Pubblicità

Le interviste di Psiconline®

Tags: interviste interviste sulla psicologia

L'ansia è una cosa seria, tanto vale trattarla con leggerezza

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Andrea Testa, psicologo e psicoterapeuta, ha appena pubblicato con Edizioni Psiconline un volume di carattere divulgativo su quelli che sembrano essere oggi i principali fenomeni di sofferenza della nostra vita quotidiana: l'ansia, lo stress e il panico. Psiconline lo ha intervistato per voi.

ansia stress e crisi di panico andrea testaL’Ansia è una di quelle “cose” che in un modo o nell’altro, caratterizza la vita quotidiana di chiunque. Spesso torna nei nostri discorsi con espressioni e nomi diversi: ansia, preoccupazione, angoscia, stress, tensione, agitazione, ecc.

Ma che cos’è l’ansia, come funziona e a che serve?

Le risposte a queste e ad altre domande nella intervista al dott. Andrea Testa autore del volume "Ansia, Stress e Crisi di Panico. Strategie operative per conoscerle e combatterle"

Neuropsicologia e disturbi di personalità. Intervista a S. Lupo

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

La neuropsicologia offre sempre più punti di intersezione tra il mondo privato del vissuto psicologico e quello dell’attività neurale, scientificamente osservati. Sebastiano Lupo ha voluto parlarne concretamente nel suo ultimo libro e Psiconline ha deciso di intervistarlo.

sebastiano lupo neuropsicologia e disturbi di personalitàNeuropsicologia e disturbi di personalità (nella collana Strumenti di Edizioni Psiconline) di Sebastiano Lupo, passa in rassegna il contributo della neuropsicologia clinica alla psicoterapia di matrice cognitivista e costruttivista, sia sul versante della concettualizzazione eziopatogenetica del disagio psichico soprattutto sul versante dei disturbi di personalità, sia su quello del trattamento psicoterapeutico. Sebastiano Lupo, nella intervista che segue, fa una accurata presentazione del volume, consigliato ai professionisti ma anche ai neofiti.

La presa in carico relazionale dell'utente psichiatrico

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Sostenere nell'operato e nell’esperienza del vissuto psicotico il personale della salute mentale e le famiglie e fornire utili indicazioni per approcciare l’utente psichiatrico a casa o in fase di accoglienza o nell'inserimento all’interno di una struttura riabilitativa e di restituzione al tessuto sociale è l'obiettivo del nuovo volume di Ilaria Zeppi che l'autrice ci spiega in questa intervista.

intervista a Ilaria Zeppi su strategie di relazione con l'utente psichiatricoEdizioni Psiconline, Casa Editrice da anni specializzata in psicologia, psicoterapia e scienze umane, ha da poco pubblicato il nuovo volume di Ilaria Zeppi, psicologa e psicoterapeuta, dal titolo "Strategie di relazione con l'utente psichiatrico" nella collana Strumenti, espressamente dedicata a chi opera professionalmente nel campo della psicologia.

L'obiettivo del volume non è quello di illustrare la metodologia operativa nel contesto psichiatrico né quella di sostenere un modello di intervento in riabilitazione: il testo disvela piuttosto il segreto di un'ottimale riuscita del progetto terapeutico-riabilitativo quale funzione della relazione umana ed empatica tra utenza ed operatori.

L'esperienza narrativa dell'adozione. Intervista a Loredana Paradiso

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Intervistiamo Loredana Paradiso sul suo nuovo libro dedicato all'adozione e incentrato sulla narrazione di sé, uno dei processi più importanti nello sviluppo dell'identità e nella formazione dei legami famigliari.

narrazioni familiari e adozione

Narrazioni familiari e adozione. Il ruolo degli operatori, insegnanti e genitori (nella collana Strumenti di Edizioni Psiconline) scritto da Loredana Paradiso, offre un modello psico-pedagogico e di lavoro sociale per l’accompagnamento del bambino e della famiglia adottiva nel percorso di narrazione familiare, dalla fase della tutela e quindi della separazione/perdita dalla famiglia di nascita, alla fase dell’abbinamento, dell’incontro della famiglia e della formazione dei legami familiari.

Tradire il partner. Dipende dalle nostre scelte!

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Psiconline intervista il Dottor Antonio Meridda, co-autore insieme al Dottor Pandiscia, di un nuovo saggio sul tradimento maschile e femminile. Le nostre domande e le sue risposte per analizzare un comportamento così frequente nella relazione di coppia della specie umana!

intervista ad antonio meridda, autoredi Perche mi tradisci, sulle dinamiche del tradimentoPerché mi tradisci è il nuovo saggio di Fabio Pandiscia e Antonio Meridda che analizza il significato, i motivi e quindi le cause del tradimento per cercare di comprendere i meccanismi che ne sono alla base e quali sistemi, nel caso, adottare per evitare di incapparvi durante la nostra vita sentimentale.

Ho vissuto con un padre con disturbo ossessivo compulsivo (doc)

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Rossella Sardi, autrice del volume La mia vita con un «PADRE DOC», ha vissuto per anni accanto al padre affetto da disturbo ossessivo compulsivo sostenendolo e sopportandolo e ad un certo punto ha scelto di raccontare la sua particolare e coinvolgente esperienza in un libro appena pubblicato. L'abbiamo intervistata per voi.

disturbo ossessivo compulsivo intervista a rossella sardiIl DOC (Disturbo Ossessivo Compulsivo) è un disturbo subdolo e poco noto tra la gente comune e, oltre che alla persona che ne soffre, può nuocere pesantemente anche ai suoi familiari.

Rossella Sardi autrice del volume La mia vita con un «PADRE DOC» (A Tu per Tu - Edizioni Psiconline, in tutte le librerie) è una di questi: una figlia che ha combattuto la sua piccola ma difficile lotta contro l’inconsistenza e l’illogicità del «disordine sotto forma di ordine» che affliggeva suo padre. Ne riporta la testimonianza, presentando le proprie esperienze di vita, a tratti disperanti, e le sue riflessioni.

La CTP - consulenza tecnica di parte. Cos'è e chi la fa?

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Fabio Marcheselli, psicologo perfezionato in Psicologia Forense, è il fresco autore del volume La Consulenza Tecnica di Parte in ambito clinico-forense. Pratica, metodologia, formazione. Psiconline lo ha intervistato per approfondire insieme a lui uno degli argomenti di maggiore interesse per la psicologia odierna.

fabio marcheselli la consulenza tecnica di parteIn cosa consiste la Consulenza Tecnica di Parte in campo psicologico? Chi può richiederla? Chi può farla? Con quali competenze e con quali strumenti? Lo abbiamo chiesto a Fabio Marcheselli, Psicologo perfezionato in Psicologia Forense presso l'Università di Modena, Perito presso il Tribunale di Bologna e autore del volume La Consulenza Tecnica di Parte in ambito clinico-forense. Pratica, metodologia, formazione, nella collana Strumenti di Edizioni Psiconline.

Il dramma dell'anoressia mentale nel romanzo IO E MIA MADRE

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

L'anoressia mentale è uno psicodramma che coinvolge in particolare il paziente e la figura materna. Salvatore Vallone, psicologo e psicoterapeuta, ha voluto parlarne in modo insolito attraverso le pagine di un romanzo.

anoressia mentale io e mia madre salvatore valloneSalvatore Vallone psicologo e psicoterapeuta è autore del volume Io e mia madre, edito da Segmenti Editore che ha come tema l'anoressia mentale e si rivolge, come afferma l'autore, a chiunque ami conoscere i fenomeni e le dinamiche che coinvolgono l’inscindibile unione del Corpo e della Mente di un uomo.

Il Codice Deontologico. Le fondamenta del nostro operare

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani è la base fondante della nostra professione. Psiconline ha intervistato Catello Parmentola, uno degli estensori del Codice, per scoprirne a fondo i segreti e le indicazioni concrete per la nostra pratica quotidiana.

catello parmentola codice deontologico psicologi italianiCATELLO PARMENTOLA, nato a Scafati (SA) nel 1955 è Psicologo, Psicoterapeuta ed opera presso l’ASL di Salerno. In tale ambito, ha contribuito allo sviluppo della professione, ‘aprendo’ agli psicologi settori nuovi come le Tossicodipendenze, la Diabetologia e l’Hospice. È stato ricercatore presso l’Istituto Superiore della Sanità ed si è formato alla Bocconi di Milano in management sanitario.

Intervista a Roberto Calvani, Presidente Ordine Psicologi FVG

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Roberto Calvani, Presidente dell'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia, risponde alle domande di Psiconline sul presente e sul futuro della psicologia nella sua regione e a livello nazionale.

roberto calvani presidente dell'ordine degli psicologi del friuli venezia giuliaProsegue l'impegno di Psiconline nel tentativo di far conoscere la psicologia italiana nel suo complesso ma anche in quella che è la realtà locale, regione per regione, attraverso le interviste che i Presidenti degli Ordini regionali degli Psicologi man mano rilasciano al nostro portale.

Cinema e Psicologia. Sergio Stagnitta ci racconta la sua passione

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Cinema e Psicologia spesso viaggiano a braccetto e si scambiano ruoli e trame. Il Cinema attinge alla Psicologia e la Psicologia trae dal Cinema esempi e metafore. Un connubio incredibile che Sergio Stagnitta esplora quotidianamente e che Psiconline ha voluto esplorare con questa intervista.

sergio stagnitta cinema e psicologiaAncora una volta Psiconline cerca di portare i suoi lettori a contatto con quanto di meglio caratterizza oggi la psicologia italiana affrontando, volta per volta, temi particolari ma di grande interesse.

Incontriamo oggi Sergio Stagnitta, psicologo e psicoterapeuta, grande appassionato di cinema che ha trasportato la sua passione all'interno della sua professione coniugando insieme proprio il cinema con la psicologia.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Dopo tanto il nuovo Psiconline è arrivato. Cosa ne pensi?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Fuori da ogni gioco (154369450…

Elgiro, 59     Altro. Non saprei in che altra categoria infilarmi. Alla mia età, dopo aver provato e riprovato, ci si sente stanchi, rabbiosi e o...

Non so piu' che fare (15433284…

Gigia 2019, 32     Buongiorno, io ho bisogno di aiuto . Voglio farla finita perche' non riesco piu' a reggere le mie giornate da incubo con un uo...

Difficoltà nei rapporti sessua…

Emilio, 20     Salve, sono Emilio, ho 20 anni. ...

Area Professionale

Distinguere tra disturbo evolu…

È difficile distinguere tra disturbo evolutivo e difficoltà di lettura? Significatività clinica di un Trattamento di Difficoltà di Lettura in soggetto di quarta...

La legge 4/2013 ha davvero nor…

Molto si è parlato a riguardo della legge 4/2013 che cerca di dare un inquadramento legislativo alle professioni non organizzate in ordini e collegi. Con que...

Il counselling non può essere …

Maria Sellini, Segretario Generale dell'AUPI, ha inviato una lettera al Quotidiano Sanità affrontando il problema del counselling. La riportiamo integralmente, ...

Le parole della Psicologia

Gerontofilia

Con il termine  gerontofilia (dal greco geron  anziano e philia cioè amore affinità) si indica una perversione sessuale caratterizzata da un'esclusi...

Narcisismo

La parola "narcisismo" proviene dal mito greco di Narciso. Secondo il mito Narciso era un bel giovane che rifiutò l'amore della ninfa Eco. Come punizione, fu d...

Catalessia

Detta anche catalessi, è uno stato patologico, ad esordio improvviso e che si protrae per brevi o lunghi periodi, in cui vi è una sospensione dei movimenti volo...

News Letters