Ueue, 22
D
Da circa due settimane sto avendo brevi attacchi di ansia notturni ripetuti, con tremore, palpitazioni e respiro pesante.
Il giorno, invece, vivo nell'angoscia che mi stia per succedere qualcosa o che i miei genitori stanno per morire, o meglio penso già a quando succederà quasi fosse un problema che mi si presenta nel presente.
Ho perso la capacità di vivere giorno per giorno e penso sempre che nulla di quello che faccio ha senso visto che morirò. Mi sveglio la mattina e penso che è un nuovo giorno più vicino alla morte. Penso ossessivamente a cosa ci sarà dopo e a domande che solitamente nessuno si ripete così spesso, poiché prive di risposta. Mi comporto quasi come se fossi già vecchia e il tutto è scattato come una molla all'improvviso.
Durante il giorno mi sembra che niente sia importante perché lo confronto con il problema della morte. Non riesco ad ascoltare la musica, a passare una serata con gli amici o a guardare un ragazzo carino per strada senza poi pensare "questo momento bello finirà e tu finirai". Mi sembra che il tempo scorra troppo presto e che questa cosa mi impedirà di finire in pace l'università, basta!!

R
Gentile Ueue,
da quanto scrive è difficile trarre elementi per fare ipotesi consistenti. Penso che occorra l'intervento di uno psicoterapeuta (potrebbe scegliere fra i professionisti abilitati alla psicoterapia iscritti all'ordine degli psicologi della sua regione, privilegiando magari quanti offrono il primo colloquio gratuito in modo da capire con chi si sente più a suo agio). Ritengo anche che sarebbe opportuno iniziare al più presto, in modo da dedicare i prossimi mesi alla terapia e allo studio.
Riconoscere e affrontare le proprie angosce è difficile e doloroso ma riserva risultati stupefacenti e consente di condurre una vita piena e ricca di soddisfazioni.
Augurandole ogni bene, la saluto.
S. Bertini
(a cura della Dottoressa Susanna Bertini)