Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

Psicologia News n. 43 - 29.11.2001

on . Postato in News libri e riviste | Letto 217 volte

  • Dalla nascita alla adolescenza - Storia raccontata da grandi e piccini a grandi e piccini
  • Guarire dagli attacchi di panico
  • Analisi di gruppo. La prospettiva interpersonale di Karen Horney
  • ABC della psicologia. Esplorazione, individuazione e cura dei disturbi mentali
  • I bisogni irrinunciabili dei bambini - Ciò che un bambino deve avere per crescere e imparare
  • Come nasce e si sviluppa l'ascolto umano. Psicologia e neurofisiologia di una funzione vitale
  • Disturbo ossessivo-compulsivo
  • Volti familiari, vite nascoste. Comprendere e accettare un figlio omosessuale. Guida per i genitori
  • Droga - Un grande psichiatra racconta trent’anni con i tossicodipendenti

Morale Maria Antonietta (a cura di)
Dalla nascita alla adolescenza - Storia raccontata da grandi e piccini a grandi e piccini
Edizioni ETS Pisa
£. 20.000, pp. 112, ISBN 88-467-0455-X

Il libro è il risultato di una esperienza scolastica di collaborazione fra adulti e ragazzi. Ed è agli uni e agli altri che si rivolge, perchè consente di entrare in modo personale nella Storia.
Il libro è intercalato dalla reinterpretazione e messa in scena di fiabe tradizionali e illustrato dagli originali, personalissimi disegni dei ragazzi - alcuni dei quali in difficoltà - impegnati nel Laboratorio di Spazio Espressione.
Il testo, che racconta la nostra storia, dalla nascita alla adolescenza, si richiama a passi significativi di esponenti della psicoanalisi classica e attuale.


Mario Troiano
Guarire dagli attacchi di panico
Editori Riuniti - Roma, pp. 128, £ 16.000

Oggi sempre piú persone soffrono di attacchi di panico. Il disturbo da attacco di panico (DAP) è collegato alla regolazione e al contenimento delle proprie emozioni. È contraddistinto da un¹intensa e profonda sensazione d¹angoscia, di catastrofe imminente, di pericolo, di terrore, di paura ed è accompagnato da difficoltà respiratoria e aumento del battito cardiaco. Le pagine di questo libro costituiscono un punto di riferimento sia per chi soffre di attacchi di panico sia per chi ha a che fare con persone affette da questa patologia. È una risposta chiara ed esauriente alle caratteristiche psicologiche della persona che soffre di DAP, al rapporto e al coinvolgimento con la famiglia, alle emozioni che lo accompagnano.


Diego Garofalo
Analisi di gruppo. La prospettiva interpersonale di Karen Horney
Prefazione di Antonello Correale
EdUP 2001, pp. 261, £. 30.000.

Questo nuovo volume di Diego Garofalo continua il suo impegno a far conoscere al grande pubblico e alla comunità scientifica la psicoanalisi interpersonale di Karen Horney e contribuisce molto validamente alla cultura del "trattamento per gruppi" metodologia sempre più raffinatamente
applicata, anche nei servizi pubblici.


Falabella Mariangela
ABC della psicologia. Esplorazione, individuazione e cura dei disturbi mentali
L. 24.000, 152 p, 2001
Editore Ma. Gi., Collana Psicologia clinica

Sull'individuazione, l'esplorazione e la cura dei disturbi mentali sono stati sparsi fiumi d'inchiostro nei quali è abbastanza difficile navigare. Il fine di questo libro è quello di trovare un filo conduttore tra le moltiplicità delle informazioni e nozioni per permettere di chiarire i vari argomenti delineandoli nei loro contenuti essenziali.


Brazelton T.B., Greenspan S.I.
I bisogni irrinunciabili dei bambini - Ciò che un bambino deve avere per crescere e imparare
2001 pp. 264 ISBN : 716-8 Lire : 34000 Euro : 17,56
Raffaello Cortina - Milano

È sufficiente la quantità di tempo che i genitori spendono con i propri figli? Che cosa succede se a occuparsi dei bambini sono persone diverse dai genitori? L’affido e l’adozione hanno inevitabilmente effetti negativi sulla crescita di un bambino? Nell’appassionato confronto di idee che percorre questo libro, un grande pediatra e un famoso psichiatra infantile chiariscono che cosa non deve mancare a un bambino nei primi anni di vita. Facendo piazza pulita del gran numero di teorie, luoghi comuni e polemiche sul tema della cura dei bambini, gli autori mettono a fuoco il tipo di educazione al quale ogni bambino ha diritto in ogni società e in ogni contesto sociale. I bisogni irrinunciabili dei bambini, risultato di una lunga esperienza clinica, è un testo di riferimento indispensabile per genitori, insegnanti, pediatri, tutti coloro che hanno a cuore il futuro dei bambini e, dunque, della società.

T. Berry Brazelton è professore emerito di pediatria presso la Harvard Medical School. Ha ideato la Neonatal Behavioral Assessment Scale (NBAS), usata in tutto il mondo. Stanley I. Greenspan, professore di Psichiatria e Pediatria alla George Washington University Medical School, è molto conosciuto per il suo impegno a favore dei bambini. Tra i suoi libri pubblicati in Italia ricordiamo L’intelligenza del cuore (Mondadori, 1997).



Tomatis Alfred A.
Come nasce e si sviluppa l'ascolto umano. Psicologia e neurofisiologia di una funzione vitale
L. 58.000, 272 p., ill., 2001
Editore Red/Studio Redazionale, Collana L'altra medicina studio

L'opera rappresenta la sintesi delle ricerche di Tomatis, otorinolaringoiatra francese. Il volume è organizzato in due parti: nella prima l'autore espone l'aspetto psicologico dell'ascolto e la sua filogenesi (ossia, come nasce e come si sviluppa nel corso dell'evoluzione dell'uomo); nella seconda parte Tomatis presenta l'orecchio umano sotto una nuova luce, dalla quale fa derivare una teoria fisiologica slegata dagli abituali concetti inerenti l'apparato uditivo.


AA.VV.
Disturbo ossessivo-compulsivo
320 p., Lit. 100000
CIC Edizioni Internazionali, ISBN: 88-7141-527-2

Molti studi hanno dimostrato che il disturbo ossessivo-compulsivo è molto più frequente di quanto si ritenesse. Studi sviluppati per indagare questa fisiopatologia hanno prodotto risultati interessanti, ponendo in evidenza il ruolo della serotonina e del circuito fronto-gangli della base-talamo-corticale per la sua patogenesi. L'utilizzo di nuovi strumenti di ricerca, quali quelli che provengono dalla biologia molecolare, dalle moderne tecniche di "brain imaging" e dalle più avanzate metodiche immunologiche, hanno condotto a risultati che contribuiscono alla nostra comprensione del disturbo ossessivo-compulsivo.


Borella Vittoria M.
Volti familiari, vite nascoste. Comprendere e accettare un figlio omosessuale. Guida per i genitori
Collana: Self-help
2001, ISBN : 88-464-3235-5, pp. 112, L. 20.000 Euro: 10,33
Franco Angeli - Milano

Questo libro vuole esplorare le apprensioni, i timori, la vergogna, i sensi di colpa e i sentimenti negativi che a volte accompagnano sia la percezione del proprio sé omosessuale da parte dei giovani, sia la scoperta, da parte dei genitori, di avere figli "diversi" dalle aspettative.
Tale esplorazione è indispensabile per potere suggerire a entrambe le parti modelli di comportamento e d'azione, e indicare quali reazioni emozionali aspettarsi e come gestirle. In particolare i lettori/genitori troveranno in questo volume informazioni pratiche: in che cosa consiste questa "nuova realtà" e come può essere elaborata e accettata, in modo che il "conoscere" tolga loro la paura dell'ignoto, di questa realtà che la società tutt'oggi tende a non comprendere.
Risposte a domande pressanti e difficili, suggerimenti pratici per i momenti di rabbia e dolore, comportamenti e reazioni di altri genitori, metodi per elaborare la propria sofferenza trasformandola in un percorso costruttivo assieme ai figli: questi sono tra gli aspetti che il libro prende in considerazione, sviscerandoli e trasformandoli in realtà operative. Perché, se è importante conoscere, altrettanto importante è riuscire ad agire e giungere alla riconquista del rapporto con questi figli "perduti".

Vittoria M. Borella , psicologa ed esperta di tecniche di comunicazione (Analisi Transazionale, Programmazione Neurolinguistica, Dynamic Listening), è autrice di: Comunicare, persuadere, convincere (Angeli, 1997), Il rapporto medico-paziente (Angeli, 1999) e, con Giorgio Cerizza, La paura oltre l'alcol (Angeli, 2001).

Olievenstein C.
Droga - Un grande psichiatra racconta trent’anni con i tossicodipendenti
2001 pp. 216 ISBN : 729-X Lire 32000, Euro 16,53
Raffaello Cortina - Milano

Attraverso le storie di Myriam, Henri, Stéphane e gli altri, Claude Olievenstein, primario e fondatore del celebre Centre médical Marmottan di Parigi, propone una riflessione di fondo sul problema della droga e della presa in carico dei tossicodipendenti. Per Olievenstein, i tossicomani non sono né delinquenti da rieducare con il lavoro né malati da guarire con prodotti magici. Sotto accusa sono le insufficienze dei poteri pubblici e la messa in ombra delle terapie psicologiche. Il libro descrive anche il nuovo scenario del consumo della droga e come è cambiato il profilo dei tossicodipendenti negli ultimi trent'anni.

Claude Olievenstein, medico e psichiatra, è l'autore di Il non detto delle emozioni (Feltrinelli 1990), La scoperta della vecchiaia (Einaudi 1999) e di molti libri e ricerche sul problema della tossicomania.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

informarsi sul web, quando si ha un problema psicologico

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

sig (1509381564901)

Antony, 50     Da 5 anni, più o meno nel periodo tra ottobre e gennaio, mia moglie, 48 anni, è come se cambiasse personalità. ...

Fobia di non riuscire a tratte…

Marco989898, 14     Il mio problema è che ho la continua ossessione di andare in bagno e anche se all'inizio sembrerà  una cosa stupida, son...

E' realmente un problema? (151…

Flick, 27     Buongiorno, sono una donna di 27 anni e da quando ne ho compiuti più o meno 19, nei momenti di maggiore stress sento un forte impul...

Area Professionale

Proteggere il proprio nome onl…

Una cosa che si impara molto presto nel mondo di internet e della pubblicità online è che non serve, o meglio non basta, essere presenti nel web, aggiornare il ...

Il confine nelle dinamiche di …

Il Test I.Co.S. è un test semi-proiettivo che permette di ottenere indicazioni dettagliate sugli aspetti di personalità e sulle relazioni dei singoli soggetti a...

La Certificazione Psicologica:…

Nella pratica clinica è possibile trovarsi di fronte ad una specifica richiesta, da parte del paziente/cliente, di una Certificazione che attesti, sia dal punto...

Le parole della Psicologia

Dipendenza

La dipendenza è una condizione di bisogno incoercibile di uno specifico comportamento o di una determinata sostanza (stupefacenti, farmaci, alcol, shopping, Int...

Erotomania

In psichiatria è un tipo di disturbo delirante in cui il paziente ha la convinzione infondata e ossessiva che un'altra persona provi sentimenti amorosi nei suoi...

Anoressia Nervosa

L'anoressia nervosa è un disturbo alimentare, caratterizzato da una consistente perdita di peso, disturbi dell'immagine corporea, timore di ingrassare e amenorr...

News Letters