Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

Crescita personale

Bidibi Bodibi Bu: ecco la scelta che puoi fare tu!

on . Postato in Crescita personale

Spesso ci chiediamo quale sia il "vantaggio" dello star male e i motivi che spingono verso questa scelta di vita. Basterebbe scegliere di star bene e qui provo a spiegare come farlo.

scegliere la nostra sceltaScegliere:
a. Distinguere e determinare, tra più cose o persone, quella che sia o ci sembri più adatta allo scopo o più conveniente alle circostanze
Assol., decidere quale sia o sembri essere, tra più cose o persone, quella più adatta o più rispondente al desiderio, alla necessità
b. Prendere, assumere, adoperare dopo aver valutato la convenienza allo scopo e alle circostanze
 Prendere la parte migliore da un insieme di cose o da una quantità di materiale, separandola dalla parte meno buona, o più scadente, o inutile
(Definizioni  prese dal vocabolario Treccani).

A nessuno piace fallire ma il fallimento aiuta a crescere

on . Postato in Crescita personale

Agli adulti non piace fallire eppure il fallimento è una grande occasione per crescere perché ci aiuta a comprendere i nostri limiti e ci aiuta a modificarli.

il fallimento aiuta a crescereA nessuno piace fallire e la maggior parte delle persone farebbe qualsiasi cosa pur di evitare un fallimento. Ma essi non sanno che, così facendo, stanno perdendo qualcosa di incredibilmente vantaggioso: le lezioni che solo un’esperienza del genere può insegnare.

Il fallimento, in campo psicologico, aiuta a crescere perché consente di comprendere quali sono i propri limiti e quindi di conseguenza, ci permette di migliorarli e di evitare così un nuovo fallimento.

Resilienti allo stress con l'ottimismo e la competenza

on . Postato in Crescita personale

Il possesso di determinate caratteristiche come l'ottimismo e la percezione di competenza ci rende resilienti nella gestione dello stress e dei suoi effetti negativi.

ottimismo e competenza contro lo stressLa psicologia che si occupa della self-regulation ha cercato di delineare quelle caratteristiche personali che ci rendono meno vulnerabili allo stress ed ai suoi effetti negativi.

A tal proposito ha indagato più nel dettaglio le nozioni di ottimismo e competenza. Fino a che punto l'ottimismo e la competenza rappresentano la stessa cosa?

6 suggerimenti per affrontare notizie ed emozioni forti

on . Postato in Crescita personale

In una società come l'attuale dove la circolazione delle informazioni non è mediata, capita spesso di trovarsi di fronte a notizie ed emozioni molto forti e difficili da gestire. Vi suggeriamo come tenersi informati senza essere sopraffatti dalle news.


emozioni fortiLa tecnologia moderna ci permette un accesso immediato ad una vasta quantità d’informazioni.

Con così tante notizie disponibili, le agenzie di stampa devono trovare il modo di attirare la nostra attenzione e, spesso, lo fanno creando messaggi altamente suggestivi e carichi di emotività.
Disastri, tragedie ed una vasta gamma di ingiustizie sono, spesso, il punto cardine.

Di fronte a tutto ciò, quindi, possiamo passare, in una manciata di secondi, dall’essere calmi e raccolti, al completamente fuori di testa e pieni di indignazione.

Resilienza. Strategie di sviluppo

on . Postato in Crescita personale

Il termine “resilienza” nel suo significato originario appartiene alla fisica dei materiali e si riferisce alla proprietà di un corpo di riassumere la propria forma originale dopo aver subito un urto o una deformazione.

Resilienza strategie di sviluppoIl termine resilienza nel suo significato originario appartiene alla fisica dei materiali e si riferisce alla proprietà di un corpo di riassumere la propria forma originale dopo aver subito un urto o una deformazione.

La parola resilienza viene utilizzata anche in Psicologia e sta ad indicare la capacità dell’individuo di far fronte e sapersi adattare e resistere ad eventi stressanti o traumatici riuscendo a riorganizzare efficacemente la propria vita.

I segreti della felicità

on . Postato in Crescita personale

Dimenticatevi del denaro, non preoccupatevi della giovinezza, essere felici vi renderà felici

felicità La felicità esiste ed è possibile raggiungerla più di quanto si possa sperare.

A confermarlo sono le numerose ricerche condotte negli ultimi 30 anni nel campo della psicologia sociale.

Come realizzare i propri sogni

on . Postato in Crescita personale

Consigli per alimentare la forza di volontà e raggiungere i propri obiettivi con successo

realizzare i propri sogniChe si tratti di propositi per il nuovo anno o di qualsiasi altro traguardo che vogliamo raggiungere, la maggior parte di noi con il tempo inizia a “mollare la presa” e scoraggiarsi nel portare avanti i propri obiettivi. Troppo spesso i nostri sforzi falliscono e ci ritroviamo incapaci di staccare i nostri fondoschiena dal divano o le nostre mani dal cioccolato!

Le difficoltà dello studente universitario

on . Postato in Crescita personale

Adattarsi ad una nuova fase della vita: il passaggio dalla scuola superiore all'università

le difficoltà dello studente universitarioGli anni dell'università risultano essere una fase della vita molto importante per lo sviluppo di una buona realizzazione di sè, ma, a volte, il percorso può rilevarsi più difficile e travagliato del previsto.

Buoni propositi

on . Postato in Crescita personale

Come realizzare i propositi per il nuovo anno 2016

lista buoni propositiLa fine dell'anno è un tempo dedicato al bilancio di cose compiute e di progetti da realizzare.La spinta e la curiosità di un nuovo inizio possono portarci nuova linfa ed energia. Impariamo a canalizzarla ed ad utilizzarla al meglio per pianificare Nuovi Buoni Propositi.

Prima di tutto è naturale fare un bilancio di fine anno.

Se volete prendervi del tempo per valutare come è andato l’anno passato è molto più produttivo iniziare a pensare a tutte le realizzazioni compiute durante l’anno. Siamo troppo abituati a ricordare i momenti negativi e a focalizzarci sul bicchiere mezzo vuoto, per cui iniziate dalla parte positiva.

L'importanza dell'intelligenza emotiva

on . Postato in Crescita personale

Intelligenza emotivaIn Italia negli ultimi anni troviamo i segni di un crescente malessere emozionale, soprattutto fra i giovani, come possiamo osservare con atti sempre più frequenti di violenza, soprattutto immotivata, dovuti a gravi carenze relative all'autocontrollo.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci alle notizie riguardanti l’immigrazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Confusione (1526846650743)

celine, 15     Ciao, scrivo qui perchè ultimamente mi sento strana. Tutto intorno a me è così confuso, ovunque io vada mi sento molto triste: ho...

Ho bisogno di aiuto (152681685…

NICOLE, 18     Salve, so molto bene che questa mia richiesta possa essere scartata per le motivazioni sopra riportate, ma ci provo lo stesso. ...

Elaborazione del lutto (152630…

paola, 50     Buongiorno, scrivo per ricevere un buon consiglio riguardo una situazione delicata. Il fidanzato di mia figlia frequenta l'universi...

Area Professionale

GDPR e privacy dei dati: cosa …

Dal 25 maggio 2018, a causa del cambiamento delle normative sulla privacy e protezione dei dati personali, tutti i professionisti devono far riferimento al Rego...

Scienza, diritto e processo: p…

Scienza e diritto risiedono in quartieri diversi. È innegabile. La prima fonda il suo continuo sviluppo sul dubbio e quindi sul progresso che proprio dal dubbio...

Introduzione al Test del Villa…

Introduzione al Test del Villaggio secondo il Metodo Evolutivo-Elementale (infanzia, adolescenza, età adulta). L’idea che sta alla base del Test del Villaggio è...

Le parole della Psicologia

ALESSITIMIA (O ALEXITEMIA)

Il termine alessitimia deriva dal greco e significa mancanza di parole per le emozioni  (a = mancanza, léxis = parola, thymόs = emozione ).  Esso vi...

Riserva cognitiva

Alla fine degli anni Ottanta viene riconosciuta e definita la capacità individuale di resistere al deterioramento cognitivo fisiologico o patologico. Possono e...

Disfunzioni Sessuali

La classificazione proposta dall’ICD-10 (International Classification of Diseases, Decima Versione) indica, innanzitutto, quattro criteri generali per poter d...

News Letters