Tempo di bilanci
La conclusione di un anno diventa sempre un tempo di bilanci e di valutazioni di quello che è stato fatto e di quello che si sarebbe potuto fare. In un anno particolare come questo lo diventa ancora di più!
Il 2020 si avvia mestamente alla conclusione fra paure, angosce e rimpianti, totalmente funestato dalla pandemia legata al Covid-19. Quotidianamente facciamo i conti con una relatà che ci sovrasta e che ci obbliga all'isolamento sociale e spesso anche all'inazione.
Abbiamo imparato a disinfettarci continuamente le mani, a sanificare gli ambienti, a mantene "le distanze" e ad indossare la mascherina per proteggere noi stessi, i nostri cari e tutte le persone che incontriamo da un contagio che a volte non lascia segni evidenti sulle persone e a volte distrugge tutto quello con cui entra in contatto.
Abbiamo perso familiari, amici e colleghi, abbiamo sentito raccontare storie di sofferenza e di disagio e spesso gli incontri sono "polarizzati" su di un solo argomento: il Coronavirus.
Quindi, facendo un bilancio dell'anno, dovremmo dire, con tristezza, che tutto è andato male e che le nostre aspettative, le nostre speranze e le nostre legittime aspirazioni si sono infrante contro un muro "virale" che ci ha ridotto al lumicino.
Eppure non è così, anzi. Il 2020 è l'anno che, seppur per necessità, ha visto letteralmente esplodere la "psicologia on line" che all'improvviso e poi sempre più efficacemente, ha occupato spazi che prima sembravano impensabili e lontani, in particolare qui in Italia.
Di colpo, quasi senza preavviso, ci siamo trovati "gettati" nel digitale sia in campo formativo che clinico. Tantissimi, più o meno efficacemente, si sono confrontati con ll'online e hanno cercato di dare il meglio di sé in un campo a volte sconosciuto.
Sotto la spinta del Covid-19 è nata la Società Italiana di Psicologia On Line - SIPSIOL (www.sipsiol.it) che in pochi mesi è cresciuta in attività, organizzazione e Soci ed oggi si pone come la Società Scientifica di riferimento nel settore della psicologia italiana in rete.
Sono esponenzialmente aumentati i webinar, gli incontri di formazione on line, e, udite udite, si sono attivati decine e decine di Congressi svolti a distanza. Per chi, come Psiconline, ha iniziato ad organizzarli in sostanziale solitudine nel lontano anno 2000, è un cambio di prospettiva che ha quasi del miracoloso.
Tutto questo ci fa dire, dal nostro punto di vista, che il bilancio di questo anno 2020 non è quindi così negativo come sembra ma che invece vi sono state delle situazioni che certamente hanno beneficiato della congiuntura e sicuramente cresceranno ulteriormente in un prossimo futuro.
Ora è tempo di potenziare ulteriormente quello che si è riusciti a fare, di professionalizzarlo e renderlo disponibile a tutti coloro che ne possono trarre beneficio e quindi, sia in campo formativo che in campo clinico, è essenziale proseguire nella strada intrapresa e potenziare l'offerta di psicologia on line che gli psicologi e gli italiani tutti si troveranno di fornte.
Noi ci siamo da tempo, ora contiamo sulla presenza di tutti quelli che vorranno esserci nel prossimo futuro.
A tutti i nostri lettori il miglior augurio di Buone Feste da tutta la Redazione di Psiconline.it
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: bilancio editoriale