Marzia 31
Ho aspettato quasi 3 anni per avere la mia casa nuova sacrificando tutti i miei momenti liberi, piangendo e arrabbiandomi perchè i muratori non lavoravano, sperando di poterci andare quanto prima a vivere col mio moroso e ora che il momento è quasi arrivato ho paura. Io vivo ancora con i miei e mai mi sarei immaginata di provare una sensazione del genere, ho sognato per anni questo momento e ora mi vengono mille dubbi, mille paure.... è normale? Avete provato anche voi questo stato d'animo? Guardo lui di nascosto e mi assale l'ansia, ho paura di non amarlo come prima, ho paura di aver fatto tanto e ora non ci voglio più andare, ma è tutto falso perchè poi tutto è come prima e io nutro per lui l'amore di sempre. Ma l'ansia mi fa pensare tutte queste cose, ma perchè? Questi pensieri mi arrovellano il cervello, perchè non posso vivere tranquilla? Aggiungo che gli ultimi 2 anni per me sono stati devastanti, tra ristrutturazione, laurea, lavoro e un aborto spontaneo che mi ha lacerato. E' normale questa situazione di paura estrema e cosa posso fare per cercare di vivere meglio la mia vita di coppia? Grazie mille.

Cara Marzia, le emozioni sono spesso intense nei cambiamenti e non sempre siamo bravi ad accogliere il nuovo. Si tratta di accettare delle ovvie perdite in misura di un qualcosa che si crede abbia più valore. Le esperienze d'altro canto vanno vissute e occorre crescere affrontando le tappe della vita e le ovvie incertezze che ciò comporta. Dici bene comunque quando poni in evidenza che negli ultimi due anni hai dovuto affrontare eventi non facili e ricchi di implicazioni. A maggior ragione non è il caso di caricare quello che stai facendo, ma piuttosto di viverlo con lo spirito giusto, considerandolo un tentativo, più che un impegno imprescindibile.