Pubblicità

Per saperne di più

Tags: psicologia psicoterapia informazione

Il Thematic Apperception Test (TAT)

on . Postato in Per saperne di più

Il Thematic Apperception Test (TAT) è uno strumento di valutazione psicologica utilizzato per misurare la personalità, i valori o gli atteggiamenti di un individuo.

Thematic Apperception Test

É un test proiettivo composto da 30 immagini che mostrano persone in bianco e nero, impegnate in attività ambigue.

La nascita del Nemico

on . Postato in Per saperne di più

Dal punto di vista psicologico il nemico, un oppositore, è utile alla giustificazione delle azioni future che si andranno a compiere in una direzione di personali benefici

di Fabio Gardelli

La nascita del NemicoNei dizionari viene definito “Nemico” colui che nutre sentimenti di ostilità verso qualcun altro e si comporta di conseguenza, cercando di procurargli danni e desiderando il suo male. Le successive caratterizzazioni di individui o gruppi identificati come nemici prendono il nome di “demonizzazione”. La propagazione della demonizzazione è un aspetto importante della propaganda. Un "nemico" può anche essere concettuale; usato per descrivere fenomeni impersonali come malattia o altre etichette definitorie in senso dispregiativo. Al contempo la propaganda ha anche un senso opposto verso chi propaga l’idea di nemico estremizzando definizioni ottimistiche su sé stessi: questo ha lo scopo di aumentare le differenze fra la contrapposizione amico/nemico.

Il Rosen Method Bodywork nel contesto del trauma

on . Postato in Per saperne di più

Essere intrappolati in un corpo che minaccia: una visione alternativa del disturbo da stress post-traumatico inteso come compromissione cronica del senso corporeo.

Il Rosen Method Bodywork nel contesto del traumaCon il termine trauma si vuole indicare una condizione in cui si viene o ci si sente sopraffatti da eventi minacciosi e caotici sui cui non si ha nessun controllo.

Un trauma esterno al corpo, come un’infezione, il continuo stress da lavoro, l’esposizione ad una tossina ambientale o la guerra, crea una reazione nel corpo come comportamenti lotta-fuga, alterazioni della funzione intestinale, del cortisolo e altri ormoni che alterano il metabolismo, la risposta del sistema immunitario e via dicendo.

Antidepressivi ed effetti collaterali

on . Postato in Per saperne di più

Tra gli effetti collaterali legati alla sospensione da antidepressivi possono presentarsi ansia, depressione, sbalzi d’umore, vertigini, difficoltà di equilibrio, insieme a stanchezza, sintomi simil-influenzali e mal di testa. A questi sintomi si aggiungono spasmi muscolare, nausea, vomito, tremori, insonnia e incubi.

Antidepressivi ed effetti collateraliChiunque guardi abbastanza la televisione ha sicuramente una certa familiarità con la pubblicità dei farmaci: le immagini rappresentano persone sane e felici, la cui gioia di vivere è stata ripristinata dal farmaco, ma niente di ciò che riguarda gli effetti collaterali viene citato o raffigurato in qualche modo.

Fortunatamente, non tutti i farmaci lasciano una scia di sintomi sgradevoli quando vengono sospesi, ma alcuni lo fanno, e gli effetti collaterali annessi alla sospensione possono imitare o addirittura superare quegli effetti che si manifestano durante il trattamento.

I segreti della voce umana

on . Postato in Per saperne di più

A casa, sul luogo di lavoro, al supermercato, per strada, di giorno, di sera, con il sole, con la pioggia. La usiamo continuamente, in ogni luogo e in ogni circostanza, in modo così automatico che non ci rendiamo conto della sua importanza. Di cosa sto parlando? Della nostra voce.

I segreti della voce umana

E’ una caratteristica peculiare di ognuno di noi: chi ce l’ha acuta, bassa, flebile, suadente, grave, roca. E’ lo strumento di comunicazione e di espressione per eccellenza, attraverso la quale diamo forma alle nostre idee, pensieri, emozioni e stati d’animo.

La serotonina

on . Postato in Per saperne di più

La serotonina è un neurostrasmettitore comune nel cervello. Appartiene al gruppo delle cosiddette ammine biogene, sostanze chimiche relativamente semplici che facilitano il trasferimento dei segnali tra le cellule del corpo. Il nome scientifico della serotonina è 5-idrossitriptamina o 5-HT.

la serotoninaSi trova principalmente nel cervello, nelle viscere e nelle piastrine del sangue. È usata per trasmettere messaggi tra le cellule nervose e si ritiene che sia coinvolta nel restringimento della muscolatura liscia contribuendo, tra le altre cose, al benessere e alla felicità.

Epigenetica ed ereditarietà del trauma

on . Postato in Per saperne di più

L'epigenetica si riferisce allo studio di un fenomeno naturale e al fenomeno stesso. Più nel dettaglio è lo studio dei meccanismi che attivano e disattivano l'espressione dei nostri geni senza alterare la sequenza del DNA.

Epigenetica ed ereditarietà del traumaL'epigenetica è anche usata per riferirsi ai cambiamenti nelle espressioni dei nostri geni. Fattori quali età, abitudini nutrizionali, stress psicologico, attività fisica, abitudini lavorative e abuso di sostanze possono innescare cambiamenti nell'espressione genica.

Atteggiamenti ideologici e tratti psicologici correlati.

on . Postato in Per saperne di più

Sebbene l'esistenza umana sia avvolta da ideologie, si capisce molto poco delle relazioni tra atteggiamenti ideologici e tratti psicologici. Ancora meno si sa su come le disposizioni cognitive - differenze individuali nel modo in cui l'informazione viene percepita ed elaborata - scolpiscono le visioni ideologiche del mondo degli individui, le propensioni per le credenze estremiste e la resistenza (o ricettività) all'evidenza. 

Atteggiamenti ideologici e tratti psicologici correlatijpg

Utilizzando un numero senza precedenti di compiti cognitivi (n = 37) e indagini sulla personalità (n= 22), insieme ad analisi basate sui dati, tra cui la deriva-diffusione e la modellazione bayesiana, sono state scoperte le "firme psicologiche" specifiche delle credenze politiche, nazionalistiche, religiose e dogmatiche. 

La ricerca del rimpianto e le possibili motivazioni correlate.

on . Postato in Per saperne di più

Perché le persone vogliono sapere cosa poteva accadere se avessero preso altre decisioni? Questo fenomeno di Curiosità Controfattuale è comunemente osservato, ma poco studiato. In questa ricerca sono state condotte una serie di verifiche per testare la motivazione delle persone che intendono scoprire come sarebbero potute andare le cose, 'ma non è andata così'.

La ricerca del rimpianto e le possibili motivazioni correlatejpg

Dopo aver preso una decisione a volte capita di chiedersi come sarebbero andate le cose se avessimo agito diversamente. Nello studio è stata indagata la curiosità del controfattuale: si parla di situazione c. con riferimento a stati di cose, alternativi rispetto a quelli reali, derivanti da un’ipotesi contraria a un fatto realmente accaduto (Treccani).

Malattia mentale e problemi psicosociali: la visione di Robert Gallon

on . Postato in Per saperne di più

la visione di Robert Gallon, psicologo clinico presso la Psychosomatic Medicine Clinic della Jefferson Medical School, che intende i disturbi mentali non come entità mediche discrete ma come tentativi di descrivere tipi o pattern di problemi psicosociali.

Malattia mentale e problemi psicosociali: la visione di Robert GallonQueste tipologie o pattern prendono il nome di “disfunzioni” che possono essere poste su dimensioni che non oscillano tra i concetti di normale-anormale o sano-malato.

Ciò a cui è interessato il Dottor Gallon è l'affrontare i fattori dell'esperienza umana che possono generare disfunzioni, o che possono proteggerci da esse.

Le attività manuali: una risorsa per il nostro benessere psico-fisico

on . Postato in Per saperne di più

Oramai siamo abituati ad usare le nostre mani solo per svolgere attività tecnologiche e meccaniche: componiamo messaggi con il cellulare, inviamo e-mail, mettiamo like sui social, cambiamo le marce in auto, digitiamo il pin della nostra carta di credito.

Le attività manuali una risorsa per il nostro benessere psico fisico

La maggior parte di noi, purtroppo, ha perso di vista le vere potenzialità di uno dei nostri cinque sensi: il tatto.

Vi ricordate quando da piccoli vi divertivate a costruire castelli con la sabbia, a formare pupazzetti con il pongo, a sporcarvi le mani con la farina per aiutare vostra nonna o vostra madre a preparare un dolce, a colorarvi le mani con le vernici per poi lasciare la vostra impronta su un cartellone a scuola?

Guarda anche...

Pubblicità