PSICOLOGIA NEWS n.139 - 20.11.2003
- Apprendere la lingua scritta: le abilità di base
- Le ali di Icaro
- L'arte di comunicare
- A me non piace separarmi
- I bambini non ve lo diranno mai... ma i disegni sì. Scoprite la vostra famiglia con le favole-test sugli animali
- Come creare corsi on line
- IL TEST DEI CERCHI. Una tecnica psicodiagnostica
- Identità femminile e psicoanalisi. Da donna a donna: alla ricerca del senso di sé
- Interazioni. Gruppi e tecnologie
- AMORI E INCANTESIMI. Fiabe e miti per ritrovare l'armonia di coppia
- Geriatria per operatori socio - sanitari
- Pensare e costruire la relazione bambino-insegnante. Percorsi e metodi di formazione
- Essere divenire. Su Jacques Derrida
- Un figlio non può morire L'esperienza di continuare a vivere
Apprendere la lingua scritta: le abilità di base
2003, pagine: 112
Prezzo: € 8.50
Editore: Carocci
Lettura e scrittura sono competenze complesse che coinvolgono abilità cognitive diverse. Capire quali tra queste abilità siano rilevanti per un corretto apprendimento della lingua scritta è importante sia per la pianificazione didattica sia ai fini di un intervento di sostegno per i bambini che incontrano difficoltà. Il volume intende far luce su questi aspetti, esaminando la più recente ricerca sull´argomento e presentandone i risultati in un linguaggio comprensibile anche ai non esperti.
Paola Carbone
Le ali di Icaro
2003, Collana «Saggi. Psicologia» Prezzo: €19,00
Editore: Bollati Boringhieri
L'incidente è la più frequente causa di morte in adolescenza,
eppure, nonostante la gravità del fenomeno, le dinamiche psicologiche
che lo sostengono vengono generalmente sottovalutate. Scopo del libro è
richiamare l'attenzione sull'incidente come l'«agito» attraverso
cui molti adolescenti segnalano un disagio che andrebbe di volta in volta esplorato.
Il tema è affrontato da un punto di vista psicoanalitico, ma le interpretazioni
che l'autrice propone coniugano la ricchezza qualitativa di questa prospettiva
con i riscontri quantitativi della ricerca. Uno studio su ragazzi ricoverati
per incidenti mostra, da un lato, la varietà delle costellazioni psicologiche
che differenziano ogni adolescente e ogni incidente, ma dall'altro evidenzia
indicatori di rischio su cui fondare interventi preventivi mirati. Il problema
della prevenzione è il filo conduttore di tutto il libro; l'autrice analizza
i preconcetti che ne limitano l'efficacia e, nel proporre esperienze e modelli
di intervento, sottolinea l'importanza di ripensare le azioni preventive sulla
base di riferimenti teorico-clinici fondati e adeguati alle particolari caratteristiche
dell'adolescenza.
Majello Carlo
L'arte di comunicare
2003, 26 ed., Collana: Trend/Le guide in un mondo che cambia, ISBN: 88-204-9077-3,
Pagine: 160
Prezzo: € 13,00
Editore: Franco Angeli - Milano
L'arte di comunicare è
un libro originale ed efficace per chi vuole imparare a vendere le proprie idee.
Come parlare in pubblico? Come scrivere una lettera o un comunicato per la stampa?
Semplice: basta applicare le tecniche illustrate da Carlo Majello in questo
libro per ottenere il consenso e la simpatia di chi ci ascolta e di chi legge
i nostri scritti.
Le tecniche psico-sociologiche descritte nel volume sono spiegate con tanta
semplicità e maestria da renderlo un prezioso manuale di studio e di
successo, sia nel nostro Paese che all'estero: attualmente il volume è
tradotto in varie lingue.
Questo libro si rivolge ai liberi professionisti ed alle segretarie d'azienda,
ai venditori ed ai dirigenti: dà a tutti ed a ciascuno consigli pratici
su come conquistare l'attenzione della gente e motivarla all'azione, attraverso
efficaci metodi di comunicazione orali, scritti e visivi.
Nicole Fabre
A me non piace separarmi
2003, Pagine: 115
Prezzo: € 12.00
Editore: MAGI
I figli vengono al mondo
separandosi dai genitori e ogni passo che compiono è una presa di distanza,
un allontanamento. Il percorso di crescita è segnato dalle separazioni
ed è impossibile impedirle, anche se costituiscono per il bambino prove
di vita talvolta molto dure. Il ruolo dei genitori nell'aiutare i figli in questi
momenti cruciali è enorme. Consapevoli della necessità delle separazioni
per l'acquisizione dell'autonomia e dell'identità del bambino, i genitori
debbono attribuire ad esse il vero valore e comprenderle più a fondo.
Separazioni da cose, da amici, da animali, da parenti. Traslochi e partenze.
Lutti. Attraverso racconti brevi, immediati e molto espressivi, Nicole Fabre
parla della separazione che strazia, che ferisce e segna. Ma, nello stesso tempo,
della separazione senza la quale, una volta cresciuti, non potremmo riconoscerci
come individui.
Federici Paola
I bambini non ve lo diranno mai... ma i disegni sì. Scoprite
la vostra famiglia con le favole-test sugli animali
2003 (4° rist.), 2002, Collana: Le Comete, ISBN: 88-464-0934-5, Pagine:
240
Prezzo: € 17,00
Editore: Franco Angeli - Milano
Genitori, aggrappatevi
a qualcosa prima di aprire questo libro, perché ciò che vi troverete
sarà per voi una scoperta, non sempre piacevole. Ma utile sì.
Siete abituati a cercare la gratificazione nei vostri bambini, ad essere considerati
buoni e bravi dai vostri pargoli?
Scendete dal piedistallo, perché non è affatto così. O
almeno, non sempre.
In ogni famiglia si nascondono dietro la facciata le "parole non dette"
dai vostri bambini, perché non ve le diranno mai apertamente. Ma il non
detto agisce come e più di ciò che è detto.
Esopo faceva parlare gli animali nelle sue fiabe, i cui significati sono giunti,
dopo millenni, fino a noi.
I bambini parlano anch'essi attraverso i simboli, più immediati del linguaggio
razionale dell'adulto.
Questo libro è rivolto proprio a voi genitori. Propone un semplice gioco-test
da fare coi vostri bambini, per scoprire come apparite ai loro occhi.
Col gioco-test delle "Favole delle famiglie", saprete:
* Come vi vedono i vostri figli e chi siete per loro in realtà.
* Come costruire la fiaba della vostra famiglia: una fiaba che cambia negli
anni, così come cambiano i vostri bambini.
* Come capire le loro e le vostre emozioni "mai dette".
* Come capire con maggior chiarezza i perché di tanti atteggiamenti "inspiegabili".
"Le favole delle famiglie" sono corredate da istruzioni per l'uso e di consigli utili per i genitori, ma anche per coloro che vivono a contatto con i bambini per lunghi periodi (educatori, insegnanti, nonni a tempo pieno e part-time...)
Barbara BRUSCHI Alessandro PERISSINOTTO
Come creare corsi on line
2003, pp. 128
Prezzo: € 8.50
Editore: Carocci
Sempre più la formazione, l´educazione e l´istruzione passano
attraverso il Web, sia come informazioni sparse, sia in forma di corsi strutturati
di e-learning. Ma chi può costruire corsi on line? La loro progettazione
e la loro realizzazione sono riservate agli esperti o sono alla portata di tutti
coloro che operano professionalmente in ambito didattico? Il volume fornisce
indicazioni di metodo e suggerimenti pratici a quanti desiderano creare corsi
in Rete nell´ambito delle più diverse realtà formative,
dalla scuola alla piccola impresa, dall´università al settore non-profit.
Paola Reale
IL TEST DEI CERCHI. Una tecnica psicodiagnostica
2003, Pagine: 215, ISBN88-88232-81-8
Prezzo: € 10.00
Editore: Edizioni Scientifiche MAGI - Roma
La nuova tecnica psicodiagnostica
proposta in questo volume evidenzia il rapporto tra orientamento nel tempo e
tratti della personalità. Impostata sulla base di semplici e comprensibili
consegne, è rivolta soprattutto a persone in età giovane e adulta
e risulta particolarmente efficace nei casi in cui il soggetto appare poco disponibile
all'esame e alla verbalizzazione dei propri problemi e disturbi.
La figura del cerchio, simbolo universale, viene qui utilizzata in quanto consente
di proiettare il Sé nelle sue tre diverse forme: quello già sperimentato
e vissuto, il Sé attuale e il Sé proiettato nell'immaginario.
Arcidiacono Caterina
Identità femminile e psicoanalisi. Da donna a donna: alla ricerca
del senso di sé
Contributi: Nunziante Cesaro Adele
2003, Collana: Serie di psicologia, pagine: 208
Prezzo: € 16,00
Editore: Franco Angeli
Essere felicemente separata
nel corpo e nella mente dalla propria madre, primo oggetto d'amore totale, è
ciò che consente alla donna di esistere come persona, accettando cioè
la propria singolare individuazione ed insieme il proprio bisogno di dipendenza.
E' quanto sostiene l'autrice di questo saggio la quale, rielaborando il sapere
psicoanalitico classico e i suoi più recenti contributi europei ed americani,
ripercorre tre aree fondamentali:
1. la formazione dell'identità nella relazione madre-figlia sullo sfondo
della presenza/assenza della figura paterna;
2. i significati culturali, affettivi e cognitivi attribuiti al corpo della
donna: il corpo chiuso nei propri confini che nel silenzio e nella chiusura
racconta la sua indicibile vulnerabilità e difende il Sé più
profondo; il corpo che si apre all'amore e all'incontro;
3. il senso di essere madre: la gravidanza a volte portata a termine, a volte
interrotta, a volte solo desiderata, comunque con un suo significato profondo
nel complesso processo di crescita e individuazione e all'in terno della relazione
con il partner.
Storie cliniche, diari, sogni, discussioni: da donna a donna, con l'ausilio
della psicoanalisi, per riappropriarsi della propria femminilità. Per
riappropriarsi delle parole del corpo non più lette con l'occhio neutro
della medicina o con modelli psicoanalitici patriarcali.
Un volume dunque che va ad inserirsi nell'ambito degli studi sul genere. e che,
come tale, va a soddisfare quell'esigenza di approfondimento propria non solo
di psicoanaliste e psicoterapeute ma anche di tutte le donne che studiano i
temi della differenza.
Alessandra TALAMO Cristina
ZUCCHERMAGLIO
Interazioni. Gruppi e tecnologie
2003, pagine 160
Prezzo: € 18.20
Editore:Carocci
Le tecnologie sono oggetti tecnici o piuttosto artefatti culturali? È realistico pensare al nostro rapporto con le tecnologie solo in termini individuali? O, piuttosto, l´uso delle tecnologie della comunicazione è analizzabile solo considerando le pratiche sociali e interattive che producono e sostengono all´interno di gruppi sociali specifici? Il volume cerca di rispondere a tali quesiti, inquadrandoli in un´ottica di ergonomia sociale e di psicologia culturale dei gruppi, secondo le quali il funzionamento psicologico va interpretato considerando sempre le pratiche di interazione sociale in cui ogni individuo è continuamente coinvolto. Particolare spazio viene dedicato all´applicazione dell´uso di metodologie etnografiche e discorsive nell´analisi di tali forme di interazione sociale mediate tecnologicamente. Il volume si rivolge quindi a studenti e ricercatori di ergonomia e di psicologia sociale dei gruppi e delle organizzazioni, ma anche a coloro che si occupano professionalmente di progettazione tecnologica e di gestione e analisi delle interazioni di gruppi in rete.
Hans Jellouschek
AMORI E INCANTESIMI. Fiabe e miti per ritrovare l'armonia di coppia
2003, Pagine: 138, ISBN88-88232-81-8
Prezzo: € 12.00
Editore: Edizioni Scientifiche MAGI - Roma
Un ritorno alle fiabe, per attingere alla loro saggezza sul mistero dell'amore
tra un uomo e una donna.
Da sempre - da molto prima che nascesse la psicologia - uomini e donne sono
stati attratti, uniti, separati e poi ancora riuniti dall'amore.
E per questo la lettura delle fiabe e dei miti ci consente di imparare molto
su questo tema e non smettiamo mai di stupirci dell'esattezza con cui le antiche
storie rispecchiano i modelli fondamentali che ancora oggi le coppie tendono
a ripetere quando intraprendono un cammino comune.
Dalle immagini e dai simboli delle fiabe emergono dimensioni che non sarebbe
possibile cogliere con un saggio scientifico o consigli degli esperti.
Jellouschek ci fa da guida in questa rilettura delle fiabe, facendoci scoprire
i loro significati profondi e universali e tracciando - attraverso le narrazioni
d'un tempo - un quadro perfettamente moderno delle nostre difficoltà
maggiori nel rapporto di coppia.
Giovanni GELMINI
Geriatria per operatori socio - sanitari
2003, pagine 352
Prezzo: € 25.50
Editore:Carocci
L'aumento della aspettativa di vita, una delle conquiste sociali dello scorso secolo, ha determinato un progressivo aumento del numero di persone anziane e, parallelamente, un aumento dei bisogni assistenziali e delle necessità tutelari. La formazione in questo ambito rappresenta quindi, oggi più che mai, un'esigenza molto sentita. Gli operatori socio-sanitari (OSS ), soprattutto nell´ambito delle strutture geriatriche, rappresentano la componente professionale più importante, essendo quella che vive più tempo a contatto con l´assistito e che quindi svolge un compito tutelare e assistenziale estremamente importante e delicato. Questo manuale è stato creato per la formazione geriatrica dell'operatore socio-sanitario, ma non solo: gli argomenti presentati, sviluppati secondo una logica didattica molto semplice, permetteranno allo studente e all'operatore di venire in possesso di quelle nozioni cliniche fondamentali che saranno 'bagaglio culturale' indispensabile per ben operare in ogni ambito e servizio sanitario.
Marciano Nunzia
Pensare e costruire la relazione bambino-insegnante. Percorsi e metodi
di formazione
Contributi: Cavallero Giorgio, Colarusso Lucia, Costabile Maria, Era Elisabetta,
Esposito Barba Giovanna, Fantozzi Stefano, Lupi Antonella, Micheli Monica, Pancini
Barbara, Saccu Carmine, Severini Anna, Stampa Pietro
2003, Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo, ISBN: 88-464-4811-1,
Pagine: 224
Prezzo: € 20,00
Editore: Franco Angeli - Milano
Sempre più, negli
ultimi anni, la scuola italiana ha integrato ai suoi obiettivi tradizionali
una mission innovativa, diventando la principale agenzia per la formazione di
base alle relazioni interpersonali e alla competenza sociale.
Non si è trattato di un semplice affiancamento di nuovi compiti istituzionali
ai precedenti, o dell'individuazione di obiettivi "di secondo grado"
rispetto a quelli standard dell'insegnamento multidisciplinare, bensì
di una filosofia dell'educazione radicalmente diversa, che vede al centro del
sistema scolastico la relazione alunno-insegnante.
Una collocazione che investe e modifica il modo stesso di porsi dell'istituzione
- e in particolare dei suoi agenti principali, gli insegnanti - nei confronti
dei destinatari del servizio: i bambini, le famiglie, gli organismi costitutivi
del territorio. Si impongono così anche significativi ripensamenti dell'assetto
istituzionale della scuola, per rispondere non solo al nuovo quadro normativo
e alla mutata configurazione della società, ma anche alle domande che
sorgono all'interno dell'organizzazione per ridefinire i criteri di efficacia
e i profili emergenti della professionalità docente, con i progetti di
sviluppo che vi sono collegati. Assumendo come premessa tali mutamenti, il libro
intende proporre agli insegnanti, ai dirigenti scolastici, agli psicopedagogisti
- e più in generale a quanti nella scuola assumono responsabilità
connesse con i processi di apprendimento, di comunicazione e di socializzazione
- l'approccio sistemico-relazionale alle diverse dimensioni in cui si articola
la vita scolastica come strumento per pensare e costruire la relazione alunno-insegnante.
Andrea ANTONELLI
Essere divenire. Su Jacques Derrida
2003, pagine 192
Prezzo: € 19.10
Editore: Carocci - Roma
La filosofia contemporanea è una forma poderosa di problematicismo. La sua potenza essenziale risiede tutta nell´affermazione che l´orizzonte del senso del reale sia il divenire. La decostruzione è la testimonianza preminente di tale affermazione. Tali considerazioni costituiscono la base ermeneutica da cui si sviluppano le analisi di questo saggio, condotto in un serrato confronto con i testi di Jacques Derrida e tendente a dimostrare la contraddittorietà della decostruzione, che può essere così riassunta: per esistere, essa ha bisogno di emergere dal cerchio perenne della critica; ma per affermare l´esistenza della critica, cioè per esistere, ha bisogno di reimmergersi nella critica, lasciandosi dissolvere dalla potenza combustiva del divenire, posto come fondamento della critica stessa. Gli esiti estremi della riflessione derridiana testimoniano l´accadere del divenire come orizzonte del reale, e quindi, in modo profondo e radicale, la contraddittorietà del divenire.
Susana Roccatagliata
Un figlio non può morire L'esperienza di continuare a vivere
2003, Collana: Esperienze, Pagine: 266
Prezzo: € 14,00
Editore: Sperling & Kupfer
Partendo dalla sua drammatica esperienza - la morte del piccolo Francisco -,
Susana Roccatagliata ripercorre le fasi della sua disperazione, ma anche la
via che infine è riuscita a imboccare per continuare a vivere. Alla sua
storia si affiancano i racconti di altri genitori - oppure di nonni, fratelli
e sorelle - colpiti dalla stessa terribile perdita, esperienze di dolore ma
anche di affetto, vicinanza, compartecipazione. Perché il superamento
del dolore richiede proprio questo: un caloroso cerchio di affetto che avvolge
chi soffre per allontanare il gelo della morte. È il senso di tanti gesti,
grandi e piccoli: i parenti che provvedono alle necessità domestiche
durante la "convalescenza emotiva" dei genitori in lutto, la vicina
di casa che va a prendere l'altro figlio a scuola, un'amica che porta una torta
solo per dire "sono con te", il gruppo di autoaiuto che offre la sua
presenza empatica... E anche un libro come questo, che fa sentire le voci dei
sopravvissuti per dare speranza a chi ha visto cambiare per sempre il proprio
mondo. Un libro che stringe in un abbraccio chi ha perso un figlio e insieme
fa capire a chi gli sta accanto come comportarsi, come parlare, perfino come
tacere.