Pubblicità

Editoriale

Cordoglio per la scomparsa di Adriano Ossicini

on . Postato in Editoriale

Oggi è una giornata di lutto per Psiconline e per tutta la psicologia italiana. Si è spento Adriano Ossicini, padre della Legge 56/89 istitutiva dell'Ordine degli Psicologi.

adriano ossicini padre della legge di ordinamento degli psicologi italianiAdriano Ossicini, per lunghi anni parlamentare della Sinistra Indipendente e vice Presidente del Senato, era nato a Roma il 20 giugno 1920 ed è stato ministro per la Famiglia e la Solidarietà Sociale nel Governo Dini.

Figura di spicco nel panorama politico italiano, si battè lungamente per l'approvazione della nostra legge di ordinamento scontrandosi costantemente con le opposizioni che venivano dal suo stesso gruppo professionale (i medici) e dalla sua parte politica che, all'epoca e anche successivamente, propendeva per una totale cancellazione degli Albi professionali e degli Ordini.

Che bello fare festa con la psicologia

on . Postato in Editoriale

1999-2019. Vent'anni con la psicologia e la nostra festa continua. Nelle newsletter il nostro regalo di compleanno per tutti voi. Apritele, leggetele e godetevi le sorprese che man mano arriveranno. E se non siete ancora abbonati, fatelo subito. E' GRATIS.

Che bello fare festa con la psicologiaVent'anni su internet e non sentirli, su di un media che brucia tutti con una velocità impressionante.

Dopo vent'anni siamo ancora qui, pionieri della psicologia italiana sul web e determinati a dare e fare sempre di più per la nostra professione e per i nostri visitatori online.

Con l'orgoglio di chi per primo ha compreso quali fossero le potenzialità della rete ma anche con la concreta capacità di utilizzarla al meglio per veicolare corretta cultura psicologica on&off line e far crescere così il livello culturale dei "navigatori" rispetto ad una materia apparentemente molto nota ma in realtà sconosciuta ai più.

Il Codice Deontologico degli Psicologi commentato articolo per articolo!

on . Postato in Editoriale

Su Psiconline si realizza il progetto impegnativo di commentare, articolo per articolo, l'intero Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

il codice deontologico degli psicologi italiani commentato articolo per articoloFinalmente si parte! Un progetto, che Psiconline ha accarezzato per lungo tempo e che sembrava davvero difficile da realizzare, prenderà il largo a partire da domenica 20 gennaio.

Catello Parmentola, psicologo e psicoterapeuta di Scafati (SA), componente della Commissione Deontologia dell’Ordine Nazionale che estese il primo Codice Deontologico degli Psicologi italiani e Elena Leardini, avvocato di Pesaro, Consulente legale per la deontologia professionale degli Psicologi per diversi Enti Pubblici e Privati e già Membro esterno della Commissione Etica e Deontologia dell’Ordine Psicologi Lombardia e Membro effettivo del Gruppo per la Formazione a Distanza dello stesso Ordine, commenteranno, articolo dopo articolo, settimana dopo settimana, l'intero Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

Questo è un anno di Festa per Psiconline! Festeggiate con noi!

on . Postato in Editoriale

Il 15 marzo 1999, dopo una lunga gestazione fatta di incontri, confronti e "tecnica internettiana", nasceva Psiconline.it - Psicologia e psicologi in rete, il primo sito italiano dedicato alla divulgazione psicologica.

psiconline venti anni di psicologia online buon 2019Oggi, a distanza di 20 anni, vogliamo fare festa con tutti i nostri amici online che nel frattempo sono diventati tantissimi e quotidianamente cercano fra gli articoli presenti sul sito ciò che per loro è interessante.

E fare festa significa, essenzialmente, premiare chi ha avuto fiducia in noi, nelle nostre proposte, nelle nostre iniziative e le ha supportate e seguite con costanza e coerenza.

Il meglio di Psiconline nel 2018. La psicologia si mette in mostra

on . Postato in Editoriale

I bilanci di fine 2018 per Psiconline.it, il sito che dal 1999 si occupa di diffondere on&off line la psicologia. Una veloce carrellata sugli articoli più letti dell'anno appena trascorso.

Il meglio di Psiconline nel 2018 la psicologia si mette in mostraFinisce un anno e si appresta ad arrivare il nuovo che sarà per Psiconline.it molto importante perché segnerà il nostro ventennale (1999-2019) ed è tempo di fare i classici bilanci.

Questa volta, però, abbiamo deciso di fare un bilancio diverso cercando di capire quali sono stati gli interessi dei nostri "navigatori online" e cosa hanno preferito in questo anno di impegno del sito nella diffusione di psicologia e di una corretta cultura psicologica on&off line.

Le newsletter di Psiconline

on . Postato in Editoriale

Psiconline invia a circa 30.000 abbonati due newsletter settimanali che aiutano i navigatori ad individuare gli argomenti di maggior interesse pubblicati sul sito più di recente.

newsletter psiconline 2018Fin dalla sua fondazione Psiconline ha cercato di mantenere con i suoi visitatori un rapporto concreto e costante con l'obiettivo di creare un clima di comunità che consentisse a tutti di "sentirsi a casa", in un ambiente accogliente dove dare spazio alla psicologia e alla curiosità di coloro che se ne occupano professionalmente oppure sono interessati a frequentarla e a conoscerla.

I Collaboratori di Psiconline.it

on . Postato in Editoriale

Un doveroso ringraziamento a tutti i nostri collaboratori, a quanti collaborano e hanno collaborato con Psiconline.it in questi lunghi 20 anni di storia della psicologia online.

i collaboratori di psiconlineQuando nel 1999 il gruppo di lavoro coordinato da Luigi Di Giuseppe decise di realizzare, in modo totalmente pioneristico, un sito internet che contribuisse ad una corretta diffusione della psicologia on & off line, pensò subito che il modo migliore per farlo fosse quello di coinvolgere il maggior numero di psicologi possibile.

Collaborare per crescere insieme

on . Postato in Editoriale

Psiconline ha sempre invitato gli psicologi a collaborare sia per favorire la crescita della psicologia in Italia sia per consentire a tanti di poter disporre di una importante vetrina attraverso la quale farsi conoscere.

collaborare per crescere insiemeDa sempre Psiconline ha favorito ed auspicato la collaborazione volontaria dei colleghi attraverso la loro partecipazione costante alla vita del portale attraverso articoli, consulenze informazione sugli eventi e sulle novità librarie e tanto altro.

Lo abbiamo fatto per favorire la crescita concreta della psicologia in Italia ma anche per consentire a tanti validi colleghi di poter disporre di una importante vetrina attraverso la quale far conoscere se stessi e le proprie capacità professionali.

Counselor. Votare NO per difendere la salute psichica di tutti

on . Postato in Editoriale

E' fondamentale, entro il prossimo 25 ottobre, partecipare e votare NO all'indagine preliminare indetta dall'UNI sulla figura del Counselor.

Counselor. Votare NO per difendere la salute psichica di tuttiLa consulenza psicologica non è una professione ma è una competenza ed in quanto tale deve essere effettuata da soggetti che svolgano una professione regolamentata dalla Legge e dallo Stato come lo sono gli psicologi e non da chi, con un corso privato di tre anni (quando va bene) si arroga il diritto di "entrare" nella psiche dei pazienti/clienti senza averne le competenze e senza che nessuno le abbia certificate con un Corso di Laurea, un Esame di Stato e l'iscrizione ad un Ordine professionale.

Il rientro dalle vacanze

on . Postato in Editoriale

vacanze finiteTutte le volte che finisce l'estate ci afferra e ci coinvolge la paura del rientro, della routine, delle solite cose. E vorremmo che le vacanze non finissero mai, che durassero ancora con il loro dolce far niente.

Ad agosto l'Italia si ferma, tutto viene rimandato a settembre e alle prime piogge e pian piano ci si lascia andare nel nulla di una spiaggia, nelle feste di paese o fra le forre dei monti a camminare e scoprire nuovi anfratti.

Genova. Una tragedia che obbliga a riflettere

on . Postato in Editoriale

Oggi è una giornata di lutto nazionale per la tragedia delle vittime del crollo del Ponte Morandi a Genova ed il silenzio e la riflessione sono un obbligo per ciascuno di noi.

psiconline vicino alla tragedia e alle vittime del crollo del ponte di GenovaUna tragedia come quella del crollo del ponte Morandi a Genova scuote la mente e ci obbliga a pensare a cose che quotidianamente rifiutiamo di percepire, come se non esistessero.

Eppure sono lì ed ogni giorno le troviamo intorno a noi, le viviamo , le percepiamo ma non le interiorizziamo, le lasciamo fuori dalla nostra mente come se non ci riguardassero.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci allo stress?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Gelosia o invidia? (1551968137…

Flow, 24     Buongiorno, ho 24 anni e sono sposato. ...

Problemi con la biologia marin…

JIM87, 32     Buongiorno ho frequentato il corso di laurea magistrale di biologia marina all'Università di Padova e dopo vari problemi con un pro...

Relazione di coppia patologica…

Matilde, 39     Salve, da qualche anno convivo con un uomo che giunti al secondo anno si è trasformato. Inizialmente ero un po' più fredda io for...

Area Professionale

Articolo 8 - il Codice Deontol…

Prosegue con l'articolo 8, anche questa settimana, su Psiconline.it il lavoro di commento al Codice Deontologico degli Psicologi Italiani a cura di Catello Parm...

Articolo 7 - il Codice Deontol…

Proseguiamo su Psiconline.it, settimana dopo settimana, il lavoro di commento al Codice Deontologico degli Psicologi Italiani, a cura di Catello Parmentola e di...

Elementi di Diritto per lo psi…

In questo articolo forniremo dettagliatamente alcuni elementi basilari di diritto per lo psicologo clinico che si trovi chiamato ad operare direttamente nel con...

Le parole della Psicologia

Binge Eating Disorder

Non si conosce ancora la causa esatta del BED (binge Eating Disorder), anche perché è una patologia da poco individuata e studiata come categoria a sé stante (s...

Limerence (o ultrattaccamento)…

È uno stato cognitivo ed emotivo caratterizzato da intenso desiderio per un'altra persona. Il concetto di Limerence (in italiano ultrattaccamento) è stato elab...

Transfert

Trasferimento sulla persona dell'analista delle rappresentazioni inconsce proprie del paziente Il termine transfert dal latino “transfĕrre” - &lsqu...

News Letters