Paolo 35
Sono un uomo di 35, laureato, sposato con due figli, senza problemi familiari o economici. Da quando ero bambino soffro di una grave forma di onicofagia che interessa anche le dita dei piedi; ciò mi provoca un grave imbarazzo che però non mi impedisce di continuare a mangiarmi le unghie. A volte riesco a farmele crescere fino a diventare normali, salvo poi, in occasioni del tutto imprevedibili anche non stressanti, distruggere tutto in "attacchi" che durano poche decine di minuti, ma che mi lasciano fortemente depresso per la situazione in cui mi riduco. Ho letto che sarebbe una forma di aggressività verso se stessi o cose del genere; io in realtà dopo tanti ho capito che lo faccio perchè mi piace ed oramai è diventata la mia droga. Sono un pò preoccupato perchè mia figlia maggiore di tre anni ha cominciato anche lei, e non vorrei che si riducesse come me. Tra le altre cose degne di nota, ricordo che i miei fratelli mi dicevano che da bimbo digrignavo fortemente i denti. Ho un'ottima situazione economica e affettiva; ho una ottima intesa con mia moglie anche dal punto di vista sessuale. Lei è dolcissima con me e si rammarica solo quando mi vede con le dita in bocca, anche se io cerco di farlo senza farmi vedere perchè ovviamente non voglio farmi rimproverare. Ho sempre pensato che col tempo sarei riuscito a smettere da solo, ma oramai sono passati gli studi, il matrimonio, i traslochi i figli, etc. e non ho ancora risolto il mio problema.
Vorrei sapere quale professionista sia più adatto nel mio caso (psicologo, psicoterapeuta o diritto dallo psichiatra? ;-)) e che tipo di terapia sia consigliata. Grazie<

Ciao Paolo. Passiamo ai fatti. Prova a prenderti cura di un dito per volta, se sei bravo anche due o tre contemporaneamente. Fallo per un tempo di 3 settimane e vedi se le cose vanno bene. Come il dito di cui ti sei preso cura sta meglio passa ad un'altro, ricordandoti che il dito "guarito" è intoccabile. Noterai anche delle sensazioni tattili e dolorifiche differenti in quelle dita di cui ti sei preso cura. Fatta una mano passa all'altra, lo stesso per le dita dei piedi. Probabilmente ti sarà più facile cominciare dalle dita dei piedi. Fai questa cosa per almeno 6 mesi. Poi vediamo. Un Saluto