Mariano 32
Salve, se possibile vorrei capire se il mio caso può essere risolto. La mia vita è abbastanza soddisfacente, un bel lavoro con i suoi alti e bassi, una fidanzata da 14 anni, ora convivente, i famigliari ci sono ancora, tutti sani e sistemati. Il mio stato depressivo si alterna a momenti di assoluta serenità, tristezza e negatività. Sono stato in cura da psichiatri che con la cura farmacologica hanno tamponato per brevi periodi i sintomi, e da psicologi che con interminabili sedute hanno dedotto una probabile causa. All'età di 9 anni partii per la colonia estiva, quindi lasciai casa e famiglia, all'arrivo sfogai la mia disperazione in crisi continue fino al rientro; e questo fu l'inizio di uno star male continuo anche quando tutto andava alla grande. Ora ho 32 anni, e sinceramente sono molto stanco di questa situazione. Non so se sono stato abbastanza chiaro, ma se necessita mi chieda pure dei chiarimenti. La ringrazio, a presto.

Caro Mariano, non so come lei vive ciò che definisce depressione, a quali eventi e circostanze questi sentimenti siano legati. Penso però che sia importante che lei non si fossilizzi sulla ricerca di una causa passata, ma su ciò che prova, su ciò che le fa provare rabbia e che non corrisponde esattamente a ciò che lei nel profondo desidera. Cerchi di individuare i suoi bisogni e di avere un atteggiamento meno severo con se stesso ed il mondo. Poi continui a farsi aiutare magari attraverso un percorso esplorativo con uno specialista, e si immerga nel presente con indulgenza! Si sforzi di trovare alternative alle circostanze di vita e nuove occasioni e possibilità, si eserciti a farlo. Vedrà che quando sentirà meno sentimenti di colpa e di rabbia, riuscirà a valutare nuove possibilità, sentirà di poter aggiungere nuove opportunità e soluzioni alla sua vita e si sentirà meno impotente! Ci provi Mariano. Le possibilità della vita ci aiutano a dare luce alle ombre che a volte avvertiamo dentro di noi!