Pubblicità

Editoriale

Dalla psicologia italiana un contributo corale ed importante

on . Postato in Editoriale

In questi giorni così particolari, travolti dalla crisi del Covid-19, la psicologia italiana ha tirato fuori il meglio di sé e si è messa a disposizione di un paese che oggi soffre nel corpo e domani, certamente, sarà segnato nella psiche.

solidarietà covid 19 cnop dalla psicologia italianaIl Coronavirus ha travolto il mondo con la sua tempesta virale e l'Italia, dopo lo scoppio dell'epidemia in Cina, è stato il paese che ha maggiormente risentito di questa situazione.

Ci siamo trovati dalla sera alla mattina, catapultati in un mondo diverso, nuovo in tutte le sue dinamiche, che rischia di travolgerci costringendoci a cambiare le nostre abitudini e noi stessi creando, a livello psicologico, difficoltà e ferite profonde.

Il virus della mente

on . Postato in Editoriale

Nicola Ghezzani interviene, con un breve articolo, sulla "psicosi" da Corona Virus esplosa nel mondo ed in Italia.

corona virusConti alla mano, io ho circa 2.000 possibilità contro 1 di morire di infarto piuttosto che di Covid-19, il nuovo e insidioso virus comparso in Cina e diffusosi rapidamente in tutto il mondo. Una proporzione che vale per la gran parte dei lettori di questo post. Eppure l'angoscia ha dilagato, come un virus della mente.

Il nuovo Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP)

on . Postato in Editoriale

Votato nei giorni scorsi, in una riunione presso il Ministero della Salute, il nuovo Direttivo del CNOP e degli psicologi italiani. Ai Componenti tutti e ai nuovi eletti vadano i migliori auguri di Psiconline.it

consiglio direttivo cnop 2020 2023Nella giornata del 10 febbraio 2020, presso il Ministero della Salute, si è riunito per la prima volta il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi 2020-2023 (CNOP), scaturito dai risultati elettorali delle varie regioni italiane.

Cresce la psicologia professionale

on . Postato in Editoriale

Brevi considerazioni, all'inizio dell'anno 2020, sulla psicologia e sul suo futuro professionale in Italia

Cresce la psicologia professionale in Italia

Il 2019 per le psicologhe e gli psicologi italiani è stato l'anno del trentennale perché il nostro Ordine professionale vedeva formalmente la luce nel 1989, con la Legge istitutiva n.56.

Sono stati trentanni intensi e perigliosi perché dal nulla è stato necessario creare quello che esisteva nella mente di molti ma non aveva ancora trovato forma e corpo giuridico e perciò viveva all'interno di continue spinte e controspinte, a volte positive e a volte decisamente negative.

Rinnovati i Consigli Regionali degli Ordini degli Psicologi

on . Postato in Editoriale

Nei giorni scorsi si sono concluse le elezioni per il rinnovo dei Consigli regionali degli Ordini degli Psicologi e a breve ci saranno i nuovi Presidente regionali.

rinnovati i consigli regionali degli ordini degli psicologiUn importante evento nella vita della psicologia italiana si è appena concluso: le elezioni per il rinnovo dei Consigli regionali degli Ordini degli psicologi.

Al di là del risultato ottenuto in ciascuna regione, ogni candidato ha certamente espresso il meglio di sé e della propria proposta di politica professionale. I colleghi, con il loro voto, hanno scelto le loro rappresentaznze che ritengono certamente in grado di dare risposte coerenti con i loro personali obiettivi al futuro della psicologia italiana.

Confrontiamoci sui Test psicologici. Una nuova sezione sul forum

on . Postato in Editoriale

Annunciata prima dell'estate ed ora pienamente operativa, la Sezione del Forum dedicata ai professionisti del settore su due importanti test psicologici: Il Test del Villaggio e il Test I.Co.S.

i test psicologici sul forum di psiconlinePrima della pausa estiva vi avevamo fatto una promessa: l'attivazione di uno spazio di confronto riservato ai professionisti del settore dove dibattere sugli "strumenti" della professione di psicologo.

Il Forum di Psicologia di Psiconline.it

on . Postato in Editoriale

Confrontarsi, discutere, cercare aiuto e supporto sono le caratteristiche che hanno reso famosi i forum. Quello di Psiconline, espressamente dedicato alla psicologia, è uno dei più importanti in Italia.

il forum di psicologia di psiconline.itSin dalla impostazione iniziale di Psiconline.it, sito di servizio dedicato ai navigatori del web e alla conoscenza della psicologia, ci siamo posti lìobiettivo di favorire l'interscambio di informazioni, sia fra professionisti e persone interessate alla materia sia direttamente fra chi ha bisogno di informazioni in campo psicologico. E la risposta è stata una sola, immediata: IL FORUM di psicologia.

Buone Vacanze a tutti

on . Postato in Editoriale

Come tutti gli anni sono arrivate le vacanze e le ferie estive e l'obbligo, quasi maniacale, di riposare dalle fatiche invernali. Anche Psiconline prenderà qualche giorno di pausa ma intanto vi aggiorniamo con le novità in preparazione che prenderanno il via a settembre.

buone vacanze 2019Anche quest'anno è arrivata l'estate con le sue promesse di riposo e di divertimento. La redazione di Psiconline, come sempre, approfitterà dell'occasione per godersi qualche giorno di meritato riposo e per preparare al meglio le novità che a settembre saranno presenti sul sito.

Comportamenti individuali e professionalità dello psicologo

on . Postato in Editoriale

In questi giorni è stata riportata dai media la notizia di una inchiesta con arresti e denunce relativa a situazioni di affido di minori in cui sono coinvolti numerosi professionisti tra cui alcuni Psicologi e Psicoterapeuti

Comportamenti individuali e professionalità dello psicologoNoi psicologi italiani siamo tutti molto turbati e bene ha fatto il Presidente del CNOP Giardina a dare un importante segno di presenza istituzionale.
Ciò detto, vanno ricordate alcune cose.

La "bellezza" della psicoterapia

on . Postato in Editoriale

Andare in psicoterapia è utile nel momento in cui siamo pronti e ci vogliamo mettere in gioco: non è facile, costa fatica, soldi, tempo, ma è liberatorio e ci mette faccia a faccia con noi stessi e le nostre difese.

La bellezza della psicoterapia nuovoIeri una giovane donna con cui lavoro mi ha raccontato di aver parlato con dei colleghi dell'utilità o meno di andare dallo psicologo: per mia fortuna (!!!) lei sosteneva di sì.

Non è una domanda banale, e mi sono chiesta cosa avrei risposto.

Cordoglio per la scomparsa di Adriano Ossicini

on . Postato in Editoriale

Oggi è una giornata di lutto per Psiconline e per tutta la psicologia italiana. Si è spento Adriano Ossicini, padre della Legge 56/89 istitutiva dell'Ordine degli Psicologi.

adriano ossicini padre della legge di ordinamento degli psicologi italianiAdriano Ossicini, per lunghi anni parlamentare della Sinistra Indipendente e vice Presidente del Senato, era nato a Roma il 20 giugno 1920 ed è stato ministro per la Famiglia e la Solidarietà Sociale nel Governo Dini.

Figura di spicco nel panorama politico italiano, si battè lungamente per l'approvazione della nostra legge di ordinamento scontrandosi costantemente con le opposizioni che venivano dal suo stesso gruppo professionale (i medici) e dalla sua parte politica che, all'epoca e anche successivamente, propendeva per una totale cancellazione degli Albi professionali e degli Ordini.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Su Psiconline trovo più interessanti...

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Fobie, paranoie (1579177546962…

Bibby, 40 anni Salve ho 40 anni 2 figli ho perso mia madre 10 anni fa e da allora si è acutizzato tutto paure fobie ansie ancora non ho accettato e provo fan...

Ansia e panico (1579815239457)

Mmonic, 17 anni   Vi contatto perché non so come fare, come reagire e come trovare una soluzione. Negli ultimi mesi ho il terrore di andare a scuola f...

Ho paura delle conseguenze di …

Orchidea55, 20 anni     Salve Dott.re/ssa, innanzitutto vorrei ringraziarvi  per il servizio che offrite.Sono una ragazza di 20 anni. Non ho...

Area Professionale

Gli psicologi nell'emergenza. …

Monica Isabella Ventura, Presidente di Psicologi Emergenza Abruzzo (PEA), ripercorre in poche righe l'esperienza diretta degli psicologi abruzzesi di fronte all...

Quello che emerge nell’emergen…

L'emergenza per il Covid-19 ha portato la comunità degli psicologi ad applicare nuove e più attuali forme di sostegno psicologico. Una riflessione sulle implica...

Il Test del Villaggio come tec…

La ripetizione e la trasformazione nello spazio e nel tempo Il test del Villaggio è composto da un kit di 200 pezzi di legno colorato raffiguranti edifici (cas...

Le parole della Psicologia

Coulrofobia

Il nome è difficile, quasi impossibile da pronunciare: coulrofobia. ...

Emozione

Reazione affettiva a uno stimolo ambientale che insorge repentinamente e ha breve durata, come ad esempio paura, rabbia tristezza, gioia, disgusto, attesa. sorp...

Sonnofilia

La sonnofilia, o sindrome della "bella addormentata", è una parafilia caratterizzata dall'eccitazione stimolata attraverso carezze o altri metodi, esclusi strum...

News Letters