Pubblicità

Editoriale

'La salute psicologica è un Diritto'

on . Postato in Editoriale

Il CNOP rivendica giustamente il diritto alla salute psicologica dei cittadini italiani, non considerata nelle ultime azioni di contrasto alla pandemia creata dal Covid-19. Un sentito commento di Catello Parmentola e il Comunicato del CNOP.

di Catello Parmentola

la salute psicologica è un diritto

In genere, quando mi viene chiesto un gesto di testimonianza, 'sento' di aderire (quando lo sento) in modo molto semplice, non entro troppo nel merito.

In questo caso però, la frase 'mi incontra' perché ho sempre lavorato nel pubblico per garantire servizi che erano un diritto.

E, a livello istituzionale, mi è toccato sempre l'impegno sulle misure formali della professione e su formulazioni mutuate dal Diritto.

Nasce la Società Italiana di Psicologia On Line - SIPSIOL

on . Postato in Editoriale

Circa un mese fa, su iniziativa di un gruppo di psicologi, è nata la Società Italiana di Psicologia On Line (SIPSIOL) con l'obiettivo di favorire la crescita e lo sviluppo di una cultura professionale attenta alle buone prassi in un campo reso esplosivo dall'emergenza Coronavirus.

psicologia on line sipsiolL'emergenza legata alla pandemia esplosa con il covid-19 ha obbligato tutti, a livello planetario, ad un ripensamento della propria vita e del proprio modo di affrontare la realtà.

Sia in campo lavorativo che nella vita di tutti i giorni i parametri sono cambiati e sono emerse nuove necessità di adattamento che hanno obbligato ed obbligano a rivisitazioni pesanti del proprio agire quotidiano. E nulla lascia presagire che i tempi di tutto ciò siano limitati, anzi. Probabilmente i cambiamenti messi in atto in questa circostanza facilmente diventeranno definitivi e si dovrà, in un modo o nell'altro, tenerne conto.

Dalla psicologia italiana un contributo corale ed importante

on . Postato in Editoriale

In questi giorni così particolari, travolti dalla crisi del Covid-19, la psicologia italiana ha tirato fuori il meglio di sé e si è messa a disposizione di un paese che oggi soffre nel corpo e domani, certamente, sarà segnato nella psiche.

solidarietà covid 19 cnop dalla psicologia italianaIl Coronavirus ha travolto il mondo con la sua tempesta virale e l'Italia, dopo lo scoppio dell'epidemia in Cina, è stato il paese che ha maggiormente risentito di questa situazione.

Ci siamo trovati dalla sera alla mattina, catapultati in un mondo diverso, nuovo in tutte le sue dinamiche, che rischia di travolgerci costringendoci a cambiare le nostre abitudini e noi stessi creando, a livello psicologico, difficoltà e ferite profonde.

Il virus della mente

on . Postato in Editoriale

Nicola Ghezzani interviene, con un breve articolo, sulla "psicosi" da Corona Virus esplosa nel mondo ed in Italia.

corona virusConti alla mano, io ho circa 2.000 possibilità contro 1 di morire di infarto piuttosto che di Covid-19, il nuovo e insidioso virus comparso in Cina e diffusosi rapidamente in tutto il mondo. Una proporzione che vale per la gran parte dei lettori di questo post. Eppure l'angoscia ha dilagato, come un virus della mente.

Il nuovo Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP)

on . Postato in Editoriale

Votato nei giorni scorsi, in una riunione presso il Ministero della Salute, il nuovo Direttivo del CNOP e degli psicologi italiani. Ai Componenti tutti e ai nuovi eletti vadano i migliori auguri di Psiconline.it

consiglio direttivo cnop 2020 2023Nella giornata del 10 febbraio 2020, presso il Ministero della Salute, si è riunito per la prima volta il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi 2020-2023 (CNOP), scaturito dai risultati elettorali delle varie regioni italiane.

Cresce la psicologia professionale

on . Postato in Editoriale

Brevi considerazioni, all'inizio dell'anno 2020, sulla psicologia e sul suo futuro professionale in Italia

Cresce la psicologia professionale in Italia

Il 2019 per le psicologhe e gli psicologi italiani è stato l'anno del trentennale perché il nostro Ordine professionale vedeva formalmente la luce nel 1989, con la Legge istitutiva n.56.

Sono stati trentanni intensi e perigliosi perché dal nulla è stato necessario creare quello che esisteva nella mente di molti ma non aveva ancora trovato forma e corpo giuridico e perciò viveva all'interno di continue spinte e controspinte, a volte positive e a volte decisamente negative.

Rinnovati i Consigli Regionali degli Ordini degli Psicologi

on . Postato in Editoriale

Nei giorni scorsi si sono concluse le elezioni per il rinnovo dei Consigli regionali degli Ordini degli Psicologi e a breve ci saranno i nuovi Presidente regionali.

rinnovati i consigli regionali degli ordini degli psicologiUn importante evento nella vita della psicologia italiana si è appena concluso: le elezioni per il rinnovo dei Consigli regionali degli Ordini degli psicologi.

Al di là del risultato ottenuto in ciascuna regione, ogni candidato ha certamente espresso il meglio di sé e della propria proposta di politica professionale. I colleghi, con il loro voto, hanno scelto le loro rappresentaznze che ritengono certamente in grado di dare risposte coerenti con i loro personali obiettivi al futuro della psicologia italiana.

Confrontiamoci sui Test psicologici. Una nuova sezione sul forum

on . Postato in Editoriale

Annunciata prima dell'estate ed ora pienamente operativa, la Sezione del Forum dedicata ai professionisti del settore su due importanti test psicologici: Il Test del Villaggio e il Test I.Co.S.

i test psicologici sul forum di psiconlinePrima della pausa estiva vi avevamo fatto una promessa: l'attivazione di uno spazio di confronto riservato ai professionisti del settore dove dibattere sugli "strumenti" della professione di psicologo.

Il Forum di Psicologia di Psiconline.it

on . Postato in Editoriale

Confrontarsi, discutere, cercare aiuto e supporto sono le caratteristiche che hanno reso famosi i forum. Quello di Psiconline, espressamente dedicato alla psicologia, è uno dei più importanti in Italia.

il forum di psicologia di psiconline.itSin dalla impostazione iniziale di Psiconline.it, sito di servizio dedicato ai navigatori del web e alla conoscenza della psicologia, ci siamo posti lìobiettivo di favorire l'interscambio di informazioni, sia fra professionisti e persone interessate alla materia sia direttamente fra chi ha bisogno di informazioni in campo psicologico. E la risposta è stata una sola, immediata: IL FORUM di psicologia.

Buone Vacanze a tutti

on . Postato in Editoriale

Come tutti gli anni sono arrivate le vacanze e le ferie estive e l'obbligo, quasi maniacale, di riposare dalle fatiche invernali. Anche Psiconline prenderà qualche giorno di pausa ma intanto vi aggiorniamo con le novità in preparazione che prenderanno il via a settembre.

buone vacanze 2019Anche quest'anno è arrivata l'estate con le sue promesse di riposo e di divertimento. La redazione di Psiconline, come sempre, approfitterà dell'occasione per godersi qualche giorno di meritato riposo e per preparare al meglio le novità che a settembre saranno presenti sul sito.

Comportamenti individuali e professionalità dello psicologo

on . Postato in Editoriale

In questi giorni è stata riportata dai media la notizia di una inchiesta con arresti e denunce relativa a situazioni di affido di minori in cui sono coinvolti numerosi professionisti tra cui alcuni Psicologi e Psicoterapeuti

Comportamenti individuali e professionalità dello psicologoNoi psicologi italiani siamo tutti molto turbati e bene ha fatto il Presidente del CNOP Giardina a dare un importante segno di presenza istituzionale.
Ciò detto, vanno ricordate alcune cose.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi dello Psicologo a scuola?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Depressione?[ 1596294882797 ]

Nick, 21 anni In pratica soffro da 1 anno di solitudine però sono riuscito sempre a reprimerela e con essa reprimo anche le mie emozioni, però adesso con i...

Aiuto compagno [1596550507819]

Manugia68, 51 anni  Buongiorno, grazie per l'attenzione. Vorrei chiedervi gentilmente che cosa in termini di comportamento dovrei provare a fare per ...

Single a 44 anni [159637738178…

Giuseppe, 44anni Gent.mi dottori buongiorno, vi scrivo per chiedervi un'opinione sulla mia storia di vita. Prometto che non sarò prolisso. ...

Area Professionale

Come lavorare con chi ha avuto…

Capita a psicologi e psicoterapeuti di lavorare con clienti che provengono da precedenti relazioni terapeutiche e in questo breve articolo cerchiamo di foc...

La resilienza e i concreti ind…

Gregory E. Miller e i suoi collaboratori in un nuovo studio di neuroimaging pubblicato sulla rivista PNAS hanno ipotizzato che la connettività della rete esecut...

Nelle sedute di psicoterapia l…

Una ricerca, pubblicata su “The American Journal of Psychotherapy”, sostiene l'ipotesi che l'umorismo all'interno delle sedute di psicoterapia possa contribuire...

Le parole della Psicologia

Erotomania

In psichiatria è un tipo di disturbo delirante in cui il paziente ha la convinzione infondata e ossessiva che un'altra persona provi sentimenti amorosi nei suoi...

Autostima

L'autostima è il processo soggettivo e duraturo che porta il soggetto a valutare e apprezzare se stesso tramite l'autoapprovazione del proprio valore personale ...

Complesso di Edipo

Il nome deriva dalla leggenda di Edipo, re di Tebe, che, inconsapevolmente, uccide il padre Laio e sposa la madre Giocasta. Nella teoria psicoanalitica, indica...

News Letters