Cinzia, 29 anni
Mio marito e' molto dolce, responsabile e adora me nonche' nostro figlio. Tuttavia proviene da una famiglia con grandi problemi, suo nonno ha sempre picchiato sua nonna e sua sorella e' bulimica. A volte quando litighiamo, spesso per motivi non gravi, ha degli esagerati accessi d'ira e mi picchia. Dopo qualche ora si pente e mi chiede scusa.
Sono 3 anni che sto cercando di risolvere questo problema, minacciandolo, strappandogli promesse, ma niente, anche se sporadicamente, accade ancora. Come posso fare?

Cara Cinzia, è facile parlare dal di fuori, ma il mio pare è che non dovresti accettare un tale comportamento anche se sporadico, anche se tenti sempre di trovare giustificazioni al suo comportamento violento. Il fatto che la sua famiglia gli abbia insegnato la violenza e non il rispetto non può essere un alibi. Lui deve indagare a fondo sul suo problema che lo porta a mancarti di rispetto fino a questo punto, e decidere di farsi curare per questo.
Non puoi essere tu a risolvere ma dovrebbe essere lui a voler risolvere e cercare un aiuto, se non è così la situazione può solo degenerare e tu arriveresti ad odiarlo. Aiutalo quindi a considerare il suo comportamento come l'espressione di un suo malessere interno e a stimolare in lui il desiderio di guarire.