PSICOLOGIA NEWS n.145 - 22.1.2004
- L'ascolto dell'abuso e l'abuso nell'ascolto. Abuso sessuale sui minori: contesto clinico, giudiziario, sociale
- La scoperta delle emozioni. Un percorso di educazione affettiva assieme ai bambini
- Manuale delle urgenze ed emergenze nelle discoteche e nei luoghi di aggregazione giovanile
- Test AC-MT 11-14. Test di valutazione delle abilità di calcolo e problem solving dagli 11 ai 14 anni
- Depressione postnatale. Ricerca, prevenzione e strategie di intervento psicologico
- Comunicazione positiva e apprendimento cooperativo. Strategie per intrecciare benessere in classe e successo formativo
- Cambiare stili di vita non salutari. Strategie di counseling motivazionale breve
- Autoregolazione del comportamento. Scopi e processi di controllo retroattivo
- Affrontare la bulimia
Foti Claudio
L'ascolto dell'abuso e l'abuso nell'ascolto. Abuso sessuale sui minori:
contesto clinico, giudiziario, sociale
Contributi: Bolognini Nadia, Borgogno Franco, Cutica Ilaria, De Rui Laura, De
Zulueta Felicity, Dellavalle Marilena, Di Blasio Paola, Farci Sabrina, Forno
Piero, Ghiano Danila, Gulotta Guglielmo, Roccia Cristina, Vassalli Alessandro,
Welldon Estela V.
2003, Collana: Hansel e Gretel dalla parte dell'infanzia, ISBN: 88-464-5021-3,
Pagine: 352
Prezzo: € 22,50
Editore: Franco Angeli - Milano
L'ascolto dell'abuso sessuale
sui bambini richiama almeno tre ulteriori ambiti di riflessione: 1) l'impegno
di consapevolezza sulla consistenza e sulle caratteristiche del fenomeno; 2)
la capacità concreta di rilevazione degli indicatori della violenza;
3) in senso più specifico, la capacità di accoglienza delle comunicazioni
verbali del singolo bambino che è stato abusato.
L'abuso nell'ascolto, d'altra parte, è assenza di comprensione e di condivisione,
incompetenza emotiva e cognitiva: atteggiamenti, questi, che non consentono
al bambino di esprimere sinceramente la propria vicenda, il proprio bisogno
e la propria verità; l'abuso nell'ascolto si manifesta con interventi
suggestivi vuoi in senso negativo (disorientanti e scoraggianti la comunicazione
di un abuso che potrebbe essere accaduto), vuoi in senso positivo (persuadenti
e inducenti la comunicazione di un abuso che potrebbe non essere accaduto).
Il testo, aperto dal saggio di Claudio Foti "Per una teoria dell'ascolto
dell'abuso", presenta gli interventi più rilevanti del Convegno
"Ascolto dell'abuso e abuso nell'ascolto" organizzato a Torino dal
Centro Studi Hänsel e Gretel. Nella sezione ascolto e mancato ascolto dell'abuso
compaiono interventi di de Zulueta, Di Blasio e Dellavalle; nella sezione ascolto
nell'intervento psicologico interventi di Borgogno, Welldon e Vassalli; e infine
nella sezione ascolto nel contesto giudiziario interventi di Forno, Gulotta,
Guasto e De Rui.
Le tematiche affrontate sono di grande rilievo: le tecniche dell'ascolto emotivo,
l'empatia come capacità di esplorazione mentale dell' alterità
, la suggestione negativa e positiva, le false denunce, le barriere psicologiche
e sociali all'ascolto dell'abuso sessuale, le resistenze delle istituzioni socio-sanitarie
e giudiziarie, l'ascolto del trauma e la psicoanalisi, l'ascolto nella prevenzione
e nella rilevazione della violenza domestica, l'ascolto nel processo penale,
la valutazione dell'attendibilità del minore, l'audizione protetta e
infine la formazione degli operatori, per lo sviluppo della capacità
d'identificazione con il bambino abusato.
La varietà e l'attualità dei temi esaminati rendono questo testo
uno strumento prezioso per tutti coloro che, con ruoli diversi, sono impegnati
a intervenire in situazioni tanto complesse.
Antonella Tagliabue
La scoperta delle emozioni. Un percorso di educazione affettiva assieme
ai bambini
2003, pagine: 140
Prezzo: € 13,00
Editore: Erickson
Negli ultimi anni si è assistito a un incremento di interesse per la
dimensione affettiva del bambino in età prescolare. Anche i programmi
di insegnamento della scuola elementare e gli orientamenti della scuola materna
danno particolare risalto alle variabili di natura emozionale che entrano in
gioco nel processo educativo.
Questo libro propone un originale itinerario di educazione affettiva: attraverso
la danza, il contatto corporeo, la respirazione e la visualizzazione, la pittura,
il quaderno del cuore, l’ascolto e la parola, il viaggio nella testa e
nel cuore, gli incontri con gli elementi naturali, i bambini sono accompagnati
alla scoperta delle proprie emozioni e sentimenti, anche quelli negativi, per
imparare a capirli, accettarli e trasformarli senza averne paura. Il volume,
arricchito di numerosi disegni e poesie, si rivela una ricca fonte di spunti
per tutti gli insegnanti e i genitori.
Federserd
Manuale delle urgenze ed emergenze nelle discoteche e nei luoghi di
aggregazione giovanile
Contributi: Coacci Alessandro, Giacchetto Renato
2004, Collana: Clinica delle dipendenze e dei comportamenti di abuso, ISBN:
88-464-5156-2, Pagine: 112
Prezzo: € 11,50
Editore: Franco Angeli - Milano
Le discoteche, e i luoghi
di aggregazione giovanile in genere, sono sempre più al centro dell'attenzione
da parte dei media e delle istituzioni, sia come ambito privilegiato d'osservazione
delle modalità d'incontro e dei comportamenti dei giovani, sia per i
rischi che comunemente si ritengono associati al mondo del divertimento e della
notte.
Il volume, curato da FeDerSerD, si propone - con un taglio operativo e un linguaggio
preciso e accessibile - di approfondire gli aspetti sanitari delle situazioni
d'emergenza ed urgenza che possono verificarsi nei luoghi d'incontro collettivo.
Oltre a soffermarsi sulle diverse droghe, sugli effetti e sui rimedi da attuare
in caso di iperdosaggio ed effetti down, il manuale fornisce indicazioni essenziali
per un primo e tempestivo intervento: la gestione dello shock, la gestione del
paziente critico, i rischi dell'ipertermia, gli interventi su ferite, infezioni,
emorragie e fratture sono alcuni dei temi affrontati dal manuale, con l'ausilio
di illustrazioni esemplificative sulle tecniche da intraprendere.
Un manuale utile non solo per gli educatori e per coloro che operano nelle discoteche
e nei luoghi aggregativi, ma anche per i giovani, in modo che siano in grado
di prevenire, affrontare e gestire situazioni critiche e d'emergenza.
Un divertimento maturo e consapevole non può prescindere dall'attenzione
per la salute.
FeDerSerD (Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze) riunisce operatori dei Ser.T. e dei Servizi alcologici italiani. Pubblica la rivista trimestrale Mission.
Cesare Cornoldi e Chiara Cazzola
Test AC-MT 11-14. Test di valutazione delle abilità di calcolo
e problem solving dagli 11 ai 14 anni
2003, pagine: 240
Prezzo: € 24,00
Editore: Erickson
L’AC-MT 11-14 è
un test per la valutazione delle abilità matematiche di grande rilevanza,
in quanto uno dei pochi strumenti in Italia capaci di indagare le abilità
di calcolo e problem solving in ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Si tratta di un
test di agile somministrazione, che permette di valutare in maniera differenziata
i diversi aspetti dell’apprendimento matematico: abilità nel calcolo
scritto e orale, capacità di comprensione e produzione dei numeri, abilità
di ragionamento aritmetico, velocità di calcolo e capacità nel
problem solving.
Nato come continuazione del precedente test AC-MT, per bambini dai 6 agli 11
anni, questo strumento di valutazione risulta essere estremamente preciso, in
quanto standardizzato su un vasto campione di oltre 2600 ragazzi.
Jeannette Milgrom, Paul R. Martin e Lisa M. Negri (Ed. it. a cura di Rosa Maria
Quatraro e Pietro Grussu)
Depressione postnatale. Ricerca, prevenzione e strategie di intervento
psicologico
2003, pagine 380
Prezzo: € 21,00
Editore: Erickson
Questo libro si propone di spiegare che cos’è la depressione postnatale,
passando in rassegna le teorie recenti e le ricerche più importanti sull’argomento
e fornendo linee guida per utilizzare al meglio diversi approcci al trattamento
e alla prevenzione. All’interno della trattazione si presenta un programma
di intervento validato sperimentalmente, della durata di dieci settimane, che
mira a sviluppare nella madre abilità di coping che consentano di ridurre
i sintomi della depressione postnatale, aumentare il senso di autostima, occuparsi
delle difficoltà che possono insorgere nella coppia o tra madre e bambino,
facilitare l’uso e lo sviluppo delle reti sociali esistenti.
Mario Polito
Comunicazione positiva e apprendimento cooperativo. Strategie per intrecciare
benessere in classe e successo formativo
2003, pagine 448
Prezzo: € 20,90
Editore: Erickson
L’apprendimento cooperativo è una risorsa didattica e pedagogica
sempre più apprezzata e utilizzata nelle scuole, perché permette
da una parte di coinvolgere maggiormente insegnanti e studenti, favorendo così
un apprendimento più efficace, dall’altra di migliorare la qualità
della comunicazione in classe.
Il nuovo libro di Mario Polito è dedicato proprio a questo tema; l’argomento
è trattato non solo dal punto di vista teorico, ma anche pratico ed operativo.
Nel volume, rivolto a insegnanti e educatori, si descrivono alcune strategie
focalizzate su indicazioni pedagogiche fondamentali, quali aiutare gli studenti
in difficoltà, individuare i loro bisogni, accompagnarli nella crescita.
Inoltre, per rendere più concretizzabile le teorie sostenute, l’autore
descrive alcuni percorsi per realizzare un progetto di apprendimento cooperativo
in classe.
Stephen Rollnick, Pip Mason
e Chris Butler
Cambiare stili di vita non salutari. Strategie di counseling motivazionale
breve
2003, pagine 288
Prezzo: € 21.50
Editore: Erickson
Questo testo mette a disposizione dei professionisti della salute (medici, infermieri,
fisioterapisti, psicologi, ecc) un metodo per aiutare le persone a prendere
delle decisioni relative al cambiamento di comportamenti rilevanti per la salute.
Le strategie presentate mirano a maturare nel paziente la consapevolezza dell’importanza
del cambiamento e a migliorare la loro fiducia nel riuscire a ottenerlo, per
aiutarli ad arrivare alla decisione e alla pianificazione del cambiamento.
Dopo una prima parte introduttiva, si illustrano le strategie che costituiscono
l’intelaiatura del colloquio: creare un rapporto con il paziente, stabilire
un ordine del giorno, analizzare l’importanza attribuita al cambiamento,
consolidare la fiducia di riuscirci, lo scambio informativo e la riduzione della
resistenza. Nell’ultima parte si riportano numerosi esempi di colloquio
e si illustrano le indicazioni per la programmazione di corsi di formazione
rivolti a professionisti.
Charles S. Carver e Michael F. Scheier
Autoregolazione del comportamento. Scopi e processi di controllo retroattivo
2003, pagine 480
Prezzo: € 23,00
Editore: Erickson
Il libro presenta in modo completo e approfondito un modello del funzionamento
umano basato sull’idea che il comportamento sia orientato verso il perseguimento
di scopi e regolato da processi di controllo retroattivo.
Dopo aver descritto questi processi e la loro applicazione al comportamento,
si analizza il concetto di scopo e il modo in cui le aspettative di successo
possono causare il perseguimento o la rinuncia a determinati scopi. Nella trattazione
viene riservato ampio spazio anche ad una serie di temi emergenti, quali la
teoria delle catastrofi come modello di persistenza, o l’opportunità
di considerare il comportamento come qualcosa di controllato o «emergente».
Alain Perroud
Affrontare la bulimia
2003, Collana: Medico Psicopedagogica, pagine: 203
Prezzo: € 16,00
Editore: Armando
La bulimia è un
disturbo alimentare caratterizzato da momenti acuti di perdita di controllo
dell'alimentazione e dall'assunzione di quantità enormi di cibo in un
lasso di tempo brevissimo.
Le crisi sono accompagnate da disordini fisici e psicologici. Il programma presentato
in questovolume permette alle persone affette da bulimia di affrontare con successo
il loro problema,grazie ad un percorso terapeutico di grande efficacia, che
applica le soluzioni offerte dalle più recenti terapie comportamentali
e cognitive.