Sabrina, 42 anni
Sono madre di una adolescente di 13 anni. Mia figlia essendo una bambina molto timida ha un difficile rapporto con i suoi coetanei e principalmente con la scuola. Nella sua classe, malgrado ci siano 27 compagni lega soltanto con una al massimo con due abbastanza simili a lei e nelle interrogazioni con i professori non riesce a dire quello che ha studiato e se dice qualcosa lo fa a voce bassissima.
Vorrei aiutarla in qualche modo a superare questa sua assoluta sfiducia in se stessa ma siceramente non so quale parole siano giuste. Ho provato a parlarci tanto ad analizzare i suoi comportamenti, si rende conto che è lei che deve cercare di superare un pò i suoi timori ma non riesce a farlo quando si trova davanti ad una qualsiasi difficoltà si tira indietro piuttosto che affrontarla rinuncia a tutto quello che le piacerebbe.Se potete darmi un consiglio ve ne sarei grato. Avevo pensato anche di farla aiutare da uno psicologo ma non so come affrontare il problema con lei

Gentile Sabrina, credo che la Sua idea di farla aiutare da uno psicologo sia un'ottima idea. E' proprio nei momenti e nella fasi dell'età evolutiva che i bambini hanno più bisogno di essere aiutati se si trovano ad affrontare qualche blocco: nell'età più adulta sarebbe sicuramente più difficile.
Le dica che la porta da una persona che può aiutarla ad avere più fiducia, semplicemente, che non è una cosa stigmatizzante, anzi, che serve per crescere, e bene. Una sola domanda per lei: cosa ne pensa suo marito? Nella sua lettera non viene nominato. Si faccia aiutare da lui, ogni bambino necessita dell'aiuto di entrambi i genitori, e che il fronte di aiuto sia solido e compatto. Distinti Saluti.