Pubblicità

Psicopatologia

Tags: psicologia psicoterapia psicopatologia

Il Disturbo Sadico di personalità

on . Postato in Psicopatologia

Secondo diversi autori, esisterebbero delle caratteristiche e criteri diagnostici specifici che consentirebbero di inserire il sadismo tra i disturbi di personalità.

Il disturbo sadico di personalitàLa storia dei Disturbi di Personalità descritta nei Manuali diagnostici e Statistici dei Disturbi Mentali, dal DSM-1 al DSM-5, è affascinante, in particolare se concentriamo l’attenzione sui disturbi che sono stati eliminati.

Disturbo bipolare: sintomi e opzioni di trattamento

on . Postato in Psicopatologia

Il disturbo bipolare è un disordine caratterizzato da spostamenti insoliti nell'umore, nell'energia, nei livelli di attività e nella capacità di svolgere compiti quotidiani.

Disturbo bipolare: sintomi e opzioni di trattamentoI sintomi del disturbo bipolare sono abbastanza gravi; oscillano da livelli bassi ad alti, e la sintomatologia può provocare un malfunzionamento delle relazioni, del lavoro, delle prestazioni accademiche fino ad arrivare, nei casi estremi, al suicidio.

Il Sé nell'altro: la paranoia

on . Postato in Psicopatologia

Le sfumature della paranoia: Persecuzione, megalomania ed erotomania. Nancy McWilliams e la concezione psicoanalitica.

Il Sé nell'altro: la paranoiaUna nuova comprensione della paranoia come sindrome psichiatrica è stata acquisita negli ultimi anni, grazie anche al pensiero psicoanalitico contemporaneo.

Il manuale diagnostico e statistico dell'Associazione Psichiatrica Americana, ha storicamente definito questo disturbo, come altre malattie mentali, in termini “categorici” piuttosto che “dimensionali”, osserva la psicoanalista Nancy McWilliams.

I processi psicologici sottostanti il nevroticismo

on . Postato in Psicopatologia

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista “Journal of Personality”, le persone con un elevato punteggio nel tratto di nevroticismo presentano sistemi di controllo mentale più caotici e rumorosi.

I processi psicologici sottostanti il nevroticismoTra i principali tratti di personalità, il nevroticismo, inteso come instabilità emotiva e scarsa resilienza, è stato a lungo studiato dalla letteratura scientifica.

Dal punto di vista clinico, solitamente, chi presenta un punteggio alto in tale dimensione è impulsivo, manifesta tendenza alla preoccupazione, presenta un umore basso e tempeste emotive brevi.

Il Trauma Psicologico

on . Postato in Psicopatologia

Il trauma Psicologico può cambiare la vita di chi lo ha subito ma ricordiamo che il cambiamento comportamentale della persona non è un segno di debolezza o indice di una malattia mentale. È l’inizio di un periodo di crescita.

Il Trauma PsicologicoIl carattere peculiare dell’uomo è il suo essere sociale, esso è costantemente coinvolto in una serie di esperienze ed interazioni con l’ambiente esterno. Queste interazioni possono, in alcuni casi, provocare dei traumi.

Le reazioni ad una stessa esperienza possono cambiare profondamente da individuo a individuo, e anche nella stessa persona. Infatti, questo, dipende dalla portata emotiva che il soggetto associa (più o meno consciamente) all’esperienza.

Persone manipolatrici: tratti e caratteristiche

on . Postato in Psicopatologia

Le persone controllanti, violente e manipolatrici non si fanno domande. Non si chiedono se il problema è il loro. Dicono sempre che il problema è qualcun altro”, Darlene Ouimet.

Persone manipolatrici tratti e caratteristicheLe persone manipolatrici hanno ben appreso, durante la loro vita, l'arte dell'inganno.Possono apparire rispettabili e sinceri, ma spesso questo rappresenta solo una facciata esteriore.

In tal senso, è un modo per attirare ed intrappolare gli altri in una relazione prima di mostrare i loro veri “colori”.

Dipendenze da non sostanze o nuove dipendenze

on . Postato in Psicopatologia

GLI ADOLESCENTI DEL 2021 e le nuove dipendenze, un insieme di disturbi che implicano un coinvolgimento in un’abitudine persistente, con compromissione dello stato di coscienza, ma che non fanno riferimento all'uso di sostanze psicoattive

Nuove_dipendenze.jpg

Nuove dipendenze è un termine utilizzato per indicare un insieme di disturbi che implicano un coinvolgimento in un comportamento costante, causa della compromissione dello stato di coscienza, oltre agli aspetti sociali e lavorativi che non fanno riferimento all'uso di sostanze psicoattive.

Internet Addiction Disorder (IAD) è la definizione che fu coniata dal medico Ivan Goldberg nel 1995, nota anche come dipendenza da internet, ed è un disturbo da dipendenza legato ad utilizzo intenso ed ossessivo di internet, dalla navigazione sui social , Social Media Addiction, al gioco online, Internet Gaming Disorder.

L'MDMA nel trattamento del disturbo da stress post-traumatico

on . Postato in Psicopatologia

Un nuovo studio pubblicato nella rivista “Psychopharmacology” ha scoperto che l'MDMA, noto anche come ecstasy, può essere utile nel trattamento del disturbo da stress post-traumatico.

L'MDMA nel trattamento del disturbo da stress post-traumaticoLo studio ha dimostrato miglioramenti sostanziali nelle persone che non hanno ottenuto risposte positive dai trattamenti precedenti, secondo il Dottor Zach Walsh dell'Università della British Columbia.

I sintomi di disturbo da stress post-traumatico sono diminuiti dopo una sessione di MDMA associata alla psicoterapia”, ha riferito Walsh, co-autore dello studio.

Trauma e dissociazione: perché non è facile liberarsi di un passato doloroso

on . Postato in Psicopatologia

Vissuti traumatici significativi e lo shock conseguente ad un violento ed improvviso irrompere di eventi emotivamente incontrollabili possono portare alla dissociazione (intesa come ‘separazione’ forzata) con lo scopo di proteggersi da stimoli troppo violenti a cui non si riesce a dare un senso razionale.

Trauma e dissociazione

Ci sono pazienti che nel proprio passato hanno vissuti traumatici significativi; lo shock conseguente ad un violento ed improvviso irrompere di eventi emotivamente incontrollabili può portare alla dissociazione (da intendersi come ‘separazione’ forzata) degli stati mentali connessi, con lo scopo di proteggere da stimoli troppo violenti a cui non si riesce a dare un senso sotto forma di pensiero coerente.

La crudeltà umana: cause e conseguenze

on . Postato in Psicopatologia

La violenza e la crudeltà possono avere sia origini biologiche che ambientali ma se si educasse al rispetto, all’amore, all’empatia verso ogni essere vivente forse si riuscirebbe a far diminuire atti crudeli e spietati.

di Lorenza Fiorilli

La crudeltà umana: cause e conseguenzeQuante volte, ormai sempre più spesso, sentiamo o leggiamo notizie sulla crudeltà umana? Uomini che usano violenza sulle compagne, adolescenti che picchiano a sangue un senzatetto, persone che maltrattano e seviziano gli animali. Ma perché succede tutto questo? Da cosa derivano i comportamenti violenti? Ci sono delle cause scatenanti?

La scissione come difesa dell'Io

on . Postato in Psicopatologia

Quale funzione svolge la scissione? Possiamo rintracciare un suo utilizzo anche all'interno di fiabe, racconti e opere letterarie?

La scissione come difesa dell'IoLa scissione è un termine che deriva dalle scuole di pensiero classiche – psicoanalitiche o psicodinamiche – e si riferisce ad un meccanismo di difesa dell'Io mediante il quale un'entità abbastanza complessa non può essere accettata dalla coscienza nella sua interezza perchè contiene sia aspetti che sono accettabili per una persona ma anche inaccettabili.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi delle Tecniche di Rilassamento e della Meditazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Rapporti nonni-nipoti [1619430…

soffice, 42 anni     Gentili dottori, vi chiedo un parere circa l’atteggiamento da tenere verso il padre di mio marito, nonno della nostra bam...

Ho fallito in tutto sono depre…

Alessandro, 62 anni.     Ho 62 anni e sono arrivato ad uno stadio di depressione da cui non vedo possibilità di uscita, sono disperato ormai. ...

Due nemici sotto lo stesso tet…

maria, 69 anni     Salve ! Sto vivendo un momento abbastanza difficile e complicato della mia vita e da sola non riesco ad uscirne, ecco perch...

Area Professionale

Esame di Stato Psicologi 2021

In questo breve articolo ci soffermeremo sulla modalità di svolgimento dell'Esame di Stato (EDS) per la professione di Psicologo/a, ad un anno dall'esperienza p...

Il modello Kübler-Ross: le cin…

Nel 1969, Elizabeth Kübler-Ross, lavorando con pazienti terminali, ha ideato un modello in cui venivano presentate le cinque fasi del dolore: diniego, rabbia, c...

Sistema Tessera Sanitaria - No…

ultimi aggiornamenti sull' utilizzo della Tessera Sanitaria per psicologi.   Uno fra tutti è il cambio del termine per la comunicazione online delle sp...

Le parole della Psicologia

Castrazione (complesso di)

Insieme di emozioni, sentimenti e immagini inconsce fissate nell’adulto che non ha superato l’angoscia di castrazione. La riattivazione di questa paura repres...

Disforia

Il termine viene utilizzato in psichiatria per indicare un'alterazione dell'umore in senso depressivo, caratterizzato da sentimenti spiacevoli, quali tristezza...

Frotteurismo

Il Frotteurismo è una parafilia consistente nell’impulso di toccare e strofinarsi contro persone non consenzienti, al fine di conseguire l’eccitazione e il piac...

News Letters