Pubblicità

Editoriale

Un anno di Psiconline Formazione

on . Postato in Editoriale

Spegne la sua prima candelina Psiconline Formazione, il settore Formazione del nostro Network e vogliamo festeggiarlo ripercorrendo insieme quest'anno ricco di sfide e di soddisfazioni

Psiconline Formazione

Psiconline Formazione nasce come Settore Formazione dell’ormai più che decennale Network di Psiconline® e si pone come obiettivo la promozione e lo sviluppo delle competenze e delle capacità dei singoli, professionisti e non e delle piccole-medie aziende del centro-sud Italia. Il punto di partenza per la crescita è senza dubbio la formazione e Psiconline Formazione offre, a questo scopo, una serie di corsi, workshop e convegni. Nell’anno appena trascorso Psiconline Formazione si è data molto da fare.

18 anni online per e con la psicologia

on . Postato in Editoriale

Il 15 marzo 2017 Psiconline.it, il primo portale web ad occuparsi di psicologia in Italia, compie 18 anni e diventa maggiorenne. Una occasione unica per un rapido bilancio.

auguri psiconline

Era il lontano 15 maezo 1999 (su intenet si tratta di ere geologiche) quando fece la comparsa online, in Italia, il primo sito che parlava in modo semplice e concreto di psicologia agli sparuti navigatori del web.

La psicologia online. Prospettive ed evoluzioni

on . Postato in Editoriale

La psicologia su internet è ormai una realtà consolidata in Italia, in particolare nel campo della divulgazione culturale e scientifica. Forse però è giunto il tempo di consentirne un concreto utilizzo professionale.

Psicologia onlineDa anni, con Psiconline.it, cerchiamo di utilizzare un canale importante e significativo come il web per cercare di diffondere on&off line una corretta cultura psicologica e pensiamo che, in fondo, una parte del nostro obiettivo principale sia stato raggiunto.

Migliaia di articoli, nei quasi 18 anni trascorsi finora, stanno li a testimoniarlo. Così come le migliaia di visitatori che ogni giorno navigano fra le pagine del sito.

Vuoi crescere e far crescere la psicologia in Italia? Collabora con noi

on . Postato in Editoriale

Psiconline.it è stato il primo sito in Italia a parlare di psicologia online rivolgendosi ad un pubblico generico, credendo nel supporto volontario degli psicologi italiani, nella loro qualità e nella loro capacità professionale, offrendo uno spazio di conoscenza e visibilità

fai crescere la psicologia collabora con psiconlineSiamo aperti ai nuovi apporti, ai nuovi collaboratori, alle nuove idee e siamo pronti ad accogliere fra i nostri collaboratori colleghi competenti e preparati che abbiano l'entusiasmo sufficiente per partecipare ad una iniziativa che, prima in Italia, ha contribuito alla crescita della psicologia online.

Scrivici subito, se sei interessato, perché siamo pronti a valorizzare e a far conoscere le tue capacità e le tue esperienze in campo psicologico, qualunque campo psicologico.

Un po' di storia

Nei primi mesi del 1999 un gruppo di psicologi che da anni collabora alla crescita della psicologia e che, contemporaneamente, ha la passione per il mondo dell'informatica decide di utilizzare internet e le sue possibilità che man mano si vanno dispiegando per diffondere on&off line una corretta cultura psicologica.

Ad un anno dalla rivoluzione

on . Postato in Editoriale

Tracciamo un sintetico quadro di 12 mesi del "nuovo" Psiconline.it. Luci, ombre e nuovi impegni per far crescere la psicologia online.

psiconline 2016Il 15 settembre 2015 la nuova versione di Psiconline.it andava finalmente online.

Dopo mesi di intenso lavoro dietro le quinte, il nuovo "sistema" vedeva la luce e poteva essere liberamente navigato dalle migliaia di visitatori che ogni giorno cercano informazioni, notizie e aggiornamenti in campo psicologico e che trovano sul nostro sito una risposta puntuale e corretta ai loro bisogni.

Oggi, a distanza di dodici mesi da quella che, per noi, è stata una vera e propria rivoluzione, corre l'obbligo di fare un bilancio, tirare le somme e capire cosa migliorare per rendere ancora più efficente e performante la fruizione del primo sito italiano ad occuparsi di psicologia sul web.

Evento #cittàdelfuturo. Psiconline era lì

on . Postato in Editoriale

#cittàdelfuturoL’evento #cittàdelfuturo che si è tenuto in data 1° Luglio 2016, presso l’Auditorium del Parco di L’Aquila, ha avuto come obiettivo quello di creare una riflessione aperta sui nuovi scenari urbani, cercando di approfondire il ruolo degli psicologici nella riqualificazione del Paese.

Un benvenuto a Psiconline Formazione e Segmenti Editore

on . Postato in Editoriale

Dopo una lunga e complessa gestazione, ancora una sorpresa dal "cilindro" di Psiconline. Nascono due nuove realtà che vanno ad ampliare l'offerta on&off line della nostra società nel campo della psicologia, ma non solo.

psiconline formazionePartiamo da Segmenti Editore, il nuovo marchio editoriale che si occuperà di narrativa e varia.

Nato da una costola di Edizioni Psiconline, ne erediterà tutta la parte non specificatamente psicologica restituendo così ai lettori la purezza iniziale di una Casa Editrice specificatamente dedicata alla psicologia, alla sua conoscenza tecnica e alla sua divulgazione.

Un nuovo Blog dedicato ai sogni

on . Postato in Editoriale

L'interpretazione del Sogno è il nuovo Blog di Psiconline.it - Ancora una importante iniziativa di diffusione della psicologia

interpretazione sognoInizia, sulle pagine virtuali di Psiconline.it, un nuovo Blog dedicato all'interpretazione del sogno e gestito dal Dottor Salvatore Vallone, psicologo e psicoterapeuta iscritto all’Ordine del Veneto, autore di "Ma cosa sognano i bambini? Interpretazione dei sogni infantili, prognosi e rischio psicopatologico", Edizioni Psiconline (2106).

Counseling. Una nuova sentenza della Cassazione

on . Postato in Editoriale

Pronunciata dalla Cassazione una nuova sentenza che riserva il counseling agli iscritti all'Ordine degli Psicologi

sentenza cassazione counselingLa sesta sezione penale della Corte di Cassazione ha bocciato, con una sentenza dello scorso 15 marzo 2016, il ricorso di una donna di Ravenna, già condannata dal Tribunale ed in Appello, per aver “esercitato abusivamente la professione di psicologo” in quanto i clienti che si rivolgevano alla ricorrente “a causa di disturbi di natura psicologica ottenevano sulla base di sedute fondate sul dialogo, una guida comportante l’indicazione dei rimedi volti alla prevenzione del disagio e/o guarigione del paziente”.

Quando un rapporto diventa conflitto:incontri con gli autori

on . Postato in Editoriale

"La manipolazione affettiva nella coppia" di Pascale Chapaux-Morelli. Iniziativa promossa dall'Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo ed Edizioni Psiconline

Locandina Ordine MANIPOLAZIONEL’evento, denominato "Quando un rapporto diventa conflitto. Incontri con gli autori" ed organizzato dall’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo, prevede un ciclo di quattro incontri con gli autori della Casa Editrice Psiconline che si svolgeranno nei giorni 4 marzo, 8 aprile e 6 e 27 maggio 2016.

Riflessione di fine anno

on . Postato in Editoriale

brindisi champagne 638x425 638x321Al giorno d’oggi un gran numero di persone si lamenta di non essere soddisfatto della propria vita, di quello che non possiede e di quello che non è riuscito ad ottenere fino ad ora. Non è tuttavia ben chiaro se realmente le persone stanno vivendo dei momenti di crisi oppure se semplicemente si è più portati a lamentarsi delle piccole cose rispetto ad un tempo.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Quanto sei soddisfatto del tuo lavoro?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

senso di colpa e dipendenza […

Marco, 30 anni Proverò a essere breve. Mi sono sempre sentito in generale infelice, anche quando le cose mi vanno bene, ho sempre avuto difficoltà nelle r...

Non ce la faccio più [15922277…

Ciao03, 16 anni Voglio finirla qua, non riesco più ad andare avanti. Ho 16 anni e sono sempre stata una persona estroversa e vivace piena di amici. Nonos...

Vorrei avere maggiori informaz…

eleonora, 33 anni  Buongiorno. Sono Eleonora, la ragazza di 33 anni che vi ha scritto (la mia domanda è intitolata “La mia vita con gli attacchi di p...

Area Professionale

Usi Facebook come professionis…

Facebook è uno strumento molto potente per il professionista ma, contemporaneamente, ha al suo interno molti pericoli che devono essere assolutamente evitati...

Allarme Coronavirus ed operato…

La pandemia per COVID-19 ha causato reazioni diverse, si è potuto osservare tentativi di minimizzare gli effetti di questa problematica e contemporaneamente com...

Il Test del Villaggio nel post…

Il periodo di pandemia collegata al Covid-19 tende progressivamente a ridursi e diventa utile analizzare le reazioni dei pazienti alla somministrazione del Test...

Le parole della Psicologia

Inconscio

Nella sua accezione generica, indica tutte quelle attività della mente inaccessibili alla soglia della consapevolezza Il termine inconscio (dal latino in- cons...

Amnesia

Dal greco a-mnesis (non-ricordo), il termine amnesia indica la compromissione grave e selettiva della memoria a lungo termine (MLT), indipendente dal tipo di st...

Tocofobia

Il termine tocofobia deriva dai due termini greci tocòs = parto e fobos (paura, timore). ...

News Letters