Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

Breve corso di psicoeconomia

La logica della posizione - 20^ puntata

on . Postato in Breve corso di psicoeconomia

PERCHE' SI FA FATICA A TENERE QUANDO SI STA GUADAGNANDO?

UN GIORNO SCOPRITE UN TITOLO CHE VI PIACE…

…lo analizzate approfonditamente e ne concludete che si tratta di un vero affare. Lo acquistate e rimanete in attesa di scoprirne la reale forza propulsiva. Dopo pochi giorni l'azione comincia a salire, fino a farvi guadagnare il 4%, poi il 6% poi l'8 ed infine il 10%.

A quel punto siete tentati di portare a casa i guadagni, ma avete anche la sensazione che il rally sia solo all'inizio e che le sorprese non siano finite, per cui vi trovate indecisi sul da farsi.

La logica della posizione - 18^ puntata

on . Postato in Breve corso di psicoeconomia

QUAL’E’ LA VOSTRA EMOTIVITA’ IN BORSA?

APPLICAZIONI PRATICHE SULLA PAZIENZA

DOVE ERAVAMO RIMASTI

In una delle precedenti puntate abbiamo esaminato l'importanza della pazienza come tratto caratteriale chiamato in causa in tutti quei casi in cui l'operazione non va secondo le previsioni dell'investitore. Abbiamo anche visto che le considerazioni valevano nei casi di stagnazione, lento scivolamento o lenta risalita, mentre non valevano per le brusche cadute o i rally veloci.

La logica della posizione - 17^ puntata

on . Postato in Breve corso di psicoeconomia

LA FUNZIONE SOCIALE DELLA SPECULAZIONE

LE PRESUNTE RAGIONI DELLA SPECULAZIONE

Questa volta analizzeremo un argomento che sfiora la psicologia applicata alle operazioni di investimento, ma che in realtà è assai determinante nell'influenzare il proprio modo di avvicinarsi alla Borsa.

Voglio dedicare questa puntata a tutte le persone che ho incontrato e che incontrerò nella mia vita, le quali sono convinte che i soldi guadagnati in fretta sono sempre soldi sporchi!

La logica della posozione- 14^ puntata

on . Postato in Breve corso di psicoeconomia

14^ PUNTATA

LA BORSA E L’ESTATE

PREMESSA

In questa puntata ferragostana toccheremo un argomento in tema con le vacanze, che in apparenza potrebbe sembrare un po’ frivolo, ma che in realtà non lo è affatto: il rapporto della Borsa con la stagione estiva.

Nella nostra breve sintesi capirete come siano importanti alcuni elementi e come sia necessario tenerne assolutamente conto.

La logica della posozione- 13^ puntata

on . Postato in Breve corso di psicoeconomia

13^ PUNTATA

IL CASO TAS

BREVE PROFILO DELLA SOCIETA' "TAS"

Fondata nel 1982 dall'Ing. Pompeo Busnello, con sede in Roma, la Società si espande, già nel suo primo anno di vita, sul territorio nazionale con l'apertura degli uffici di Milano e Verona.

Nel 1983 TAS, sfruttando le opportunità offerte dalla nuova fase di sviluppo delle telecomunicazioni e della loro applicazione in ambito bancario (Intersystem Communications), mette a punto il progetto Cassatel, il primo sistema di pagamenti transazionale e real-time tra le istituzioni finanziarie, che diviene una delle maggiori reti Extranet di quel periodo.

La logica della posozione- 12^ puntata

on . Postato in Breve corso di psicoeconomia

QUAL’E’ LA VOSTRA EMOTIVITA’ IN BORSA?

12^ PUNTATA

LA PAZIENZA COME FATTORE DI SUCCESSO

L'IMPORTANZA DI SAPER ATTENDERE I RISULTATI

In questa puntata torneremo a parlare di psicoeconomia, e più precisamente della pazienza, cioè della capacità che ciascuno di noi ha, o dovrebbe avere, nell'attendere i risultati.

E' incredibile come, un argomento così importante, e sicuramente critico in molte operazioni di investimento, non sia stato ancora adeguatamente approfondito.

La logica della posozione- 10^ puntata

on . Postato in Breve corso di psicoeconomia

QUAL’E’ LA VOSTRA EMOTIVITA’ IN BORSA?

10^ PUNTATA

IL PANICO ED IL DOW JONES

L'ATTUALE FASE DEL DOW JONES

Il Dow Jones in queste settimane sta attraversando una fase piuttosto delicata. In diversi studi finanziari si comincia a respirare un certo nervosismo, visto il forte legame esistente tra la nostra borsa e l'indice americano, anche se, come abbiamo visto la volta scorsa, Piazza Affari sta dimostrando una certa capacità di autonomia.

Il punto cruciale è legato alla forte discesa che si è verificata negli States nelle ultime sedute. Qualcuno in questi movimenti dice di intravedere i sintomi del panico, anche se è ancora presto per dirlo.

In questa sede voglio dimostrarvi che, almeno da un punto di vista grafico, questo non è assolutamente vero.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi delle Tecniche di Rilassamento e della Meditazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

signor (1507116572808)

fabio, 49       Buongiorno, a mio papà a 74 anni (ora ne ha 80) hanno riscontrato il morbo di alzheimer. ...

una vecchia storia d'amore.. (…

CRISTINA, 21       Salve, mi chimo cristina e ho 21 anni.Lo scorso marzo ho chiuso una relazione durata 1 anno e mezzo. ...

ne volevo solo parlare (150695…

Paulina, 16       Ciao, ho 16 anni e volevo parlare con qualcuno dei miei 'problemi' più che altro è un consiglio sul come comportarmi. ...

Area Professionale

La Certificazione Psicologica:…

Nella pratica clinica è possibile trovarsi di fronte ad una specifica richiesta, da parte del paziente/cliente, di una Certificazione che attesti, sia dal punto...

L'abuso sessuale e la violenza…

Uno studio sull'abuso sessuale, condotto su 20 donne e realizzato dalla Dottoressa Loretta Sapora, utilizzando il Test semi-proiettivo I.Co.S. Il Confine del S...

La vita pratica dello psicolog…

In queste ultime settimane è emerso nel mondo della psicologia il problema POS (point of sale). Cioè se è obbligatorio o meno possederlo ed utilizzarlo. Abbiamo...

Le parole della Psicologia

Disturbo schizotipico di perso…

Disturbo di personalità  caratterizzato da  isolamento sociale, comportamento insolito e bizzarro,  “stranezze del pensiero.” Il Disturbo schizo...

Parafrenia

Sindrome psicotica, caratterizzata da vivaci allucinazioni (per lo più uditive, ma anche visive, tattili, olfattive, ecc.) e da idee deliranti, associate a di...

Complesso di Elettra

Secondo la definizione di Carl Gustav Jung il complesso di Elettra si definisce come il desiderio della bambina di possedere il pene, e della competizione con l...

News Letters