Pubblicità

Editoriale

Ma che figura ci facciamo? Lo psicologo nei film

on . Postato in Editoriale

Il mondo del cinema ha sempre "pescato a piene mani" nell'immaginario collettivo relativo alla rappresentazione sociale dello psicologo e/o dello psicoterapeuta. Ma che figura ne viene fuori?

di Luigi Di Giuseppe

Ma che figura ci facciamo? Lo psicologo nei filmIn questi giorni ho guardato con assoluta curiosità la serie disponibile su Amazon Prime "Tutta colpa di Freud", con Claudio Bisio come protagonista maschile e Claudia Pandolfi come protagonista femminile.

Spin off di un precedente film con lo stesso titolo ed identico regista ma con interprete Marco Giallini, nelle otto puntate finora messe in onda si racconta la storia familiare e sociale di uno psicologo e delle sue tre figlie, più o meno autonome e/o indipendenti.

Tempo di bilanci

on . Postato in Editoriale

La conclusione di un anno diventa sempre un tempo di bilanci e di valutazioni di quello che è stato fatto e di quello che si sarebbe potuto fare. In un anno particolare come questo lo diventa ancora di più!

buone feste da psiconlineIl 2020 si avvia mestamente alla conclusione fra paure, angosce e rimpianti, totalmente funestato dalla pandemia legata al Covid-19. Quotidianamente facciamo i conti con una relatà che ci sovrasta e che ci obbliga all'isolamento sociale e spesso anche all'inazione.

Si riparte... - Il rientro dalle vacanze dell'estate 2020

on . Postato in Editoriale

Questo 2020 è un rientro dalle vacanze molto particolare, sia per l'emergenza Covid-19 che continua a permeare le nostre vite quotidiane e il nostro lavoro sia per gli impegni importanti che la psicologia professionale si troverà di fronte nei prossimi mesi.

di Redazione

si riparte vacanze 2020Ci saranno, prima di tutto, il confronto con le Regioni e con il Governo per riuscire finalmente a inserire gli psicologi e il loro impegno professionale all'interno del Sistema Sanitario Nazionale restituendo alla professione lo spazio che merita e ai cittadini i benefici di una presenza che può concretamente migliorare il loro livello di vita e la loro quotidianità.

'La salute psicologica è un Diritto'

on . Postato in Editoriale

Il CNOP rivendica giustamente il diritto alla salute psicologica dei cittadini italiani, non considerata nelle ultime azioni di contrasto alla pandemia creata dal Covid-19. Un sentito commento di Catello Parmentola e il Comunicato del CNOP.

di Catello Parmentola

la salute psicologica è un diritto

In genere, quando mi viene chiesto un gesto di testimonianza, 'sento' di aderire (quando lo sento) in modo molto semplice, non entro troppo nel merito.

In questo caso però, la frase 'mi incontra' perché ho sempre lavorato nel pubblico per garantire servizi che erano un diritto.

E, a livello istituzionale, mi è toccato sempre l'impegno sulle misure formali della professione e su formulazioni mutuate dal Diritto.

Nasce la Società Italiana di Psicologia On Line - SIPSIOL

on . Postato in Editoriale

Circa un mese fa, su iniziativa di un gruppo di psicologi, è nata la Società Italiana di Psicologia On Line (SIPSIOL) con l'obiettivo di favorire la crescita e lo sviluppo di una cultura professionale attenta alle buone prassi in un campo reso esplosivo dall'emergenza Coronavirus.

psicologia on line sipsiolL'emergenza legata alla pandemia esplosa con il covid-19 ha obbligato tutti, a livello planetario, ad un ripensamento della propria vita e del proprio modo di affrontare la realtà.

Sia in campo lavorativo che nella vita di tutti i giorni i parametri sono cambiati e sono emerse nuove necessità di adattamento che hanno obbligato ed obbligano a rivisitazioni pesanti del proprio agire quotidiano. E nulla lascia presagire che i tempi di tutto ciò siano limitati, anzi. Probabilmente i cambiamenti messi in atto in questa circostanza facilmente diventeranno definitivi e si dovrà, in un modo o nell'altro, tenerne conto.

Dalla psicologia italiana un contributo corale ed importante

on . Postato in Editoriale

In questi giorni così particolari, travolti dalla crisi del Covid-19, la psicologia italiana ha tirato fuori il meglio di sé e si è messa a disposizione di un paese che oggi soffre nel corpo e domani, certamente, sarà segnato nella psiche.

solidarietà covid 19 cnop dalla psicologia italianaIl Coronavirus ha travolto il mondo con la sua tempesta virale e l'Italia, dopo lo scoppio dell'epidemia in Cina, è stato il paese che ha maggiormente risentito di questa situazione.

Ci siamo trovati dalla sera alla mattina, catapultati in un mondo diverso, nuovo in tutte le sue dinamiche, che rischia di travolgerci costringendoci a cambiare le nostre abitudini e noi stessi creando, a livello psicologico, difficoltà e ferite profonde.

Il virus della mente

on . Postato in Editoriale

Nicola Ghezzani interviene, con un breve articolo, sulla "psicosi" da Corona Virus esplosa nel mondo ed in Italia.

corona virusConti alla mano, io ho circa 2.000 possibilità contro 1 di morire di infarto piuttosto che di Covid-19, il nuovo e insidioso virus comparso in Cina e diffusosi rapidamente in tutto il mondo. Una proporzione che vale per la gran parte dei lettori di questo post. Eppure l'angoscia ha dilagato, come un virus della mente.

Il nuovo Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP)

on . Postato in Editoriale

Votato nei giorni scorsi, in una riunione presso il Ministero della Salute, il nuovo Direttivo del CNOP e degli psicologi italiani. Ai Componenti tutti e ai nuovi eletti vadano i migliori auguri di Psiconline.it

consiglio direttivo cnop 2020 2023Nella giornata del 10 febbraio 2020, presso il Ministero della Salute, si è riunito per la prima volta il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi 2020-2023 (CNOP), scaturito dai risultati elettorali delle varie regioni italiane.

Cresce la psicologia professionale

on . Postato in Editoriale

Brevi considerazioni, all'inizio dell'anno 2020, sulla psicologia e sul suo futuro professionale in Italia

Cresce la psicologia professionale in Italia

Il 2019 per le psicologhe e gli psicologi italiani è stato l'anno del trentennale perché il nostro Ordine professionale vedeva formalmente la luce nel 1989, con la Legge istitutiva n.56.

Sono stati trentanni intensi e perigliosi perché dal nulla è stato necessario creare quello che esisteva nella mente di molti ma non aveva ancora trovato forma e corpo giuridico e perciò viveva all'interno di continue spinte e controspinte, a volte positive e a volte decisamente negative.

Rinnovati i Consigli Regionali degli Ordini degli Psicologi

on . Postato in Editoriale

Nei giorni scorsi si sono concluse le elezioni per il rinnovo dei Consigli regionali degli Ordini degli Psicologi e a breve ci saranno i nuovi Presidente regionali.

rinnovati i consigli regionali degli ordini degli psicologiUn importante evento nella vita della psicologia italiana si è appena concluso: le elezioni per il rinnovo dei Consigli regionali degli Ordini degli psicologi.

Al di là del risultato ottenuto in ciascuna regione, ogni candidato ha certamente espresso il meglio di sé e della propria proposta di politica professionale. I colleghi, con il loro voto, hanno scelto le loro rappresentaznze che ritengono certamente in grado di dare risposte coerenti con i loro personali obiettivi al futuro della psicologia italiana.

Confrontiamoci sui Test psicologici. Una nuova sezione sul forum

on . Postato in Editoriale

Annunciata prima dell'estate ed ora pienamente operativa, la Sezione del Forum dedicata ai professionisti del settore su due importanti test psicologici: Il Test del Villaggio e il Test I.Co.S.

i test psicologici sul forum di psiconlinePrima della pausa estiva vi avevamo fatto una promessa: l'attivazione di uno spazio di confronto riservato ai professionisti del settore dove dibattere sugli "strumenti" della professione di psicologo.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Le festività ti aiutano a stare meglio?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Sensazione di essere preso in …

  Michele, 75 anni     Gent.mo Dott., sono un musicista (ed ex bancario). Da un po' di tempo mi reco presso un negozio saltuariamente do...

Richiesta di sessione di terap…

Daniele C., 24 anni     Ciao, sono un ragazzo di 24. Ho dei problemi a gestire rabbia e nervosismo e la cosa ha un effetto negativo su di me e ...

Area Professionale

Esame di Stato Psicologi 2021

In questo breve articolo ci soffermeremo sulla modalità di svolgimento dell'Esame di Stato (EDS) per la professione di Psicologo/a, ad un anno dall'esperienza p...

Il modello Kübler-Ross: le cin…

Nel 1969, Elizabeth Kübler-Ross, lavorando con pazienti terminali, ha ideato un modello in cui venivano presentate le cinque fasi del dolore: diniego, rabbia, c...

Sistema Tessera Sanitaria - No…

ultimi aggiornamenti sull' utilizzo della Tessera Sanitaria per psicologi.   Uno fra tutti è il cambio del termine per la comunicazione online delle sp...

Le parole della Psicologia

Disturbo Schizotipico di Perso…

L'individuo con Disturbo Schizotipico di Personalità presenta tratti di stranezza, eccentricità, così come un marcato e persistente isolamento sociale. Il dist...

Isteria

L'isteria è una sindrome psiconevrotica, caratterizzata da manifestazioni somatiche e psichiche, che insorgono generalmente sulla base di una personalità isteri...

Mobbing

Il termine mobbing deriva dall’inglese “to mob” e significa assalire, soffocare, malmenare. Questo termine fu utilizzato per la prima volta in etologia da Konra...

News Letters