Pubblicità

Effetto Zeigarnik

0
condivisioni

on . Postato in Le parole della Psicologia | Letto 7004 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)

Effetto Zeigarnik

L’effetto Zeigarnik è uno stato mentale di tensione causato da un compito non portato a termine.

L'effetto Zeigarnik descrive come la mente umana ha più facilità a continuare un'azione già cominciata e portarla a termine, piuttosto che dover affrontare un compito partendo da zero.

Infatti, quando si incomincia un'azione si crea una motivazione per portarla a termine che rimane insoddisfatta se l'attività viene interrotta.

Sotto l'effetto di questa motivazione un compito interrotto rimane nella memoria meglio e più profondamente di un'attività completata.

Ad esempio questo effetto si manifesta quando proviamo una strana sensazione, come se la nostra mente, che magari abbiamo orientato verso obiettivi nuovi, ci lanciasse dei segnali che “manca” qualcosa, ovvero cerca di avvertirci che una precedente attività è stata lasciata incompleta.

L’effetto Zeigarnik prende il nome da Bluma Zeigarnik, una psicologa degli anni 20 che, seduta in un caffè, osservò il comportamento dei camerieri. Notò che essi erano in grado di memorizzare un ordine senza alcun problema, ma dopo averlo portato al tavolo se lo dimenticavano immediatamente.

Così, Zeigarnik introdusse come ipotesi che un compito non portato a termine crei una tensione psichica che facilita e motiva il proposito di completare l’attività e impedisce alla mente di concentrarsi in altri processi cognitivi.

Pubblicità

Nel 1927 Zeigarnik fece un esperimento: prese 22 volontari e gli fece risolvere piccoli problemi tipo rompicapi e puzzle, solo che ogni tanto ne interrompeva qualcuno. Scoprì che le persone ricordavano due volte meglio cosa stavano facendo quando venivano interrotti piuttosto che quando avevano finito il loro lavoro.

Vi è mai capitato di non saper rispondere a una domanda e di essere rimasti in uno stato di tensione fin quando non avete trovato la risposta?

Questo stato psicologico viene spesso utilizzato dagli sceneggiatori di soap opera che sospendono la puntata sul più bello, senza una conclusione precisa; lasciando gli spettatori nell’attesa, nel dubbio.

Tale stato di tensione è uno dei maggiori incentivi a non perdere, il giorno dopo, la puntata successiva per sapere effettivamente che cosa succederà.

 

Bibliografia

  • Jennifer Delgado. Effetto Zeigarnik, fare più cose contemporaneamente.
  • Wikipedia, l'enciclopedia libera. Effetto Zeigarnik

 

Ti è piaciuto l'articolo che hai appena letto e vuoi essere informato sulle novità che vengono pubblicate su Psiconline.it?
Iscriviti alle nostre newsletter settimanali per essere in continuo contatto con la psicologia!

Scegli come ricevere la newsletter:
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
 
Pubblicità
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta che lavora nella tua città o nella tua regione? Cercalo subito su logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

 

Tags: effetto Zeigarnik

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi dello Psicologo a scuola?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Convinzione occhi storti (1568…

mirko, 31 Dottori perdonate il disturbo. Sono un ragazzo di 31 anni e sono quasi 5 anni che vorrei capire una cosa che mi sta facendo diventare letteralmen...

Non riesco più a vivere (15667…

Francesca007, 25 Tutto inizia dai miei 17 anni, quando capisco di non essere abbastanza per i miei genitori. Mio papà mi teneva chiusa in casa come se foss...

Superare un tradimento (156741…

Lucrezia, 42 Salve, sto con il mio compagno da 12 anni, conviviamo. All'inizio del 2019 abbiamo cominciato ad avere qualche incomprensione a causa del suo ...

Area Professionale

Articolo 34 - il Codice Deonto…

Con il commento all'art.34 (sviluppo scientifico della professione), prosegue su Psiconline.it il lavoro a cura di Catello Parmentola e di Elena Leardini che se...

I vantaggi di sfruttare i Bann…

Proseguiamo con l'illustrazione degli strumenti che ci consentono di migliorare la nostra Brand Awareness professionale e di acquisire nuova visibilità e nuova ...

Articolo 33 - il Codice Deonto…

Prosegue su Psiconline.it, con il commento all'art.33 (lealtà e colleganza), il lavoro a cura di Catello Parmentola e di Elena Leardini che settimana dopo setti...

Le parole della Psicologia

Io

"Nella sua veste di elemento di confine l'Io vorrebbe farsi mediatore fra il mondo e l'Es, rendendo l'Es docile nei confronti del mondo e facendo, con la propri...

Memoria

La memoria è quel meccanismo neuropsicologico che permette di fissare, conservare e rievocare esperienze e informazioni acquisite dall’ambiente (interno ed este...

Climaterio

In medicina si intende il periodo che precede e segue la menopausa, nella donna, o il periodo che precede l'andropausa, negli uomini, caratterizzato dalla cessa...

News Letters

0
condivisioni