Riley88, 17 anni
Sono una ragazza di 17 anni,vivo a bergamo con mia madre dato che i miei l'anno scorso si sono separati.
mio fratello di 23 anni che ha deciso di non lasciare solo mio padre,è andato a vivere con lui.
Vedo casa mia vuota e troppo grande da quando se ne sono andati.
Ultimamente il rapporto tra me e mia madre è un pò peggiorato ma ci vogliamo ancora bene.Non ho mai avuto un fidanzato pò perchè sono timida e un pò perchè non ho mai trovato nessuno che mi abbia fatto girare la testa. Quello di cui ho parlato finora non rappresenta motivo di tristezza.
il problema è un altro:spesso sono depressa senza un motivo,senza una ragione.
Spesso ho voglia di piangere ma poi mi accorgo di avere gli occhi asciutti e non riesco a liberarmi dalla tensione che mi opprime...le mie compagne dicono che questi sbalzi di umore sono normali durante la crescita ma io preferirei avere il parere di un esperto.
La ringrazio in anticipo.

Cara Riley88, sicuramente l'adolescenza è un periodo delicato, gli sbalzi di umore sono dovuti anche ai cambiamenti ormonali. Ho detto anche perché sono le situazioni ambientali in cui si vive che danno un indirizzo e un significato a questa acuita sensibilità.
Penso, inoltre, che tu abbia rimosso inconsciamente il dolore provocato dalla perdita che hai descritto, perché una parte di te non l'accetta.
Le tue energie più profonde sono impegnate nel tenere lontano da te questo dolore, come puoi innamorarti se il tuo cuore non è disposto a soffrire?
E' giunto il momento di cercare uno psicoterapeuta che ti aiuti a rielaborare queste perdite e ad avere un sostegno che non hai.
Buona fortuna.