Chiara, 38 anni
Sto cercando di dimenticare una storia d'amore, ma ho bisogno della vostra opinione riguardo al comportamento del mio ex nei miei confronti.Lui ha 34 anni, alpinista di un certo livello, nessuna storia d'amore importante negli ultimi anni. Ci siamo frequentati da luglio fino all'inizio di gennaio. Intesa perfetta sotto tutti i punti di vista.......ma lui ad un certo punto ha cominciato a parlare di un' angoscia che lo assillava quando non era con me. A detta di lui, con me stava benissimo, ma quando non eravamo insieme gli prendeva una sorta di panico.Abbiamo passato un belissimo week-end a Firenze a capodanno, poi siamo tornati a casa. Dopo un paio di giorni, lui è andato in montagna con un amico. Durante l'arrampicata è stato colto dalla paura di avere una pesona al suo fianco e così ha dovuto interrompere la salita costringendo anche il suo amico a scendere. Questo fatto ha fatto scatenare la crisi sfociata nella nostra rottura. Lui ora mi ignora nel modo più assoluto. Siamo colleghi di lavoro e lui si comporta come se mi conoscesse appena. E' possibile che un uomo possa dimenticarsi di una donna che amato molto, così in fretta? E' normale l'indifferenza che lui dimostra nei miei confronti? Lui dice che è fatto per stare da solo, è possibile una cosa del genere?Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete. E' la seconda volta che scrivo, spero che riusciate ad aiutarmi per fare chiarezza dentro di me.

Cara Chiara (38 anni), non so se il tuo alpinista abbia avuto una illuminazione durante l'arrampicata circa la causa del suo disagio e abbia concluso che é fatto per restar solo. O se invece quella sorta di panico che lo prendeva quando non eravate vicini (angoscia d'abbandono? Paura di perderti? Gelosia, insicurezza, impossibilità a fidarsi senza poterti controllare...? ) lo abbia razionalmente spinto a lasciarti per trovare pace.Vedi quante possibilità ci sono, bisognerebbe chiederglielo per avere una conferma. Ma se lui ha chiuso irrevocabilmente, non sarà meglio che te ne fai una ragione e ti alleni col tempo al distacco ? Auguri.