Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

Psicologia News n. 43 - 29.11.2001

on . Postato in News libri e riviste | Letto 224 volte

  • Dalla nascita alla adolescenza - Storia raccontata da grandi e piccini a grandi e piccini
  • Guarire dagli attacchi di panico
  • Analisi di gruppo. La prospettiva interpersonale di Karen Horney
  • ABC della psicologia. Esplorazione, individuazione e cura dei disturbi mentali
  • I bisogni irrinunciabili dei bambini - Ciò che un bambino deve avere per crescere e imparare
  • Come nasce e si sviluppa l'ascolto umano. Psicologia e neurofisiologia di una funzione vitale
  • Disturbo ossessivo-compulsivo
  • Volti familiari, vite nascoste. Comprendere e accettare un figlio omosessuale. Guida per i genitori
  • Droga - Un grande psichiatra racconta trent’anni con i tossicodipendenti

Morale Maria Antonietta (a cura di)
Dalla nascita alla adolescenza - Storia raccontata da grandi e piccini a grandi e piccini
Edizioni ETS Pisa
£. 20.000, pp. 112, ISBN 88-467-0455-X

Il libro è il risultato di una esperienza scolastica di collaborazione fra adulti e ragazzi. Ed è agli uni e agli altri che si rivolge, perchè consente di entrare in modo personale nella Storia.
Il libro è intercalato dalla reinterpretazione e messa in scena di fiabe tradizionali e illustrato dagli originali, personalissimi disegni dei ragazzi - alcuni dei quali in difficoltà - impegnati nel Laboratorio di Spazio Espressione.
Il testo, che racconta la nostra storia, dalla nascita alla adolescenza, si richiama a passi significativi di esponenti della psicoanalisi classica e attuale.


Mario Troiano
Guarire dagli attacchi di panico
Editori Riuniti - Roma, pp. 128, £ 16.000

Oggi sempre piú persone soffrono di attacchi di panico. Il disturbo da attacco di panico (DAP) è collegato alla regolazione e al contenimento delle proprie emozioni. È contraddistinto da un¹intensa e profonda sensazione d¹angoscia, di catastrofe imminente, di pericolo, di terrore, di paura ed è accompagnato da difficoltà respiratoria e aumento del battito cardiaco. Le pagine di questo libro costituiscono un punto di riferimento sia per chi soffre di attacchi di panico sia per chi ha a che fare con persone affette da questa patologia. È una risposta chiara ed esauriente alle caratteristiche psicologiche della persona che soffre di DAP, al rapporto e al coinvolgimento con la famiglia, alle emozioni che lo accompagnano.


Diego Garofalo
Analisi di gruppo. La prospettiva interpersonale di Karen Horney
Prefazione di Antonello Correale
EdUP 2001, pp. 261, £. 30.000.

Questo nuovo volume di Diego Garofalo continua il suo impegno a far conoscere al grande pubblico e alla comunità scientifica la psicoanalisi interpersonale di Karen Horney e contribuisce molto validamente alla cultura del "trattamento per gruppi" metodologia sempre più raffinatamente
applicata, anche nei servizi pubblici.


Falabella Mariangela
ABC della psicologia. Esplorazione, individuazione e cura dei disturbi mentali
L. 24.000, 152 p, 2001
Editore Ma. Gi., Collana Psicologia clinica

Sull'individuazione, l'esplorazione e la cura dei disturbi mentali sono stati sparsi fiumi d'inchiostro nei quali è abbastanza difficile navigare. Il fine di questo libro è quello di trovare un filo conduttore tra le moltiplicità delle informazioni e nozioni per permettere di chiarire i vari argomenti delineandoli nei loro contenuti essenziali.


Brazelton T.B., Greenspan S.I.
I bisogni irrinunciabili dei bambini - Ciò che un bambino deve avere per crescere e imparare
2001 pp. 264 ISBN : 716-8 Lire : 34000 Euro : 17,56
Raffaello Cortina - Milano

È sufficiente la quantità di tempo che i genitori spendono con i propri figli? Che cosa succede se a occuparsi dei bambini sono persone diverse dai genitori? L’affido e l’adozione hanno inevitabilmente effetti negativi sulla crescita di un bambino? Nell’appassionato confronto di idee che percorre questo libro, un grande pediatra e un famoso psichiatra infantile chiariscono che cosa non deve mancare a un bambino nei primi anni di vita. Facendo piazza pulita del gran numero di teorie, luoghi comuni e polemiche sul tema della cura dei bambini, gli autori mettono a fuoco il tipo di educazione al quale ogni bambino ha diritto in ogni società e in ogni contesto sociale. I bisogni irrinunciabili dei bambini, risultato di una lunga esperienza clinica, è un testo di riferimento indispensabile per genitori, insegnanti, pediatri, tutti coloro che hanno a cuore il futuro dei bambini e, dunque, della società.

T. Berry Brazelton è professore emerito di pediatria presso la Harvard Medical School. Ha ideato la Neonatal Behavioral Assessment Scale (NBAS), usata in tutto il mondo. Stanley I. Greenspan, professore di Psichiatria e Pediatria alla George Washington University Medical School, è molto conosciuto per il suo impegno a favore dei bambini. Tra i suoi libri pubblicati in Italia ricordiamo L’intelligenza del cuore (Mondadori, 1997).



Tomatis Alfred A.
Come nasce e si sviluppa l'ascolto umano. Psicologia e neurofisiologia di una funzione vitale
L. 58.000, 272 p., ill., 2001
Editore Red/Studio Redazionale, Collana L'altra medicina studio

L'opera rappresenta la sintesi delle ricerche di Tomatis, otorinolaringoiatra francese. Il volume è organizzato in due parti: nella prima l'autore espone l'aspetto psicologico dell'ascolto e la sua filogenesi (ossia, come nasce e come si sviluppa nel corso dell'evoluzione dell'uomo); nella seconda parte Tomatis presenta l'orecchio umano sotto una nuova luce, dalla quale fa derivare una teoria fisiologica slegata dagli abituali concetti inerenti l'apparato uditivo.


AA.VV.
Disturbo ossessivo-compulsivo
320 p., Lit. 100000
CIC Edizioni Internazionali, ISBN: 88-7141-527-2

Molti studi hanno dimostrato che il disturbo ossessivo-compulsivo è molto più frequente di quanto si ritenesse. Studi sviluppati per indagare questa fisiopatologia hanno prodotto risultati interessanti, ponendo in evidenza il ruolo della serotonina e del circuito fronto-gangli della base-talamo-corticale per la sua patogenesi. L'utilizzo di nuovi strumenti di ricerca, quali quelli che provengono dalla biologia molecolare, dalle moderne tecniche di "brain imaging" e dalle più avanzate metodiche immunologiche, hanno condotto a risultati che contribuiscono alla nostra comprensione del disturbo ossessivo-compulsivo.


Borella Vittoria M.
Volti familiari, vite nascoste. Comprendere e accettare un figlio omosessuale. Guida per i genitori
Collana: Self-help
2001, ISBN : 88-464-3235-5, pp. 112, L. 20.000 Euro: 10,33
Franco Angeli - Milano

Questo libro vuole esplorare le apprensioni, i timori, la vergogna, i sensi di colpa e i sentimenti negativi che a volte accompagnano sia la percezione del proprio sé omosessuale da parte dei giovani, sia la scoperta, da parte dei genitori, di avere figli "diversi" dalle aspettative.
Tale esplorazione è indispensabile per potere suggerire a entrambe le parti modelli di comportamento e d'azione, e indicare quali reazioni emozionali aspettarsi e come gestirle. In particolare i lettori/genitori troveranno in questo volume informazioni pratiche: in che cosa consiste questa "nuova realtà" e come può essere elaborata e accettata, in modo che il "conoscere" tolga loro la paura dell'ignoto, di questa realtà che la società tutt'oggi tende a non comprendere.
Risposte a domande pressanti e difficili, suggerimenti pratici per i momenti di rabbia e dolore, comportamenti e reazioni di altri genitori, metodi per elaborare la propria sofferenza trasformandola in un percorso costruttivo assieme ai figli: questi sono tra gli aspetti che il libro prende in considerazione, sviscerandoli e trasformandoli in realtà operative. Perché, se è importante conoscere, altrettanto importante è riuscire ad agire e giungere alla riconquista del rapporto con questi figli "perduti".

Vittoria M. Borella , psicologa ed esperta di tecniche di comunicazione (Analisi Transazionale, Programmazione Neurolinguistica, Dynamic Listening), è autrice di: Comunicare, persuadere, convincere (Angeli, 1997), Il rapporto medico-paziente (Angeli, 1999) e, con Giorgio Cerizza, La paura oltre l'alcol (Angeli, 2001).

Olievenstein C.
Droga - Un grande psichiatra racconta trent’anni con i tossicodipendenti
2001 pp. 216 ISBN : 729-X Lire 32000, Euro 16,53
Raffaello Cortina - Milano

Attraverso le storie di Myriam, Henri, Stéphane e gli altri, Claude Olievenstein, primario e fondatore del celebre Centre médical Marmottan di Parigi, propone una riflessione di fondo sul problema della droga e della presa in carico dei tossicodipendenti. Per Olievenstein, i tossicomani non sono né delinquenti da rieducare con il lavoro né malati da guarire con prodotti magici. Sotto accusa sono le insufficienze dei poteri pubblici e la messa in ombra delle terapie psicologiche. Il libro descrive anche il nuovo scenario del consumo della droga e come è cambiato il profilo dei tossicodipendenti negli ultimi trent'anni.

Claude Olievenstein, medico e psichiatra, è l'autore di Il non detto delle emozioni (Feltrinelli 1990), La scoperta della vecchiaia (Einaudi 1999) e di molti libri e ricerche sul problema della tossicomania.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Quanto sei soddisfatto della tua vita?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Aiuto consiglio (1512841413383…

Francesco, 30     Salve. Non questa estate appena passata ma la scorsa sono stato ricoverato in psichiatria con la forza senza il mio consenso. ...

Ansia e derealizzazione (1511…

LukasV, 25     Salve, sto passando un periodo difficile in cui c'è di mezzo una sentenza (tra pochi giorni) per il futuro dell'affidamento di mio...

matrimonio, figli, amante (151…

tosca, 35     Sono una donna sposata da solo un anno, ma la relazione dura da circa 10 anni. ...

Area Professionale

Il consenso informato

Il consenso informato rappresenta un termine etico e legale definito come il consenso da parte di un cliente ad una proposta di procedura inerente la salute men...

La diagnosi in psicologia

In Psicologia per processo diagnostico si intende “l’iter che il paziente percorre insieme al clinico allo scopo di rilevare l’ampiezza e l’entità del/dei distu...

La psicologia incontra l'arte …

Ancora una volta la psicologia scende fra la gente e si preoccupa del benessere e della bellezza. Ancora una volta gli psicologi dimostrano una grande capacità ...

Le parole della Psicologia

Aggressività

In psicologia indica uno stato di tensione emotiva generalmente espresso in comportamenti lesivi e di attacco. Nel corso degli anni l’aggressività...

Agrafia

Il termine Agrafia deriva dal greco a-grapho (non-scrivo), indica la perdita parziale (paragrafia) o totale della capacità di scrivere, che insieme a quella d...

Rimozione

Nella teoria psicoanalitica, la rimozione è il meccanismo involontario, cioè un’operazione psichica con la quale l’individuo respinge nell’inconscio pensieri, i...

News Letters