Pubblicità

Le interviste di Psiconline®

Tags: interviste interviste sulla psicologia

Ma le diete servono? Intervista a Rosanna Bellanich

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

In una vita frenetica come la nostra e tutta orientata alla ricerca della salute fisica e psichica, le diete sono uno degli argomenti più discussi ed affrontati. Ma le diete servono a qualcosa? Oppure è necessario modificare altro? Lo chiediamo a Rosanna Bellanich, autrice de "Alla faccia delle diete! Vivere sani, forti e belli", Edizioni Psiconline.

alla faccia delle dieteA due anni dalla pubblicazione di "Dire addio alla fame nervosa" Rosanna Bellanich torna a parlare di corretta alimentazione, stavolta nel volume dal titolo "Alla faccia delle diete! Vivere sani, forti e belli" (Punti di Vista - 16,00), un testo molto scorrevole che dà utili consigli per uno stile di vita sano, puntando l'attenzione, con toni spesso scherzosi sulle errate abitudini alimentari che con il tempo possono mettere in serio pericolo la nostra salute.

Psicoanalisi e Cinema. Intervista a M.Guarneri e M.Inguglia

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Maurizio Guarnieri e Michele Inguglia hanno voluto esplorare il complesso rapporto fra cinema e psicoanalisi attraverso un lavoro svolto con gruppi di spettatori che hanno analizzato il contenuto dei film appena visti.

psicoanalisi cinema e gruppiGruppi nel Cinema e Psicoanalisi di Gruppo, di Maurizio Guarneri e Michele Inguglia, è il frutto di un progetto formativo-esperienzale su "Cinema e Gruppi"  che ha selezionato creazioni cinematografiche che ponessero al centro della rappresentazione e narrazione il gruppo, quindi idonee allo studio delle relazioni individuo-gruppo e intragruppali.

Per rendere maggiormente interessante l’esperienza sono stati scelti film che in qualche modo raccontano di un gruppo di persone e di ciò che accade al gruppo stesso.
Chi sta vedendo il film è, a sua volta, un gruppo: c’è una funzione speculare tra ciò che avviene sullo schermo ed il gruppo di partecipanti che si mette in relazione al film che sta vedendo.
Ogni capitolo del volume (pubblicato da Edizioni Psiconline) è dedicato ad un film e comprende una breve trama, il resoconto della registrazione degli interventi ed una sintesi tematica.

Psicologia dell'emergenza. Intervista a Clementina Petrocco

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

psicologia dell'emergenza clementina petroccoDa alcuni anni la psicologia dell'emergenza è emersa con prepotenza quale forza iindispensabile di supporto in una serie di catastofi naturali che hanno, una dopo l'altra, funestato l'Italia.

Essendone direttamente coinvolti poiché la sede di Psiconline è in Abruzzo e l'Abruzzo è stata una delle regioni più duramente colpite dagli eventi sismici e dalle calamità naturali che si sono susseguite in questi ultimi anni, abbiamo voluto intervistare la collega Clementina Petrocco che opera attivamente nel settore, in collegamento con l'Ordine professionale abruzzese.

Psychiatry on line Italia. Intervista a Francesco Bollorino

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Psiconline intervista Francesco Bollorino, responsabile di POL-it (Psychiatry on line Italia), pioniere della informazione professionale nel campo della salute mentale sul web italiano.

Psychiatry on line Italia - Francesco BollorinoFrancesco Bollorino, psichiatra vive e lavora a Genova. Nel 1995 ha fondato e tutt’ora dirige Psychiatry on line Italia a cui ha affiancato dal 2011 un canale tematico YouTube. Ha pubblicato per Apogeo due saggi sul tema dell’Information Technology: PSICHIATRIAONLINE e ASCESA E CADUTA DEL TERZO STATO DIGITALE, ambedue disponibili on line sul sito della Rivista. Nel 2016 ha pubblicato un libro di favole IRIS per Alpes, Roma.

Consapevolezza ed assertività. Intervista a Federica Curzi

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Cos'è l'assertività? Forse avere la forza per "imporsi" agli altri? Oppure è altro? Si può imparare ad essere assertivi? Lo chiediamo a Federica Curzi

consapevolezza ed assertivita federica curziConoscersi meglio. Consapevolezza e assertività, scritto da Federica Curzi per i tipi delle Edizioni Psiconline, è in libreria da vario tempo ed in questi mesi ha riscosso un concreto apprezzamento da parte dei lettori.

Psiconline ha voluto intervistare l'autrice per comprendere meglio il suo libro e per avere risposte alle molte domande che nascono dalla lettura del testo.

Il pensiero delirante. Intervista a Magni e Scaccabarozzi

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Delirio. Composizione e scomposizione del pensiero delirante di Enrico Magni e Simon Pietro Scaccabarozzi (Punti di Vista - Edizioni Psiconline) è stato appena pubblicato e registra una particolare attenzione da parte degli operatori del settore.

enrico magni, autore di DelirioSi tratta di un volume che entra nel profondo della struttura delirante e la viviseziona per renderla concreta e comprensibile al lettore e Psiconline.it ha voluto, grazie a questa nuova intervista, realizzata della dottoressa Alice Fusella, che analizza dettagliatamente i contenuti del volume, consentire ai propri visitatori di apprezzare fino in fondo i particolari contenuti del volume.

Psiconcologia Pediatrica. Intervista a Danilo Selvaggio

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

danilo selvaggio con il suo volumeUno degli argomenti di maggiore attualità oggi in campo psicologico è quello della psiconcologia pediatrica, con tutte le sue implicazioni e con i suoi problemi. Danilo Selvaggio, psicologo fortemente impegnato in questo complesso e delicato campo di studio, ha appena pubblicato con Edizioni Psiconline (nella collana Strumenti) un interessante volume sul tema dal titolo Psiconcologia Pediatrica. Gestire il bambino e la sua famiglia.

Lo abbiamo incontrato per parlare con lui di un argomento così delicato e per comprendere insieme, a fondo, quali sono le difficoltà, i comportamenti, le possibilità di azione della professionalità psicologica in un settore così importante e coinvolgente, sia per le famiglie che per gli stessi operatori.

Che cosa accade quando un bambino si ammala di tumore? Come dovrebbe avvenire la comunicazione della diagnosi alla famiglia e al bambino stesso? Qual è il futuro della psiconcologia pediatrica? Danilo Selvaggio nella intervista che segue ci guida alla comprensione del testo, esaminandone gli argomenti trattati.

Psicologia 3.0: Intervista al Dott. Paolillo

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

In che modo la psicologia può espandersi nel campo dell’audiovisivo e in che modo l’audiovisivo può essere utilizzato per la progettazione educativa e formativa dei giovani.

 

paolillo pubblicoDurante la giornata studio, Psicologia 3.0, che si è svolta il 30 settembre 2016 a Francavilla al Mare (CH), grazie al contributo di Form - Aupi, Ordine degli Psicologi d’Abruzzo e Psiconline Formazione, diversi sono stati gli interventi per fornire ai partecipanti i metodi e le abilità pratiche per lo svolgimento dell’attività professionale in campo psicologico tramite l’utilizzo della rete internet.

Anoressia e Bulimia. Quali Emozioni? Intervista a Paolo Palvarini

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Paolo Palvarini è psicologo e psicoterapeuta, da anni si occupa di psicoterapia dei disturbi del comportamento alimentare ed ha pubblicato, con Edizioni Psiconline nella Collana Strumenti, il volume Anoressia e Bulimia. Quali emozioni? L'approccio dinamico esperienzale.

paolo palvarini anoressia e bulimiaL'ipotesi di partenza che ha ispirato il libro è che le pazienti che soffrono di anoressia e bulimia presentino un deficit nella regolazione delle emozioni e che i sintomi costituiscano delle modalità disfunzionali atte a regolare le emozioni stesse.

Quindi il testo propone un modello di trattamento finalizzato ad aiutare le pazienti a prendere contatto con le proprie emozioni conflittuali inconsce e a esprimerle in seduta.

Delirio e struttura delirante. Come si genera e si costruisce

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Psiconline intervista Enrico Magni e Simon Pietro Scaccabarozzi, autori del volume "DELIRIO. Composizione e scomposizione del pensiero delirante", appena pubblicato da Edizioni Psiconline.

foto delirioDelirio. Composizione e scomposizione del pensiero delirante, il nuovo volume di Enrico Magni e Simon Pietro Scaccabarozzi nella collana Punti di Vista, come ha affermto il dott. Vittorio Rigamonti (Responsabile Struttura Semplice di Psicologia Azienda Ospedaliera di Lecco) nella introduzione al volume "(...) rappresenta davvero un lavoro attento e scrupoloso in un campo difficile come quello della psicopatologia del delirio. (...) Merita certamente stima ed apprezzamento l’aver affrontato, con un’analisi così precisa e accurata, una realtà tanto piena di angoscia, anche perché, tra le pieghe del lavoro scientifico, si percepisce una calda e profonda partecipazione alla sofferenza del paziente (...)".

Per comprendere meglio come si genera e si costruisce una struttura delirante, e più in generale i contenuti del testo, abbiamo intervistato gli autori Enrico Magni (psicologo, psicoterapeuta, sessuologo, ipnologo, specialista in Criminologia) e Simon Pietro Scaccabarozzi (psicologo, psicoterapeuta). Li ringraziamo per la loro disponibilità e per aver collaborato alla nostra intervista con risposte semplici e chiare che aiuteranno sicuramente a comprendere i contenuti del volume.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci alle notizie riguardanti l’immigrazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Tradimento e incertezze [16030…

Martinedda, 39 anni Gent.ma Dott.ssa,soffro di ansia e attacchi di panico da quasi 20 anni ed ho avuto in passato un percorso di psicoterapia che mi ha aiu...

fobia per le autostrade [16030…

roberto, 45 anni vorrei conoscere la terapia più adatta per una fobia specifica delle autostrade cronica. ...

Ansia da competizione [1601631…

elisa37, 37 anni Gentili dottori Il mio problema e' un po' imbarazzante, ma un problema che ha sempre fortemente limitato la mia vita e ancora non sono ri...

Area Professionale

Ansia infantile e disturbo da …

Un recente studio ha evidenziato come bambini e adolescenti con livelli più elevati di ansia possono essere maggiormente a rischio di sviluppare problemi di alc...

La Tecnica degli Assi Emoziona…

Perché non esistono Emozioni buone ed Emozioni cattive? di Tiziana Persichetti Auteri “Tutti sanno cosa è un emozione fino a che non si chiede di definirla ...

Conoscere i farmaci: le benzod…

Le benzodiazepine rappresentano una classe di farmaci psicoattivi utilizzati per trattare alcune condizioni come ansia e insonnia. Le benzodiazepine sono uno d...

Le parole della Psicologia

Amnesia

Dal greco a-mnesis (non-ricordo), il termine amnesia indica la compromissione grave e selettiva della memoria a lungo termine (MLT), indipendente dal tipo di st...

Schema corporeo

  Il termine schema corporeo definisce una rappresentazione cognitiva inconsapevole della posizione e dell'estensione del corpo nello spazio e dell'organi...

Paranoia

La paranoia è una psicosi caratterizzata dallo sviluppo di un delirio cronico (di grandezza, di persecuzione, di gelosia, ecc.), lucido, sistematizzato, dotat...

News Letters