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Effetto Zeigarnik

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on . Postato in Le parole della Psicologia | Letto 10239 volte

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Effetto Zeigarnik

L’effetto Zeigarnik è uno stato mentale di tensione causato da un compito non portato a termine.

L'effetto Zeigarnik descrive come la mente umana ha più facilità a continuare un'azione già cominciata e portarla a termine, piuttosto che dover affrontare un compito partendo da zero.

Infatti, quando si incomincia un'azione si crea una motivazione per portarla a termine che rimane insoddisfatta se l'attività viene interrotta.

Sotto l'effetto di questa motivazione un compito interrotto rimane nella memoria meglio e più profondamente di un'attività completata.

Ad esempio questo effetto si manifesta quando proviamo una strana sensazione, come se la nostra mente, che magari abbiamo orientato verso obiettivi nuovi, ci lanciasse dei segnali che “manca” qualcosa, ovvero cerca di avvertirci che una precedente attività è stata lasciata incompleta.

L’effetto Zeigarnik prende il nome da Bluma Zeigarnik, una psicologa degli anni 20 che, seduta in un caffè, osservò il comportamento dei camerieri. Notò che essi erano in grado di memorizzare un ordine senza alcun problema, ma dopo averlo portato al tavolo se lo dimenticavano immediatamente.

Così, Zeigarnik introdusse come ipotesi che un compito non portato a termine crei una tensione psichica che facilita e motiva il proposito di completare l’attività e impedisce alla mente di concentrarsi in altri processi cognitivi.

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Nel 1927 Zeigarnik fece un esperimento: prese 22 volontari e gli fece risolvere piccoli problemi tipo rompicapi e puzzle, solo che ogni tanto ne interrompeva qualcuno. Scoprì che le persone ricordavano due volte meglio cosa stavano facendo quando venivano interrotti piuttosto che quando avevano finito il loro lavoro.

Vi è mai capitato di non saper rispondere a una domanda e di essere rimasti in uno stato di tensione fin quando non avete trovato la risposta?

Questo stato psicologico viene spesso utilizzato dagli sceneggiatori di soap opera che sospendono la puntata sul più bello, senza una conclusione precisa; lasciando gli spettatori nell’attesa, nel dubbio.

Tale stato di tensione è uno dei maggiori incentivi a non perdere, il giorno dopo, la puntata successiva per sapere effettivamente che cosa succederà.

 

Bibliografia

  • Jennifer Delgado. Effetto Zeigarnik, fare più cose contemporaneamente.
  • Wikipedia, l'enciclopedia libera. Effetto Zeigarnik

 


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