Pubblicità

Benessere e Salute

Tags: benessere salute salute psicologica

Salute e Benessere

on . Postato in Benessere e Salute

salute e benessere

La salute non è semplicemente l’assenza di malattia, ma lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale”. Questa è la definizione di salute data nel 1946 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e attualmente costituisce il criterio fondamentale per la valutazione delle azioni sanitarie rivolte ai singoli e alle collettività.

Nel 1978 venne promulgata la “Dichiarazione di Alma Ata” centrata sulla necessità dello sviluppo della assistenza sanitaria di base ai fini di contribuire su scala mondiale al raggiungimento della salute come diritto fondamentale dell’essere umano.

Alla ricerca del benessere…

on . Postato in Benessere e Salute

Ho deciso di pubblicare sul sito queste riflessioni nella speranza di aiutare chi si sente “giù” e cerca “uno scopo nella vita”.

alla ricerca del benessereHo deciso di pubblicare sul sito queste riflessioni nella speranza di aiutare chi si sente “giù” e cerca “uno scopo nella vita”. (Non sono presuntuosa, se avrete la pazienza di leggere questi appunti saprete cosa intendo!).

Da sempre mia madre ha un motto “volere é potere!”, io ci ho impiegato parecchi anni a capire quanto sia vero! *

Convivere con il senso di colpa

on . Postato in Benessere e Salute

Colpa è una parola che in sé non ha un suono piacevole, evoca vagamente sentimenti spiacevoli e preferiamo allontanarci da essa. Riconosciamo i nostri errori più prontamente di quanto ammettiamo le nostre colpe.

senso di colpa

Sempre di più cerchiamo disperatamente di nascondere agli altri la nostra colpa e persino di negarla a noi stessi. Perché? Perché è dolorosa? Sì, ma piuttosto che essere dolorosa è difficile da riconoscere.

La colpevolezza non ha la modalità di espressione così chiaramente definite come la paura, il dubbio, l’ostilità e gli altri sentimenti.

Cenni sulle Sindromi Psicosomatiche

on . Postato in Benessere e Salute

cenni sulle sindromi psicosomaticheLa medicina psicosomatica è è stata definita in vari modi: Scienza delle relazioni dei fattori psicologici, biologici, sociali che intervengono nello stato di salute e malattia; un approccio alla pratica medica che include fattori psicosociali nella prevenzione, diagnosi, trattamento di tutte le malattie; una serie di attività cliniche che si collocano tra la medicina da un lato e le scienze comportamentali dall’altro.

Come vivere in armonia con la propria casa

on . Postato in Benessere e Salute

La casa è l'ambiente dove passiamo la maggior parte del nostro tempo. Renderla psicologicamente accogliente è importante per il nostro benessere. Ecco alcuni semplici suggerimenti.

vivere in armonia con la propria casaLa casa del benessere

Paola, 40 anni, sposata con due figli da un po' di tempo si è accorta che la sua casa è diventata invivibile. Non c'è più spazio per niente. Un po' i figli sono cresciuti, hanno nuove esigenze, un po' lei e suo marito nel corso degli anni hanno comprato un'infinità di oggetti, senza mai eliminare nulla.

La Psiconcologia

on . Postato in Benessere e Salute

Le scoperte mediche degli ultimi 20 anni hanno sconvolto l'idea della malattia. Oggi sappiamo che l'atteggiamento del malato è più importante di molte medicine.

psiconcologia fortugnoL'idea che la psiche sia un mondo a parte, infatti, appartiene al passato: oggi numerose ricerche scientifiche hanno ormai dimostrato che accanto a un disturbo organico vi è quasi sempre anche un disturbo psichico e viceversa.

Come migliorare il nostro modo di comunicare

on . Postato in Benessere e Salute

Ognuno di noi ha un suo personale modo di comunicare, che può rivelarsi più o meno efficace, più o meno promotore di benessere per noi e per le persone con cui interagiamo.

migliorare il nostro modo di comunicareQuante volte ci siamo sentiti dire "non è possibile parlare con te!", "non mi ascolti!"; quante volte conversazioni intraprese con uno spirito amichevole e di collaborazione sono sfociate poi in liti furibonde?

Se ciò ci è accaduto in maniera occasionale, probabilmente è dipeso dal particolare argomento della conversazione, da fraintendimenti momentanei, o perché no, dalla particolare reazione della persona che ci siamo troviamo di fronte.

Mantenere il benessere col potere della mente: il biofeedback

on . Postato in Benessere e Salute

biofeedbackIl biofeedback (in inglese "informazione biologica di ritorno") è stato ideato negli Stati Uniti alla fine degli anni Sessanta.

Il metodo parte dal presupposto che ogni individuo abbia il potere psichico di controllare e mutare, entro certi limiti, i propri fenomeni vitali e di conseguenza i propri stati patologici, se sottoposto a uno specifico addestramento, come avviene in Oriente nel caso dei mistici e ricercatori spirituali dediti allo yoga e alla meditazione, i quali riescono ad alterare la frequenza dei battiti del cuore, la profondità del respiro o la sensibilità al dolore.

Mangio…non mangio…cosa mangio… l'equilibrio alimentare si raggiunge o è una risorsa naturale?

on . Postato in Benessere e Salute

equilibrio alimentareQuante volte si cominciano diete che non si riescono a portare a termine? Oppure dopo aver finalmente raggiunto il peso desiderato ci capita di osservare con raccapriccio l'ago della bilancia inarrestabile nella sua scalata verso i numeri ‘alti' senza riuscire ad opporsi in alcun modo?

E perché ci si ritrova a ingurgitare ogni genere di schifezza ipercalorica nel giro di poco tempo per poi tramutarsi in penitenti ed astinenti integralisti per tutto il resto della giornata, concedendosi a malapena acqua senza bollicine, povera di sodio… povera di potassio con l'idea che possa ‘depurare', ‘mondare' dal peccato commesso e dal relativo senso di colpa?

Come controllare le emozioni negative

on . Postato in Benessere e Salute

 Le nostre emozioni ci guidano nell'affrontare situazioni e compiti troppo difficili e importanti perché possano essere affidate al solo intelletto, nel senso che ogni emozione ci guida all'azione in modo caratteristico, ci orienta in una direzione già rivelatasi proficua per superare le sfide ricorrenti della vita umana.

come controllare le emozioniMa ciò non significa che dobbiamo lasciar loro il compito di gestire la nostra vita.

Le emozioni senza controllo sono come dei cavalli senza briglie: non riescono a condurci in nessun luogo da noi desiderato e possono addirittura farci correre gravi rischi. Il saper controllare le proprie emozioni è alla base del benessere psico-fisico; i sentimenti estremi – emozioni che diventano troppo intense o durano troppo a lungo – minano la nostra stabilità.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa fare di fronte alla crisi?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

fobia per le autostrade [16030…

roberto, 45 anni vorrei conoscere la terapia più adatta per una fobia specifica delle autostrade cronica. ...

Ansia da competizione [1601631…

elisa37, 37 anni Gentili dottori Il mio problema e' un po' imbarazzante, ma un problema che ha sempre fortemente limitato la mia vita e ancora non sono ri...

non riesco a capire e passo le…

Luca, 47 anni Buongiorno a tutti Ho 47 anni e sono un docente di ruolo (solo da due anni). Ho faticato tutta la vita per avere una posizione come questa e ...

Area Professionale

Ansia infantile e disturbo da …

Un recente studio ha evidenziato come bambini e adolescenti con livelli più elevati di ansia possono essere maggiormente a rischio di sviluppare problemi di alc...

La Tecnica degli Assi Emoziona…

Perché non esistono Emozioni buone ed Emozioni cattive? di Tiziana Persichetti Auteri “Tutti sanno cosa è un emozione fino a che non si chiede di definirla ...

Conoscere i farmaci: le benzod…

Le benzodiazepine rappresentano una classe di farmaci psicoattivi utilizzati per trattare alcune condizioni come ansia e insonnia. Le benzodiazepine sono uno d...

Le parole della Psicologia

Sexting

Il termine "sexting" letteralmente deriva dalla fusione di due parole inglesi "sex" (sesso) e "texting" (inviare messaggi). Il "sesso virtuale", traduzione ita...

Memoria

La memoria è quel meccanismo neuropsicologico che permette di fissare, conservare e rievocare esperienze e informazioni acquisite dall’ambiente (interno ed este...

Dipsomania

Per dipSomania si intende una patologia  caratterizzata da un irresistibile desiderio di ingerire bevande alcoliche. Per Dipsomania ( gr. δίψα "sete" e ...

News Letters