La psicologia online. Prospettive ed evoluzioni
La psicologia su internet è ormai una realtà consolidata in Italia, in particolare nel campo della divulgazione culturale e scientifica. Forse però è giunto il tempo di consentirne un concreto utilizzo professionale.
Da anni, con Psiconline.it, cerchiamo di utilizzare un canale importante e significativo come il web per cercare di diffondere on&off line una corretta cultura psicologica e pensiamo che, in fondo, una parte del nostro obiettivo principale sia stato raggiunto.
Migliaia di articoli, nei quasi 18 anni trascorsi finora, stanno li a testimoniarlo. Così come le migliaia di visitatori che ogni giorno navigano fra le pagine del sito.
E' tempo, perciò, di guardare avanti e cercare di comprendere quale possa essere il futuro della divulgazione psicologica online o se il futuro debba essere solo questo e nient'altro, oppure se invece non sia tempo di ampliare il campo ed offrire, da parte della psicologia professionale, una serie di servizi aggiuntivi che consentano agli utenti di sfruttare al meglio il web 2.0 e di trarne gli opportuni vantaggi.
Stiamo parlando, ovviamente, di "lavoro online". Consulenza, psicoterapia, sostegno, coaching e così via.
Chi ci segue da tanto conosce il nostro rispetto per le regole e quanto per noi sia sempre stato fondamentale rimanere all'interno del recinto tracciato dall'Ordine Professionale con le sue indicazioni e le sue linee guida relative all'operatività dello psicologo e dello psicoterapeuta su internet, regole che abbiamo sempre diffuso e fatto conoscere.
Però, come è ovvio per chi frequenta la rete da tanto, le linee guida stabilite tanti anni fa oggi, in un mondo virtuale che funziona a velocità incredibili, non sono certamente più attuali e risultano essere a volte addirittura limitanti.
E' tempo perciò di cercarne delle nuove ed individuare nuove aree di sviluppo che consentano alla nostra professione di utilizzare al meglio strumenti e capacità che non mancano ma che devono essere indirizzate correttamente perché possano produrre utili frutti.
Ed è anche necessario, anzi forse urgente, liberare il campo dalle abiguità e dalle incertezze identificando chiaramente le professionalità e la legalità di chi offre online supporto e sostegno ai navigatori del web.
Sappiamo che il CNOP è attivo su questo fronte e ci auguriamo che al più presto possa emergere una nuova realtà di indirizzo che consenta alla nostra professione di trovare nuovi spazi e nuove opportunità di sviluppo.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: psicologia psicologia online CNOP