Anonimo, 19 anni
Sono già alcuni anni che soffro di attacchi di panico, ansia, stress. questa situazione rende invivibile la mia vita e di quelle poche persone che mi sono accanto. Ho sbalzi di umore, a volte credo di stare per impazzire e desidero la morte.
Le persone che mi sono accanto non mi comprendono e la maggior parte ha un comportamento maligno nei miei confronti,
non ce la faccio più a vivere in queste condizioni. Vorrei un aiuto concreto ma non voglio fare uso di psicofarmaci... vorrei davvero tornare ad essere una persona serena, potete aiutarmi?Cosa devo fare? Lo so che avete tanto lavoro, ma io ho bisogno di una risposta chiarificatrice perchè questo tormento dura da diversi anni ed io sono molto giovane. Grazie per il vostro impegno

Caro Anonimo, il percorso è quello della conoscenza di se stessi, dei pensieri e delle emozioni che poi ti portano a star male, ad avere attacchi di panico, a vivere in modo instabile e negativo. Questo percorso puoi intraprenderlo
con uno psicoterapeuta che ti sia d'appoggio per esplorare i motivi più nascosti di questo stato di cose dentro di te e per tornare a sentirti contento e sereno. Proprio il fatto che tu sei molto giovane ti sarà utile per fare questo viaggio nell'interiore e per ritrovare l'energia costruttiva che hai perso in questo periodo. Sono d'accordo sul fatto che tu voglia evitare gli
psicofarmaci, ma penso che a volte dobbiamo accettare di non essere in grado di uscire da soli da circoli viziosi distruttivi e che abbiamo bisogno dell'aiuto di un esperto. Chiedi al tuo medico di base se può consigliarti un nominativo
in modo che tu possa cominciare questa strada di cambiamento.