Birba 33
Sono una ragazza di 33 anni, sono sposata e da 10 mesi sono mamma di una bimba. Dopo il parto avevo paura di non perdere più i chili che avevo acquistato durante la gravidanza. Ma fortunatamente li ho persi tutti e forse anche di più. Il problema è che ho sempre la voglia di mangiare di tutto e a volte, non riuscendo a trattenermi, mi abbuffo su tutto, soprattutto dolci e cioccolata, ma anche su pizze e salatini. Mangio in modo smisurato anche per diverse ore e poi mi impongo dei digiuni assurdi anche oltre le 24 ore. Ora la mia vita è soddisfacente e a volte mi trovo a pormi dei problemi che in fin dei conti non esistono, anche se molte volte mi sento non all'altezza della situazione in ogni campo. So che sbaglio, ma non riesco a fermarmi ad abbuffarmi sul mangiare e trovo ogni scusa per farlo col riusltato alla fine di essere nervosa, con me stessa per averlo fatto, ma riversando questo nervosismo sugli altri rispondendo male o urlando per domande che mi vengono fatte semplicissime. Vorrei smettere, ma la mia volontà questa volta non mi aiuta...ho bisogno di aiuto da uno psicologo?

Cara Birba, purtroppo come hai visto le abbuffate ed i successivi momenti restrittivi sfuggono al controllo e, solo chi ha provato questa sensazione (o chi ci lavora!) capirà completamente di cosa sto parlando. Ti consiglio di farti aiutare almeno in un primo momento sulla gestione dell’alimentazione e vedrai che semplicemente questo potrà avere un effetto positivo sulla tua autostima e sulla sensazione di padronanza di te. Infatti gestire l’alimentazione anche se in modo sbagliato, si è presentato finora come unico campo nel quale sei all’altezza, anche se non è proprio vero!