Paolo 40
Sono un uomo sposato (40 anni), e da qualche mese ho un rapporto speciale con una donna (sposata di 47 anni). "Speciale" nel senso che ci confidiamo alcune cose, ridiamo e scherziamo insieme. Aggiungo che lavoriamo nello stesso ambiente ed i nostri dialoghi si sviluppano solo nell'Ufficio ( io sono il suo capo) . Ultimamente le ho confessato che provo affetto per lei e mi piacerebbe avere una vera e propria relazione sentimentale. Lei ha risposto che per me prova probabilmente lo stesso affetto, con me sta bene, ma NON VUOLE AVERE I PROBLEMI che nascerebbero da una relazione sentimentale. Cioè mi ha confessato che - facendosi forza - riesce ad essere razionale e limitare il nostro rapporto. Nonostante abbia accettato la sua posizione, le ho detto che, a questo punto, preferirei limitare il rapporto a quello lavorativo.Dopo questa mia esternazione è diventata "più presente", appena può passa dal mio ufficio, mi telefona ecc ecc. Mi sembra un contro senso il suo comportamento.  Perchè si comporta così? Cosa devo fare?

Gentilissimo Paolo, non è facile trovare una risposta alle sue domande “Perchè si comporta così?” e “Cosa devo fare?”. Sulle motivazioni del comportamento si possono fare solo delle ipotesi, ma la lascerebbero comunque insoddisfatto. Io mi concentrerei sull’effetto che questo “nuovo comportamento” ha avuto su di lei, sul dispiacere per il rifiuto e sullo stupore per la sua “aumentata presenza”. Prima di decidere cosa fare le consiglierei di chiedersi cosa vuole davvero e quali sono i sentimenti che la muovono in questa situazione.