Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

Crescita personale

Resilienti allo stress con l'ottimismo e la competenza

on . Postato in Crescita personale

Il possesso di determinate caratteristiche come l'ottimismo e la percezione di competenza ci rende resilienti nella gestione dello stress e dei suoi effetti negativi.

ottimismo e competenza contro lo stressLa psicologia che si occupa della self-regulation ha cercato di delineare quelle caratteristiche personali che ci rendono meno vulnerabili allo stress ed ai suoi effetti negativi.

A tal proposito ha indagato più nel dettaglio le nozioni di ottimismo e competenza. Fino a che punto l'ottimismo e la competenza rappresentano la stessa cosa?

6 suggerimenti per affrontare notizie ed emozioni forti

on . Postato in Crescita personale

In una società come l'attuale dove la circolazione delle informazioni non è mediata, capita spesso di trovarsi di fronte a notizie ed emozioni molto forti e difficili da gestire. Vi suggeriamo come tenersi informati senza essere sopraffatti dalle news.


emozioni fortiLa tecnologia moderna ci permette un accesso immediato ad una vasta quantità d’informazioni.

Con così tante notizie disponibili, le agenzie di stampa devono trovare il modo di attirare la nostra attenzione e, spesso, lo fanno creando messaggi altamente suggestivi e carichi di emotività.
Disastri, tragedie ed una vasta gamma di ingiustizie sono, spesso, il punto cardine.

Di fronte a tutto ciò, quindi, possiamo passare, in una manciata di secondi, dall’essere calmi e raccolti, al completamente fuori di testa e pieni di indignazione.

Resilienza. Strategie di sviluppo

on . Postato in Crescita personale

Il termine “resilienza” nel suo significato originario appartiene alla fisica dei materiali e si riferisce alla proprietà di un corpo di riassumere la propria forma originale dopo aver subito un urto o una deformazione.

Resilienza strategie di sviluppoIl termine resilienza nel suo significato originario appartiene alla fisica dei materiali e si riferisce alla proprietà di un corpo di riassumere la propria forma originale dopo aver subito un urto o una deformazione.

La parola resilienza viene utilizzata anche in Psicologia e sta ad indicare la capacità dell’individuo di far fronte e sapersi adattare e resistere ad eventi stressanti o traumatici riuscendo a riorganizzare efficacemente la propria vita.

I segreti della felicità

on . Postato in Crescita personale

Dimenticatevi del denaro, non preoccupatevi della giovinezza, essere felici vi renderà felici

felicità La felicità esiste ed è possibile raggiungerla più di quanto si possa sperare.

A confermarlo sono le numerose ricerche condotte negli ultimi 30 anni nel campo della psicologia sociale.

Come realizzare i propri sogni

on . Postato in Crescita personale

Consigli per alimentare la forza di volontà e raggiungere i propri obiettivi con successo

realizzare i propri sogniChe si tratti di propositi per il nuovo anno o di qualsiasi altro traguardo che vogliamo raggiungere, la maggior parte di noi con il tempo inizia a “mollare la presa” e scoraggiarsi nel portare avanti i propri obiettivi. Troppo spesso i nostri sforzi falliscono e ci ritroviamo incapaci di staccare i nostri fondoschiena dal divano o le nostre mani dal cioccolato!

Le difficoltà dello studente universitario

on . Postato in Crescita personale

Adattarsi ad una nuova fase della vita: il passaggio dalla scuola superiore all'università

difficoltà studente universitarioGli anni dell'università risultano essere una fase della vita molto importante per lo sviluppo di una buona realizzazione di sè, ma, a volte, il percorso può rilevarsi più difficile e travagliato del previsto.

Buoni propositi

on . Postato in Crescita personale

Come realizzare i propositi per il nuovo anno 2016

lista buoni propositiLa fine dell'anno è un tempo dedicato al bilancio di cose compiute e di progetti da realizzare.La spinta e la curiosità di un nuovo inizio possono portarci nuova linfa ed energia. Impariamo a canalizzarla ed ad utilizzarla al meglio per pianificare Nuovi Buoni Propositi.

Prima di tutto è naturale fare un bilancio di fine anno.

Se volete prendervi del tempo per valutare come è andato l’anno passato è molto più produttivo iniziare a pensare a tutte le realizzazioni compiute durante l’anno. Siamo troppo abituati a ricordare i momenti negativi e a focalizzarci sul bicchiere mezzo vuoto, per cui iniziate dalla parte positiva.

L'importanza dell'intelligenza emotiva

on . Postato in Crescita personale

Intelligenza emotivaIn Italia negli ultimi anni troviamo i segni di un crescente malessere emozionale, soprattutto fra i giovani, come possiamo osservare con atti sempre più frequenti di violenza, soprattutto immotivata, dovuti a gravi carenze relative all'autocontrollo.

Assertività e funzioni cognitive: svelato l’arcano

on . Postato in Crescita personale

Funzioni cognitive, due parole che se prese da sole già hanno in sé un che di misterioso, metterle insieme, al mistero aggiungerei l’arcano.

funzioni cognitive

Ricordo che quando mi iscrissi alla facoltà di psicologia, la motivazione alla base, oltre al mio splendido modo di essere incasinatissima, era cercare di comprendere, svelare parole come inconscio, meccanismi di difesa. Allora Freud andava alla grande in tutte le librerie. Poi approdo fra i banchi e per la prima volta incominciò a risuonare nelle mie orecchie e subito dopo nel mio cervello la parola cognitivo.

Come migliorare l'attrazione interpersonale

on . Postato in Crescita personale

Dott. Luigi Mastronardi
Psicologo - Psicoterapeuta

L’attrazione interpersonale è la capacità di risultare simpatici, essere apprezzati, piacere, essere desiderati come compagni di lavoro, amici, partner.Lo sviluppo delle relazioni interpersonali, di qualsiasi genere, è influenzato dall’attrazione tra le persone. Le persone che risultano ‘simpatiche’ hanno più facilità ad instaurare relazioni, e una volta che ciò si sia verificato è molto probabile che

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

informarsi sul web, quando si ha un problema psicologico

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

signor (1507116572808)

fabio, 49       Buongiorno, a mio papà a 74 anni (ora ne ha 80) hanno riscontrato il morbo di alzheimer. ...

una vecchia storia d'amore.. (…

CRISTINA, 21       Salve, mi chimo cristina e ho 21 anni.Lo scorso marzo ho chiuso una relazione durata 1 anno e mezzo. ...

ne volevo solo parlare (150695…

Paulina, 16       Ciao, ho 16 anni e volevo parlare con qualcuno dei miei 'problemi' più che altro è un consiglio sul come comportarmi. ...

Area Professionale

Il confine nelle dinamiche di …

Il Test I.Co.S. è un test semi-proiettivo che permette di ottenere indicazioni dettagliate sugli aspetti di personalità e sulle relazioni dei singoli soggetti a...

La Certificazione Psicologica:…

Nella pratica clinica è possibile trovarsi di fronte ad una specifica richiesta, da parte del paziente/cliente, di una Certificazione che attesti, sia dal punto...

L'abuso sessuale e la violenza…

Uno studio sull'abuso sessuale, condotto su 20 donne e realizzato dalla Dottoressa Loretta Sapora, utilizzando il Test semi-proiettivo I.Co.S. Il Confine del S...

Le parole della Psicologia

Disturbi somatoformi

I Disturbi Somatoformi rappresentano una categoria all’interno della quale sono racchiuse entità cliniche caratterizzate dalla presenza di sintomi fisici non im...

La proiezione

La proiezione è un meccanismo di difesa arcaico e primitivo che consiste nello spostare sentimenti o caratteristiche proprie, o parti del Sè, su altri oggetti o...

Memoria

La memoria è quel meccanismo neuropsicologico che permette di fissare, conservare e rievocare esperienze e informazioni acquisite dall’ambiente (in...

News Letters