Vittoria,20 anni
Stimati dottori, per favore ho bisogno di aiuto. Ho 20 anni, figlia unica e un po' viziata anche se il rapporto con i genitori è piuttosto conflittuale soprattutto con mia mamma, sto affrontando da diversi anni una situazione insostenibile! Soffro per certo di ossessioni, non so piu come vivere.
Ho paura del mio futuro! Premetto che sono in cura da uno psicologo da ormai 5 mesi e le cose vanno decisamente meglio ma perchè questa paura ossessionante non se ne va?
Ogni volta che ho una relazione mi salgono moltissimi dubbi, troppe domande come: mi piace? non mi piace? lo amo? non lo amo? e se non lo amo? questa cosa mi fa mancare anche le emozioni! E tante volte è causa di sofferenze e storie finite. Premetto che sono stata insieme ad un ragazzo da quasi 3 anni e ci siamo lasciati per questo motivo: la convinzione di non amarlo piu. Ho fatto fatica ad accettare la storia finita, il mio psicologo dice che potrebbe essere stata la mia fortuna perchè mi ero creata una sorta di dipendenza da lui. Ma ora, ogni volta che ho una relazione ho paura di diependere e che comincino queste paure e ossessioni! Non riesco a stare sola! perchè! Tanti dicono che le ossessioni sono ereditarie e chi ne soffre ha senza dubbio una predisposizione genetica! Ma se è davvero cosi cosa mi serve andare in terapia?La prego mi aiuti sono disperata non ce la faccio piu' a vivere cosi! Ho troppa paura di non riuscire a costruire qualcosa di buono nella mia vita. Quale una famiglia e che dovrò sempre portare il peso ingombrante di questi pensieri assurdi. A 20 anni...mi sembra gia tardi!
Aspetto risposta e la ringrazio anticipatamente!

Cara vittoria,
a vent'anni si è all'inizio dell'inizio del proprio cammino, soprattutto sentimentale. Non c'è fretta! Dovrai ancora conoscere tante persone prima di capire quale di queste potrebbe essere quella che vorrai avere al tuo fianco..e poi niente dura per sempre. Le storie d'amore iniziano come se fosse ogni volta quella della nostra vita, poi magari finiscono perchè si incontra un'altra persona per la quale si perde la testa. Non precluderti le possibilità che hai davanti a te, non avere paura della vita! E' bella e lunga, puoi fare tante di quelle esperienze fantastiche! Non mi riferisco ovviamente solo alle storie d'amore, ma a quelle di amicizia, alle occasioni di crescita che sono di solito proprio nei rapporti di amicizia più importanti. Insomma, già sei appoggiata da un professionista, quindi puoi essere più tranquilla, e allora cerca di trarre anche da questa esperienza tutto quello che ti sembra utile per crescere...poi vivi. Senza paura delle emozioni. Sono la ragione per cui la nostra vita ha un senso!!