Rosa 20
Salve, sono una ragazza di 20 anni. Sto insieme ad una ragazza da circa 2 anni. Non sono attratta dalle ragazze, ma mi è capitato di innamorarmi inaspettatamente di lei. Non ho avuto molte esperienze con i ragazzi in quanto bloccata da un'esperienza di semi-aggressione che mi accaduta in età infantile. Mi sento molto confusa perchè pur provando dei sentimenti per questa ragazza a volte mi provo il desiderio di voler far esperienza, che non ho mai avuto, con i ragazzi. Mi sento confusa ed ho paura del mio futuro. Ho pensato più volte di lasciare la mia compagna, ma provando appunto dei sentimenti nei suoi confronti mi risulta sempre difficile farlo. Ho paura di ferirla perchè non se lo meriterebbe.. Non so cosa fare, non posso parlare mai con nessuno di questo argomento e sento di aver bisogno di aiuto.. spero molto in una risposta..Grazie

Gentile Rosa, l’orientamento sessuale, soprattutto alla sua età, non è così stabile come comunemente si tende a credere. Succede spessissimo che ci sia una forma di curiosità sessuale verso l’uno o l’altro sesso, e sperimentare è un buon modo per scegliere quale strada prendere. Credo che per lei sia molto importante capire se la scelta di stare con una donna abbia in qualche modo una componente difensiva, in risposta a ciò che ha subito quando era piccola. Non conosco la natura della “semi-aggressione” di cui scrive, ma solitamente episodi del genere sono molto traumatici, e possono condizionare in modo molto forte le future scelte sessuali. Penso che la cosa migliore che possa fare sia rivolgersi ad uno psicoterapeuta, per affrontare un percorso che le permetta di capire in che modo questo episodio la stia attualmente condizionando, e come superare tutto ciò. Le faccio molti auguri.