Sonnofilia
La sonnofilia, o sindrome della "bella addormentata", è una parafilia caratterizzata dall'eccitazione stimolata attraverso carezze o altri metodi, esclusi strumenti anestetici o violenti, che inducono il partner ad addormentarsi.
Questo piacere sessuale può portare, oltre ad addormentarsi, anche alla perdita di coscienza. Questa patologia può colpire donne e uomini, eterossessuiali o omosessuali.
La differenza con le atlre parafilie è l'inutilizzo di strumenti, atti violenti e, soprattutto, la penetrazione non deve esserci.
Più che una fantasia, la sonnofilia può essere definita una perversione sessuale, poichè questa attrazione è rivolta solo verso le persone che dormono o che non sono coscienti, non desiderando di avere un vero e proprio rapporto sessuale con loro, e proprio per questo motivo si tratta di un'eccitazione mentale più che fisica, vista proprio la passività della persona dormiente che riceve carezze senza stimolare le zone erogene del partner.
Un altro aspetto importante di questa perversione è il fascino del segreto e del nascosto, cioè la persona sonnofiliaca ama avere difronte a sè una persona passiva e inerme, la quale non si accorge di quella esperienza sessuale.
La sonnofilia è molto diffusa in Giappone, dove sono stati fondati dei veri e propri bordelli specializzati in questa perversione, dove le prostitute, in maniera passiva, si lasciano toccare dai clienti, mentre fingono di dormire. Naturalmente, non vi è alcun tipo di violenza perchè la ragazza è consenziente.
Addirittura, sempre nel mondo orientale, esistono delle bambole gonfiabili che raffigurano proprio delle ragazze addormentate.
Ricordiamo che il sonno o lo stato di incoscienza non sono indotti da nessun tipo di farmaco e non si arriva mai a un vero rapporto sessuale. Il piacere è circoscritto al sonno, all'immobilità e alla sottomissione del partner che riceve le carezze delle quali, al suo risveglio, non avrà memoria.
Per approfondimenti
- wikipedia.org
(a cura del Dottor Andrea di Maio)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: sesso dizionario di psicologia le parole della psicologia sonnofilia