Clac 17
Salve, vorrei che qualcuno mi aiutasse. Da due anni ho un rapporto ossessivo col cibo, poichè da piccola ero molto cicciotta e mai più voglio sentirmi come allora. All'inizio di quest'anno sono riuscita, con una dieta drastica di mia invenzione, a dimagrire qualche chilo, seppure mi dicevano che non ne avessi bisogno. E' stato, quello, un periodo relativamente felice, nel quale riuscivo a controllare il mio rapporto col cibo. Ora vivo un periodo in cui mi sento sola, in seguito, anche, ad una forte delusione d'amore. Il mio rapporto col cibo? Peggiorato vistosamente. Quando mangio non mi controllo più, come se andassi in trans e non capissi assolutamente nulla. Mi abbuffo, tanto, ma non ho mai vomitato.
Mi sento male psicologicamente, non mi piaccio, poichè sono ingrassata (anche se dicono che non si vede) e non so come venirne fuori. Non sopporto più di avere questo rapporto ossessivo col cibo. Per favore consigliatemi.
Grazie.

Cara Clac, capisco quanto la tua situazione sia stressante e quanto tu ti senta distante dagli altri, quanto tu ti senta sola e per nulla compresa o aiutata. Vorrei portare la tua attenzione su ciò che hai tu stessa riferito: un periodo relativamente felice è stato quando riuscivi a controllare il cibo. Questa è una caratteristica del problema che mi hai descritto. Iinfatti, c'è una sorta di desiderio di controllo rispetto gli eventi esterni, le situazioni e le persone, non potendo controllare tutto questo, si cerca di controllare il cibo e quando l'istinto prevale sulla ragione ci si sente crollare, tristi ed impotenti. La sensazione di solitudine e di vuoto è anche abbastanza tipica della situazione che stai vivendo. Sicuramente la delusione d'amore ti ha gettato maggiormente nello sconforto e ti ha fatto perdere la capacità di controllare il tuo corpo e i tuoi istinti, cedendo alle abbuffate. Non è semplice ritrovare la serenità e liberarsi da questa ossessione, perciò ti consiglio con tutto il cuore di rivolgerti ad un professionista. Capisco non sia facile per te e non so se i tuoi genitori o amici siano a conoscenza del problema, ma potresti rivolgerti ad un consultorio familiare del tuo paese/città (libero, gratuito e riservato!), dove potrai trovare una psicologa che ti consiglierà e aiuterà a liberarti da questa ossessione. Ti potrai sentire finalmente libera di pensare e vivere la tua vita, senza che ruoti sempre attorno al cibo. Mi auguro tu possa trovare la forza, un grande abbraccio!