PSICOLOGIA NEWS n.616 - 21.11.2013
- Io non mi spiego tu non mi capisci. Come imparare a comunicare meglio
- La 3ª alternativa. Come risolvere i problemi più difficili della vita
- Se solo potessi... creare relazioni efficaci
- Parole del sonno
- Il mentore milionario. Un modo semplice per farcela nel lavoro e nella vita
- Il linguaggio delle tue emozioni
- 4 mosse per liberare la tua mente
- Tecnologia della persuasione
Xavier Guix
Io non mi spiego tu non mi capisci. Come imparare a comunicare meglio
2013, Pagine: 192
ISBN: 9788867311965
Prezzo: € 13.00
Editore: Vallardi A.
Quando le relazioni tra le persone s'inceppano, si pone la domanda cruciale: "Perché è così difficile capirsi?". E ciò può avvenire sul lavoro e in famiglia, con i superiori, i colleghi, i clienti, il partner, i familiari, gli amici... Il libro di Xavier Guix affronta i problemi principali (essere convinti di sapere cosa pensa l'altro; attribuire all'altro sensazioni nostre; giudicare prima di ascoltare...) e rivela le risorse a nostra disposizione per sviluppare una comunicazione efficace (intelligenza emotiva; empatia; assertività quale capacità di affermazione di sé).
Stephen R. Covey
La 3ª alternativa. Come risolvere i problemi più difficili della vita
2013, Collana: Self Help
Pagine: 444
ISBN: 9788863861945
Prezzo: € 19.00
Editore: My Life
In ogni situazione conflittuale, la Prima Alternativa è il mio modo e la Seconda è il tuo. Lo scontro tra le parti solitamente si riduce al tentativo di stabilire quale sia il modo migliore tra i due. Ci sono molti metodi per la risoluzione di un conflitto, ma di solito richiedono un compromesso che interrompa lo scontro senza dare però grandi risultati. La Terza Alternativa è qualcosa di più di un semplice armistizio: si tratta di creare una realtà nuova e migliore, è un modo diverso di pensare. La Terza Alternativa trascende gli approcci tradizionali alla risoluzione dei conflitti e apre la strada a una terza opzione che va al di là del tuo modo, o del mio modo, verso un modo più elevato e migliore che permetta a entrambe le parti di non rinunciare a nulla e di vincere.
Max Formisano, Davide Tambone
Se solo potessi... creare relazioni efficaci
2013, Pagine: 192
ISBN: 9788863661293
Prezzo: € 13.00
Editore: Gribaudi
Due stili diversi insieme per un libro tutto su come creare relazioni efficaci dall'ascolto alla negoziazione alla vendita e altro ancora.
Piero Salzarulo
Parole del sonno
2013, Pagine: 104
ISBN: 9788826318882
Prezzo: € 16.00
Editore: Borla
Il sonno è stato oggetto di grande interesse dall’antichità sino ai giorni nostri ed è stato rappresentato attraverso immagini e parole. Il modo di concepire il sonno ed il rapporto con i processi psicologici ( sogno e memoria) e patologici è stato influenzato dalle scoperte scientifiche e dai contesti socio-culturali; che il sonno sia oggi al centro dell’interesse e delle preoccupazioni di molti è dimostrato dal rilievo assunto nella comunicazione dei media e nelle conversazioni quotidiane. Questo saggio riferisce e commenta le terminologie e le espressioni verbali utilizzate per definire le caratteristiche del sonno da parte dei contributi provenienti dalla medicina, dalla psicologia, dalla filosofia, cosi’ come dalla letteratura e dalla tradizione popolare, attraverso la scelta di temi che hanno rappresentato attraverso i secoli l’importanza fondamentale del sonno. Il rapporto che intratteniamo con il dormire è un aspetto del quale si sono interessati non soltanto la psicologia e la medicina ma anche la letteratura ed i proverbi, nei risvolti sia positivi che negativi, espressi nell’insonnia, e più in generale nella patologia. Il corpo e le trasformazioni del suo funzionamento durante il sonno sono stati oggetto di descrizioni ed ipotesi da parte di filosofi e medici nell’antichità e da ricerche fisiologiche sofisticate in tempi più vicini a noi. E’ cruciale, sviluppato sia in prospettiva filosofica che medica, il rapporto del sonno con la morte. Il saggio include anche un breviario delle parole utilizzate in fisiologia, psicologia e medicina del sonno.
Piero Salzarulo, specialista in neuropsichiatria, già professore ordinario di Psicologia generale e Presidente della Società Italiana di Ricerca sul Sonno e Vicepresidente della European Sleep Research Society. Membro del comitato editoriale di “Journal of Sleep Research” e “Médecine du Sommeil”. Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Autore di numerosi libri in lingua italiana ed inglese tra i quali “The experimental study of human sleep” (con G.C. Lairy), “Dreaming and culture” (con P. Violi), “La fine del sonno”, “Il primo sonno”, “Lo sbadiglio dello struzzo” (con G. Ficca), “L’anziano ed il sonno” (con F. Giganti).
Greg S. Reid
Il mentore milionario. Un modo semplice per farcela nel lavoro e nella vita
2013, Pagine: 96
ISBN: 9788863661255
Prezzo: € 7.50
Editore: Gribaudi
Una parabola potente, adorabile, un classico motivazionale come "L'uomo più ricco di Babilonia", in cui Greg Reid ha amalgamato anni di esperienza personale. Un libro sull'importanza di trovare delle persone positive che ci diano sostegno, per farci uscire dal 95% delle persone che sognano il successo ed entrare a far parte di quel 5% che effettivamente lo ottiene. Tutti - fra imprenditori, leader, manager e colleghi di lavoro - potranno trovare qualcosa di nuovo che non sanno o di cui non si rendono conto grazie alle preziose parole di saggezza del mentore milionario.
René Martina
Il linguaggio delle tue emozioni
2013, Collana: La scienza della mente
Pagine: 128
ISBN: 9788862282451
Prezzo: € 7.90
Editore: Bis
Questo libro ha la capacità di facilitare il lettore nell'analisi delle proprie emozioni e sensazioni. Gli stati d'animo sono il linguaggio dell'interiorità. Ascoltandoli è possibile decifrare messaggi preziosi che nessuno dovrebbe mai ignorare. Il Linguaggio delle tue Emozioni è alla portata di tutti. In particolare è consigliato a chi ha il vizio di distrarsi con attività di qualsiasi tipo pur di non pensare a un problema o inquietudine di fondo. Dietro a vizi come il fumo, il mangiare in eccesso e altre dipendenze si nasconde il bisogno di qualcosa di più importante: la pace interiore, la creare di relazioni amorevoli e durature, il successo nel raggiungere i propri obiettivi.
Gary Coxe
4 mosse per liberare la tua mente
2013, Collana: Self Help
Pagine: 256
ISBN: 9788895531830
Prezzo: € 9.80
Editore: Essere Felici
Cosa significa farsi spazio nella propria testa? Significa liberarsi da qualcuno o qualcosa che la sta occupando, influenzando le nostre decisioni. Come fare quindi per riprendere il controllo completo della nostra vita? Attraverso esempi tratti dalla sua straordinaria esperienza o da quella di altri importanti personaggi che sono riusciti, in diversi ambiti, a realizzare qualcosa di grandioso contro ogni aspettativa, Coxe ci dimostra come funziona la nostra mente, quale importante strumento di realizzazione siano le nostre emozioni, e come trasformare ogni sconfitta e ogni fattore apparentemente negativo in un elemento a nostro favore. La sua teoria si concretizza in un percorso di Quattro Mosse: uno strumento per prendere il controllo di se stessi, riconoscere i propri reali desideri e realizzarli utilizzando i propri talenti!
B. J. Fogg
Tecnologia della persuasione
2013, Collana: Saggi
Pagine: 320
ISBN: 9788838787492
Prezzo: € 18.00
Editore: Apogeo Education
Uno strumento tecnologico come il computer può farci cambiare modo di pensare, modo di comportarci? Può motivarci a smettere di fumare, a stipulare un'assicurazione, ad associarci a un'iniziativa benefica? La risposta di B. J. Fogg è: si, può. Da circa un decennio Fogg studia, alla Stanford University, i modi in cui la tecnologia può essere utilizzata per influenzare (spesso in modo sottile, non immediatamente avvertibile) idee, atteggiamenti, comportamenti e ha battezzato captologia (dal verbo latino che significa "catturare, attirare") questo campo di indagine. Di captologia ci si può occupare sia per capire e imparare a difendersi, sia per padroneggiare le tecniche migliori per diffondere un'idea, conquistare altri a un'iniziativa o promuovere un progetto. Fogg e il suo gruppo si sono dedicati a lungo in particolare al problema della costruzione di siti "credibili" in Internet, un problema che sta molto a cuore a chiunque faccia informazione o commerci in Rete.