Efefilia
Fa parte delle parafilie, nota anche come "feticismo della stoffa". Si tratta di una perversione che consiste nel provare piacere sessuale nel toccare vari tipi di tessuto, soprattutto se molto morbidi e soffici come il raso, la seta o il velluto.
Le persone sensibili ad una simile perversione tendono ad eccitarsi alla loro vista e addirittura riescono a raggiungere l’orgasmo quando le strusciano sul proprio corpo. Nonostante ciò, non disdegnano i rapporti sessuali veri e propri, anche se il culmine del piacere per loro è fare sesso tra questi tipi di tessuti.
L'efefilia è una delle parafilie più strane ma, incredibilmente, è anche molto diffusa.
Questa perversione è più diffusa negli uomini che nelle donne, i quali sentono il bisogno di eiaculare su quei tessuti morbidi e soffici che li fanno eccitare, una vera e propria perversione sessuale.
Tuttavia si manifesta in modo del tutto inconsapevole e c'è bisono di uno psicologo per capire quali sono le cause che hanno portato a questo comportamento.
Come la maggior parte delle perversioni, si tratta di un desiderio o di una fantasia che può sfociare in un vero e proprio disagio sia nella sfera sociale che in quella lavorativa.
Quando ci si trova davanti a una persona tendente all'efefilia, la prima reazione che si potrebbe avere è quella di prendere le distanze, ma così facendo si rischia di farla sentire ancora di più emarginata, trasformando la sua perversione sessuale in un vero e prorprio problema psicologico.
Per evitare ciò, l'ideale sarebbe trattare questa persona come qualsiasi altra, sottolineando il fatto che è sbagliato emarginare una persona solo per i suoi gusti sessuali.
Per approfondimenti
- wikipedia.org
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: sesso dizionario di psicologia le parole della psicologia efefilia