Luca 20
Salve, sono un ragazzo di 20 anni ed ho la ragazza da ormai 4 anni.. Il nostro rapporto è basato sulla sincerità, collaborazione e complicità. Il problema è un altro: la mia voglia di "fare l'amore con lei" è altalenante; a volte lo faccio per non darle un dispiacere, a volte ne sono proprio convinto. Inoltre è da piu di 6 mesi che guardo siti porno regolarmente ogni giorno e mi masturbo, provando piacere. Da cosa puo essere dovuto? E' normale tutto questo? Come posso smettere? C'è una soluzione? Non so piu cosa fare.. Sarei lieto se poteste darmi qualche consiglio per risolvere questa situazione delicata. Aspettando una vostra risposta, a presto Luca.

Caro Luca, da come descrivi il rapporto con la tua ragazza sembra che l’eros non ci sia. Sincerità, collaborazione, complicità, sono cose molto importanti, ma in un rapporto di coppia l’aspetto erotico è fondamentale, altrimenti si diventa come degli amici, o come fratello e sorella. Questo è un rischio che si corre spesso nei rapporti di lunga data, e ci vuole molto impegno e molto amore perché la scintilla della passione non si spenga. È possibile che tra di voi sia successo questo? Essendo tu un ragazzo giovane, il visitare siti porno magari ti serve per ricavare l’eccitazione necessaria. Certo, qualcosa di strano nel preferire dei siti porno ad un rapporto sessuale vero e proprio c’è. Forse dovresti essere ancora più sincero con la tua ragazza, raccontarle senza omissioni quello che ti sta succedendo, anche se sul momento potresti ferirla. La verità non fa mai veramente male. Potreste pensare di consultare un terapeuta di coppia, o magari potresti scegliere di fare un percorso individuale. Questo dipende molto dalle rispettive esigenze. Auguri.