta l'attenzione sulla carica innovativa del metodo formativo proposto nel suo libro.

fabio ianniello e il suo libroIl testo, frutto di circa cinque anni di ricerche, esperienze ed approfondimenti sul tema della formazione, in diversi ambiti e contesti, si propone di fornire al lettore una metodologia pragmatica e funzionale alla realizzazione di interventi formativi efficaci sia in ambito solastico che extrascolastico.

Intervista sui nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) al Dottor David Lazzari

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

I Livelli essenziali di assistenza (LEA) sono le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale (SSN) è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket), con le risorse pubbliche raccolte attraverso la fiscalità generale (tasse).

david lazzari

Il 18 marzo 2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 12 gennaio 2017 con i nuovi Livelli essenziali di assistenza (Supplemento ordinario n.15). Il nuovo Decreto sostituisce infatti integralmente – a distanza di 16 anni -  il DPCM 29 novembre 2001, con cui i LEA erano stati definiti per la prima volta. Il provvedimento, che rappresenta il risultato di un lavoro condiviso tra Stato, regioni e società scientifiche, è stato predisposto in attuazione della Legge di stabilità 2016, che ha vincolato 800 milioni di euro per l’aggiornamento dei LEA.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Su Psiconline trovo più interessanti...

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

signor (1507116572808)

fabio, 49       Buongiorno, a mio papà a 74 anni (ora ne ha 80) hanno riscontrato il morbo di alzheimer. ...

una vecchia storia d'amore.. (…

CRISTINA, 21       Salve, mi chimo cristina e ho 21 anni.Lo scorso marzo ho chiuso una relazione durata 1 anno e mezzo. ...

ne volevo solo parlare (150695…

Paulina, 16       Ciao, ho 16 anni e volevo parlare con qualcuno dei miei 'problemi' più che altro è un consiglio sul come comportarmi. ...

Area Professionale

La Certificazione Psicologica:…

Nella pratica clinica è possibile trovarsi di fronte ad una specifica richiesta, da parte del paziente/cliente, di una Certificazione che attesti, sia dal punto...

L'abuso sessuale e la violenza…

Uno studio sull'abuso sessuale, condotto su 20 donne e realizzato dalla Dottoressa Loretta Sapora, utilizzando il Test semi-proiettivo I.Co.S. Il Confine del S...

La vita pratica dello psicolog…

In queste ultime settimane è emerso nel mondo della psicologia il problema POS (point of sale). Cioè se è obbligatorio o meno possederlo ed utilizzarlo. Abbiamo...

Le parole della Psicologia

Gimnofobia

Il termine, dal greco “gymnos” (nudo) e “phobos” (paura), definisce la paura persistente, anormale ed ingiustificata per la nudità Coloro che soffrono di quest...

Zoosadismo

E’ un disturbo psichiatrico che porta l'individuo a provare piacere nell'osservare o nell'infliggere sofferenze o morte ad un animale Lo zoosadismo, termine in...

Negativismo

Con il termine Negativismo si può indicare, in linea generale, un comportamento contrario o opposto, di tipo sia psichico che motorio. ...

News Letters