Paola 14
Salve, ho un problema per me molto importante: ho 14 anni peso 62 kg e sono alta 1.65, sono comunque abbastanza grassottella, non faccio sport perchè torno a casa da scuola alle tre di pomeriggio e poi devo studiare, non esco a parte il sabato alcune volte, insomma non faccio movimento. Il mio problema è che non riesco a seguire una dieta, ma neanche una giusta alimentazione perchè ho sempre fame e non posso fare a meno di mangiare, anche, se in verità non ho lo stimolo della fame. A volte mi sento a disagio con le altre persone per il mio aspetto fisico, mentre altre volte mi sento bellissima, e ogni volta che mangio fuori pasto qualcosa che non dovevo mangiare penso di voler diventare obesa per mangiare sempre ciò che voglio senza preoccuparmi. So che è una cosa sbagliata e che avrei molti problemi. Ho una specie di diario personale e ultimamente ho iniziato a programmarmi i pasti, per vedere se riesce e seguirlo, ma non ci sono mai riuscita. Spero di ricevere una risposta, anche se sicuramente c'è altra gente che ne ha più bisogno di me. Cordiali saluti, Paola.

Cara Paola, sulla base dei dati che mi hai fornito ho calcolato il tuo BMI (indice di massa corporea) e ne è risultato un valore di normopeso. Questo significa che non hai bisogno di diete particolari, salvo che tu voglia perdere giusto qualche chiletto per migliorare la tua forma. Se così fosse, però, ritengo più opportuno che tu inizi a svolgere un'attività fisica regolare. Per quanto riguarda più in particolare la tua ossessione per il cibo, perchè è esattamente di questo che si tratta, direi invece che qualche consulto con uno psicologo, magari presso il consultorio della tua città, potrebbe aiutarti a capirene il perchè.